![]() |
Panaque maccus
Salve ho intenzione di allevare questo loricaride e volevo alcuni consigli.
La vasca è una 100x40x40 gira da Aprile e purtroppo è ancora vuota. I valori dell'acqua sono: ph 7,5 gh 6 kh 6 Dovrebbe convivere con una coppia di mikrogeophagus altispinosus. Le mie domade sono: E' adatto alla mia vasca? E' possibile avere una riproduzione in acqurio e se si come si distinguono i sessi? Un altra cosa molto importante è la reperibilità; è facile da reperire anche acquistandolo on line? So che tutti mi direte che il ph è al limite ma purtroppo non so da cosa dipenda un valore tanto alto...per farlo scendre sto filtrando su torba. Vi posto una foto della mia vasca. http://s2.postimage.org/n_HyS.jpg Grazie dell'aiuto. |
Ciao.
La vasca è bella ma non tanto adatta ai Panaqolus. Sono pesci che girano prevalentemente sul fondo e nello stesso momento si tratta di pesci un po schivi.Il che ci dice che hanno bisogno di più nascondigli di qualsiasi forma:noce di cocco,legni,tubi da deposizione ecc. La riproduzione non è avvenuta tante volte in acquario e si è dimostrata piuttosto difficile. |
per un solo esemplare la vasca dovrà essere lunga non meno di 1,5 metri, per due o tre esemplari invece, vista la loro territorialità in età adulta, è d’obbligo il superamento dei 2 metri di lunghezza, stiamo quindi parlando di vasche con litraggi ragguardevoli, almeno da 250 / 300 litri....
|
Quote:
Riguardo alla idoneità della vasca ha già risposto Patrick quindi non mi esprimo Se vuoi riprodurre dei locaridi prova con una coppia di ancistrus,con loro è tutto più facile :-)) |
hai ragione......ahahaahahhahhaahahah
e dire che all università ci sono proprio anche dei maccus......scusate della svista......pardon |
Quote:
|
Grazie mille per le risposte, la mia intenzione era quella di inserirne più di uno vista la ridotta dimensione della specie ma vista l'inadeguatezza della vasca chiedo: sono pesci che possono vivere anche singolarmente? e se si uno potrei ospitarlo?. Sto scoprendo la poco i loricaridi e li trovo davvero affascinanti. Purtroppo gli ancistrus non mi piacciono #07. Aspetto una vostra risposta se è negativa credo di aggiungere un gruppetto di corydoras che forse è anche più indicato per il mio acquario.
|
Uno è come nessuno!Hai pochi nascondigli che vuol dire che il maccus non si sentirebbe non tanto a suo agio e di conseguenza si farà vedere ancora di meno del solito.
Corydoras vanno gia molto meglio.Hai tanto spazio libero per nuotare e grufolare.Ottimo.Metti però un gruppetto di 6 - 7 esemplari almeno |
Quote:
|
Io avevo pensato ad un gruppetto di corydoras hastatus mi piacevano molto e sopportano anche ph altino come il mio...il problema è reperirli...:-(
|
Quote:
anche io li avevo con gli altispinosa anche se in genere provengono da ambienti molto diversi (llanos) con pH intorno a 7 e cond.300 non c'erano problemi per la riproduzione e le uova schiudevano tutte il problema grosso forse è reperire la stessa specie per non ibridarli perché una volta arrivavano nei negozi mischiate e sotto il nome di peckoltia vittata adesso non so se è possibile reperirli online e con il nome esatto dovresti sentire quelli specializzati come catfish paradise o i vari tedeschi allevatori |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. |