AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Puntino bianco... help!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263532)

CateDudu 30-09-2010 22:08

Puntino bianco... help!!

Buonasera!
Ho notato un piccolo puntino bianco sulla coda di uno dei miei rossi e da quel che ho visto sul web sembrerebbe un inizio di Ictio, come posso curarla al meglio?
Ho letto alcune cose in giro, ma vorrei chiedervi conferma prima di agire :-) Anzitutto, è corretto alzare la temperatura in acquario e fino a quanti gradi (ora io lo tengo a 23°)? E poi blu di metilene o è meglio qualche farmaco specifico? Dopo la cura devo mettere carboni nel filtro?

Poi vi chiederei anche un parere su cosa sta succedendo nel mio acquario, mi è morto un pesce la scorsa settimana in due giorni e adesso questo puntino... La vasca è quella del profilo con quei valori, NO3 appena monitorati, zero, NO2 <25. Non ho immesso nulla di nuovo tranne due piante e una neritina regalatami, che sia lei la causa mi pare difficile. Sono un po' scoraggiata...

Grazie mille del vostro aiuto!

AleKK 30-09-2010 22:34

se hai gli no2 a 25 sarebbero morti... gli hai invertiti..

quanto tempo fa hai fatto il cambio dell'acqua?

malù 30-09-2010 22:36

Ciao Cate, non farti prendere dal panico.........prima di fare una cura devi essere sicura che i pesci siano veramente ammalati, un puntino solo può essere Ictio ma anche no.........tienilo sotto osservazione e se aumentano puoi tentare in primis con la termoterapia per poi eventualmente passare al blu di metilene o similari.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334

Scusa ma sta benedetta lampada UV funziona correttamente, ce l'hai da più di un anno?
Per i batteri dell' idropisia possiamo avere qualche dubbio, ma i parassiti ciliati dell'ictio si spostano in colonna.

CateDudu 30-09-2010 23:25

Eccomi

Malù ciao! :-) La lampada in teoria funziona, sarebbe da cambiare a gennaio prossimo stando alle istruzioni dura un anno. Per il puntino non so perchè ma mi dice male, sarò condizionata dall'esperienza appena vissuta con il cometa forse... Intanto alzo la temperatura, che male non credo faccia. Il rialzo va fatto graduale?

AleKK, scusami! Che vergogna #12 ho scritto in fretta, i valori sono invertiti, nitriti zero. Cambi del 10% una volta a settimana che tra l'altro è adesso.

Vi metto una foto della vasca com'è ora così vi fate un'idea, mi spiace non venga bene ma ho solo il cellulare a disposizione

http://s2.postimage.org/25K8J.jpg

malù 30-09-2010 23:33

Penso graduale, ma non so di preciso in quanto tempo si arrivi ai 30 gradi necessari, ci vorrebbe Crilù è lei l'esperta........
------------------------------------------------------------------------
Dai un'occhiata qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=termoterapia

CateDudu 30-09-2010 23:42

Ho alzato a 25 un paio d'ore fa e il termometro conferma che ci siamo, non vorrei mai bollirli tutto in un colpo.
( con i pesci ultimamente va così così ma con le piante vado che è un piacere... visto quante? e non le mangiano più o quasi! )

malù 30-09-2010 23:46

Comunque non sono ancora convinto che sia ammalato.............
E' da un pò che non vedo la tua vasca, mi piace#25

Axa_io 01-10-2010 00:02

CateDudu ciao :-)

Prima di qualsiasi incremento termico, ti consiglierei di aspettare. Se non è ittio? Fai un cambio maggiore di 10% con acqua decantata e biocondizionata e monitorizza i pesciotti.

CateDudu 01-10-2010 00:04

Grazie! Il layout è molto cambiato con la crescita delle piante ma mi pare carino comunque :-)
Speriamo sia come dici tu e che il puntino scompaia da solo.

Axa_io 01-10-2010 00:05

P.S. niente BdM. Al limite, se dovesse essere ittio i medicinali sono: Faunamor, ContraicK, Costawert. Del primo sono sicura che lo trovi in qualsiasi negozio acquariofilo. Dovrebbero averlo.

CateDudu 01-10-2010 00:06

Axa grazie, il cambio l'ho appena fatto e un po' più abbondante del solito, ho alzato di due gradi, pensi possa far male? Sono diventata un po' apprensiva dopo la dipartita del cometa (che però non aveva puntini).

Axa_io 01-10-2010 00:08

No, per ora lascia così. Ma non aumentare di piu'. Vedi domani mattina come si presenta la codina e come stanno loro :-).

CateDudu 01-10-2010 00:16

Ok, grazie mille, vi farò sapere!

crilù 01-10-2010 00:41

"l'esperta" :-)) consiglia di aspettare come già suggerito e nemmeno alzare la T più di tanto o meglio tenere quella di esercizio normale.
Se è un puntino tipo cous cous può capitare spesso nelle pinne, mai capito il perchè.
Bello il tuo acquario...io che sono molto low ma proprio low incomincio a vergognarmi....

AleKK 01-10-2010 00:50

mi era successa una cosa del genere su una pinna di un black moor.. era tipo una muffa diciamo come consistenza (sembrava batuffolosa) ho fatto un test e avevo i nitrati alti, ho sifonato di brutto polito il filtro cambiata l'acqua e il giorno dopo puf sparito.. profa a rifare il test NO3 e vedi se potrebbe essere.. (comunque quando dico alti gli avevo circa a 50)

CateDudu 01-10-2010 08:03

Grazie Crilù, seguo l'esperta allora :-) Stamattina il puntino è ancora là. Per l'acquario... ho avuto un buon maestro!

AleKK i nitrati li avevo misurati proprio prima di scrivere qui, sono tra 10 e 25, più vicini a 10. Il puntino non è batuffoloso, è proprio un pallino bianco, quello di cui parli tu sembra più un piccolo fungo, ma non sono certo un'esperta! Solo una cosa, mi pare che sifonare, pulire il filtro e cambiare tanta acqua tutto in un colpo sia un intervento un po' troppo invasivo per l'equilibrio della vasca, ma ti ripeto, non me ne intendo tanto, è solo un'impressione. Grazie comunque dei consigli :-)

crilù 01-10-2010 10:39

Ne possono venire anche due o tre ma solo sulle pinne, preferibilmente la caudale. Se questi puntini si spostano sul corpo del pesce ne riparliamo, ciao

AleKK 01-10-2010 12:20

Quote:

Originariamente inviata da CateDudu (Messaggio 3193431)
Grazie Crilù, seguo l'esperta allora :-) Stamattina il puntino è ancora là. Per l'acquario... ho avuto un buon maestro!

AleKK i nitrati li avevo misurati proprio prima di scrivere qui, sono tra 10 e 25, più vicini a 10. Il puntino non è batuffoloso, è proprio un pallino bianco, quello di cui parli tu sembra più un piccolo fungo, ma non sono certo un'esperta! Solo una cosa, mi pare che sifonare, pulire il filtro e cambiare tanta acqua tutto in un colpo sia un intervento un po' troppo invasivo per l'equilibrio della vasca, ma ti ripeto, non me ne intendo tanto, è solo un'impressione. Grazie comunque dei consigli :-)

si il mio era un fungo.. comunque io intendevo una normale pulizia mica una disinfestazione totale #19

CateDudu 01-10-2010 13:37

Il puntino sembra scomparso!! Comunque lo tengo d'occhio e vi informerò :-)

Ale ok, avevo inteso un intervento più massiccio! Sarà che io sifono una volta ogni mai e tocco il filtro il minimo indispensabile, se sia giusto non lo so, ma per ora il tutto sembra funzionare.

Ragazzi, nel frattempo ho un altro piccolo problema sotto forma di un Tetra nero da risolvere. Mio cognato sabato mi ha sbolognato questo pescetto dicendo che o lo dava a me o lo buttava, così io l'avevo messo con il Betta, poi m'han detto che può rovinargli le pinne perchè è un pescetto aggressivo (vero!) così l'ho messo con i rossi con buona pace sua e mia un po' meno -04 Adesso cosa me ne faccio di questo bel tipo? Lo lascio lì alla mercè carassi? Lui sta beato, appena controllato ma non credo sia il suo habitat... Boh, qualcuno lo vuole?

crilù 01-10-2010 14:31

Ma per tetra cosa intendi il Tetrazona?

CateDudu 01-10-2010 18:23

pesce vedovo, GYMNOCORYMBUS TERNETZI mi hanno detto

crilù 01-10-2010 19:46

Ma povero pesce...giù vedovo ancor prima di prendere moglie. E' che dovrebbe vivere con un gruppetto di suoi consimili. Non sarebbe anzi non è un abbinamento da manuale ma prova a tenerlo e vediamo come reagisce.

CateDudu 01-10-2010 20:47

Ho letto anch'io, ma non mi sogno di mettere un branchetto di vedovi con gli altri! Per ora sguazza contento, d'altronde piuttosto che mi mangiasse le pinne del betta ho pensato fosse meglio che se la vedesse con i "colossi" rossi :-) Poveretto, ti dirò come procede.

crilù 02-10-2010 00:12

Ho paura che tra un po' sarebbe successo l'incontrario, il betta è aggressivo anche con i suoi consimili mente il gymno è pacifico.
Se l'acqua la tieni sui 20/21° (dipende dai carassi che hai se ornamentali anche 23) non dovrebbe avere problemi. Ripeto il condizionale è d'obbligo, facciamo l'esperimento insieme :-)) daltronde non è che il cesso fosse meglio :-(

CateDudu 02-10-2010 00:23

Ciao Crilù, pensavo anch'io fosse pacifico e invece osservandolo nei due giorni che è stato con il Betta ho visto che con quelle pinnette corte va come un razzomissile e pappa tutto il mangiare all'altro e poi si imbuca tra le piante e ogni tot sferra un attacco. Non so se sia lui così o tutta la specie, però ho sentito anche il mio negoziante e amico che conferma siano una specie un po' fetente... mah! Vedremo che succede adesso. Temperatura 23°, i miei sono abituati così e sembra che anche questo benedetto vedovo la possa reggere.
Ben strano - e involontario! - esperimento :-)

crilù 02-10-2010 00:29

Facci sapere gli sviluppi mi raccomando, ciao

CateDudu 03-10-2010 11:30

Il "vedovo" sta facendo branco con i rossi :-) Nuotano tutti insieme, pare che stia bene. Da qualche parte ho letto che se è in salute le pinne diventano belle nere e le striature evidenti, lui adesso è proprio così, invece nei giorni con il betta era più grigiastro. Vedremo... Comunque è un pesciolino molto e molto carino, se mai mi concederanno il terzo acquario (dubito!) ci farò un pensiero :-))

crilù 03-10-2010 14:54

Bene, sono contenta. Hai ragione i colori sbiadiscono quando non è "contento" (i puristi mi perdonino), ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.