![]() |
Ma... ci vedono?
Chiedo scusa perchè se ne sarà parlato sicuramente milioni di volte.
Però mi è venuta in mente questa questione prima mentre ammiravo il mio splendido scalare. #36# Lo osservavo e lui è venuto vicino al vetro e rimaneva lì a guardarmi e così fa praticamente sempre. Ora, non che la cosa mi tolga il sonno, ma vorrei sapere da voi che siete esperti, a livello scientifico, quale percezione della realtà esterna hanno i pesci?!? Cioè ci vedono? Ci riconoscono come "creature" amiche al pari di un cane, un gatto, ecc? So che non ha grande importanza ma è proprio una mia curiosità. -20 |
RUBY, io non sono uno scienziato....il pesce ci vede e molto probabilmente ci riconosce ....non essendo però molto intelligente, non si può paragonare a cani e gatti
|
secondo me si avvicina alla vasca non per "salutarci" ma perchè spera gli arrivi qualche cosa da mangiare, anche se sarebbe bello fosse il contrario!! #36#
|
anna62, forse l'unico animale che ama il proprio padrone è il cane ...
|
Quote:
|
Non per iniziare una faida cani-gatti ma non è vero che il cane mira solo a un bocconcino o un osso... il cane si sente parte del branco-famiglia e questa appartenenza lo porta a fare le coccole e anche a richiederle. Do ragione a Fappio quando dice che forse l'unico animale che ama il proprio padrone è il cane. Dalle mie parti si dice che il cane si affeziona alla famiglia invece il gatto si affeziona ai muri della casa.
|
luca io non ho mai avuto ne cani ne gatti .pero la differenza sostanziale che c'è tra un cane ed un gatto è che il primo è disposto anche a sacrificare la propria vita per il suo padrone ,al gatto non gli sfiora nemmeno il pensiero . il cane è un animale gregario che vive e deve la sua vita al suo branco, in questo caso alla famiglia in qui vive. il gatto ha moltissime altre doti ma non di certo la fedeltà...vuole bene a chi lo accudisce ma niente di più
|
Per tornare al discorso pesci.
Oscar (astronotus ocellatus) è un pesce che riconosce il padrone e che sale a galla per farsi accarezzare il dorso. Molti altri pesci (parlo per esperienze che ho avuto io) riconoscono il padrone mentre alla vista di un estraneo si nascondono impauriti. I miei scalari ad esempio riconoscono tutti i membri della famiglia,e non si scompongono minimamente neanche alla vista di quella peste di mio figlio (5 anni) che davanti alle vasche ne combina di cotte e di crude, mentre quando viene a farmi visita un amico appassionato di acquari si nascondono imapuriti tra le piante. Misteri del comportamento animale. Mi riprometto di parlarne con un amico che studia etologia,magari potrà dirci qualcosa in più sull'argomento. |
Non sapevo dell'oscar... interessante.
Si è vero i pesci riconoscono le persone di famiglia e riescono a distingurne il padrone e con gli estranei sono più schivi. Ma penso che il discorso sia molto semplice: il proprietario è quel matto che ci da il cibo e mette le mani in vasca, i familiari sono quelli che gironzolano qui davanti, gli estranei persone mai viste. I pesci in negozio o meglio quelli dentro gli acquari da "esposizione" sono abituati a vedere tante persone nuove che li osservano, ma non si nascondono. E' un fatto di abitudine non di affetto. |
Si infatti credo anche io che si tratti di questo,anche se la faccenda non penso che sia mai stata studiata da un etologo.
|
anche il mio betta quando gli davo da mangire prendeva il cibo dallme mie dita ;-)
che bei momenti -20 Uno scalare invece quando stavo accarezzando lo stesso Betta mi si era attaccato al dito e nn si scollava + -05 chissà se i miei prossimi pesci si affezzioneranno :-) |
penso che ci vedono, anche xke' se tu entrassi nella vasca e guardi fuori, vedi la stanza #36#
|
Quote:
|
mica vero..anche in negozio (parliamo chiaramente delle specie più evolute, ciclidi e pesci marini) distinguono ad esempio tra me e mia moglie..io sono quello "cattivo" che li pesca, mette robe strane in acqua ecc..mia moglie invece gli da da mangiare e gli fanno chiaramente più "feste" che a me.. ;-)
in quanto al vederci , ci vedono eccome, come ben sanno tutti gli acquariofili pescatori, soprattutto di trote... a seconda delle specie poi si può avere un più accentuato cono visivo verso l'alto (insettivori) o verso il basso / laterale (grufolatori) |
Ti credo Esox come credoche siano abituati a tua moglie che li nutre e che siano abituati a te che fai il cattivo.
|
io credo che riescano a riconoscere la diversità delle persone che si avvicinano alla vasca, e che a questa diversità associno fenomeni di riflessi condizionati, cioè sanno riconoscere la persona che gli dà da mangiare e per riflesso sanno che devono avvicinarsi al pelo dell'acqua perchè sicuramente riceveranno da mangiare, mentre con persone dalle quali non hanno mai ricevuto niente si dimostrano indifferenti.....alla fine è solo un discorso utilitaristico e di riflessi condizionati.........
|
Quote:
|
dai ragazzi parliamo sul serio... qualche d'uno di voi è veramente convinto di essere voluto bene dai propri pesci?
|
voluto bene? ma va!si fanno i fatti l oro tutto il giorno e quando passi li davanti non fanno altro che chiedere cibo!
penso che mi abbiano scambiato per uno chef..... :-D |
ma scherzi?
con un cervello così piccolo non sono in grado di provare nessun tipo di emozione...............la loro esistenza si basa sull'istinto............... |
Sì, però non è vero che il gatto non prova affetto per il padrone, io ne ho avuto uno x 12 anni e vi assicuro che miagolava, sentendo il rumore della macchina giù in cortile; è una cosa che fanno anche i cani, ma chissà perchè ai cani viene attribuita la capacità di dare affetto e ai gatti no.
Io credo che possa parlare solo chi ha avuto un gatto per diverso tempo e non saltuariamente, xkè il gatto è solamente più indipendente rispetto al cane, ma sicuramente prova affetto tanto quanto un cane. Quello che il mio gatto mi ha dato per 12 anni è stato affetto e devozione, non parlate per frasi fatte o per luoghi comuni, se non l'avete sperimentato di persona. Mi rivolgo soprattutto a Bakalar, ma anche a tutti quelli che parlano di gatti o di altri animali, senza averci convissuto. Riparlando di pesci, è vero i miei riconoscono me, si avvicinano al vetro quando mi vedono e non lo fanno con altre persone, però visto quello che mi è successo con il gatto (anch'io prima dicevo si affezionano alla casa), non me la sento di dire perchè lo fanno. |
Quote:
:-)) x me sono animali da compagnia come cani e gatti ! |
ragazzi guardate un po di foto qua http://www.acquariotecnica.com/index...106&Itemid=126
e`o nn e`stupefacente |
aaa ...io con tutti quei pesci starei attento :-D
|
greZZo, nei mari incontaminati della polinesia succede quasi ," o detto quasi"la stessa cosa
|
X Aura per caso ti ho fatto qualcosa? :-))
Nella mia breve vita ho avuto: 4 cani, 6 gatti, 1 pecora, 300? canarini, 100? cocoriti, 100? bengalini, 1 merlo, 1 piccione, galline, oche, 2 porcellini d'india, 2 criceti + figli, 1 coniglietto nano, 2 tartarughe, senza contare i pesci. Posso dire di aver avuto un pò di esperize con animali. Facciamo il podio degli animali che mi hanno dato più affetto e che continuano a darmene: 1° classificato Lupus Familiaris 2° classificato Turdus Merula tra l'altro è una specie molto intelligente 3° classificato Cavia Porcellus |
ma dove vivi nell'arca di noè? :-D
|
aura, non fraintendere nessuno ha parlato male dei gatti...sono animali spettacolari ,affettuosi ,e di compagnia.però il cane è sicuramente diverso ...in certi casi meno furbo. però fedele
|
si che ci vedono prova a mettere la testa nell'acquario!
|
Quasi :-D
Natale dopo natale mio padre si sta sempre più convincendo a portare a casa un bue e un asinello per fare un presepe più realistico. :-) Anni fa, appena andato in pensione, voleva metter su un'allevamento di struzzi.... -04 |
Quote:
|
Quote:
|
da quello che so io i pesci riconoscono le sagome e capiscono se è una sagoma "amica2 o pericolosa, per saoma amica intendo quella che gli da la pappa o che comunque non è unaminaccia nei suoi confronti.
Io vado sott'acqua e li vedi infatti la differenza tra pesci che sono rpedatori e prede , certi pesci alla presensa dei sub non scappano e non se ne curano prorio, a volte si avvicinano incuriositi, altri fuggono. questo è dovuto da come mi diceva un mio amico esperto di biologia marina al fatto che certi animali sanno riconoscere le minacce, quindi se ti considewrano una minaccia si nascondono o scappano senno no.Cosi si avvicinano quando collegano la tua sagoma al cibo, come i sub che davano da mangiare agli squali ecc. |
Quote:
anche se guardi da lato a lato opposto vedi fuori..solo se è buio e le luci della vasca sono accese puo' fare specchio...(infatti quando avevo il betta di sera era isterico, poi facevo spegnere le luci quando calava il sole, se no..) |
Quote:
i predatori sott'acqua si pescano oramai solo "all'aspetto"; cioè solleticando il loro istinto di curiosità..segno per altro di intelligenza... i pesci foraggio (che dovrebbero nascondersi , secondo la tua teoria), se abituati ai sub accorrono a banchi perchè li collegano col cibo... prova effettuata da me : nello stesso tratto di mare una volta mi immergo col fucile (che ormai ben conoscono) e scappano tutti, un'altra senza, e i pesci miracolosamente si fanno osservare....fortuna???? non credo.... |
vale pure per i passeri(Ma solo per i passeri però)
ce ne sono a migliaia vicino al laghetto...quando esci disarmato ti stanno anche a 2/3 metri se esci col flobert NADA spariscono come dei fulmini...e si che ai passeri non ho mai tirato! invece le cince,i cardellini e tutti gli altri fringillidi nemmeno per le balle...continuano a becchettare come s enulla fosse! e io aspetto che arrivino i fagiani sfigati a bere #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 |
Quote:
Quote:
per quello che riguarda il merlo...bhè..io ho una cornacchia grigia che sta via tutto il giorno e che d' estate quando è aperta la finestra entra in casa e mangia con noi...quindi per me i volatili sono dopo il maiale,i più "intelligenti" animali che abbiamo |
Quote:
Per Bakalar: non ho assolutamente nulla contro di te, anzi mi sei simpatico, mi piace l'incontro-scontro, cosa vuoi sono del Sud, ho il fuoco nel sangue :-)) ;-) Oltretutto pensavo non avessi mai avuto gatti e parlassi per stereotipi, però forse ti sono capitati gatti stronzi, il mio era un persiano, docilissimo e affettuosissimo e anche io ho avuto i più svariati animali a casa mia, soprattutto trovatelli ;-) |
scusate ma i pesci vedono in bianco e nero?
e ci vedono al buio? ciao! |
Quote:
Che io sappia, qualsiasi animale, cioè essere vivente con un sistema nervoso, sente il dolore. Le prime forme animali, utilizzavano il sistema nervoso solo ed esclusivamente per percepire trasmettere e rielaborare il dolore. Ora che tu mi dici che i pesci non sentono dolore mi giunge nuova, dimmi dove posso aggiornarmi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |