AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Finalmete siamo partiti....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26536)

R@sco 31-12-2005 15:11

Finalmete siamo partiti.......

riapro qui.....mi sembra la sede più appropriata...... :-)) :-))

per vedere tutte le foto: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0

piccola descrizione......
Vasca commerciale 78x30x38 (h), plafoniera autoccostruita con 2 hqi da 150W, 2 T5 da 24w attinici e luce lunare..
Schiumatoio SeaClone 100..
Movimento: MaxiJet 900lt/h e una Marea 2400lt/h....
Rocce Vive 20 chili di diversa provenienza ....
Impianto di rabbocco autocostruito..
Filtro a letto fluido autocostruito con resine SaeGel...
fotoperiodo iniziato il 29/12/2005

R@sco 31-12-2005 15:50

oggi ho fatto qualchge test.....tanto per curiosità.....

Ph: compreso tra 8 e 8.3 (tetra)
KH: 10 (Tetra)
Nitriti: tra 0 e 0.02 (Tropic Marine)
Nitrati: <1 (Tropic Marine)

nn mi sembrano male vero???......solo la densità nn va...è troppo alta....davvero troppo...1028... :-(

kurtius 31-12-2005 16:15

Bella rocciata, complimenti. Forse poco funzionale per i coralli, ma amo le rocciate piene di grotte. Vetrai pesci e gamberi avranno da divertirsi.
Un solo dubbio: la luce lunare non sara' un po' troppo forte? Che cosa e'?

R@sco 31-12-2005 16:18

guarda, nelle altre foto, di punti di appoggio se ne vedono di più.... :-)

stavo pensando di prendere due chiletti di rocce e metterli nella parte sinistra della vasca..dove c'è il termoriscaldatore....però boh....

la luce lunare sembra un faro....lo so....è una lampadina da 12 led .....

nicolaz 31-12-2005 18:08

ti conviene staccare le rocce dai vetri laterali o ti si incrosteranno di alghe

R@sco 31-12-2005 18:09

scusa, ma dove le vedi le rocce attaccate alle rocce???.......nn ci sono mica..... :-)

nicolaz 31-12-2005 18:11

le rocce attaccate ai vetri sx e dx.lascia lo spazio x far passare la calamita

R@sco 31-12-2005 18:29

tranquillo...ci passa.... ;-) ....già provato...... :-)) :-))

nicolaz 31-12-2005 18:32

:-D :-D :-D

R@sco 02-01-2006 15:44

per le foto nessuna sa dirmi niente??

e per la salinità che dite??...come devo comportarmi???

gioiasas 02-01-2006 18:05

buon lavoro #25 #25

leletosi 02-01-2006 21:51

salinità abbassala e via.....non hai animali esigenti e delicati....

portala al valore corretto e tara al meglio che puoi il galleggiante.... ;-)

R@sco 02-01-2006 22:56

l'osmo l'ghio rimesso in funzione oggi...è ok!!!

lele, ma come faccio??...cambi d'acqua???

Ottonetti Cristian 03-01-2006 01:10

Quote:

Originariamente inviata da R@sco
l'osmo l'ghio rimesso in funzione oggi...è ok!!!

lele, ma come faccio??...cambi d'acqua???

Non cambiare l' acqua fino al termine del fotoperiodo ;-)

R@sco 03-01-2006 02:14

questo ok...ma nn capisco come fare ad abbassare la salinità..... :-)

R@sco 03-01-2006 02:15

per le prime due foto nessuna sa dirmi nulla??

leletosi 03-01-2006 10:10

come fai ad abbassare la salinità?? -05 -05 non lo sai?? -05 -05

rasco, aggiungi all'acqua della vasca dell'acqua di osmosi.....prendi un bicchiere di carta e aggiungine uno....

aspetti 5 minuti e controlli col rifrattometro......se ne hai messa troppo poca ne aggiungi ancora.

se la salinità in vasca sale.....aggiungi osmosi per riportarla al valore corretto.....

se la salinità in vasca scende.....o aggiungi dell'acqua salata concentrata (sconsigliato con animali...) oppure aspetti che evapori la giusta quantità fino al valore corretto (e dovrai ritarare il galleggiante)....e poi riporti a livello d'acqua solito aggiungendo acqua salata.....poichè avendone lasciata evaporare di più per alzare la salinità....il livello in vasca sarà sceso....

rasco è tutto chuiaro??????? #24

nicolaz 03-01-2006 10:28

x abbassare la salinità devi aggiungere acqua

leletosi 03-01-2006 10:33

per me la rocciata è particolarmente bella....direi unica qui sul forum nano.....anche per le dimensioni.....quindi molto bravo ma te l'avevo già detto tempo fa.

quel grumo spinoso mi sembra un bell'ammasso di alghe verdi.....io lo toglierei....però posso anche sbagliarmi.....se appena lo tocchi non ha reazioni e si sposta molto facilemente.....levalo al volo. non credo proprio sia un animale

le luci blu mi piacciono molto ma le userei con calma....ok come effetto scenico ma sono molto potenti come luci lunari..... ;-)

mi sembra sia tutto ben fatto rasco.....devi essere contento dei primi risultati spero....no??

hai una luce pazzesca....rocce disposte molto bene....movimento acqua fantastico.....

dove sono i dubbi......? ;-)

nicolaz 03-01-2006 10:49

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
per me la rocciata è particolarmente bella....direi unica qui sul forum nano.....anche per le dimensioni.....quindi molto bravo ma te l'avevo già detto tempo fa.

quel grumo spinoso mi sembra un bell'ammasso di alghe verdi.....io lo toglierei....però posso anche sbagliarmi.....se appena lo tocchi non ha reazioni e si sposta molto facilemente.....levalo al volo. non credo proprio sia un animale

le luci blu mi piacciono molto ma le userei con calma....ok come effetto scenico ma sono molto potenti come luci lunari..... ;-)

mi sembra sia tutto ben fatto rasco.....devi essere contento dei primi risultati spero....no??

quel grumo nn è una spugna magari?

hai una luce pazzesca....rocce disposte molto bene....movimento acqua fantastico.....

dove sono i dubbi......? ;-)

R@sco 03-01-2006 13:00

lele sapevo che dovo diluire la concentrazione per far abbassare la salinità, ma.....se l'acqua sta già ad un cm deal bordo nn posso continuare a diluirla....non trovi???

per il resto lele sono davvero contentissimo.....è na ficata sto nano....spero che la maturazione vada bene e nn ci siano intoppi vari....... :-)) :-))

altri dubbi non ne ho....ah, forse pensavo di mettere una roccia viva sulla parte destra...proprio sotto la marea....lì si è formata una grotticella, se metto una nuova roccia allungo la grotta e creo un nuovo punto per mettere coralli.... :-)

ah...na cosa solo......ho notato che con le hqi accese la temperatura sale.....saleee......arriva a 27gradi......forse lele sarebbe meglio iniziare a prendere uno di quei cosi che mi hai consigliato per la vasca più grande nn trovi???

leletosi 03-01-2006 13:53

rasco.....assolutamente tu hai bisogno di almeno due ventole per pc.....per l'inverno.

in estate forse sarebbe meglio una tangenziale ma se hai visto il link che ti avevo dato erano belle grosse....però spaccano.....fanno un'arietta mostruosa.

non le ho personalmente ma ci tengono vasche molto più grosse molto bene....quindi una sola dovrebbe fare al caso tuo.

la programmi con un timer e sei a posto....meglio ancora con un termostato ma non chiedo così tanto :-D

sicuramente se adesso arrivi a 27, quest'estate sfondi il muro dei 30 senza ventole...quindi agisci in fretta.....assolutamente #36#

devi stare a 26° fissi.....decidi tu se prendere subito una tangenziale (consiglio) o prendere un paio di ventole per pc abbastanza grandi e metterle sugli angoli posteriori della vasca ;-)

per la salinità.....togli un po' d'acqua salata dalla vasca e la sostituisci con quella d'osmosi allora.....basta controllare di volta in volta....

togli un poco d'acqua salata e ne aggiungi altrettanta d'osmosi....controlli col rifrattometro.....e poi aggiusti se ancora non va bene....

basta molto poco per variare di uno o due gradi.....quindi non preoccupaerti del livello in vasca.... ;-)

Acanthurus 04-01-2006 20:37

stupenda disposizione delle rocce!!!! #25 #25 #25 #25
veramente ben fatta... #25

R@sco 05-01-2006 01:36

grazie...sono contento che piaccia.....intanto sono riuscito ad abbassare la salinità levando 7litri di acqua......ora stiamo a 1026...............

leletosi 05-01-2006 10:10

come 7 litri???

cioè hai dovuto levare 7 litri salati e metterne 7 dolci per andare a 1026????

sicuro??? #24

Ottonetti Cristian 05-01-2006 14:11

Quote:

come 7 litri???

sicuro??? #24

-05 #24 ma scusa a quanto eri prima???

R@sco 05-01-2006 14:54

Quote:

come 7 litri???

sicuro??? #24

lele sono sicuro...ho riempito una tanica e (quasi) mezza da 5 litri.....quindi 5+2=7!!.......7 litri di acqau d'osmosi!!!!

scusate, ma è possibile che i rifrattometro mi dia 1026 e 35x1000????

leletosi 05-01-2006 14:56

ma il rifrattometro siamo sicuri sia affidabile??????? -05 -05

è ben tarato?

7 litri su 80 sono quasi il 10 %...... -05

R@sco 05-01-2006 15:01

a me sembra proprio di averlo tarato bene.....acqua (ultradistillata) (spero di esserci arrivato) a 20° e ho giocato con il cacciavitino fino a far arrivare il livello a 1000

R@sco 05-01-2006 16:19

allora....ho ritarato il rifrattometro......oraho questi valori........

1025 e 34x1000

leletosi 05-01-2006 17:10

mantieniti sui 34 che va benissimo rasco....

e tara il galleggiante il più finemente che riesci..... ;-)

R@sco 06-01-2006 01:36

è tarato davvero bene questo....è ok lele....e fununzia alla perfezione!!!!!!! ;-)

cmq quelli di rs component sono delle schegge!!!...oggi ho fatto l'ordine e ho sbagliato ad inserire una cosa, dopo 5min mi chiamano e mi spiegano il problema.......assurdo!!!! -05 -05

leletosi 06-01-2006 10:37

e poi magari alle volte si dimenticano un galleggiante..... #06

sono un po' strani #36#

R@sco 08-01-2006 00:46

aggiungo qualche foto.......mi sapete dire cosa sono ste cose????

http://img247.imageshack.us/img247/7...scn03548cp.jpg

http://img247.imageshack.us/img247/4...scn03580ne.jpg

http://img247.imageshack.us/img247/6...scn03634bo.jpg

PS
mi scuso per la qualità della prima foto, ma...sta in una posizione stranissima sto coso..... :-)) (ma è uno spirografo??)

pogio 08-01-2006 01:18

la prima foto è uno spirografo, anche carino a mio avviso #36#

wortice 08-01-2006 09:33

Quote:

ottimo lavoro .. #25 ... le rocce legale altrimenti la turbelle te le porta via... :-D :-D ...scherzo...

leletosi 08-01-2006 12:37

il primo è uno spirografo piccino....

la seconda foto è un'alga dura a filo....adesso il nome non lo ricordo ma ne ho molte anche io.....se crescono troppo le strappi tranquillamente....creano dei bellissimi cespugli, molto gradevoli.....se guardi le foto della vasca di gabriele ne vedi anche lì.....

la terza foto so cosa è....non ricordo il nome neanche di questo #12 ....ne sono pieno.....

tutto benissimo rasco e vedo che con le foto te la cavi mooolto bene

bravo #25

R@sco 08-01-2006 13:20

Quote:

Originariamente inviata da wortice
Quote:

ottimo lavoro .. #25 ... le rocce legale altrimenti la turbelle te le porta via... :-D :-D ...scherzo...

ma non è una turbelle...... :-D è semplicemnte una Marea 2400...... :-))

Quote:

il primo è uno spirografo piccino....

pefetto, c'avevo azzeccato..... ;-)

Quote:

la seconda foto è un'alga dura a filo

bene....quest'alga ce l'ho da quando mi sono arrivate le rocce.....figuratevi....

Quote:

a terza foto so cosa è....non ricordo il nome neanche di questo

fa niente lele, l'importante è sapere che sto coso nn è dannoso.... :-)

PS
le foto nn so poi belle.....queste sono le prime che faccio impostando la macchina quasi tutta in manuale..... :-))

R@sco 08-01-2006 13:46

altre due............

http://img227.imageshack.us/img227/3...scn03719ae.jpg

http://img227.imageshack.us/img227/6...scn03673ef.jpg

identificazione??????????.....
la prima cos'è??...un'alga dura???ne ho piene le rocce.........

lele le alghe della seonda foto stanno proprio si quella roccia brutta che avevamo detto sarebbe stata la prima ad essere popolata......

leletosi 08-01-2006 14:15

sono tutte alghe superiori....cioè non le schifose filamentose.....

fanno parte della varietà naturale delle rocce....solo che se crescono troppo vanno potate....stai tranquillo ;-)

come vanno le luci? #24

spero bene.....a quante ore stai adesso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38.