AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema crescita piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263471)

Darklight 30-09-2010 16:01

Problema crescita piante (Foto pag.6)

Vediamo se qualcuno è cosi ferrato da sapermi aiutare :

Buongiorno,

uso protocollo di fertilizzazione ADA ma ultimamente la mia flora è drasticamente deperita .
In seguito ad un trattamento medicinale per pesci non si sono più riprese .
Si tratta dell'acquario piccolo , 60 litri , dove fertilizzo con ECA , STEP2 e Brighty K quotidianamente . Ho anche aumentato di molto le dosi ma le piante manifestano disinteresse .
Ho inserito anche sticks di Multibottom nel terreno .

Crescita stentata , foglie della Hygrophilia ingiallite , la limnophilia cresce raggrinzita e la Shinnersia rivularis ha foglie allungate e le più basse tendono a marcire . La cabomba caroliniana sembra avere la meglio .

Ph intorno a 7 (oscilla da 6.8 a 7.0 nell'arco dei mesi) , GH=6 , KH=6 , No2=0 , No3=0.1 , P04=0.4 , Temp. 25 - 28

Illuminazione composta da 4x T8 15W a circa 6500K , nuovi .

Uso fertilizzazione Co2 e la concentrazione si aggira intorno ai 20#25Mg/l .

Cosa posso fare ?

Una volta crescevano che era una meraviglia !

Sembra quasi che con un solo neon andasse tutto meglio -34

taz 30-09-2010 16:28

di solito non si mettono 4 neon da 6500k, ma ad esempio 2 da 6500 e 2 da 4000. (e anche altre combinazioni) forse manca una differenziazione della luce.

forse hai troppa luce? su 60 litri hai un rapporto watt-litro di 1 a 1, forse per il litraggio è troppo..
quante ore di luce dai?

per il resto non hai niente che non va, sulla carta.....hai usato il carbone attivo per rimuovere il medicinale? quanto tempo hai usato il medicinale e quanto il carbone?

anche a me le foglie nuove di limnophilia sono morte quando avevo dentro il medicinale, ma quando ho finito la cura, tempo 3 giorni, avevo già le ricrescite..

Darklight 30-09-2010 20:44

Dunque avevo montato le lampade Askoll :

2x 15W Life-GLO
1x 15W Aqua-GLO
1x 15W Power-GLO

Adesso ho :

2X 15W Life-GLO
2x 15W Osram 865

Non è cambiato gran chè ...

L'unico miglioramento (durato qualche giorno) l'ho ottenuto togliendo la plastica che copriva i Neon perchè il calcare l'ha incrostata ... ora i Neon sono scoperti sopra l'acqua .

Il medicinale l'ho usato a Maggio ed il carbone l'ho tenuto una settimana .

Stasera , estenuato da questa situazione che NESSUNO sa risolvermi , ho fatto un cambio di acqua 10% di rubinetto biocondizionata 24 ore , cambiato la lana di perlon e messo una bustina di carbone attivo .

Aspetto una settimana e vedo .

Darklight 01-10-2010 11:09

Immaginavo che anche voi non aveste risposte in merito ...

Ieri ho chiesto ad un altro negoziante il quale mi ha fatto tante domande per poi concludere : "non ti so rispondere . Tu stai facendo anche oltre il dovuto e comunque tutto correttamente . Non sono in grado di capire quale possa essere il problema"

Boh aspetto un po ancora e poi disfo l'acquario e pazienza ... se non ci arrivo non ci arrivo :(

Tropius 01-10-2010 13:56

Hei, un pò di calma :-)

Sembra che tu stia aspettando commenti da una vita... ma hai postato solo ieri, e sembra che non ci siano persone abbastanza competenti da poterti aiutare:-))

Dunque, per prima cosa in questi casi serve una fotografia.

Dovresti specificare, gentilmente, che tipo di fondo hai, magari da quanto tempo è avviato l'acquario stesso.

Come luce non c'è problema, se hai tutti i neon da 6500°k non fa assolutamente male, anzi, e la quantità è giusta per un acquario spinto. Certo ora che le piante non sono in forma, spegnerei o non utilizzerei almeno un neon, altrimenti avresti probabilmente problemi con le alghe, soprattutto visto che hai fertilizzato più del solito (fertilizzare con piante malate, comunque, non è un rimedio efficace per farle riprendere;-) ); non hai mai avuto problemi con le alghe?

Aspetto comunque una foto per valutare meglio la situazione. Aspetta a smantellare.

dago1069 01-10-2010 14:27

Darklight, disfattismo a parte....dando una occhiata ai valori che hai postato ciò che salta più all'occhio è la scarsa presenza di NO3 (tendente allo 0) e la conseguente sproporzione con PO4. Se così fosse è probabile che tu debba integrare gli NO3 in vasca per raggiungere almeno un valore di 10 mg/l. Comunque, come ti ha suggerito Tropius, con delle foto è anche possibile capire con maggiore precisione di quali carenze stiano soffrendo le piante. Che sia una possibile carenza d'affetto...:-))? Porta pazienza. Vi sono problemi peggiori da gestire (vedi esplosione algale, magari di alghe nere a pennello...#28b)!

Darklight 01-10-2010 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Tropius (Messaggio 3194009)
Hei, un pò di calma :-)

Sembra che tu stia aspettando commenti da una vita... ma hai postato solo ieri, e sembra che non ci siano persone abbastanza competenti da poterti aiutare:-))

Dunque, per prima cosa in questi casi serve una fotografia.

Chiedo venia , ma sono pessimista a riguardo in quando chiedo a chiunque ma nessuno mi sa aiutare ... sembra tutto a posto ma all'atto pratico non va bene .

Per la fotografia stasera mi diletto ma qui puoi avere un assaggio della Limnophilia Sessiliflora :

http://img822.imageshack.us/img822/7325/img9369j.jpg

La parte gialla è la crescita della piantina quando era nel caridinaio dove cresce rigogliosissima facendo dei cespugli da favola . La parte rossa è come cresce in questo 60litri problematico . So che mi dirai "è l'ambientamento della pianta" ma non è cosi perchè ho appena cestinato diverse piantine nate e cresciute in questo acquario ed avevano lo stesso problema .

Questa è la Shinnersia Rvularis . A dire il vero la fotografia è stata scattata quando avevo le prime 4 lampade di cui a 18'000kelvin ma ora con le 4 a 6500/6700 (come molti acquari ADA) non è cambiato niente anche se, forse per immaginazione mia , sembra che stia accennando a migliorare ma è talmente impercettibile da sembrare più suggestione che altro .

http://img651.imageshack.us/img651/6923/img6671z.jpg

Quote:

Originariamente inviata da Tropius (Messaggio 3194009)
Dovresti specificare, gentilmente, che tipo di fondo hai, magari da quanto tempo è avviato l'acquario stesso.

Ho ghiaino inerte 1,5/3mm con un substrato fertilizzante (non ricordo , ero niubbo ed ho preso quel che mi diede il commerciante) . E' avviato da un anno quindi sarà esaurito e rifertilizzo con le TABS della ADA (Multibottom)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da tropius
Come luce non c'è problema, se hai tutti i neon da 6500°k non fa assolutamente male, anzi, e la quantità è giusta per un acquario spinto. Certo ora che le piante non sono in forma, spegnerei o non utilizzerei almeno un neon, altrimenti avresti probabilmente problemi con le alghe, soprattutto visto che hai fertilizzato più del solito (fertilizzare con piante malate, comunque, non è un rimedio efficace per farle riprendere;-) ); non hai mai avuto problemi con le alghe?

Di alghette c'è qualche macchiolina verdognola ma i crossochelius sono senza pietà !
L'unica cosa è che sui vetri si stanno formanto dei puntini di 1-2 mm marroni che si levano a fatica anche con le unghie .

Quote:

Originariamente inviata da tropius
Aspetto comunque una foto per valutare meglio la situazione. Aspetta a smantellare.

Eh , per ora devo aspettare per forza a smantellare perchè sennò i piccoli dove li metto ? A Natale mi compro un 300L e questo lo rifaccio (non so ancora cosa ci metterò ma se ne parlerà ad Aprile ... prima devo avviare il 300L e non voglio avere fretta perchè mi avete insegnato a non averne)

Paolo Piccinelli 01-10-2010 15:02

Quote:

non voglio avere fretta perchè mi avete insegnato a non averne

ecco, bravo... fai un bel respiro e abbi pazienza.
le belle cose in acquariofilia richiedono tempo, le brutte accadono in fretta.

Darklight 01-10-2010 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3194176)
Quote:

non voglio avere fretta perchè mi avete insegnato a non averne

ecco, bravo... fai un bel respiro e abbi pazienza.
le belle cose in acquariofilia richiedono tempo, le brutte accadono in fretta.

Eh eh hai ragione anche tu , però questa situazione si trascina da diversi mesi ... io rivoglio il mio acquarietto bello come un tempo ! Un esplosione di verde ! #24
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3194083)
Se così fosse è probabile che tu debba integrare gli NO3 in vasca per raggiungere almeno un valore di 10 mg/l.

Siete gentili .
Io gli No3 sul web non trovo niente per integrarli e da 3 negozianti a cui li ho chiesti mi sono sentito dire di aumentare il cibo e basta ... cosa che già faccio ma ho paura di esagerare .

Tropius 01-10-2010 15:49

Prima di daregiudizi affrettati attendo le foto della panoramica generale.
Non vorrei dire castronerie, ma la limnophila mi pare smangiucchiata. Ma attendiamo.

p.s. Belle foto!

Darklight 01-10-2010 16:12

sparo una ******* e ditemi se ha senso :

Tolta la plafoniera di plastica ho notato un piccolo miglioramento quindi deduco che lo spettro di luce era disturbato da quest'ultima .
L'acqua io la vedevo giallognola e presumo che anch'essa influenzi lo spettro di luce .

Ieri ho inserito il carbone attivo ed oggi già la vedo molto più chiara pertanto la luce giunge , a mio avvviso , molto meglio alle piante quindi dovrebbero trarne beneficio .

Paolo Piccinelli 01-10-2010 16:20

Quote:

Io gli No3 sul web non trovo niente per integrarli
seachem nitrogen

elos fase 2

...

Darklight 01-10-2010 17:26

Apro parentesi : poi nella mia vasca nuova mi suggerirete quale protocollo di fertilizzanti usare . Io ho ADA che è molto caro ma , come vedo , manca di alcune cose .

Darklight 07-10-2010 22:50

I Nitrati ora sono quasi a 5 ... ma la faccenda non migliora minimamente .

Le foglie vecchie marciscono (specialmente la Ludwigia Repens e la limnophila sessiflora che le accartoccia verso il basso)

Le foglie nuove della Shinnersia continuano a nascere mangiucchiate o bronzee o violacee mentre quelle vecchie si assottigliano , bucano e marciscono .

La temperatura parte dai 25' per arrivare a fine fotoperiodo a 29' .

Ho messo tante pastigliette sotto suolo lunedì ma anche queste non hanno sortito niente .

Darklight 07-10-2010 23:34

Mi rendo conto che sto rompendo l'anima al mondo intero ... ma rivoglio il mio acquario come appena allestito ! Era bellisssssssssssssimo !

Provo anche con un pò di fotografie , magari vi aiutano ad aiutarmi !

Questa è la Limnophilia Sessiflora :

http://img714.imageshack.us/img714/4435/img9720g.jpg

Questa è la Hygrophilia Polisperma (con una piccola Red Appena nata ... l'unica mia soddisfazione !) :

http://img695.imageshack.us/img695/3810/img9721x.jpg

http://img101.imageshack.us/img101/4351/img9727p.jpg

Questa è la Shinnersia Rivularis :

http://img245.imageshack.us/img245/4247/img9724fu.jpg

http://img405.imageshack.us/img405/7517/img9723w.jpg

E guardate quanto era bella !!!!!!! :

http://img713.imageshack.us/img713/43/201001170389.jpg

Questa è la Elodeea Densa :

http://img33.imageshack.us/img33/6677/img9729s.jpg

E guardate come era :

http://img838.imageshack.us/img838/1...1001170390.jpg

Questa è la Ludwigia Repens :

http://img825.imageshack.us/img825/9285/img9726b.jpg

#07#07#07#07

dago1069 07-10-2010 23:54

I cambiamenti/miglioramenti non si riescono a percepire nitidamente in pochi giorni. Le foglie vecchie inevitabilmente si deterioreranno ulteriormente e cadranno. Credo che l'inserimento del carbone attivo, assorbendo di tutto e di più, non sia un toccasana per le piante in questo momento. Hai valutato la carenza di Fe? Anche la temperatura a 29° di certo non è salutare. Dalle foto noto molte particelle in sospensione. Il filtro sta lavorando correttamente?

Darklight 08-10-2010 00:04

Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3206043)
I cambiamenti/miglioramenti non si riescono a percepire nitidamente in pochi giorni. Le foglie vecchie inevitabilmente si deterioreranno ulteriormente e cadranno. Credo che l'inserimento del carbone attivo, assorbendo di tutto e di più, non sia un toccasana per le piante in questo momento. Hai valutato la carenza di Fe? Anche la temperatura a 29° di certo non è salutare. Dalle foto noto molte particelle in sospensione. Il filtro sta lavorando correttamente?

Si capisco che i miglioramenti non sono percepibili in pochi giorni ma è da Maggio che è cosi la vasca ... I nitrati (principale carenza) sono stati sia alti che assenti in questi mesi .

Il carbone attivo è dentro da Sabato ... ma non ha sortito gran chè . Inoltre prima di inserire il carbone stavo fertilizzando da oltre un mese in dosi molto superiori alle consigliate da ADA .

Il ferro , grazie all ECA di ADA , non è carente ... ora non ricordo il valore ma l'ho misurato col test TETRA ed era sopra la soglia minima .

La temperatura è l'unica discriminate che non ho valutato finora . Domani stacco 2 neon cosi sviluppano meno calore e vedo cosa cambia .

Il filtro funziona tutto sommato bene ma per far alzare i nitrati non sifono da 15 giorni e di "cacca" ce ne è tanta ... i due Ancistrus sono dei produttori di cacca inesorabili !

dago1069 08-10-2010 08:58

Quanto tempo hanno i neon?

Darklight 08-10-2010 09:37

Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3206261)

2 di essi hanno 5 mesi mentre gli altri 2 hanno 2 mesi (appena cambiati)

2x T8 15W Askoll LifeGLO (6700K)
2x T8 15W Osram 865 (6500K)

dago1069 08-10-2010 10:00

Quote:

Originariamente inviata da Darklight (Messaggio 3206318)
Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3206261)

2 di essi hanno 5 mesi mentre gli altri 2 hanno 2 mesi (appena cambiati)

2x T8 15W Askoll LifeGLO (6700K)
2x T8 15W Osram 865 (6500K)

..e quindi ancora decisamente abili ed arruolati....#24

Darklight 10-10-2010 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Tropius (Messaggio 3194268)
Prima di daregiudizi affrettati attendo le foto della panoramica generale.
Non vorrei dire castronerie, ma la limnophila mi pare smangiucchiata. Ma attendiamo.

p.s. Belle foto!

Le foto le ho messe .

Mi ha suggerito il maestro Paolo di passare ad Elos . Ieri ho comrpato i fertilizzanti ed ora inizio con questo protocollo .

Sono fiducioso !

Darklight 11-10-2010 09:21

Bene , comprato sia Fase 1 , Fase 2 ed ho appena ordinato online il completamento del protocollo con Extra 1 e K40 della Elos . (Il Fase 2 e Extra 1 rimangono chiusi per ora in attesa di indicazioni da parte di Piccinelli )

Se va bene questo sistema di fertilizzazione e mi risolve (come pare) i problemi della mia vasca sarò un bambino felice !

Paolo Piccinelli 11-10-2010 09:31

Quote:

Il Fase 2 e Extra 1 rimangono chiusi per ora in attesa di indicazioni da parte di Piccinelli
sono boccette MOLTO potenti... una goccia di troppo e... :-96

Darklight 11-10-2010 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3211372)
Quote:

Il Fase 2 e Extra 1 rimangono chiusi per ora in attesa di indicazioni da parte di Piccinelli
sono boccette MOLTO potenti... una goccia di troppo e... :-96

Immaginavo ... e costano anche molto .

Cmq per ora faccio come mi hai detto , inizio oggi con Fase1 e K40 alternati (poi leggo la posologia) .

Poi semmai mi consiglierai tu come e quando integrare gli altri due prodotti .

Tieni conto due cose :

1) da qualche giorno stavo fertilizzando con Planto 1 e Planto 2 in attesa di comprare il nuovo protocollo . Eppure già cosi noto dei grandi miglioramenti

2) in effetti nel caridinaio dove cresce rigogliosissima la Limnophilia , ho sempre fertilizzato con Elos .

chissà come mai con ADA non ho ottenuto risultati soddisfacenti ... io pensavo fosse un ottimo prodotto .

Poi continuerò sempre con Elos .

Paolo Piccinelli 11-10-2010 11:43

Quote:

inizio oggi con Fase1 e K40 alternati (poi leggo la posologia) .
fase1 + k40 (insieme, ma a giorni alterni) uno spruzzo ciascuno.

Darklight 11-10-2010 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3211550)
Quote:

inizio oggi con Fase1 e K40 alternati (poi leggo la posologia) .
fase1 + k40 (insieme, ma a giorni alterni) uno spruzzo ciascuno.

Ah ecco .

Oggi Fase1 + K40

Domani niente

Dopo domani Fase 1 + K40

e via dicendo .

E' corretto ?

Paolo Piccinelli 11-10-2010 13:12

#36#

Darklight 14-10-2010 10:25

Arrivato or ora anche il K40 e l'Extra 1 .

A mezzodì fertilizzo oltre che con Fase 1 anche con K40 .

Tutte le piantine sembrano comunque aver gradito il Fase 1 a parte la Shinnersia che rimane stazionaria ma confido nel K40 che completerà il recupero !

Grazie davvero a Paolo Piccinelli !

Darklight 21-10-2010 11:17

Rinnovo il ringraziamento a Paolo ... le piante si stanno effettivamente ed innegabilmente riprendendo . Occorrera quasi un mese per riportare tutto come lo volevo ma ora vedo che la vegetazione cresce bene .

Sto fertilizzando anche con Fase2 e mi chiedevo quando e se posso completare con anche Extra1 .

L'unico problema è ceh ci sono una decina di ciuffetti di alghe nere ma penso siano dovute alle lampade della plafoniera che sono state per 3 giorni a 10000k .

Ora sono :

3 Osram 6500K T5
1 CH Lightining 10000K T5
2 spente per non esagerare

Paolo Piccinelli 21-10-2010 11:26

Quote:

Sto fertilizzando anche con Fase2 e mi chiedevo quando e se posso completare con anche Extra1 .
Uno schizzo di extra uno lo puoi dare insieme al fase 2.

Se cerchi nella sezione ELOS trovi un mio vecchio topic con ilprotocollo completo.

Darklight 21-10-2010 12:58

Uso la siringa cosi doso più accuratamente . Di Extra1 ne ho dato 0.3ml in luogo dei 0.6 necessari .

Però , sto misurando i parametri dell'acqua e mi si sono riabbassati i Nitrati ... sono appena superiori allo 0 (test Elos comprato a Gennaio)

Tu mi dicesti che il Fase2 innalza i Nitrati . Devo aumentare le dosi ? (0.6ml in 60 litri)

Per scrupolo , vedendo il Trichogaster un pò mogio , ho misurato i Nitriti e sono anche essi a zero .

Darklight 21-10-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3194322)
Quote:

Io gli No3 sul web non trovo niente per integrarli
seachem nitrogen

elos fase 2

...

E' il caso che compri il Saechem nitrogen ? Non vorrei fare pasticci mischiando le varie fertilizzazioni .

Paolo Piccinelli 21-10-2010 16:00

va bene così.

non aggiungere altro.

i test non misurano tutti i nitrati, ma solo alcune forme chimiche.
di azoto in vascas ce n'è sempre troppo.

Darklight 21-10-2010 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3230607)
va bene così.

non aggiungere altro.

i test non misurano tutti i nitrati, ma solo alcune forme chimiche.
di azoto in vascas ce n'è sempre troppo.

Ok capo ! anche perchè le piantine crescono bene anche se un pò giallognole e non un bel verde (specialmente la Hygrophila Polisperma)

La Limnophilia Sessiflora invece è bella verde , idem la Cabomba .

La Ludwigia non ha ancora preso a crescere rigogliosa ma lei so che necessita un pò più di tempo per riprendersi ma , una volta messe le radici , so che parte a crescere a dismisura .
Con la precedente fertilizzazione perdeva le foglie vecchie (penso per via degli elementi mobili mancanti) ma ora staremo a vedere .

Paolo Piccinelli 21-10-2010 16:09

l'extra 1 ti darà il verde che cerchi... mettine POCO

Darklight 21-10-2010 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3230630)
l'extra 1 ti darà il verde che cerchi... mettine POCO

Per ora sono a meno di metà della dose consigliata . Mi hai messo in guardia sulla loro potenza e concentrazione quindi sto all'occhio .

Tanto più che ho qualche ciuffetto di alghe nere ... bastarde ! (non si strappano manco morto , ma sono sui legni ed io faccio anche presto a buttare via i legni ! #18)

Darklight 21-10-2010 17:18

Eventualmente se si renderà necessario , mi avevano appena consigliato questo : http://www.easylife.nl/usa/index.html?id=45

Paolo Piccinelli 21-10-2010 17:23

O usi elos, o usi un altro protocollo.

mescolare due linee differenti è garanzia di schifezza.
Hai appena iniziato e già vedi giovamenti. continua così.
Non è mica come girare un interruttore, che diamine!

Darklight 21-10-2010 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3230726)
O usi elos, o usi un altro protocollo.

mescolare due linee differenti è garanzia di schifezza.
Hai appena iniziato e già vedi giovamenti. continua così.
Non è mica come girare un interruttore, che diamine!

Ecco , appunto ... mi pareva strano che non ci fossero controindicazioni a mescolare diverse linee fertilizzanti .

Si si , aspetto ben volentieri . E' bello vedere microcambiamenti , ti fanno assaporare il profumo di vittoria :-D (anche se il merito è mica mio)

Se volessi aggiungere una piantina rossa è meglio aspettare oppure più massa vegetale metto e meglio è ?

ictalurus_melas 21-10-2010 20:14

sorge spontanea una domanda... ma come e' possibile che i fertilizzanti ADA tra i piu cari e famosi al mondo harro dato quei risultati decadenti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.