AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Manutenzione filtro acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264822)

stevtec86 09-10-2010 12:11

Manutenzione filtro acquario

Allora, arrivo subito al dunque:
dopo un anno che con pulisco fitrli e non li ho mai sostituitti da un anno a questa parte, ora mi mritrovo il filtro che fa girare lo sporco( ogni tanto e poco), è sintomo che è ora di cambiare i filtri?

Il mio negoziante hga detto che se cambiuo o lavo i filtri, disinfetto troppo, e di conseguenza, devo rifar maturare ilo fitrlo è vero?

NB
un paio di settimane fà ho rialletsito l'acquariuo, cambiando le piante, e cosi facendo ho alzato un sacco di sporcizia, puo essere che ho sterssato trtoppo il filtro e l'ho instasato?

chi mi dice cosa devo fare ora?

Giudima 09-10-2010 12:30

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208287)
dopo un anno che con pulisco fitrli e non li ho mai sostituitti da un anno a questa parte, ora mi mritrovo il filtro che fa girare lo sporco( ogni tanto e poco), è sintomo che è ora di cambiare i filtri?

Il mio negoziante hga detto che se cambiuo o lavo i filtri, disinfetto troppo, e di conseguenza, devo rifar maturare ilo fitrlo è vero?

NB
un paio di settimane fà ho rialletsito l'acquariuo, cambiando le piante, e cosi facendo ho alzato un sacco di sporcizia, puo essere che ho sterssato trtoppo il filtro e l'ho instasato?

Se ci spieghi come è fatto il filtro è meglio.

Comunque il filtro ha, in genere, delle spugne che vanno sciacquate, ogni tanto, nell'acqua dei cambi.

Ha ragione il tuo negoziante i filtri non si sostituiscono si fa la manutenzione, lavandoli.

Se non sai cosa fare chiedi prima

stevtec86 09-10-2010 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3208325)
Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208287)

NB

Se ci spieghi come è fatto il filtro è meglio.

Comunque il filtro ha, in genere, delle spugne che vanno sciacquate, ogni tanto, nell'acqua dei cambi.

Ha ragione il tuo negoziante i filtri non si sostituiscono si fa la manutenzione, lavandoli.

Se non sai cosa fare chiedi prima

il fitrlo è quello dell'acquaior ambiente Askoll trio...ho dentro le resine x nitrati e fosfati, poi le spugne.

quindi sciaquo con acqua dei cambi, i filtri e spugne?

Giudima 09-10-2010 13:47

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208353)
il fitrlo è quello dell'acquaior ambiente Askoll trio...ho dentro le resine x nitrati e fosfati, poi le spugne.

Cominciamo a capirci altrimenti scriviamo le stesse cose, ma non le capiamo.

Filtro è tutto l'insieme, i componenti (pompa a parte) vengono definiti materiali filtranti.

Nel tuo caso devi pulire le spugne, se sono più di una ne pulisci una per volta, ciascuna per ogni cambio che fai.

Poi, se ti va, ci spieghi perchè usi le resine, che, in una corretta gestione, sono superflue se non controproducenti.

stevtec86 09-10-2010 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3208440)
Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208353)

Cominciamo a capirci altrimenti scriviamo le stesse cose, ma non le capiamo.

Filtro è tutto l'insieme, i componenti (pompa a parte) vengono definiti materiali filtranti.

Nel tuo caso devi pulire le spugne, se sono più di una ne pulisci una per volta, ciascuna per ogni cambio che fai.

Poi, se ti va, ci spieghi perchè usi le resine, che, in una corretta gestione, sono superflue se non controproducenti.

quindi il risciaquo delle spugne non devo farlo tutto insiem, ma uno ogni volta che effettuo il cambio parziale dell'acqua?

x le resine, non ricordo di preciso, comunque, la resina dei nitarti, l'ho inserita dopo perchè aveveo sempre fisso un pelo di nitarti poco poco altino, quindi x tenerlo a zero credo, con l'aiuto del negoziante ho aggiunto sta resina-fitro.

Quello per i fosfati non ne ho idea, so solo che che i fosfati sono sempre ok cosi....mai problemi di fosfati...

P:S il filtro a carboni attivi a che serve? io c'è l'ho ma il negoziante non me lo fa metteer e non mi da spiegazioni....

Giudima 09-10-2010 14:23

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208475)
............... quindi il risciaquo delle spugne non devo farlo tutto insiem, ma uno ogni volta che effettuo il cambio parziale dell'acqua?

Esatto una spugna per volta

Quote:

............... x le resine, non ricordo di preciso, comunque, la resina dei nitarti, l'ho inserita dopo perchè aveveo sempre fisso un pelo di nitarti poco poco altino, quindi x tenerlo a zero credo, con l'aiuto del negoziante ho aggiunto sta resina-fitro.

Quello per i fosfati non ne ho idea, so solo che che i fosfati sono sempre ok cosi....mai problemi di fosfati...

Le resine sarebbero da evitare i problemi segnalati si risolvono con un buon cambio d'acqua, il negoziante è ben felice di vendertele.

Quote:

............... P:S il filtro a carboni attivi a che serve? io c'è l'ho ma il negoziante non me lo fa metteer e non mi da spiegazioni....

Aridaglie... il filtro è tutto l'insieme. I carboni attivi si mettono, sfruttando il loro potere assorbente, solo a seguito di trattamenti con medicinali.

stevtec86 09-10-2010 14:28

Quote:

............... P:S il filtro a carboni attivi a che serve? io c'è l'ho ma il negoziante non me lo fa metteer e non mi da spiegazioni....

Aridaglie... il filtro è tutto l'insieme. I carboni attivi si mettono, sfruttando il loro potere assorbente, solo a seguito di trattamenti con medicinali.[/QUOTE]

scusami s eho messo "Filtro " a carboni attivi.....

quindi secondo te, le resine per nitarti e fosfati sono inutili?

ma te , ogni quanti giorni cambi l'acqua?

Giudima 09-10-2010 14:32

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208502)
Quote:

Aridaglie... il filtro è tutto l'insieme. I carboni attivi si mettono, sfruttando il loro potere assorbente, solo a seguito di trattamenti con medicinali.

ma te , ogni quanti giorni cambiate l'acqua?[/QUOTE]

Si le resine sono inutili, secondo me, e no ti danno neppure una lettura corretta di quanto ti sta accadendo in vasca.

L'acqua, generalmente, se ne cambia un 10% a settimana o il doppio ogni due settimane, ma c'è anche chi fa cambi con cadenze più lunghe o chi è costretto a farli ogni tre o quattro giorni.

In buona sostanza ogni vasca ha una sua storia e chi la conduce deve imparare a conoscerla.. #24 #24 #24 questo l'ho già scritto da qualche altra parte :-D :-D :-D

stevtec86 09-10-2010 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3208508)
Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208502)
Quote:

ma te , ogni quanti giorni cambiate l'acqua?

Si le resine sono inutili, secondo me, e no ti danno neppure una lettura corretta di quanto ti sta accadendo in vasca.

L'acqua, generalmente, se ne cambia un 10% a settimana o il doppio ogni due settimane, ma c'è anche chi fa cambi con cadenze più lunghe o chi è costretto a farli ogni tre o quattro giorni.

In buona sostanza ogni vasca ha una sua storia e chi la conduce deve imparare a conoscerla.. #24 #24 #24 questo l'ho già scritto da qualche altra parte :-D :-D :-D[/QUOTE]

ok grazie per l'aiuto e per le risposte....

quindi tolgo o lascio le resine dei nitarti e fosfati?

dago1069 09-10-2010 15:11

Quoto in toto quello che ti ha consigliato Giudima. Manca una informazione credo piuttosto importante: hai piante in vasca? Se si, non è auspicabile e consigliabile avere i nitrati e i fosfati a 0. Un valore accettabile (quasi aupicabile) per i nitrati (in presenza di piante) può variare tra 10 e 20 mg/l con una proporzione con i fosfati di 10:1 (es:No3= 10 - PO4= 1). Se le piante non ci dovessere essere comunque un valore basso di Nitrati e fosfati non giustificano affatto l'utilizzo nel filtro delle resine che li assorbano. In generale comunque mi sembra che il tuo negoziante (resine a parte) ti stia consigliando abbastanza bene (purtroppo non succede spesso). Se dovessi avere piante (se non le hai ti consiglio di inserirne in vasca) completa il profilo.

stevtec86 09-10-2010 15:21

Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3208581)
Quoto in toto quello che ti ha consigliato Giudima. Manca una informazione credo piuttosto importante: hai piante in vasca? Se si, non è auspicabile e consigliabile avere i nitrati e i fosfati a 0. Un valore accettabile (quasi aupicabile) per i nitrati (in presenza di piante) può variare tra 10 e 20 mg/l con una proporzione con i fosfati di 10:1 (es:No3= 10 - PO4= 1). Se le piante non ci dovessere essere comunque un valore basso di Nitrati e fosfati non giustificano affatto l'utilizzo nel filtro delle resine che li assorbano. In generale comunque mi sembra che il tuo negoziante (resine a parte) ti stia consigliando abbastanza bene (purtroppo non succede spesso). Se dovessi avere piante (se non le hai ti consiglio di inserirne in vasca) completa il profilo.

beh, di piante ne ho 4, 2 anubias, 1 cabomba caroliniana, 1 bacopa caroliniana.

dago1069 09-10-2010 15:31

In presenza di piante quindi ( anche se le anubias sono molto poco esigenti) i valori di No3 e Po4 non devono forzatamente essere a =0, anzi. Basta che tu li tenga sotto controllo. In caso di innalzamento anomalo una delle casue, ad esempio, è quasi sempre una eccessiva somministrazione di cibo.

stevtec86 10-10-2010 12:28

mi è sorto un dubbio:

ma col cambiop parzale d'acqua circa il 20%, con acqua osmotica, a ogni cambiuo devo aggiungere batteri( diciamo circa 5ml x 2-3giorni)?

altra cosa:

per curiosità: ma se dovesso sciaquare tutti insieme i materiali filtranti, tranne i cannolicchi, che succede?disinfetto troppo anche se la vasca c'è sporcho che galleggai x il motivo che togliendo il fiultro, lo sporco lo linìbero tutto?

P:S premnetto che ogni volta che stacco il filtro interno, rimane in vasca una gran quantita di sporcizia.....

Giudima 10-10-2010 14:32

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3209891)
mi è sorto un dubbio:

ma col cambiop parzale d'acqua circa il 20%, con acqua osmotica, a ogni cambiuo devo aggiungere batteri( diciamo circa 5ml x 2-3giorni)?

altra cosa:

per curiosità: ma se dovesso sciaquare tutti insieme i materiali filtranti, tranne i cannolicchi, che succede?disinfetto troppo anche se la vasca c'è sporcho che galleggai x il motivo che togliendo il fiultro, lo sporco lo linìbero tutto?

P:S premnetto che ogni volta che stacco il filtro interno, rimane in vasca una gran quantita di sporcizia.....

Io ho una mia regola, che più o meno recita così mai porsi più domande di quelle che servono.

I cambi non si fanno solo con acqua osmotica, ma con acqua che ha gli stessi valori di quella che cambi, i batteri sono superflui anche perchè quelli che ti vendono come batteri non sono tali.

Se sciacqui tutti i materiali filtranti insieme abbatti in un solo colpo gran parte della flora batterica e metti l'equilibrio dell'acquario in serio pericolo.

stevtec86 10-10-2010 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3210075)
Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3209891)
mi è sorto un dubbio:

altra cosa:

Io ho una mia regola, che più o meno recita così mai porsi più domande di quelle che servono.

I cambi non si fanno solo con acqua osmotica, ma con acqua che ha gli stessi valori di quella che cambi, i batteri sono superflui anche perchè quelli che ti vendono come batteri non sono tali.

Se sciacqui tutti i materiali filtranti insieme abbatti in un solo colpo gran parte della flora batterica e metti l'equilibrio dell'acquario in serio pericolo.

ok... e i batteri allora non li uso piu, a parte per sicurezza, un 5ml a mese?
ma dopo il cambio dell'acqua non li utilizzi i batteri?

scusa se faccio domande a ripetizione, ma il mio negoziante, che secondo me e leggendo cio che scrivete sul forum, mi sa tanto che mi frega......
il mio negoziante mi ha detto, che ogni volta che faccio il cambio dell'acqua, circa ogni 15gg, devo togliere circa il 15-20% di acqua vecchia e aggiungerne altrettanto di osmosi, e per 2/3giorni, 5ml di batteri, è giousto o no?

tu come fai per il cambio dell'acqua?

Giudima 10-10-2010 19:32

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3210346)
..............ok... e i batteri allora non li uso piu, a parte per sicurezza, un 5ml a mese?

scusa se faccio domande a ripetizione, ma il mio negoziante, che secondo me e leggendo cio che scrivete sul forum, mi sa tanto che mi frega......
il mio negoziante mi ha detto, che ogni volta che faccio il cambio dell'acqua, circa ogni 15gg, devo togliere circa il 15-20% di acqua vecchia e aggiungerne altrettanto di osmosi, e per 2/3giorni, 5ml di batteri, è giousto o no?

Allora, partiamo dal fatto che i negozianti, un po per ignoranza un po per vendere, ti consigliano sempre questa o quella boccetta.

Io i batteri non li ho mai utilizzati, nemmeno all'avvio delle vasche.

In merito ai cambi ho già scritto prima:
Quote:

In buona sostanza ogni vasca ha una sua storia e chi la conduce deve imparare a conoscerla..
Una cosa importantissima e che l'acqua dei cambi deve avere gli stessi valori di quella che togli e assolutamente non solo osmosi, altrimenti nell'arco di qualche cambio azzeri i valori della vasca.

dago1069 10-10-2010 21:20

Quoto al 1000% Giudima. Il filtro deve essere toccato il meno possibile. L'unica parte che è necesario "pulire" può essere la lana di perlon. La manutenzione al resto del filtro (cannolicchi a parte) deve essere fatta solo se la portata della pompa risulta nettamente inferiore al normale. Questo significa che le spugne dei vari strati componenti il filtro sono instasate. In questo caso, ad ogni cambio, una spugna alla volta (per cambio) va sciacquata con l'acqua del cambio stesso. Questa procedura, giusto per darti un ordine di grandezza, io la ho effettuata dopo un anno dall'avvio della vasca (questo perchè la portata della pompa era calata notevolmente). Ogni vasca però è una storia a sè. Anche io come Giudima non ho mai aggiunto artificilmente i "batteri" in vasca. Gli unici casi dove posso giustificarne l'utilizzo sono interventi straordinari d'emergenza (vedi smantellamento improvviso di una vasca ad esempio per rottura) oppure una integrazione al filtro dopo una seria terapia antibiotica. L'aggiunta della sola acqua d'osmosi è da farsi solo per integrare l'acqua che evapora nel tempo. Per i cambi l'acqua deve presentare le stesse caratteristiche/valori di quella nell'acquario.

stevtec86 10-10-2010 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3210560)
Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3210346)
..............ok... e i batteri allora non li uso piu, a parte per sicurezza, un 5ml a mese?

Allora, partiamo dal fatto che i negozianti, un po per ignoranza un po per vendere, ti consigliano sempre questa o quella boccetta.

Io i batteri non li ho mai utilizzati, nemmeno all'avvio delle vasche.

In merito ai cambi ho già scritto prima:
Quote:

In buona sostanza ogni vasca ha una sua storia e chi la conduce deve imparare a conoscerla..
Una cosa importantissima e che l'acqua dei cambi deve avere gli stessi valori di quella che togli e assolutamente non solo osmosi, altrimenti nell'arco di qualche cambio azzeri i valori della vasca.

ok.
quindi cio che mi ha fatto fare il mio negoziante è errato?:

ogni 15 giorni circa, tolgo 15% d'acqua vecchia, e cambio con alterttanto 15% di osmosi e basta , poi aggiungo x circa 2-3giorni 5-6ml di batteri. è errato?

dago1069 10-10-2010 21:37

Scusami..... ma che in che lingua bisogna scriverti? Facciamo una cosa: posta i valori che hai in questo momento in vasca. Poi se ne riparlerà.

stevtec86 10-10-2010 21:46

Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3210867)
Scusami..... ma che in che lingua bisogna scriverti? Facciamo una cosa: posta i valori che hai in questo momento in vasca. Poi se ne riparlerà.

allora voi mi state dicendo di fare il cambvio con acqua che ha sessi valori.......è questo il mio problema....non so i valori completi della mia acqua da acquario, in quanto i test li fa il negoziante.....quindi, quale sarebbe l'acqua?
e io ho chiesto se quello del negoziante è errato oppure un altro metdodo?

i valori non li sooooooo......i test li fa il negoziante....continuo a ripeterlo....
comunque i valori dell'acqua erano ok e sono andato venerdi a controllarli...
poi per voi esperti è facile, pensatre a un novellino......

dago1069 10-10-2010 22:07

Allora...
1) In tutta la discussione nessuno ti ha mai scritto di effettuare un cambio composto da 50% osmosi e 50% rubinetto, anche perchè per consigliarti tali percentuali è necessario avere i valori dell'acqua del rubinetto che quelli dell'acquario.

2) Non sono riuscito a trovare dove dichiari che i test te li esegue il negoziante. Senza avere informazioni sui valori in vasca qualsiasi altra discussione è superflua.

2) Visto che non riesco a capire a che schiera di professionisti appartenga il tuo negoziante (alcuni consigli hanno una buona logica mentre altri sembrano dati da un incompetente) è proprio il caso che le verifiche dei valori in vasca te le faccia tu. Acquisti dei test a reagente licquido (Ph, Kh, Gh, No2, No3 per iniziare).

3) Non si tratta di essere esperti. Tu chiedi dei consigli/aiuti e dall'altra parte ritrovi qualcuno che dedica del proprio tempo a cercare di darti una mano, per quanto è possibile. Senza dati questa possibilità è ridotta al minimo.

stevtec86 10-10-2010 22:18

Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3210951)
Allora...
1) In tutta la discussione nessuno ti ha mai scritto di effettuare un cambio composto da 50% osmosi e 50% rubinetto, anche perchè per consigliarti tali percentuali è necessario avere i valori dell'acqua del rubinetto che quelli dell'acquario.

2) Non sono riuscito a trovare dove dichiari che i test te li esegue il negoziante. Senza avere informazioni sui valori in vasca qualsiasi altra discussione è superflua.

2) Visto che non riesco a capire a che schiera di professionisti appartenga il tuo negoziante (alcuni consigli hanno una buona logica mentre altri sembrano dati da un incompetente) è proprio il caso che le verifiche dei valori in vasca te le faccia tu. Acquisti dei test a reagente licquido (Ph, Kh, Gh, No2, No3 per iniziare).

3) Non si tratta di essere esperti. Tu chiedi dei consigli/aiuti e dall'altra parte ritrovi qualcuno che dedica del proprio tempo a cercare di darti una mano, per quanto è possibile. Senza dati questa possibilità è ridotta al minimo.

allora, la cosa del 50% rubinetto e 50% osmosi, l'ho letta in altri post che parlavano dei cambi.....

dove dichiaro dei test, sono in altri post, quindi chiedo scusa, se anche qui non l'ho specificato, ma ero convinto di averlo scritto pure qui......

quindi, se ho capito bene, l'acqua nuova, deve avere gli stessi valori dell'acqua vecchia, ma x avere gli stessi valori bnisogna aggiungere sali, alzare o abbasre il ph etc etc, o devo fare altro?
e altra cosa, con che acqua si inizia ?

quindi il cambio che mi fa fare il negoziante, è errato, perchè come mi ha detto Giudima, col tempo i valori li azzero, giusto?
quindi vado dal negoziante e lo ca.....io ok?

stevtec86 10-10-2010 22:41

aggiungo ancora, che i valori non li so, ma so per certo cheil ph è a 7,5, per il resto il negoziante mi dice ok acqua aposto, no non va bene....quindi credi che l'acqua sia nei valori medi.....

dago1069 10-10-2010 22:45

L'acqua dei cambi dovrebbe avere gli stessi valori di quella del tuo acquario. Il dovrebbe in questo caso è d'obbligo in quanto a questo punto dubito che vi siano dei valori che abbiano una coerenza con gli abitanti in vasca. Ho dato una occhiata anche alla fauna ospitata in vasca: 2 Betta, un Neon arlecchino?, cinque Cardinali, un pesce fantasma(vetro), un pesce accetta (Carnegiella strigata)...!? Complimenti al negoziante che ti ha aiutato a comporre questa macedonia ben assortita in 50 litri...woaw!
A questo punto se per effettuare i cambi, il negoziante ti consegnava acqua d'osmosi pura (e non mischiata con acqua di rubinetto o corretta con sali).,o sbagliava per incompetenza o sbagliava perchè è un farabutto. Ora è chiaro?-04
Non vi sono alternative. Devi procurarti i test a reagente licquido ed effettuare i test dell'acqua da rubinetto e di quella dell'acquario. Solo dopo questa fase ti si potrà indicare come procedere!
Aggiungo che è necessario che tu ti faccia una sana letta delle guide che stanno in testa alla sezione "Il mio primo acquario d'acqua dolce." Ti si chiariranno le idee.
Dimenticavo.... A questo punto ti consiglio vivamente di cambiare negozio.

stevtec86 10-10-2010 23:03

Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3211020)
L'acqua dei cambi dovrebbe avere gli stessi valori di quella del tuo acquario. Il dovrebbe in questo caso è d'obbligo in quanto a questo punto dubito che vi siano dei valori che abbiano una coerenza con gli abitanti in vasca. Ho dato una occhiata anche alla fauna ospitata in vasca: 2 Betta, un Neon arlecchino?, cinque Cardinali, un pesce fantasma(vetro), un pesce accetta (Carnegiella strigata)...!? Complimenti al negoziante che ti ha aiutato a comporre questa macedonia ben assortita in 50 litri...woaw!
A questo punto se per effettuare i cambi, il negoziante ti consegnava acqua d'osmosi pura (e non mischiata con acqua di rubinetto o corretta con sali).,o sbagliava per incompetenza o sbagliava perchè è un farabutto. Ora è chiaro?-04
Non vi sono alternative. Devi procurarti i test a reagente licquido ed effettuare i test dell'acqua da rubinetto e di quella dell'acquario. Solo dopo questa fase ti si potrà indicare come procedere!
Aggiungo che è necessario che tu ti faccia una sana letta delle guide che stanno in testa alla sezione "Il mio primo acquario d'acqua dolce." Ti si chiariranno le idee.
Dimenticavo.... A questo punto ti consiglio vivamente di cambiare negozio.

credo che allora sia un farabutto......sono in due....uno dice che è da 8anni che è acquariofilo, ma non ho capito se ha un acquario, o alvoro solo come negoziante.....il secondo ha pure un acqurio da 300litri.....

quindi, deduco che voglia solo fregarmi.....se devo esser sincero, ho dato una lettura veloce veloce pero, domani leggero con piu attenzione.....

ahh per il fritto misto di pesce, è stato lui il negoziante a diumeri che poitevo mettere, cioè io indicavo mil pesce, e lui mi diceva si o no....
ora provero a cambiare negozio e vediamo cosa mi dice l'altro....

Giudima 11-10-2010 19:07

stevtec86 come ho scritto prima
Quote:

i negozianti, un po per ignoranza un po per vendere,
ti consiglieranno sempre di acquistare prodotti e non ti contradiranno mai apertamente, per non perderti come cliente.

Piuttosto che cambiare negoziante e magari cadere dalla padella nella brace, se hai dubbi postali qui che come vedi siamo disposti ad aiutarti.

Se non perdiamo la pazienza................ :-D :-D :-D :-D :-D

stevtec86 12-10-2010 09:06

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3212385)
stevtec86 come ho scritto prima
Quote:

i negozianti, un po per ignoranza un po per vendere,
ti consiglieranno sempre di acquistare prodotti e non ti contradiranno mai apertamente, per non perderti come cliente.

Piuttosto che cambiare negoziante e magari cadere dalla padella nella brace, se hai dubbi postali qui che come vedi siamo disposti ad aiutarti.

Se non perdiamo la pazienza................ :-D :-D :-D :-D :-D

OK grazie, per ora....quindi meglio che come negozio lo tengo, ma le cose che midice le prendo con le pinze allora a sto punto.......e dubbi o problmi chiedo a voi...;-)appena riesco a procurarmi i test, vi scrivo i miei valori, e dopo vediamo....i test che devo pigfliare sono, PH, No2,N03, KH, GH o c'è altro?

P:S ma il test dell'ammonio o ammoniaca, serve, non serve, che faccio?

una cosa ancora, l'ammonio o ammoniaca, che valore deve avere nell'acquario?deve essere a zero?

Federico Sibona 12-10-2010 10:07

Torno un attimo al titolo del topic.
Ho avuto tanti filtri interni, ma non li ho mai rimossi dalla vasca per fare manutenzione (anzi, qualcuno è proprio incollato alla vasca o ne è parte integrante), sei sicuro che col tuo sia indispensabile farlo?
E' chiaro che facendo così tanta porcheria finisca in vasca uscendo dalle bocchette di aspirazione mentre lo estrai ;-)

dago1069 12-10-2010 10:52

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3213349)
Ho avuto tanti filtri interni, ma non li ho mai rimossi dalla vasca per fare manutenzione (anzi, qualcuno è proprio incollato alla vasca o ne è parte integrante), sei sicuro che col tuo sia indispensabile farlo?
E' chiaro che facendo così tanta porcheria finisca in vasca uscendo dalle bocchette di aspirazione mentre lo estrai ;-)

Ho il sospetto che per estrazione del filtro intenda le parti interne dello stesso....

stevtec86 12-10-2010 11:53

Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3213412)
Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3213349)

Ho il sospetto che per estrazione del filtro intenda le parti interne dello stesso....

no no...intendo propio con l'estrarre pripio il fitrlo ( il contenitore dei mmateriali filtarnti...)

1- ho chiesto sulla manutenzione, perchè, il mio fitro, interno e non esterno, sulle alette di aspirazione, si deposita sempre una gran quantita du sporcizia, e che un poi finisce nei materiali filtranti, e non so come, la ributta fuori dalla pompetta.....praticamente è come se ricliclasse lo sporco.....come dicevo, è un anno che non pulisco nulla, e nemmeno il fondo dell'acquario non ho mai pulito, è ora di puloire magari il fondo?è normale?

2- l'espulsipone dell'acqua puliota, dalò bocchettone, esce con gran flusso, come se fosse nuova....

3- IMPORTANTE: i test che devo pigfliare sono, PH, No2,N03, KH, GH o c'è altro?

4- ma il test dell'ammonio o ammoniaca, serve, non serve, che faccio?

5- una cosa ancora, l'ammonio o ammoniaca, che valore deve avere di base nell'acquario o deve essere a zero?

perchè il test dell'ammoniaca, è risultato di un colore giallo chiarissimo il secondo della scala graduata, ma non so di che marca....( se non erro il negoziante ha detto 0,4mg/L) ma non sono sicuro di cio che ho scritto tra parentesi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.