AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Problema al betta.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263292)

stevtec86 29-09-2010 15:57

Problema al betta....

1° problema
ragazzi non so piu che fare....ho 2 betta, non show, uno con circa 6/7 mesi da quando l'ho comperato, l'altro circa 2 mesi, quando do da mangiare a quello di 6 mesi, gli si gonfia la pancia che sembra che si è magiato un pallone, l'altro no....
da mangiare ne do 1 giorno si e uno no in poche quantità....circa 4/5 scagliette a seconda delle dimensioni.,.....se son piccole 5 se son grandi anche 3.......la pancia si sgonfia x circa meta del volume dopo un giorno, e il giorno dopo il riposo, che do da mangiare, dopo una scaglia che si mangia, ritorna gonfia come un pallone.....chè è?
il betta da circa 2 mesi, non si gonfia e mangia come il primo se non di piu...

Premetto che ho sempre dato da mangiare x betta in scaglie rosse, e solo oggi gli ho dato 3 pezzettidi zucchina.... ( grandi come un chgicco di riso) di malattie non ne ha....è bello vispo, pallini bianche non ne ha, le scaglie della pelle non si staccano o non sono sollevate......che puo essere...solo troppo cibo e non ha il metabolismo di una volta?

NB
appena acquistato mangiava come adesso, ma non si gonfiava cosi....

2° problema:

quante ore al max un betta puo arrabbiarsi?
ho letto che se un betta si arrabbia troppe ore al giorno, si stressa e muore, il mio si incacchia sempre, e a volte propio pichia il muso contro il vetro....avete un rimedio?è vera sta cosa?
si arrabbia di piu alla sera quan do accendo la luce.....

ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno, in anticipo.....
Grazie

giuswa76 29-09-2010 16:07

Io come gia ti ho detto eviterei il fiocchi, non lo consiglio mai , possono creare problemi intestinali come bolle, parlo per esperienza, consiglio sempre del granulare.
Magari foto durante questo problema? penso che aiuterebbero.

Di solito i betta vengono fatti agitare mettendo un vetro o un'altro betta vicino, effettivamente dopo un pò si stressano, se il tuo betta sta a contatto con altri betta vedi di separarli, e se c'è uno specchio coprilo, se si agita da solo allora non ci sono problemi, è una cosa che se non stimolata eccessivamente fa parte del loro carattere.

rox 29-09-2010 16:15

Ciao, come ti ha detto giuswa il mangime in scaglie per i betta non è il top, prendi un buon granulare e vedi se cambiando alimentazione ti da ancora problemi.

Se il tuo betta va in parata da solo, può darsi che riesca a vedersi in qualche riflesso, io ho notato che i miei lo facevano quando usavo uno sfondo di cartoncino nero (o cmq scuro) dietro la vasca, tolto quello hanno smesso

giuswa76 29-09-2010 16:27

Rox non potrebbe essere un'inizio di ostruzione intestinale? perchè mi ricordo una cosa del genere a un betta qualche anno fa, lo presi per fesseria e poi fini male.
Io non sono ne un veterinario ne uno studente di veterinaria quindi parlo sempre per esperienza personale, che in questo campo può essere anche errata, pero penso che tenerlo qualche giorno a digiuno per prova, per esempio 3 giorni si potrebbe provare per poi vedere come va dandogli solo granulare, ma lascio spazio al parere di rox in quanto studente del settore, la mia è solo una proposta.

rox 29-09-2010 16:56

Si l'idea non è male, io di solito quando ho problemi di questo tipo tendo sempre a lasciarli a digiuno un paio di giorni, poi prima di riprendere con l'alimentazione con granulare do un pò di pisello bollito e il giorno dopo il granulare

stevtec86 29-09-2010 17:39

http://s4.postimage.org/OQ6CS.jpg

ecco una foto dove si puo vedere la pancia gonfia come un pallone.....

per lo specchiarsi, la vasca è fatta di plastica trasparente, e solo il fondo l'ho cambiato con uno opaco, qualcosa è migliorato......ho un'altra vaschetta piccola ma a fianco ci stanno dentro una coppia di gamberetti d'acqua dolce rossi.....cmq si specchia x la maggiore di sera, quando ghli accendo la luce a led che ha l'acquariettoi.....

NB l'acquarietto è la bettier della Askoll....il cubo 15cm x15 x15....

dimenticavo...come cibo in granuli, al momento ho quello x gamberetti della tetra.... va bene cmq?
oppure quale piglio nello specifico?

rox 29-09-2010 17:50

No il cibo per gamberetti non va bene.
Secondo me dovresti cambiare anche il modo di tenerlo, quella specie di prigione non va affatto bene per i betta, nonostante la vendano appositamente per loro.
Ci vuole una vasca più grande, magari con qualche pianta, ma sopratutto il riscaldatore ed il coperchio, tenerlo così è una tortura. Scusami se sono un pò troppo diretto, ma purtroppo è così.

stevtec86 29-09-2010 18:00

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3190539)
No il cibo per gamberetti non va bene.
Secondo me dovresti cambiare anche il modo di tenerlo, quella specie di prigione non va affatto bene per i betta, nonostante la vendano appositamente per loro.
Ci vuole una vasca più grande, magari con qualche pianta, ma sopratutto il riscaldatore ed il coperchio, tenerlo così è una tortura. Scusami se sono un pò troppo diretto, ma purtroppo è così.

anche secondo me è una tortura......
cmq iul coperchio lo fatto io in plexiglass, rialzato di circa mezzo centimetro in mnodo che ci sia il ricambio d'aria.....x il calore, credo lo abbia , perchè sotto a circa 2 cm c'è il tv lcd che emana aria calda......la pianta vera c'è è dentro...è una anubia nana...cmq tranquillo nememno a me piace vederlo dentro li.....infatti tra poco piglierò una vasca quella che si usa x i pesciolini rossi, rettangolare , e ci aggiungero il riscaldatore, filtro e tutto....
------------------------------------------------------------------------
ma invece x il problema del gonfiore alla pancia?

giuswa76 29-09-2010 18:16

Come mangime tetra discus, o altro granulare per discus di altra marca se vuoi.

stevtec86 29-09-2010 18:18

gia che ci siamo, e che devo cambiare la vasca, un betta in quanti litri puo stare bene?
10 litri a pesce?

perchè il mio negoziante, mi diceva che x il betta bastano 2 litri.....e guardando anche le foto, io l'ho sempre visto in vaschette come dove lo tengo io, però a me sembra poco effettivamente.....

rox 29-09-2010 18:19

Ok allora va bene, ma attento perchè nel modo in cui lo tieni ora lo sottoponi cmq a sbalzi di temperatura pericolosi.
Per il gonfiore, lascialo a digiuno per un paio di giorni, o almeno fino a quando non si sgonfia completamente, poi gli dai un pezzetto di pisello bollito e il giorno dopo qualche granulo di mangime

stevtec86 29-09-2010 18:23

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3190595)
Ok allora va bene, ma attento perchè nel modo in cui lo tieni ora lo sottoponi cmq a sbalzi di temperatura pericolosi.
Per il gonfiore, lascialo a digiuno per un paio di giorni, o almeno fino a quando non si sgonfia completamente, poi gli dai un pezzetto di pisello bollito e il giorno dopo qualche granulo di mangime

ok...ma un betta in qunti litri d'acqua puo stare a singolo pesce?

quella vasca li l'ho presa xkè il mio negoziante mi disse che il betta, sta benissimo in 2 litri e l'acquario a cubo, che possiedo, diceva che va bene.....
alla domanbda x le temperature di sto inverno?
lui mi ha risposto, che il betta, si abitua, e l'importante che non ci sono grandi sbalzi....

è vero o è una c.....ta?

rox 29-09-2010 19:07

E' una cavolata, perchè il betta è sì un pesce robusto, ma in Thailandia e nelle sue zone di origine le temperature sono sempre alte, quindi non puoi tenerlo in meno di 25°C, diventa letargico, si ammala facilmente. Non è vivere, è sopravvivere! :-)
Idem per il litraggio, non esiste un litraggio minimo, più la vasca è grande e meglio è, i betta in natura possono sopravvivere anche nell'impronta di un bufalo (cito una frase che puoi leggere in numerosi siti), ma per brevi periodi, non è di certo quella la loro vita in natura.
Secondo me almeno 10 litri per maschio devi dedicarglieli ;-)

stevtec86 29-09-2010 19:11

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3190675)
E' una cavolata, perchè il betta è sì un pesce robusto, ma in Thailandia e nelle sue zone di origine le temperature sono sempre alte, quindi non puoi tenerlo in meno di 25°C, diventa letargico, si ammala facilmente. Non è vivere, è sopravvivere! :-)
Idem per il litraggio, non esiste un litraggio minimo, più la vasca è grande e meglio è, i betta in natura possono sopravvivere anche nell'impronta di un bufalo (cito una frase che puoi leggere in numerosi siti), ma per brevi periodi, non è di certo quella la loro vita in natura.
Secondo me almeno 10 litri per maschio devi dedicarglieli ;-)

ok grazie....

dato che acquisterò una nuova vasca con filtro, la matuirazione è fissa a 1 mese o puo variare in piu?

giuswa76 29-09-2010 19:23

Pescavamo i betta selvatici dove passavano i bufali e l'acqua era letame puro, non si vedeva niente pieno di feci, non so quanto sia importante la maturazione in realtà, certo quelli di allevamento non sono cosi abituati, io per l'allevamento e la riproduzione intorpidisco l'acqua a livelli massimi e senza filtri, è un mio metodo con il quale ottengo buoni risultati. Ma se devi tenere il betta per semplice vista allora penso che l'acqua deve essere ottima.

stevtec86 29-09-2010 19:35

Quote:

Originariamente inviata da giuswa76 (Messaggio 3190706)
Pescavamo i betta selvatici dove passavano i bufali e l'acqua era letame puro, non si vedeva niente pieno di feci, non so quanto sia importante la maturazione in realtà, certo quelli di allevamento non sono cosi abituati, io per l'allevamento e la riproduzione l'acqua a livelli massimi e senza filtri, è un mio metodo con il quale ottengo buoni risultati. Ma se devi tenere il betta per semplice vista allora penso che l'acqua deve essere ottima.

http://www.askoll.com/askolluno/asko...ari&prd_id=274

l'acquario nel link da 10litri, con filrto e tutto va bene x 1 betta?

rox 29-09-2010 19:36

Se la vasca parte da 0 un mese è sufficiente ;-)

stevtec86 29-09-2010 19:49

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3190732)
Se la vasca parte da 0 un mese è sufficiente ;-)

si si il filtro partira da zero.....
ma il mese di maturazione è fisso, o è gia abbondante come periodo?

P:S nel link sopra, come acquario va bene x 1 solo betta?

rox 29-09-2010 19:57

Oddio quello da 10 litri andrebbe anche bene per il litraggio..però sinceramente non mi piace molto..c'è il filtro biologico? Ovviamente prendi il ghiaino di un colore più naturale e delle piante vere. Un mese è un tempo "giusto", che ti permette di stare tranquillo quando inserisci i primi pesci in vasca

stevtec86 29-09-2010 20:04

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3190767)
Oddio quello da 10 litri andrebbe anche bene per il litraggio..però sinceramente non mi piace molto..c'è il filtro biologico? Ovviamente prendi il ghiaino di un colore più naturale e delle piante vere. Un mese è un tempo "giusto", che ti permette di stare tranquillo quando inserisci i primi pesci in vasca

la sabbietta, ho quella naturale, bianca , oppure ghiaietta naturale.....ha il filtro biologico.....come pianta è logico che mettero qualcosa di vero.....fanno pure schifo quelle di plastica......

questo nel link mi va bene come misure e tutto.....esteticamanet nbon è bello, ma mi va bene x le misure...., cosi lo colloco in camera mia, altrimenti, dovro trovare una collocazione in salotto, e credo che sia moooooolto complicato......x via del cane e gatto.....non vorrei che faccia disastri.....

rox 29-09-2010 20:15

Ok ok queste sono cose tue e sai tu cosa ti va meglio ;-)

stevtec86 29-09-2010 20:27

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3190810)
Ok ok queste sono cose tue e sai tu cosa ti va meglio ;-)

si ok, ma quello che non ti piace, che hai scritto nel post indietro, è un fattore estetico, oppure di filtraggio, etc etc?

rox 29-09-2010 21:05

Non sapevo come fosse organizzato il filtraggio, ovvero se fosse o meno presente la componente biologica, ma se tu mi dici che c'è ok. Per il resto è più che altro una questione estetica :-)

stevtec86 30-09-2010 16:37

come consigliato da vopi, x il mnangime in granuli, oggi mi sono recato in negozio, e dato che ormai non posso piu fidarmi di cio che dice il mio negozianmte, vado a veerde il tetra Discsu in granuli, e vedo che ci sono x i discus rossi o x discus Blu, oppure x un mangime unico x entrambi i colori.....va bene cmq oppure non vanno bene? quale mangime x discus rossi, blu o entrambi?

attendo risposta
grazie di nuovo

rox 30-09-2010 20:10

Ciao!
io ho utilizzato anche quello per discus, può succere però che i pellet, o granuli, siano grandicelli per i betta. Non riesci a trovare un buon granulato "generico"? Uno con una percentuale proteica non inferiore al 40 - 45%

stevtec86 30-09-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3192807)
Ciao!
io ho utilizzato anche quello per discus, può succere però che i pellet, o granuli, siano grandicelli per i betta. Non riesci a trovare un buon granulato "generico"? Uno con una percentuale proteica non inferiore al 40 - 45%

tu cosa usi?

rox 30-09-2010 21:11

Io uso diversi mangimi, se te ne posso consigliare uno, il granulato della SHG, l'ho usato spesso e lo mangiano voracemente. Ti consiglio di variare la dieta ogni tanto con dei chironomus e/o artemie (congelati o liofilizzati), un giorno di digiuno a settimana e una tantum puoi dargli un pò di pisello verde bollito e sbucciato ;-)

stevtec86 30-09-2010 21:19

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3192913)
Io uso diversi mangimi, se te ne posso consigliare uno, il granulato della SHG, l'ho usato spesso e lo mangiano voracemente. Ti consiglio di variare la dieta ogni tanto con dei chironomus e/o artemie (congelati o liofilizzati), un giorno di digiuno a settimana e una tantum puoi dargli un pò di pisello verde bollito e sbucciato ;-)

che devo variare la dieta, l'ho appena imparato....
il problema ora è solo nella scelta del mangime granulato.....quello che hai consigliato tu non so se lo tiene....ma che caratteisriche deve avere il granulato?
x quali pesci?
quello x pesci rossi o pesci freddi vanno bene?

Marco Vaccari 30-09-2010 21:25

Stevtec86... evita per favore le abbreviazioni stile sms, sono fuori dal regolamento... siamo in un Forum e c'è tutto il tempo per scrivere per esteso i nostri messaggi...
grazie;-)

stevtec86 30-09-2010 21:28

Quote:

Originariamente inviata da MarcoAIK72 (Messaggio 3192942)
Stevtec86... evita per favore le abbreviazioni stile sms, sono fuori dal regolamento... siamo in un Forum e c'è tutto il tempo per scrivere per esteso i nostri messaggi...
grazie;-)

si scusate.....solo che è l'abitudine........perdonatemi.....

rox 30-09-2010 22:09

E sopratutto i caratteri sono gratis :-)

scherzi a parte, se non ha quella marca, scegline una qualsiasi, ormai il livello per un granulato è buono per tutte le marche, però non prendere mangimi per pesci rossi, caridine, discus, guppy, prendine uno "generico" (per betta ce ne sono pochi e introvabili), con la percentuale di proteine che ti dicevo prima ;-)

stevtec86 30-09-2010 22:22

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3193064)
E sopratutto i caratteri sono gratis :-)

scherzi a parte, se non ha quella marca, scegline una qualsiasi, ormai il livello per un granulato è buono per tutte le marche, però non prendere mangimi per pesci rossi, caridine, discus, guppy, prendine uno "generico" (per betta ce ne sono pochi e introvabili), con la percentuale di proteine che ti dicevo prima ;-)

ok, quindi l'importante sono le proteine?

ma con le vitamine come la mettiamo?

P:S per la dieta va bene se do da mangiare 1 giorno si e 1 no?
1 volta a settimana polpa di zucchina, o piesso senza buccia, e 1 volta a settiamana larve di zanzara , e 1 volta a settimana il granulato?

rox 30-09-2010 22:27

Tutti i tipi di granulato hanno una composizione tale da avere il minimo indispensabile di vitamine, quello che cambia maggiormente è la concentrazione proteica, tra pesci per esempio alghivori o pesci insettivori/carnivori, per questo ti dico di guardare alle proteine.

Dagli da mangiare tutti i giorni, poi fai 1 giorno di di giuno, 1 giorno chironomus e 1 giorno pisello bollito. La regola pricipale per il cibo è poco e spesso :-)

stevtec86 01-10-2010 11:46

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3193114)
Tutti i tipi di granulato hanno una composizione tale da avere il minimo indispensabile di vitamine, quello che cambia maggiormente è la concentrazione proteica, tra pesci per esempio alghivori o pesci insettivori/carnivori, per questo ti dico di guardare alle proteine.

Dagli da mangiare tutti i giorni, poi fai 1 giorno di di giuno, 1 giorno chironomus e 1 giorno pisello bollito. La regola pricipale per il cibo è poco e spesso :-)

ok....per cavoli, sono ancora in certo sul mangime in granuli...quello della tetra mix pro x pesci tropiaceli, va bene?
come diesgno ha dei neon, e altri......però non c'è scritto la percentuale di proteine...

mici0 01-10-2010 12:58

io gli do il vipagran della sera e se lo mangia i tutto gusto;)

questo

rox 01-10-2010 13:24

Si anche quello va bene!

stevtec86 01-10-2010 13:47

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3193953)
Si anche quello va bene!

quindi quello della Tetra x pesci trtopicali va bene giusto? alla fine è come quello nel link.....

rox 01-10-2010 14:27

Si va bene quello ;-)

stevtec86 01-10-2010 15:11

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3194080)
Si va bene quello ;-)

ragazzi, oggi controlalvo il mio betta, e dopo 2 giorni di digiuno, il gonfiore sotto le brachie e le pinne , se pur calato almeno della metà, c'è ancora......che dite?

qui sotto le foto:

Prima del digiuno:

http://s1.postimage.org/tzHe0.jpg

Dopo 2 giorni di digiuno:

http://s1.postimage.org/tDkI9.jpg

che dite è malato, o è normale ?

P:S ho un'altro betta ma il gonfiore non c'è l'ha......solo che è un po piu giovane.....

rox 01-10-2010 15:59

Tienilo ancora a digiuno, vediamo se si sgonfia ulteriormente. Ma sta sempre così sul fondo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.