![]() |
Alla ricerca di HM white - Che dite di questi? Dove trovo un transhipper?
Ciao.
Da tempo vorrei prendere due halfmoon bianchi dopo averne visto due splendidi di un canadese che purtroppo non vende oltreoceano. Vorrei sottoporre due esemplari al vostro giudizio per avere pareri e suggerimenti utili. Inoltre, vi chiedo di aiutarmi ad individuare un transhipper al quale rivolgermi per un eventuale acquisto dall'estero tramite aquabid o siamimbellis. Avete esempi fotografici per capire meglio la differenza tra white opaque e platinum white? So che i platinum hanno la colorazione iridescente, ma dalle foto su internet non è sempre facile individuare la tipologia di colorazione. (1) http://i54.tinypic.com/52npzd.gif (2) http://i51.tinypic.com/23w6zxu.gif Vi sembrano dei white opaque puri? In alcuni ci vedo riflessi rosa che potrebbero non dipendere dalla consistenza del corpo, ma proprio da una non purezza del colore. Guardate questo video di youtube. Questi sono proprio spettacolari e affascinanti, ma non è possibile acquistarli. Sono di un allevatore canadese. Rispetto a quelli delle foto mi sembrano molto più bianchi e le pinne più belle. (non è possibile inserire i video di youtube tramite embedding nel forum?) Clicca per vedere il video su YouTube Video |
Ciao!
per i transhipper puoi chiedere direttamente ai venditori su aquabid, ce ne sono 2 principali tedeschi, uno che "serve" siamimbellis ed altri 2 allevatori grossi, l'altro fa tutto il resto, o quasi. La differenza grossa che può farti distinguere un opaque white da un platinum è che il platinum ha una colorazione che tende più al dorato, mentre l'opaque white è proprio bianco candido. Il maschio nel video non è granchè sinceramente, di questo però possiamo parlare nel topic apposito qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64281 ;-) |
Ho notato altri esemplari bianchi in vendita. Ve li sottopongo perchè mi aiutiate a capire quali sono migliori e perchè. Penso sia utile per capire come scegliere un esemplare tra tanti disponibili.
Proporrei di continuare qui la discussione, poichè specifica per betta bianchi, facile da individuare (grazie al titolo) e probabilmente utile anche in futuro per altri nella mia situazione. Oltre a quelli già inseriti: (3) http://i55.tinypic.com/2nqr8ex.jpg (4) http://i55.tinypic.com/2uh7dk2.jpg (5) http://i53.tinypic.com/2z8drgw.jpg (6) http://i53.tinypic.com/23mliew.jpg (7) http://i53.tinypic.com/15mdans.jpg (8) http://i54.tinypic.com/2ijosgj.jpg |
Ciao!
sinceramente nessuno di loro mi convince, innanzitutto un paio di considerazioni generali: - ETA': quanto hanno i pesci? non puoi esserne sicuro al 100%, i venditori non sono mai troppo onesti. - BACKGROUND GENETICO: quali sono i genitori? e i nonni? ti dico questo perchè molti delle linee di forma e colore allevate in thailandia adesso hanno "sangue" rosetail dentro. I rosetail altro non sono che halfmoon la cui coda ha tante, troppe ramificazioni. Questo porta ad un indebolimento delle pinne, anche se possono aumentare come dimensioni e ad una maggiore sensibilità alle batteriosi (puoi essere quasi certo che un rosetail soffirà di "finrot", ovvero batteriosi delle pinne). Oltre a questi difetti ce ne sono altri correlati, come difetti alle squame o squame mancanti. Questi rosetail, ad una giovane età (3 mesi circa) sembrano halfmoon quasi perfetti, almeno in foto, poi ti arrivano a casa e ti rendi conto che sono molto giovani e quando crescono vedi quella stupenda coda afflosciarsi e venire consumata dai batteri. Infatti tutti gli allevatori europei ed americani oggi tendono a selezionare per pesci con code meno ramificate, in modo che il "pinnaggio" sia lo stesso a 3, 4, 5, 8 mesi e oltre. E' questo l'enorme problema degli halfmoon oggi. Il background genetico è importante perchè magari acquisti due pesci "fatti bene" e poi nella prole ritrovi una marea di rosetail o halfmoon estremamente ramificati, ti parlo per esperienza diretta. Inoltre un problema di questi colori e di altri colori metallici/iridescenti sono i depositi di cristalli di guanina che si formano negli occhi (guarda l'esemplare 6) che li porta col tempo alla cecità. L'ultima femmia, seppur molto appariscente, è molto ramificata, sbilanciata e ha una brutta linea del dorso (il profilo del dorso che va dalla bocca all'attacco della dorsale). Inoltre queste femmine molto "mascolinizzate" possono avere problemi nel riprodursi, alcune addirittura picchiano il maschio selvaggiamente. Il migliore dovendo scegliere tra questi, a mio avviso s'intende, è il numero 4, ha una bella dorsale ampia, ed è abbastanza bilanciato, ma comunque non lo comprerei sinceramente Spero di averti aiutato un pò e non confuso ulteriormente le idee #13 |
La spiegazione dei difetti che si devono notare per stabilire la corrispondenza di un esemplare di halfmoon agli standard qualitativi della varieta è importantissima e ti ringrazio.
Sono davvero tante le cose che si devono considerare e ci vorrebbe una guida che spiegasse come controllare l'aspetto generale e la forma di ogni pinna. Aggiungo due foto di un altro esemplare. Per favore, mi fate un'analisi dettagliata? (9) http://i55.tinypic.com/zswqhs.jpg http://i51.tinypic.com/f5d11s.jpg |
Ciao VeilTail70 :-)
A mio modesto parere, credo che un pesce non si puo' "giudicare" dalle foto per un semplice fatto: cambia con l'età! Come ti ha già spiegato rox, a parte l'età conta tantissimo il backround genetico. Poi un'altro dubbio che a me perseguiterebbe: ma sarà veramente quello/i che ho scelto? Mettiamoci nei panni del venditore: ok, foto di 20 esemplari ma la richiesta è per 100. Ecco che il mio dubbio, diventa una certezza. Sarà quello che ho scelto che mi arriverà a casa? |
Ciao!
questo non lo sceglierei perchè è troppo ramificato, considera che sarà un pesce giovane, di 3-4 mesi, già così ramificato, tra altri 3-4 mesi sarà veramente terribile. Considerando che sarà venduto con una sua sorella come femmina, puoi immaginare cosa uscirà nella F1. Per il resto la dorsale è piccola, non solo in altezza, ma anche come base, le ventrali sono diverse, l'anale non è "pari" ed ha anche questa molti, troppi raggi |
Axa_io, capisco perfettamente il tuo discorso.
Il punto è che, volendo comunque acquistare una coppia, nella consapevolezza che non si può trovare l'esemplare perfetto in questo modo e che in caso di accoppiamento i risultati potrebbero essere i più inaspettati, la discussione può essere comunque utilissima per acquistare "il meno peggio". Inoltre, le analisi aiutano a capire cosa guardare e acquisisre ulteriori informazioni importanti. Per esempio, non sapevo nulla della pigmentazione degli occhi che porta alla cecità, del fatto che bisogna stare attenti a non prendere un esemplare che mostra chiramente di avere geni rose tail. Inoltre, seppure avevo letto come doveva essere a grandi linee la forma di un halfmoon nel suo insieme, leggere le analisi sulle singole pinne mi ha chiarito le idee, perchè non basta sapere semplicemente che la caudale deve essere a 180° e idealmente le pinne si devono iscrivere in un cerchio. Anzi, questa informazione che ho letto quasi su tutti i siti può trarre in inganno, perchè mi sta sembrando di capire che in realtà la pinna dorsale e la pinna anale devono avere raggi della stessa lunghezza, cioè essere belle grandi, lineari e simmetriche, mentre l'informazione che il tutto deve essere iscritto idealmente in un cerchio poteva fare pensare che dorsale e anale dovevano avere i primi raggi molto corti. Personalmente aggiungerei che nell'ultimo esemplare la pinna anale non solo è troppo ramificata, ma le ramificazioni sono molto irregolari. La pigmentazione della testa non è omogenea. Insomma, l'utilità della discussione e dell'analisi è quella di consentire di "ottimizzare" la scelta, dato un limitato gruppo di possibilità. Capisco anche la difficoltà di analizzare una foto e non un soggetto dal vivo. Credo che sarebbe difficile anche guardando un video. Se poi ci mettiamo anche che il pesce scelto può non coincidere con quello che si riceve alla fine... Però, se si considerano solo le difficoltà e i rischi di un acquisto a distanza (che devono essere ben chiari), si può giungere solo alla conclusione che bisogna lasciar perdere e basta. Invece penso che basta informarsi per fare la scelta migliore tra quelle possibili, nella consapevolezza che non si sta cercando l'esemplare perfetto, senza privarsi del piacere di acquistare qualcosa che ci piace e fermo restando che alla fine l'estetica è un elemento secondario alla passione e all'amore per gli animali, di qualunque colore e razza essi siano. Vorrei che fosse chiaro il mio pensiero. E' logico che per fini esclusivamente estetici e riproduttivi bisogna accettare di non acquistare nessuno degli esemplari che si possono trovare online, ma non voglio fare l'allevatore da concorso, anche se una riproduzione la tenterei comunque per il desiderio di viverla come esperienza e non esclusivamente per ottenere il pesce perfetto o duplicare la bellezza dei riproduttori. Se da una parte preferirei evitare che eventuali nascituri abbiano un aspetto troppo deludente rispetto alla bellezza dei genitori, dall'altra non è il mio unico obiettivo, ma solo una delle componenti che deve orientare la mia scelta. |
Alla fine ho preso i primi due...
Il quarto era stato già venduto, ma mi consola il fatto che ho notato che le pinne sotto le branchie (come si chiamano?) hanno una macchia nera. Per quanto riguarda il terzo ed il quinto, sebbene sia subito stato d'accordo col vostro parere sulla forma non bilanciata delle pinne, adesso comincio a rivalutarli e vi spiego perchè. Posto che sono sbilanciati, da quello che leggo in rete sugli halfmoon, il problema ramificazione estrema per influenze rosetail mi ha fatto notare che moltissimi degli esemplari venduti su aquabid presenta tale caratteristica. In particolare, mi sembra che sia davvero difficile trovare halfmoon rossi che non abbiano le pinne a spazzola. In considerazione di questo, mi sembra che gli esemplari bianchi delle foto 3 e 5 in quanto a ramificazione siano molto belli. Risultano lineari e sembrano forti. Che mi rispondete? In base a quello che ho detto, mi sa che la femmina che ho preso mi darà problemi... Sapete dove posso trovare informazioni specifiche sulla genetica riguardante gli halfmoon? Ho capito che è un carattere multifattoriale, quindi in allevamento bisogna conoscere tutto ciò che può influenzare i risultati. Mi vorrei documentare per capire cosa aspettarmi dalla eventuale riproduzione degli esemplari che ho preso, come procedere alla selezione tra gli eventuali F1, come regolarmi dopo con gli F2, come provare a purificare la ramificazione e la colorazione di generazione in generazione. Grazie. P.S. Non voglio fare l'allevatore professionista, però mi sto comunque attrezzando di vasche, vaschette e piccole attrezzature varie. I miei 100 avannotti di veiltail multicolore continuano a crescere e da due giorni ho cominciato a dare loro uova di artemia decorticate. Caspita se le gradiscono! Finora ho registrato solo quattro morti (due ieri e due stamattina) e credo sia stato causato da un cambio d'acqua fatto male da mia zia. Ma se riesco a portarli avanti fino alla comparsa dei caratteri sessuali poi come faccio? Dove li metto e a chi li do? |
Wauu, wauu VeilTail! Quando dovrebbero arrivare a casa tua? Sono curiosissima #17!
Anch'io ho una "sorpresa" pero' come fotografo faccio pena e sono sicura di rovinare tutto. |
Informazioni specifiche sulla genetica e gli standard devi cercarle tramite google, si trova qualcosa ma tutto in inglese ovviamente, in italiano c'è poco e niente ;-)
|
Quote:
Allora, ho già: 1) un veiltail rosso 2) una veiltail multicolor (corpo blu, pinne rosse) 3) una plakat cambodian con pinne leggermente rosse che inizialmente pensavo fosse una veiltail 1 e 2 si sono accoppiati la prima settimana di settembre e adesso ho 100 avannotti di un mese. Mi arrivano giorno 16 (a Roma) una coppia di halfmoon bianchi (non so se sono fratello e sorella, ma non credo). Quote:
Secondo te, dai due esemplari che ho preso cosa può venire fuori? |
Come ti dicevo, senza conoscere il background genetico non si può dire nulla, se sono puri, avrai solo opaque white, ma per dirti, io ho avuto una colorazione simile in un paio di esemplari figli di due marble multicolor, quindi non è detto che siano puri.
Lo scoprirai solo con l'accoppiamento ;-) Beh se ti piacciono così tanto, hai fatto la scelta giusta! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |