![]() |
Carico-scarico
Riecco qui un altro topic su sti benedetti gruppi xaqua da 2000 l/h..
Volevo fare con voi due chiacchiere, anche per sentire cosa ve ne pare di quello che mi piacerebbe fare sulla futura vasca.. Allora, sarà 164x84x60h, sump 80x68x40 con skiimmer BK 250 supermarine e pompa di risalita newjet 4500 .. Dopo aver sentito diversi pareri e dopo aver provato di persona che un carico xaqua non riesce a buttare in vasca più di 750 l/h (con lo scarico coperto a 3/4) l'idea sarebbe quella di montare 3 scarichi xaqua e montare un carico del 25 a parte.. Che ne pensate? |
io prima di parlare voglio sentire gli altri :-)):-D
|
Troppo facile! :-D :-))
|
Penso che manderesti in crisi gli Scarichi con forte rischio di allagamento......;-)
|
Ciao Mauri ;-)
Quindi andrebbe sicuramente rubinettata.. Parlando con fappio è venuto un dubbio.. Partendo dal presupposto che la pompa di risalita sarà quasi al centro della vasca (chiaramente in sump però :-)) ) non vorrei che fare 3 diramazioni e portare 3 tubi al carico xaqua nei due lati della vasca mi faccia perdere troppi litri .. Piuttosto strozzo la pompa o sbaglio? |
Manuel il problema e che se metti la 4500 e modifichi le risalite Xaqua gli scrichi lavorano al 90% e andare oltre e un rischio........;-)
Ti posto una foto di come lavorano i miei scarichi alimentati con una Compact+3000. http://s1.postimage.org/Al6aA.jpg |
Praticamente stessa cosa di quando ho provato la 4500..
Provo a fare un ragionamento, alla fine è questo che voglio, parlarne un po' e vedere che salta fuori ;-) Con la modifica dovrei teoricamente portare su 800 l/h .. Quindi la pompa di risalita dovrebbe buttare 2400 l/h .. A 1.5metri la nj4500 spinge 2700 l/h .. Se teniamo conto delle deviazioni, delle perdite del tubo e del percorso che sicuramente non sarà dritto non vorrei mai che alla fine la pompa sia troppo debole e non riesca a farmi arrivare 800 l/h ai carichi, sarebbe il colmo! :-)) |
secondo me non arrivano nemmeno 2200 lt in vasca .....almeno secondo me con 3 scarichi non puoi avere problemi..........se poi utilizzi 3 carichi .......dividendo la risalita in 3......ogni risalita avrà delle perdite.....non ti arriveranno nemmeno 2000 lt in vasca.
|
Anche io penso che con la 4500 per via delle curve e distanza non arrivi oltre i 2000/2100 l/h...
non ti resta che provare. |
Quindi neanche secondo voi la pompa di risalita non riesce a sfruttare al massimo i carichi se li metto in tre punti diversi della vasca..
Mauri, le mie possibilità economiche non mi permettono di provare tutti e due i modi :-)) sta volta devo andare a botta sicura! :-D |
Quote:
|
Ah ok! Pensavo intendessi di provare con due vasche! :-D :-D
Devo pensarci su bene, perchè mettere la mj6000 vorrebbero dire altri 20W 24h al giorno e la dovrei usare strozzata di sicuro, o sennò lo scarico da 50mm non mi ci sta, devo uscire troppo con la vasca ed è la volta che i miei mi fanno fare un volo.. Alla fine le soluzioni sono: - 3 gruppi carico-scarico xaqua e una mj6000 come risalita - 3 scarichi xaqua e un tubo da 25mm come carico e la mj4500 come risalita |
2 scarichi xaqua con 4500 che la usi anche per alimentare altre cose tipo:
reattore di calcio reattore di zeolite letto fluido li ho buttati li |
boh ????
e due scarichi x-aqua con deltec 5250 ??????? appena posso metto l'acqua e faccio la prova ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ma rimangono sempre a metà ?? o il livello può essere anche piu' alto ???? |
Simone, il discorso è che anche con una pompa grossa più di 800l/h non passano..
Lollo, con 2 scarichi arrivo forse a 1500 l/h .. La red dragon fa da 1500 l/h a 4000 l/h, sarebbe un peccato farla lavorare al minimo.. |
Ragazzi una domanda..
La newjet 4500 è dotata di serie col portagomma che però ha una leggera strozzatura, non è dello stesso diametro del filetto.. Volevo sapere se mi conviene mettere un nuovo portagomma del diametro dell'attacco della pompa, oppure la nj lavora meglio con la strozzatura? |
la nj ha sia il portagomma che la griglia di protezione
e' logico che se la monti senza va meglio |
Ok, ma parlo del tubo che parte per andare al carico, il portagomma ha una strozzatura, non sò se hai presente..
|
Quote:
|
si in uscita ha il portagomma con 2 misure
in base al tubo che usi lasci il portagomma se invece fai la tubazione rigida puoi montarci anche un bocchettone e partire con i rigidi |
ragazzi, sarà una domanda banale, ma come fate a calcolare le portare effettive delle vostre pompe?
non riesco a capire... |
La mia idea era quella di fare:
pompa tubo rigido valvola con portagomma e andare su fino alla curva da 25 con il tubo in silicone ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
allora si ci metti un raccordo filettato con incollaggio per valvola poi in uscita dalla valvola il portagomma
|
Esatto l'idea è questa.. Invece direi di mettere la deviazione per i vari reattori prima della valvola della pompa di risalita, o no?
|
e' la stessa cosa se li metti prima allora appena fuori dalla pompa ci vuole un bocchettone per poterla smontare
io fuori dalla pompa ho messo subito il tubo in silicone e poi tutte le diramazioni |
|
ciao bubba21, intanto complimenti per la nuova vasca! davvero un sogno per tanti e in bocca al lupo!
hai mai considerato gli scarichi elos? io ce l'ho e dalla conformazione credo che possa essere utilizzato anche sul vetro posteriore visto che è un quadrottino che occupa (visto da sopra) 6cm x 6cm. Io quando ho pulito in acido la pompa (1260) i raccordi della risalita e montato il tubo nuovo ho misurato 1560 l/h e lo scarico lo reggeva alla grande. certo era completamente sommerso ma il livello era stabile. Se ne montassi due credo che non avresti nessunissimo problema. IMHO |
ok va bene
toglierei solo il rubinetto prima delle uscite multiple,perche metti gia' una valvola ogni uscita e quella generale non serve ha niente tieni conto che valvola 20 passaggio 16 valvola 25 passaggio 20 valvola 32 passaggio 25 valvola 40 passaggio 32 valvola 50 passaggio 40 |
Ciao Samual grazie per i complimenti, sto cercando di iniziare alla grande, in modo da non avere altri problemi più avanti ;-)
Sinceramente non sapevo di questo scarico, ormai ho già comprato i 3 scarichi xaqua, peccato non averlo saputo prima, avrei potuto metterne solo due di quelli! Lollo, hai pienamente ragione, però metti caso che devo smontare un rubinetto di un uscita mi tocca spegnere la pompa di risalita.. A sto punto per quello che costa ne metto uno in più ;-) Per quanto riguarda i diametri, ho qui il portagomma della newjet e fa 26mm internamente dove c'è il filetto, e si stringe fino a 18 dove c'è la strozzatura.. A sto punto prendo un portagomma col diametro interno da 26mm, mi scazza perdere 8mm per niente.. Quindi Lorenzo dovrei mettere raccordi da 32mm con la valvola da 32mm per il tubo di risalita, poi fare la deviazione sempre da 32 e mettere le varie riduzioni con le valvole già ridotte.. Si capisce qualcosa di quello che ho scritto?! #13 :-D :-D |
Quote:
|
come dice mauri tutto di 25
tranne le valvole sulla linea che le metti di 32 con 2 riduzioni 32#25, cosi mantirni il 25 generale |
Ho capito Maurizio, quindi dici di tenere la strozzatura del raccordo e fare come ho detto ma da 25mm .. Le varie deviazioni per i reattore di che diametro bisogna metterle?
|
allora arrivi sulla tubazione di 25 poi metti un T a destra valvola di 32 e sopra valvola di 32 con apposite riduzioni cosi non perdi il passaggio di 25,poi da una parte sali con il 25 e dall'altra tante T di 25 in base alle uscite poi le varie valvole le farei ridotte a 20
|
Chiarissimo Lollo ;-)
Mi faccio giù uno schema per bene stasera a lavoro.. Grazie a tutti come sempre per l'aiuto! Siete mitici #25 :-) |
Non capito se utilizzi le risalite Xaqua? se si devi mettere portagomma con riduzione a 16mm.;-)
|
No Maurizio, alla fine metto un solo carico centrale da 25mm.. Sia per comodità, sia per un po' di paura che la nj4500 non riesca a starci dietro se ne metto 3 separati.. speriamo di indovinarla!
|
Quote:
|
Ma secondo te la nj4500 arriva a portarmi su 2250 l/h + la deviazione per i reattori avendo 3 risalite xaqua separate?
E' questo che mi preoccupa, e non voglio mettere una 6000 perchè andrei a consumare di più.. Una volta rubinettata la risalita non passerà mai di più, a meno che non si ostruisca uno scarico, ma a questo punto c'è il rischio anche se ho le risalite xaqua.. Semmai basterebbe mettere in un angolo un galleggiante e faccio staccare la pompa se il livello sale.. |
Quote:
|
io ho utilizzato i rubinetti del 25 e non si è ridotto per nulla il flusso....anzi...la devo tenere mezza chiusa una saracinesca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. |