AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Strappo le alghe e....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263706)

RUTHLESS86 02-10-2010 05:26

Strappo le alghe e.......

Appena strappo le alghe dalla vasca numerosissime, quelle sulle rocce ok, ma appena tolgo quelle formatesi sul dsb 12 cm, mi viene via tutta la patina in superficie di sabbia del dsb, viene via tipo tappetino, tutt insieme non si scompatta.

Non so piu che fare con ste alghe!

Deux 02-10-2010 09:32

lascia maturare il dsb..le alghe se ne andranno da sole...tanto per una maturazione ottimale dovresti aspettare sui 6 mesi...

DeathGio 04-10-2010 18:07

Non credo che sia più di un millimetro o due quello strato di sabbia compattato.
Io me ne fregherei e leverei il tappeto...

tommaso83 04-10-2010 22:15

Io invece non toccherei nulla e lo lascerei maturare...

dany78 04-10-2010 22:59

le alghe andranno via da sole azz...rhut devi avere pazienza però nelle cose hai appena sistemato lo sky ora datti un'attimino di tempo...
ot come va ora lo sky??

Stefano G. 05-10-2010 13:51

devi risolvere il compattamento del dsb altrimenti non ti funziona come dovrebbe e fa più danni che altro ;-)

cicala 05-10-2010 14:52

dico la mia ......."il dsb per maturare ha bisogno di 6 mesi " è una affermazione troppo genereica per essere vera.......il dsb inizia la sua azione denitrificante praticamente da subito e anzi la sua azione "elimina fosfati" la ha solo nella prima fase , quando si formano i batteri , dopodichè è praticamente ininfluente verso i fosfati che sono uno dei principali concimi delle alghe ........il dsb matura dopo 6 mesi anzi anche dopo un anno abbondante se si parla di endofauna che vi soggiorna. Che serve per essere completamente vivo e creare quel ciclo biologico di riproduzioni di animali che andrà poi ad eliminare i sedimenti provocati dai pesci, avanzi di cibo e rocce.

Il problema delle alghe sul dsb non è da poco secondo me ,perchè (come è stato detto) se queste alghe compattano lo strato superficiale si avra una diminuzione di scambi gassosi tra interno ed esterno creando vari problemi .........io agirei sicuramente da subito cercando di dividere o al limite forare lo strato di alghe e magari in qualche punto iniziare ad estirparle provando a vedere cosa succede alllo strato nuovo di sabbia ...........logicamente agire in contemporanea sulle cause di proliferazione algale.......

Stefano G. 05-10-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3200940)
dico la mia ......."il dsb per maturare ha bisogno di 6 mesi " è una affermazione troppo genereica per essere vera.......il dsb inizia la sua azione denitrificante praticamente da subito e anzi la sua azione "elimina fosfati" la ha solo nella prima fase , quando si formano i batteri , dopodichè è praticamente ininfluente verso i fosfati che sono uno dei principali concimi delle alghe ........il dsb matura dopo 6 mesi anzi anche dopo un anno abbondante se si parla di endofauna che vi soggiorna. Che serve per essere completamente vivo e creare quel ciclo biologico di riproduzioni di animali che andrà poi ad eliminare i sedimenti provocati dai pesci, avanzi di cibo e rocce.

Il problema delle alghe sul dsb non è da poco secondo me ,perchè (come è stato detto) se queste alghe compattano lo strato superficiale si avra una diminuzione di scambi gassosi tra interno ed esterno creando vari problemi .........io agirei sicuramente da subito cercando di dividere o al limite forare lo strato di alghe e magari in qualche punto iniziare ad estirparle provando a vedere cosa succede alllo strato nuovo di sabbia ...........logicamente agire in contemporanea sulle cause di proliferazione algale.......

#36# cercherei di aggiungere vermi e crostacei che materranno mosso il fondo senza questi è normale che lo strato superficiale si compatti se puoi preleva un pò di sabbia da un dsb vecchio

cicala 05-10-2010 15:13

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3200977)
[
#36# cercherei di aggiungere vermi e crostacei che materranno mosso il fondo senza questi è normale che lo strato superficiale si compatti se puoi preleva un pò di sabbia da un dsb vecchio

giustissimo ......ma quanto li trovi mandami un mp che servono anche a me .......io per ora mi affido alle mia rocce vive .....:-D:-D

Paolo Piccinelli 05-10-2010 16:59

Quote:

giustissimo ......ma quanto li trovi mandami un mp che servono anche a me .......io per ora mi affido alle mia rocce vive .....
allora mi metto in lista anche io! :-))

cicala 05-10-2010 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3201279)
Quote:

giustissimo ......ma quanto li trovi mandami un mp che servono anche a me .......io per ora mi affido alle mia rocce vive .....
allora mi metto in lista anche io! :-))

mi raccomando moderatori .......rispettiamo la fila......:-)):-))

Stefano G. 05-10-2010 20:04

siete lontani altrimenti lo fornivo io volentieri #13
ne ho uno anche fuori dove coltivo la prolifera

ALGRANATI 05-10-2010 20:52

ma perchè non iniziate a mettere un paio di paguretti??
è vero che si mangiano tutto....ma solo per i primissimi millimetri di sabbia.;-)

Stefano G. 05-10-2010 20:59

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3201702)
ma perchè non iniziate a mettere un paio di paguretti??
è vero che si mangiano tutto....ma solo per i primissimi millimetri di sabbia.;-)

4 paguri zampe blù li ho tenuti per 4 mesi sembra incredibile ma non vedevo più vermi setosi o quelli che allungano i tentacoli (non mi ricordo come si chiamano)
qualche settimana dopo averli tolti ho ricominciato a rivederne alcuni
io non li consiglierei (ma la vasca è vostra :-D fate come credate)

DeathGio 06-10-2010 19:26

Oh, se avanza qualcosa mi metto in coda pure io! :-D:-D

Comunque, so che molti di voi mi linceranno, ma introdurre una stella insabbiatrice risolve il problema compattamento dello strato superficiale.
Poi su una vasca così una stellina non riesce a mangiare tutto quando si forma ;-)

cicala 06-10-2010 19:29

per togliere le alghe niente di meglio di due percnon gibbesi ma non so se smuovono.....

Stefano G. 06-10-2010 20:35

Quote:

Originariamente inviata da DeathGio (Messaggio 3203482)
Oh, se avanza qualcosa mi metto in coda pure io! :-D:-D

Comunque, so che molti di voi mi linceranno, ma introdurre una stella insabbiatrice risolve il problema compattamento dello strato superficiale.
Poi su una vasca così una stellina non riesce a mangiare tutto quando si forma ;-)

il problema compattamento è dovuto alla mancanza di vita nel fondo se metti una stella adesso che c'è niente o poco peggiori non è la stella che mantiene il fondo soffice ma le migliaia di vermi e crostacei non tanto belli e a volte neanche visibili ma tanto utili ;-)

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3203484)
per togliere le alghe niente di meglio di due percnon gibbesi ma non so se smuovono.....

non si insabbiano mangiano quello che trovano in superficie i miei rimangono quasi sempre sulle rocce

buddha 06-10-2010 21:13

per adesso una STELLA, UN'OFIURIA E QUALCHE PAGURO, TURBO ZOMBIE E AFFINI AIUTEREBBERO..IO LI HO MESSI TUTTI E PER ORA NIL DSB è MORBIDISSIMO AD UN MESE

Stefano G. 06-10-2010 21:19

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3203698)
per adesso una STELLA, UN'OFIURIA E QUALCHE PAGURO, TURBO ZOMBIE E AFFINI AIUTEREBBERO..IO LI HO MESSI TUTTI E PER ORA NIL DSB è MORBIDISSIMO AD UN MESE

perche urli ? :-D io sono cecato mica sordo :-D
da quanto è allestito il dsb

RUTHLESS86 07-10-2010 08:44

Il dsb e allestito dall 1 luglio......

Ho strappato tutte le alghe sulle rocce ma so che ricresceranno......quelle sulla sabbia le ho lasciate, perche veramente viene via un bel tappeto grosso di sabbia, e non vorrei togliere uno strato che magari poi ci ricrescono e siamo punto e a capo...........Aspetto....vediamo che succede

Dany lo skimmer mi sta facendo tribbbulare ancora ma non come prima.......come promessso alla miglior schiumata ti posto le foto nel famoso topic!!!

buddha 07-10-2010 10:43

Non e' colpa del dsb, come denitratore funziona.. Il problema secondo me sta nello skimmer e nell'alimentazione..

Paolo Piccinelli 07-10-2010 11:03

Quote:

IL DSB è MORBIDISSIMO AD UN MESE
Per forza, ha appena visto l'acqua...
In un mese non matura nemmeno il fondo di una vasca dolce ;-)

dany78 07-10-2010 11:09

scusate ma se la vasca è partita dal 1 di luglio deve solo dargli tempo stà maturando le alghe se ne andranno via da sole i valori di po4 e no3 quali sono???? x i po4 utilizza un fotometro x gli no3 se hai il salifert quello altrimenti un'elos o un tropic marine

Deux 07-10-2010 12:27

sinceramente non inserirei paguri,stelle e ofiure da subito..ti si mangiano tutta la microfauna...e il dsb vive proprio grazie a quello..

buddha 07-10-2010 12:53

Certo se ne metti 1000
------------------------------------------------------------------------
Dipende cosa intendi per maturo, i batteri si insediano in
Pochi giorni e se non sbaglio l'indurimento della superficie del dsb e' dato proprio dai batteri.. Quindi? Poi qual e' il dato preso per dire :oggi la mia basca e' matura ? La mia rinascita e' oartita un mese e poco fa con pesci e coralli e dsb e tutto vive..

DeathGio 07-10-2010 13:38

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3204746)
Certo se ne metti 1000
------------------------------------------------------------------------
Dipende cosa intendi per maturo, i batteri si insediano in
Pochi giorni e se non sbaglio l'indurimento della superficie del dsb e' dato proprio dai batteri.. Quindi? Poi qual e' il dato preso per dire :oggi la mia basca e' matura ? La mia rinascita e' oartita un mese e poco fa con pesci e coralli e dsb e tutto vive..

Quoto in toto.

Paolo Piccinelli 07-10-2010 13:46

Quote:

sinceramente non inserirei paguri,stelle e ofiure da subito..ti si mangiano tutta la microfauna...e il dsb vive proprio grazie a quello..
#25 #25 #25

Che il DSB completi il ciclo dell'azoto mica vuol dire che sia maturo.
Io qui ho letto che, togliendo el alghe nel DSB oggetto del topic, viene su una pellicola fatta di sabbia rappresa... segno evidente che la parte "viva" è concentrata in pochi mm superficiali.

Il mio DSB nel refugium è spesso 15 cm ed ha 15 giorni... qualche segno di collosità in superficie c'è, ma sotto è totalmente inerte.
Pur avendo introdotto 105 Kg di rocce, a 15 gg dall'allestimento misuro nitriti zero e nitrati a 5 mg/l... significa quindi che il ciclo dell'azoto sta ciclando; ma attraverso i vetri laterali il letto di sabbia è FERMO.

Quando vedrò cunicoli che affondano per 5-7 cm e la sabbia che viene smossa regolarmente, allora inizierò a pensare di inserire fauna bentonica predatrice.

Stefano G. 07-10-2010 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3204860)
Quote:

#25 #25 #25

Che il DSB completi il ciclo dell'azoto mica vuol dire che sia maturo.
Io qui ho letto che, togliendo el alghe nel DSB oggetto del topic, viene su una pellicola fatta di sabbia rappresa... segno evidente che la parte "viva" è concentrata in pochi mm superficiali.

Il mio DSB nel refugium è spesso 15 cm ed ha 15 giorni... qualche segno di collosità in superficie c'è, ma sotto è totalmente inerte.
Pur avendo introdotto 105 Kg di rocce, a 15 gg dall'allestimento misuro nitriti zero e nitrati a 5 mg/l... significa quindi che il ciclo dell'azoto sta ciclando; ma attraverso i vetri laterali il letto di sabbia è FERMO.

Quando vedrò cunicoli che affondano per 5-7 cm e la sabbia che viene smossa regolarmente, allora inizierò a pensare di inserire fauna bentonica predatrice.

#25#25#25#25 lo dico dall'inizio ma non mi credono #07 probabilmente l'esperienza viene valutata in base ai messaggi

Paolo Piccinelli 07-10-2010 14:51

Beh, io di messaggio ne ho 2!!! :-D

Stefano, per favore, mi dai una letta qui e mi dai il tuo parere?
azzie! ;-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115

Stefano G. 07-10-2010 15:04

avevo già letto appena messo mi hai fatto un grosso favore l'inglese ed io non andiamo d'accordo
adesso c'è la moda di chiamarlo dsb un tempo si faceva fondo alto non sapendo bene come funzionava però funzionava :-D
il primo che ho visto 20 anni fà era all'acquario di imola
anche i primi filtri consigliati da De Graaf #12 siamo nella preistoria #12 erano formati da vasche riempite di sabbia funzionicchiavano anche quelle anche se l'acqua veniva forzata però tutte queste cose si capiscono solo ora

DeathGio 07-10-2010 18:44

Paolo, non ti seguo.
parli di un DSB di 15gg. come esempio, un esempio che, a mio avviso ha poca attinenza in quanto è ben difficile che in due settimane si crei tutta vita necessaria per il corretto funzionamento del DSB, senza contare i 105Kg di rocce... i valori bassi che siano dati dall'imponente numero di rocce?
E poi sta faccenda di fauna bentonica predatrice, manco stessimo parlando di inserire un leone in un recinto con sole 4 pecore... si sta parlando di 1 stella insabbiatrice e 1 o 2 pagurini in una vasca da quasi 400 litri... è un po' come mettere lo stesso leone in una savana intera piena di pecore e dire che le mangia tutte, mi sembra eccessivo.
Oh, poi come sempre sono solo pareri personali, sia chiaro, non credo che nessuno abbia la verità assoluta in mano, specie nei confronti di un mondo così ricco e complesso come quello marino.
IMHO!-11

buddha 07-10-2010 19:05

quoto deathgio

Stefano G. 07-10-2010 19:57

Quote:

Originariamente inviata da DeathGio (Messaggio 3205383)
Paolo, non ti seguo.
parli di un DSB di 15gg. come esempio, un esempio che, a mio avviso ha poca attinenza in quanto è ben difficile che in due settimane si crei tutta vita necessaria per il corretto funzionamento del DSB, senza contare i 105Kg di rocce... i valori bassi che siano dati dall'imponente numero di rocce?
E poi sta faccenda di fauna bentonica predatrice, manco stessimo parlando di inserire un leone in un recinto con sole 4 pecore... si sta parlando di 1 stella insabbiatrice e 1 o 2 pagurini in una vasca da quasi 400 litri... è un po' come mettere lo stesso leone in una savana intera piena di pecore e dire che le mangia tutte, mi sembra eccessivo.
Oh, poi come sempre sono solo pareri personali, sia chiaro, non credo che nessuno abbia la verità assoluta in mano, specie nei confronti di un mondo così ricco e complesso come quello marino.
IMHO!-11

dopo 15 gg ci sono tutti i batteri che servono il problema sono proprio loro che formando questi strani legamenti compattano lo strato superficiale e impediscono ad ossigeno e nutrienti di scendere in profondità
il bentos muovendosi nella sabbia la mantiene sciolta e allo stesso tempo trasporta sedimenti e acqua negli strati altrimenti fermi (non sono le pompe che ricambiano l'acqua nel dsb)
se la fauna del fondo è formata da pochi esemplari e manca il sedimento per la loro nutrizione 1 stella insabbiatrice e 1 o 2 pagurini ti rendono il fondo abitato solo da batteri con le conseguenze descritte sopra
ho potuto verificare che anche mettendo pesci che predano il dsb non rende bene

DeathGio 07-10-2010 23:39

Se non arriva il sediemnto per la nutrizione del DSB, lasciare che si compatti la superficie non fornisce certo il nutrimento. La presenza di animali che lo possano in minima parte smuovere poteranno sì anche dei sedimenti, ma saranno in gran parte quelli a dare nutrimento e quindi aiutare la proliferazione della vita del DSB.
In un libro che ne parla, dovrei andare a trovare il paragrafo se vuoi i dati, si parla che per una lunga vita e manutenzione del DSB dovrebbe essere abitudinariamene smossi i primi millimetri di strato(fino al massimo di 1 cm.) per evitare il ristagnare di sedimenti e permettere la nutrizione degli organismi in esso viventi.
Poi credo che al di là della teoria, contino molto le esperienze personali e il tenere sempre presente che una vasca è un mondo a sè ed unico.
Personalmente ho avuto più successo inserendo una stella insabbiatrice e 2 paguri che lasciarlo maturare senza animali. Tu hai avuto l'esperienza contraria.
Il forum d'altra parte è fatto soprattutto per scambiarci queste esperienze. ;-)

Paolo Piccinelli 08-10-2010 07:55

Quote:

è un po' come mettere lo stesso leone in una savana intera piena di pecore e dire che le mangia tutte, mi sembra eccessivo.
In questo momento il dsb in oggetto è un deserto piatto ed arido, l'erba deve ancora crescere (passatemi la metafora).
Se metti un leone e 4 gazzelle e tieni conto che il leone mangia 1 gazzella al giorno, capisci bene che la pressione del predatore è immensa... e poi finite le gazzelle crepa pure lui di fame.

Se lasci che l'erba cresca, che arrivino i facoceri, le zebre, gli gnu, le giraffe, i coccodrilli, gli impala, i bufali, gli ippopotami, tarzan, Jane e Cita... allora il leone non solo mangerà a sazietà, ma le prede saranno presenti in numero sufficiente per sostenere la predazione a lungo termine.

IMVHO, ovviamente.

PS nella mia vasca di recentissimo avvio, le rocce al momento stanno portando più carico organico di quanto depurino.

buddha 08-10-2010 08:13

per logica hai ragione Paolo ma secondo me sei pessimista, un paio di paguri non riusciranno a divorare il benthos in rapida riproduzione specie se non manca il cibo in vasca, gli metti giù un pezzo di gamberetto e avrà il suo da fare per molto tempo..il tuo leone con una gazzella da 6 tonnellate lascerà stare le altre..e gli gnu, impala ect gli passeranno vicino facendogli "marameo"

Paolo Piccinelli 08-10-2010 08:18

Quote:

gli metti giù un pezzo di gamberetto e avrà il suo da fare per molto tempo
...e in quel tempo non smuoverà nulla.. quindi che l'hai preso a fare? ;-)

buddha 08-10-2010 08:46

Smuove perché se lo porta in giro.. Mica mangia in continuo, se no gli leghiamo il gamberetto ad un filo e lo facciamo correre per tutta la vasca tutta la notte senza fargli mai vedere null'altro..

RUTHLESS86 08-10-2010 09:00

Io in mezzo a miliardi di alghe, vera e propria foresta di alghe ho i due lysmata che non riescono a muoversi.........

buddha 08-10-2010 09:08

Dagliun'accetta e un falcetto..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49.