![]() |
incrocio platy e piccola curiosita
ciao , vorrei sapere se avendo dei platy corallo e dei platy pinne a velo si possono incrociare ? platy corallo X platy topo ? semplicemente per evitare di mettirli insieme e avere un mix di colori, poi volevo sapere se io avendo un 95 litri lordi ho messo circa 21 chili tra fondo fertile , sabbia e ghiaia sopra ( questa messa x vicende con camallanus) e sono troppi? io prima di ricomprare i pesci (platy sicuramente) volevo sapere se avendo svuotato quasi completamente l'acquario ( ma avendo lasciato i cannolicchi sempre in acqua e le spugne non leho toccate ) quanto tempo devo aspettare , una settimana è andata e gli no2 sono sempre stati a 0 mentre gli no3 a circa 5 -11
|
Quote:
Per qanto riguarda la vasca io aspetterei almeno una ventina di giorni, monitorando i nitriti. |
Per "platy topo" credo intenda quelli col disegno a forma di Mickey Mouse sulla caudale! #24
Sono i più carini! :-D |
si intendevo quelli con i tre pallini prima della coda :-)) quindi è sconsigliato comprare i pinne a velo?
un altra cosa è troppo il fondo? |
non è che è sconsigliato comprare pinne a velo, ognuno sceglie secondo il suo gusto ma tieni presente che:
-i pinne a velo maschi hanno anche il gonopodio molto allungato e quindi effettivamente come giustamente ricordato da Giudima i maschi non riescono fisicamente a fecondare le femmine. -Come tutte le varietà "pinne a velo", anche i platy sono, a mio avviso, di dubbio gusto estetico. Madre natura ha fatto un sacco di bei pesciolini e non capisco dove sia la bellezza, con tutto il rispetti, in selezioni innaturali e decisamente esasperate "costruite" artificialmente dall'uomo. Per quanto riguarda il fondo. Considera che io ho un 120 lt lordi, 95 circa netti, quindi a conti fatti ho inserito circa 25 litri di materiale, tra fondo e rocce. Non credo che il tuo fondo sia esagerato. Tra l'altro consiglierei personalmente sempre (se non in caso di litraggi lordi decisamente bassi) un bel fondo alto e poco compatto. Per diversi motivi che ora sarebbe ot spiegare. |
a proposito noto che in alcuni punti la ghiaia è piu scura sono i batteri vero?
riguardo i platy pinne a velo da quello che dici sonocome i molly balloon cioè figli della mente dell'uomo quindi credo opterò x i platy corallo , quanto diventano grandi al max? |
Quote:
|
Quote:
|
sarebbe inutile non si vede la differenza nelle foto in pratica il fondo dove l'ho smosso meno (quello che c'era prima ) è piu scuro mentre quello che ho alzato è piu chiaro e vedo che dove era piu scuro sta "contagiando"anche quello nuovo ma non sembrano alghe è solo piu scuro come quando vedi un sasso asciutto è piu chiaro rispetto a quando lo bagni
credevo fossero piu piccoli i corallo da grandi:-) |
Quote:
|
adesso no posso x le foto comunque non sembra nulla di organico comunque vedendo s internet ho trovato una foto dove in basso a destra (sotto la pompa ) si vede una differenza di colore nel fondo e la mia è qualcosa di simile a questo
|
Quote:
|
niente credo di aver capito il motivo : è la luce che come nella fibra ottica si rifrange fino ad un certo punto (cioè fino a dove vedo chiaro ) poi si vede nettamente dove non ci sta piu rifrazione puo essere ? io lo vedo solo a una tot altezza di fondo
|
Quote:
|
sai ho provato a fare delle foto ma con il flash non si vede mentre senza risulta troppo scuro anche aumentando l'iso quindi è difficile
|
Quote:
|
falso allarme non era nulla ho spostato il fondo sopra e è sparito lo scuro credo si x la rifrazione, ho l'acquario vuoto voglio i platyyyy-04 fra qualche giorno li vado a prendere a proposito quanti?
|
inizia con 1 maschio e 2-3 femmine...al resto pensano loro XD
|
ok ho paura a prendere di nuovo i guppy che sono cagionevoli ma sono troppo belli che mi consigliate? ho trovato un negozio affidabile che fa anche la pubblcita sul forum ma sono comunque in dubbio
|
Copra i poecilidi che ti paicicono di più.. restando sempre su platy-guppy... oppure non sò se ti piacicono le velifere.. o i ballon.. a me non paicicono sono troppo innaturali.. ma comunque.-.
|
gia anche a me infatti avevo chiesto per i platy pinne a velo proprio per chiedere se fossero magari ibridi comunque che ne pensate di questi endler?http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260632
|
#24 umhhh non saranno un po' piccolini? vedi che gli endler non raggiungono la dimensione dei guppy...
|
quindi credi siano puri?
|
Quote:
|
Allora non ti ho capito #13 spiega meglio quel messaggio
|
Quote:
|
Ah non avevo proprio capito, comunque preferisco avere in 80 litri netti 20 30 endler che 6 o 7 portaspada cioè mi sembra piu carino :-)) poi gli endler hanno un po di quel wild che li rende belli certo non competono con i colori dei guppy magari ma sono affascinanti!
Comunque credi siano puri ? A giorni dovrei comprarli e voevo essere sicuro |
Quote:
|
si ma se mai regalassi gli avannotti vorrei sapere se sono puri per evitare di mandare in giro ibridi e siccome non sono un esperto meglio chiedere:-))
|
Quote:
|
dice di si ma è come chiedere a un oste com'è il vino che vende ... Comunque oggi li compro spero bene
|
Presi , uao come sono piccoli ma ho alcuni dubbi sulla purezza mi aiutate?
Allora le dimensioni sono quelle normali molto piu piccoli dei guppy ma ho una femmina blond (gialla gialla) e un avannotto che sembra piu nero degli altri è normale? i piccoli hanno la colorazione credo normale rosso verde nera e qualche riflesso iridescente e i piccoli non hanno colori anche quelli un po piu grossi, scusate manon mi riesco a speigare bene. quindi che ne pensate? poi posto delle foto |
Quote:
|
ho chiesto all'ex proprietario e mi ha detto che è normale che ci siano blond , è semplicemente la varietà e mi ha detto che succede (secondo me perchè allevati in acquario da piu generazioni:-))
Credo siano puri faccio comunque le foto quando posso |
Ecco l'endler maschio(l'unico colorato gli altri iniziano ad avere i colori e sono comunque molto simili)
http://s4.postimage.org/jcCui.jpg dimensioni credo standard , quindi molto piu piccoli dei guppy altra anglolazione http://s4.postimage.org/jcYWA.jpg la femmina blond http://s4.postimage.org/jfe6J.jpg Ps sottolineo che i piccoli sono tutti grigi , non hanno colori a pari quelli del maschio(quelli sessabili) mentre le femmine sono tutte grige:-) |
Allora endlerologi come vi sembrano puri?
|
mi astengo.. xD
|
Perchè? Chi si intende di endler nei piani alti?
|
manda un mp a mario o a dark... anche se penso che da una foto non possano darti la certezza che siano puri!
|
ok ora lo facci linkandogli questa discussione..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |