![]() |
cosa puņ essere secondo voi???
da qualche giorno mi č apparsa sulle rocce questa strana macchia fluorescente che con le luci attiniche si vede molto bene.
vasca in maturazione avviata a luglio 2010. grazie http://s3.postimage.org/cCrJJ.jpg |
Sembra un'alga cel ho anche io
|
#36# anche io ne ho parecchie si notano soprattutto con luce blu che favorisce la fluorescenza
|
Qualcuno sa che cosa sono? E se sono benevole
|
con una foto del genere č impossibile identificare.
|
Occhio,perchč questi fenomeni di bioluminescenza possono essere prodotti dai dinoflagellati.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
ok cercherņ di postarne una migliore ------------------------------------------------------------------------ Quote:
farņ una foto migliore sperando si veda meglio grazie |
Quote:
|
Quote:
illuminami il cammino-11 |
Le ho anch'io. Sembrano una forma di 'degenrazione' delle coralline, e sembrano correlate alle asterine. Quando ci sono le macchie c'e' sempre una o due asterine prorpio li. (difficile dire se le asterine ne siano la causa o ne siano attirate).
Non sono riuscito mai a capire cosa sono, ma sono comuni e non correlati a problemi particolare dell'acquario. Comunque escluderei i dinoflagellati che se invece di wikipedia leggi sul forum di acquariofilia, vedrai che possono essere proprio un flagello per l'acquario. Infatti negli acquari marini si presenenano piu' come filamenti marroni che non come macchie fluorescenti. |
concordo con egabriele
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. |