![]() |
Pesci impazziti
Ciao ragazzi!
Purtroppo per la prima volta ho dovuto usare del dessamor nel mio acquario. Come l'ho inserito in vasca, insieme ad un aereatore, i pesci sono nervosissimi e agitatissimi. Ho seguito attentamente i dosaggi... E' una cosa normale o mi devo preoccupare ancora di più? |
Ciao Framio :-)
Il motivo per quale hai usato Desamor? Hai provato prima i valori? |
Nella mia vasca di comunità di 60l ho 2 colisa, un maschietto e una femminuccia.
Ieri il maschietto aveva un brufoletto sotto la bocca. La femminuccia oggi occhio super gonfio e tutto arrossato intorno. I valori sono a posto. No2 0 No3 <10 Kh 6 Gh 9 Po4 0.03 Ora comunque sembra che si siano un po' tranquillizzati... Non sono come al solito ma più calmi. Sembrano nervosetti... |
Accendi un'aeratore. Hai fatto bene ad usare il Dessamor :-). Speriamo funzioni...
|
Acceso acceso! Speriamo. Nonostante i sintomi visibili i colisa stanno bene. Sono attivi e si rincorrono. Spero di averli presi in tempo... E di non aver stressato troppo gli altri coinquilini.
Purtroppo una vasca di quarantena o di isolamento non posso permettermela a spazio. Ma... Una vasca di isolamento per la cura dei miei pesciotti deve comunque avere un filtro maturo vero? O per quella settimana di trattamento può bastare una pompa di movimento (ovviamente anche riscaldata e areata)? |
Basta la seconda versione: aeratore o filtro ad aria, vaschetta, acqua pulita, riscaldatore :-).
No, dicevo il "speriamo che funzioni", per il dessamor. A volte è blando per certe cose. |
Cavolo... A saperlo prima...
Se non funziona approfitterò della tua conoscenza per trovare un'altra soluzione... :) Ti tengo informata! Grazie ancora |
Figurati, di niente :-). Intanto, cerca online bactowert. Io ho sempre usato quello e non ha mai sbagliato di una virgola.
|
Axa... Siccome tu hai molta più esperienza di me...
Dopo quanto inizia a fare effetto il dessamor? Non dico che l'occhio sia peggiorato... Ma poco ci manca... |
Non ha un effetto immediato ma nemmeno dovrebbe peggiorare. Hai seguito alla lettera le istruzioni?
Che popolazione hai? quella del profilo è diversa.... |
Dopo 48h dovresti vedere migliorie non peggioramenti (o, al massimo, stazionario). Prova online o da un amico, per 3 gocce di bactowert ... #13.
Online ho visto qui: medicine per pesci ------------------------------------------------------------------------ Cri abbiamo risposto insieme :-). |
Sisi, molto scrupolosamente...
4 cory 8 neon i 2 colisa malandati 3 pesci di vetro 2 oto ------------------------------------------------------------------------ Axa... Non ci crederai... Non ho amici con l'acquario!!! :-( Ora aspetto domani sera... Al max lo vado a prendere giovedì... Lascio agire il dessamor... Cmq ho appena dato la dose ridotta del secondo giorno e i pesci sono impazziti di nuovo... Sarà una cosa normale... |
Non credo sia normale, non mi è mai successa una cosa del genere. Magari un po' d'agitazione (per il colore del medicinale) di qualche minuto ma nulla di piu'.
Fammi sapere come va e se vedi migliorie :-). |
Ciao Axa
L'occhio della Colisa sta tornando al suo posto! Invece nel maschio solo leggeri miglioramenti. Ho notato però che ha feci biancastre e sfilacciate... Non sono mucillaginose (almeno penso)... Avrà mica i beghi?! Lui cmq mangia... E' solo un po' statico e tende a isolarsi... |
Scusami Fra, cosa sono "i beghi" #13? Fammi una foto di questi pesciotti per favore. Hai cambiato qualcosa nella loro alimentazione? Hai somministrato verdure? Sono contenta che l'occhio guarisce. Speriamo in bene :-).
|
Oggi è sparita anche la palloccia bianca da colisa maschio... Ma è sempre un po' "pensieroso" nella parte bassa della vasca (ma non sta buttato sul fondo).
Per beghi intendo vermi intestinali o qualcosa del genere... La loro alimentazione è sempre rimasta quella da tempo e ogni tanto come "verdure" ho la pastiglie di spirulina della sera... Ecco la foto del pesciotto pensieroso! http://s4.postimage.org/2Uj30.jpg |
Io esternamente non vedo nulla. Mi sembra in forma. Monitorizzalo e "studia" i suoi comportamenti.
Che bello che è :-). |
Non so, forse son paranoie mie... E' che quello che avevo prima di lui era una meraviglia. Aveva i colori molto più accesi... E rincorreva la femmina dalla mattina alla sera.
Questo invece se la tira... Si fa rincorrere lui... Scappa... Sarà gay? |
:-D ahahaha magari sottomesso -05! Ma che c'è in aria in questi giorni :-D? Ora mi è partito il messaggio prima di finirlo.
Ascoltami, se mangia, se non è inappetente lascialo stare :-). |
Eccomi giunto all'ottavo giorno dopo la somministrazione del dessamor.
Situazione decisamente migliorata. Anzi, oserei dire risolta. Sto per cambiare il 30% d'acqua come da bugiardino... Ma posso già mettere del carbone le filtro? E nel caso, quanto lo dovrei tenere? Ultima cosa. Quando uso carbone mi confermate che la fertilizzazione è da sospendere? Ciao e... Grazie! |
Sì, la fertilizzazione bisogna sospenderla perchè il carbone adsorbe. Fai il cambio, metti il carbone e lascialo per 48 h dopodiché lo butterai via.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |