![]() |
fridmani
qualcuno mi sa direi qualcosa sulla riproduzione dello p.fridmani ?
|
si riproducono in cavita su coralli c'era un'articolo che ne parlava
|
cosa vuoi sapere??
|
fondamentalmente se è possibile e come recuperare eventuali larve in una vasca allestita e come tirarle su.
|
allora, cerca di mettergli parecchi pezzi di tubo in pvc lunghi 10-15 cm incollati insieme e spera che vadano dentro a deporre le uova..........la sera della schiusa .......prelefi le uova con il tubo e le metti in una vaschina......il resto è esattamente come per i pagliaccetti...........puoi anche raccolgiere le larve in vasca.
le uova schiudono circa 1 o 2 ore dopo lo spegnimento delle luci. |
E quando sono grandi come si fa ad capire il sesso che si distruggono a vicenda?
|
il maschietto ha la coda molto + lunga della femmina il problema è che non stanno fermi un'attimo e la coda è praticamente trasparente....è quella la difficoltà.
|
dimenticavo.....come i pagliacci....se li si prende piccolini.....uno diventa femmina e uno maschio.
|
Bene, allora mi preparero' :-))
|
Aggiungo che fridmani, rispetto a ocellaris, è ermafrodita proterogino...
quindi nasce femmina e nella coppia sviluppa un maschio... hai gia una coppia?? |
Ale, non lo sapevo questo ....quindi tutte femmine all'inizio?
|
si si!
anche nei labridi è cosi' e in altre specie... |
molto bene......anche perchè nella nuova vasca cercherò di prendere tutte coppie e 2 o 3 saranno coppie di labridi.
|
figo figo... io sto provando a liberare una vasca dalle aiptasie e ho preso 3 tomentosus...
non riesco ancora a sessarli, e se non mi magnano le aiptasie li sbologno prima di capirlo ahuauhauhauhhuauha |
si,ne ho inseriti una coppia ;-)
|
We franklin attendiamo notizie ne'
|
bhe,li ho appena inseriti e sono giovani,diamogli tempo ;-)...
probabilmente,come spesso succede,con la primavera arriveranno i primi corteggiamenti... comunque sono pesci spettacolari,colore unico,e a differenza di quanto letto in giro non sono perniente paurosi e sono sempre in vista... |
:-))mi aggiungo in questo post, tanto l'argomento è lo stesso...
ho appena recuperato un batuffolo di uova spostando una talea... le ho messe dentro un piccolo cono (quello per i tubifex) all'interno di una sala parto nella vasca principale... non sono pronto all'evento.. ho solo una boccetta di phito presa sabato " per caso"..che mi consigliate di fare? tanto per la cronaca si stanno preparando anche gli ocellaris... questa non è una vasca.. è un bordello!! :D le larvette dei fridmani evidenziano già gli occhietti... quanto tempo passa tra la deposizione e la schiusa?? datemi consigli e info pliiiis! |
se non hai rotiferi...non puoi fare nulla purtroppo.
mi sembra che passino 6 giorni. |
Matteo, come posso procurarmeli? ho sentito Alessandro, e anche lui è a secco al momento...
|
Prova a chiedere nei negozi che vendono planctontech
|
Dalla covata alla schiusa passano 3 giorni, conviene prendere il bozzolo al terzo giorno e metterlo in uno schiudito particolare, la sera bisogna scuotere le uova per farle schiudere.
Ci vanno 10 giorni di rotiferi poi artemie, ma dipende dalla crescita dei piccoli. I rotiferi vanno arricchiti con un buon arricchitore...... Io sono arrivato al 15° giorno.....poi mi è morto il maschio..... |
Gianni, come le scuoti le uova per farle schiudere??
ma solo 3 giorni?? |
Le ho messe in un contenitore della pasta quello alto x gli spaghetti ho preso un tubo rigido dell'aeratore e ogni tanto giravo un po,poi raccoglievo i piccoli con una siringa grande....poi c'è l'alternativa......
|
il presunto maschio sta preparando una tana alla base della rocciata,prende boccate di sabbia e le sputa fuori....e la femmina ha il ventro gonfio....che sia già giunto il momento?mi sembra srano..è veramente passato pochissimo tempo dal'introduzione....
|
se si piacciono....in natura è sempre meglio non perdere tempo.....del doman non vè certezza :-D;-)
|
direi che ci siamo quasi,la femmina sta in ingrossando di giorno in giorno e i corteggiamenti del maschio sono sempre piu' evidenti e insistenti...
ora devo prendere i tempi,provare a recuperare le larve,e una volta presa confidenza con le tempistiche proverò a tirarli su.vi terrò informati ;-) |
bravissimo...ma qualche foto??
|
provare c'ho provato....ma non viene nulla,sono pesci in frenetico movimento,vengono tutte sfuocatissime :-(
|
come previsto ieri la femmina ha deposto :-D
lo si pò notare anche dal comportamento del maschio,che sha smesso di corteggiarla e anzi,tende a scacciarla dalla zona del nido,inoltre rimane sempre rintanato a sorvegliare le uova,facendo qualche sporadica uscita solo per mangiare. devo inventarmi qualcosa per recuperare le larve delle future deposizioni,visto che la massa di uova non è recuperabile...idee? |
nessun idea purtroppo..........sono molto piccoline le larve ....così insegna Jean.
|
la prima deposizione mi sa che è stata predata...presumo dall'alpheus visto che il genio di fridmani ha scelto la tana del gambero come nido...
in compenso la femmina è dinuovo gonfia,e il maschio sta scavando una buca nella sabbia tra il vetro frontale e il laterale....vi tengo aggiornati :-D P.S.nel frattempo ho messo su un pò di fito ;-) |
ottimo.....fai una cosa che se ti và bene sei a cavallo.......metti un tubo di pvc dove il maschio stà scavando....magari un pelino insabbiato
|
avevo pensato a fare una cosa analoga,però usando un piccolo vaso in terraccotta ;-)
|
no, il vaso è troppo largo e secondo me non si sentono protetti.
|
un paio di tubi da 22 - 24 - 26 - 28 tutti attaccati insieme loro scelgono la misura che vogliono
|
ecco jean:-))
|
Beh, in bocca al fridmani... :-) la prox vasca avrà sicuramente una coppia di fridmani..
|
ormai uso questo topic come diario :-)
oggi è avvenuta la terza deposizione,la femmina in pratica deponde ogni 8-9 giorni. la bella notizia è che è stata scelta come tana il nascondiglio fornito da me,quindi appena avrò rotiferi potrò provare a prelevare le uova. http://img521.imageshack.us/img521/8...ridmani041.jpg Uploaded with ImageShack.us |
questa è un'ottima notizia........speriamo che continuino .;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06. |