![]() |
Ph da aggiustare, chi può aiutarmi?
Buon giorno a tutti!
Oggi ho misurato i valori con i test sera, anche per vedere se il picco fosse finito essendo alla terza settimana dall'avvio, ed eccoli: ph 8 (uffa) gh 9 kh 7 no2 0 (yeah!) Il 23 settembre avevo però misurato i valori direttamente dall'acqua del rubinetto: ph 7,5 gh 12 kh 8 immagino che la presenza di piante e fondale sia andata a modificare i valori "originali". Vorrei inserire rasbore, pangi, colisa e red cherry quindi per ora il ph è davvero troppo alto! Che dite taglio la mia acqua con acqua d'osmosi e poi installo un impianto co2? Oppure la torba? Se taglio l'acqua di quanto mi suggerite? Ed io che speravo di poter già inserire i pesci in settimana :-( |
Ciao!
Innanzitutto dovresti dirci che pesci hai intenzione di inserire e poi valutiamo per i valori di conseguenza :) |
L'ho scritto :-)
Rasbore, pangi, colisa lalia e red cherry |
Oddio O.O Sono ciecato io o li hai aggiunti in un secondo momento? :-D :-D
Comunque si dovrai abbassare di un punto il Ph, dovrebbe abbassarsi di conseguenza portando il Kh a 3/4.. Prova con un cambio del 30% d'osmosi e vedi che Kh ti ritrovi :) |
Quote:
|
* Non è detto che il ph si abbasserà di conseguenza :)
Fai un tentativo :) Anche in futuro dovrai sempre tagliare la tua acqua di rubinetto con osmosi data la durezza.. E sopratutto rabboccare l'evaporazione solo con osmosi :) |
Ok allora domani compero l'acqua di osmosi e poi rivaluto i parametri :-))
Grazie mille! |
Ho detto una cacchiata :-D (Scusa #12)
Non è certo che il ph si abbasserà di conseguenza, fai un tentativo e vedi.. Comunque il Kh è sicuramente da abbassare per avere un ph a 7.. Se non ottieni risultati puoi pensare alla torba o alla co2 :) Facci sapere! ciao ciao |
Ok perfetto allora intanto abbasso la durezza poi in caso procedo con torba o co2 :-) grazie ancora!
Però ora ho un dubbione: temo che l'acqua troppo tenera non sia adatta alle red cherry #07 uffa! |
Hai ragione, il discorso riguarda un pò tutta la popolazione..
Usando osmosi per tenere il Kh a 3/4 si abbasserà notevolmente anche il Gh.. Credo che dovrai procurarti i sali per alzarlo, ma prima ovviamente vedi come si evolve la cosa :-) |
Quote:
Ancora grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |