AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Dubbio su dosi Xaqua Koral food day (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26664)

andrea63 02-01-2006 10:42

Dubbio su dosi Xaqua Koral food day
 
Ciao a tutti e buon anno,
ho iniziato ora ad utilizzare il metodo Xaqua (tutta la linea bio, croma e food) e già trovo una grossa incongruenza sulle dosi che la stessa casa consiglia:
_ dose indicata su boccettino food day 2ml x 100 litri
_ dose indicata su manuale di istruzioni 1ml x 100 litri
Praticamente la differenza è del doppio -05
Quale la verità??
Grazie x l'aiuto

Andrea

VIC 02-01-2006 11:13

La giusta dose è quella del boccettino, 2 ml x 100 Lt. sul depliant c'è stato sicuramente un errore in stampa-

andrea63 02-01-2006 11:23

OK, grazie Vincenzo.
Comunque il day mi sembra bello concentrato e come odore....non scherza -Bluurt-

mbenassi 02-01-2006 11:43

Quote:

ho iniziato ora ad utilizzare il metodo Xaqua (tutta la linea bio, croma e food)
hai fatto un mutuo ?!..io ci sto pensando..beh tienici aggiornati..e per le dosi io mi fiderei del boccettino..ciao

andrea63 02-01-2006 12:26

Quote:

hai fatto un mutuo ?!..io ci sto pensando..beh tienici aggiornati..e per le dosi io mi fiderei del boccettino..ciao
No, ho fatto un leasing....e coral aquarium gongola #22
Comunque ho una vasca piccola (100l lordi) e dovrei spalmare bene nel tempo l'investimento.
Vi tengo aggiornati.
Ciao
Andrea

mbenassi 02-01-2006 22:51

Quote:

ho una vasca piccola (100l lordi)
allora ti va grassa..ciao

Pugnetta 03-01-2006 02:35

Quote:

Originariamente inviata da mbenassi
Quote:

ho una vasca piccola (100l lordi)
allora ti va grassa..ciao

Quoto,
Cmq per iniziare vacci piano con le dosi e inizia con metà di quello che ti dicono loro, sopratutto se non hai uno skimmer molto molto performante.

andrea63 03-01-2006 10:45

Quote:

Cmq per iniziare vacci piano con le dosi e inizia con metà di quello che ti dicono loro, sopratutto se non hai uno skimmer molto molto performante
Infatti sto dosando 0,5ml di BIO D & P e tengo il mio Prizm sempre a manetta.
Considera che fino ad ora senza grandi accorgimenti supplementari (solo filtro esterno con zeoclear e carbone attivo) sono riuscito a tenere i PO4 a 0,1 e NO3 a 5 e considera che ho un pseudo DSB di aragamax sugar size da 6-7cm.

Benny 03-01-2006 11:32

è proprio lo pseudo DSB che ti pota un sacco di monnezza....

io prima di spendere i soldini in boccettini miracolosi, avrei eliminato il fondo, il filtro e potenziato lo schiumatoio

andrea63 03-01-2006 12:15

Ciao Benny,
si certo, è sempre la diattriba sui pro e contro del DSB (molto interessante il 3D sul forum).
Comunque mi sembra di ricordare che con granulometria fine, il DSB poteva essere considerato tale già da 5 - 6cm di altezza.
Per lo schiumatoio concordo....forse a breve il Deltec MCE600 (ma considera che ho 100l lordi)
Per il filtro...boh perchè toglierlo?? no zeolite e no carbone? strano...

Benny 03-01-2006 12:21

5 o 6 cm sono proprio la famosa fregatura...pure io con un bel sabbione di 5 o 6 cm, pulito e brulicante di vita credevo di essere a posto....tolto quello e veder sparire quei pochi fosfati e nitrati è stato tutt'uno...

per lo schiumatoio sono d'accordo....per il filtro no....il carbone tienilo a guazzo fisso o a circolazione forzata per pochi giorni..la zeolite invece o la usi per bene ( filtro dedicato con scuotimento annesso e portata giusta ) o non la usare...

altrimenti hai un bel filtro biologico che nitrifica dopo pochi giorni....

andrea63 03-01-2006 12:37

Quote:

5 o 6 cm sono proprio la famosa fregatura...pure io con un bel sabbione di 5 o 6 cm, pulito e brulicante di vita credevo di essere a posto....tolto quello e veder sparire quei pochi fosfati e nitrati è stato tutt'uno...
Azz....se ti sentisse Blureff, ma forse lui ha 10 o più cm.. #24
Per il carbone e zeo sono entrambi a circolazione forzata a 400l/h di portata, con dosi minime (200ml zeo, 100ml carbone) e fino ad ora mi sembra che non ci siano stati particolari problemi (punta max. NO3 5mg/l) e considera che ho parecchi pesci in proporzione al litraggio della vasca.

andrea63 03-01-2006 13:05

Comunque ritornando in tema, vedremo nelle prox. settimane come reagiranno le mie acro al metodo Xaqua; al momento quella blu ha solo il primo tratto dei rami di colore naturale, quella viola solo la ricrescita....il resto marroncino da zooxantelle simbionti.
Vedremo soprattutto l'effetto dei due Bio....a proposito l'odore del BIO P è in misto tra acido acetico e colla da scarpe! #06

mbenassi 03-01-2006 16:04

Quote:

a proposito l'odore del BIO P è in misto tra acido acetico e colla da scarpe!
-Bluurt-

Benny 03-01-2006 22:03

zeostart.......... -11 -11 -11 -11 -11

luca81 03-01-2006 23:58

Quote:

Originariamente inviata da andrea63
No, ho fatto un leasing....e coral aquarium gongola #22
Comunque ho una vasca piccola (100l lordi) e dovrei spalmare bene nel tempo l'investimento.

A Bologna vi siete lanciati tutti con xaqua... :-)) Ho fatto due conti io andrei a spendere 130-140 euro al mese solo con la linea base, aspetto delle belle conferme prima di lanciarmi anch'io. Prima di tutto un bel berlinese , 1kW di luce e uno skimmerone :-)) Anche se sono convinto che xaqua sia davvero valida, però che prezzi, per vasche medio grandi è proibitivo... hanno confezioni da 125ml, roba da farmacia :-D

Ciao

Luca

andrea63 04-01-2006 10:11

Luca, da coral aquarium ho visto anche confezioni da 250ml.....ma non ho osato chiedere il prezzo #28f
A proposito....il sito www.xaqua.it è ancora in costruzione, sapete niente su quando potrà essere disponibile?

Ciao
Andrea

luca81 04-01-2006 11:07

Quote:

Originariamente inviata da andrea63
Luca, da coral aquarium ho visto anche confezioni da 250ml.....ma non ho osato chiedere il prezzo #28f
A proposito....il sito www.xaqua.it è ancora in costruzione, sapete niente su quando potrà essere disponibile?

Ciao
Andrea

Io le ho viste da 250 solo per gli oligoelementi. Forse ho visto male...
Certo che per il sito potrebbero darsi una mossa, io tutte le istruzioni le ho lette sulla brochure che aveva coral aquarium.

Ciao!

Luca

Riccardone 04-01-2006 11:52

Le confezioni da 250 ml. ci sono anche per i due bio e per i due chroma.

luca81 04-01-2006 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Riccardone
Le confezioni da 250 ml. ci sono anche per i due bio e per i due chroma.

Se le vendi mi mandi in MP i prezzi. Ti ringrazio anticipatamente.

Ciao!

Luca

andrea63 04-01-2006 12:12

Per Riccardone: so che stai o hai testato la linea Xaqua personalmente e vorrei da te alcune conferme:

_Xaqua Bio è compatibile con la presenza di zeolite (clinoptilidolite)?
_Xaqua Bio è compatibile con la presenza di fondo DSB?

Grazie per la collaborazione.
Ciao

Andrea

andrea63 04-01-2006 17:41

Riccardone........... -76

Riccardone 04-01-2006 20:34

Per quanto riguarda il DSB sarebbe meglio non utilizzarli insieme.....
Per la zeolite posso dirti che la uso nelle mie vasche in abbinamento ai due bio, però uso quella della seachem.

alexalbe 06-01-2006 23:50

Quote:

Per quanto riguarda il DSB sarebbe meglio non utilizzarli insieme.....
concordo

Quote:

Per la zeolite posso dirti che la uso nelle mie vasche in abbinamento ai due bio, però uso quella della seachem.
l'uso della zeolite sicuramente potenzia il sistema e permette di ottenere risultati sicuramente migliori. Io sto usando quella dell'Xaqua ma andava benissimo anche quella zeovit.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15607 seconds with 13 queries