AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesce singolo da tenere in vasca di comunità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263454)

CapitanoNemo 30-09-2010 14:45

Pesce singolo da tenere in vasca di comunità

Esistono pesci che si possono tenere in un acquario di comunità? Intendo un esemplare singolo, come opzione al betta che vorrei mettere con le rasbore.

Calcolando di avere un acquario di 60lt, cosa c'è in giro? magari bello da vedere ma più tendenzialmente pacifico del betta?

alek4u 30-09-2010 14:54

vorresti quindi avere due "protagonisti"?

Così su due piedi ti direi proprio di no.... perchè invece non 3 o 4 pangio?

CapitanoNemo 30-09-2010 14:55

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 3192138)
vorresti quindi avere due "protagonisti"?

Così su due piedi ti direi proprio di no.... perchè invece non 3 o 4 pangio?

No no solo un protagonista, come scelta alternativa al Betta

roby91 30-09-2010 14:58

io direi un betta...la scelta non è molto varia che io sappia..la maggior parte dei pesci vive in modo gregario...coppia o branchi...

secondo me ha ragione alek..anche io al posto di un pesce protagonista metterei un gruppetto di pangio o una coppia di colisa...

CapitanoNemo 30-09-2010 15:14

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3192155)
io direi un betta...la scelta non è molto varia che io sappia..la maggior parte dei pesci vive in modo gregario...coppia o branchi...

secondo me ha ragione alek..anche io al posto di un pesce protagonista metterei un gruppetto di pangio o una coppia di colisa...

Non saprei, i pangio non mi piacciono, ma a parte questo non potrei nemmeno perchè già sul fondo ho dei cory panda...
Piuttosto pensavo a 2 ramirezi...
Non so dove buttarmi con la scelta veramente... rasbore+betta o coppia di ramirezi e stop

roby91 30-09-2010 15:18

io, che sono di parte spudoratamente...:-))..voto per i ram...una coppia, più i cory che hai e STOP...;-)

come hai arredato la vasca??..riesci a postare una foto?..
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo...che valori hai?

CapitanoNemo 30-09-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3192221)
io, che sono di parte spudoratamente...:-))..voto per i ram...una coppia, più i cory che hai e STOP...;-)

Con i cory vanno d'accordo? e come sono per quanto riguarda la prolificità?

La foto è questa, 3 anubias e la piantona è falsa :) se serve posso sostituirla con una roccia o qualcosa come nascondiglio...
http://yfrog.com/2oimgp0010ej
Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3192221)

Dimenticavo anch'io :)
Valori al momento: kh 4, gh 6-7, ph 7.2

roby91 30-09-2010 15:34

i valori vanno bene..solo se abbassasi il pH fino a 6,5, sarebbe ancora meglio...;-)

la piantona sostituiscila con un bel tronco...quello non deve mancare in una vasca per i ram...

CapitanoNemo 30-09-2010 15:44

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3192265)
i valori vanno bene..solo se abbassasi il pH fino a 6,5, sarebbe ancora meglio...;-)

la piantona sostituiscila con un bel tronco...quello non deve mancare in una vasca per i ram...

Abbassare il ph senza usare torba o co2 potrei farlo con pigne di ontano? si trovano in negozio? cosa che cmq mi serve fare anche se prenderò invece le rasbore...

taz 30-09-2010 16:15

anche io voto per una coppia di Colisa o Ramirezi o Cacatuoides

roby91 30-09-2010 16:15

io userei la torba....gli acidi che rilascia fanno particolarmente bene alle mucose dei ram...

CapitanoNemo 30-09-2010 16:27

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3192363)
io userei la torba....gli acidi che rilascia fanno particolarmente bene alle mucose dei ram...

Ma le pigne?
La torba devo per forza metterla nel filtro o c'è un modo per posizionarla anche in vasca e facendo in modo rilascino le loro sostanze?

roby91 30-09-2010 16:28

basta metterla con un sacchettino vicino l'entrata del filtro...

CapitanoNemo 30-09-2010 16:33

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3192397)
basta metterla con un sacchettino vicino l'entrata del filtro...

Supponiamo (anzi no, è proprio il mio caso) che io abbia il filtro che mi lascia un 5-6 cm dal substrato, io potrei mettere questo sacchettino (che tipo di sacchettino? sentivo di usare tipo retine come quelle delle bomboniere?) vicino a dove aspira il filtro?

In quale dosaggio?

roby91 30-09-2010 17:08

certo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16.