AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   prova scarichi xaqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263236)

andrea81ac 29-09-2010 10:52

prova scarichi xaqua
 
visto che sto' smontando la vasca ieri sera ho fatto una prova,ho staccato la newjet 4500 attaccata a due carichi xaqua per vedere se veramente il carico limitasse troppo la pompa e qli scarichi andassero in sofferenza.ho messo un tubo in silicone del 25 attaccato alla pompa che scaricava in vasca,il risultato e' che gli scarichi vanno sotto e piano piano si riempie tutta la vasca, mentre usando anche i carichi come caduta il problema si attenuava un po'............
la mia conclusione e'che gli scarichi x acqua ti limitano troppo le pompe e non vanno assolutamente neanche come caduta molto meglio i classici passa parete..........
spero di essermi spiegato.......

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 11:01

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 3189718)
visto che sto' smontando la vasca ieri sera ho fatto una prova,ho staccato la newjet 4500 attaccata a due carichi xaqua per vedere se veramente il carico limitasse troppo la pompa e qli scarichi andassero in sofferenza.ho messo un tubo in silicone del 25 attaccato alla pompa che scaricava in vasca,il risultato e' che gli scarichi vanno sotto e piano piano si riempie tutta la vasca, mentre usando anche i carichi come caduta il problema si attenuava un po'............
la mia conclusione e'che gli scarichi x acqua ti limitano troppo le pompe e non vanno assolutamente neanche come caduta molto meglio i classici passa parete..........
spero di essermi spiegato.......

Andrea ci sono decine di discussioni che confermano la tua Prova......;-)

oceanooo 29-09-2010 11:02

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 3189718)
la mia conclusione e'che gli scarichi x acqua ti limitano troppo le pompe e non vanno assolutamente neanche come caduta molto meglio i classici passa parete..........
spero di essermi spiegato.......

dici di cambiare solo gli scarichi o di cambia propio tutto?
sarebbe interessante capire a quanti lt/h va in sofferenza ....

Abra 29-09-2010 11:02

andrea81ac.....quanti litri dava la pompa ?

andrea81ac 29-09-2010 11:33

abrai ho fatto una cosa veloce pero' credo di stare sui 2000 lt effettivi.......
oceano io cambio tutto metto due bei passaparete del 50 e una o due risalite del 25

malpe 29-09-2010 12:19

Discorso già affrontato. Non possono reggere 2000l/h il foro in vasca è da 32mm.
Io ne ho messi due con una Sicce 2.5 e vanno alla grande con due carichi e circa 1000l/h di scambio vasca sump.

Con una NewJet 4500 due non reggono.

oceanooo 29-09-2010 12:35

Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3189877)
Discorso già affrontato. Non possono reggere 2000l/h il foro in vasca è da 32mm.
Io ne ho messi due con una Sicce 2.5 e vanno alla grande con due carichi e circa 1000l/h di scambio vasca sump.

Con una NewJet 4500 due non reggono.

2 scarichi 1 pompa?

io con 2 scarichi ho meno di 1000lh con una sicce 3.0 e questo attacco a T

http://s2.postimage.org/JihX0.jpg

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 12:41

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3189911)

2 scarichi 1 pompa?

io con 2 scarichi ho meno di 1000lh con una sicce 3.0 e questo attacco a T

http://s2.postimage.org/JihX0.jpg

Se apposto della T gli facevi un nodo ne uscivano ancora meno.......:-D:-D:-D

PS. Ma chi ti a consigliato un attacco simile?

oceanooo 29-09-2010 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3189925)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3189911)

2 scarichi 1 pompa?

io con 2 scarichi ho meno di 1000lh con una sicce 3.0 e questo attacco a T

http://s2.postimage.org/JihX0.jpg

Se apposto della T gli facevi un nodo ne uscivano ancora meno.......:-D:-D:-D

PS. Ma chi ti a consigliato un attacco simile?

credo che sia standard è fatto cosi bene che credo sai sicce....
vediamo malpe se ha qualcosa di diverso....

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3189929)

credo che sia standard è fatto cosi bene che credo sai sicce....
vediamo malpe se ha qualcosa di diverso....

malpe a una connessione a Y.....e funziona molto meglio.

malpe 29-09-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3189911)
Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3189877)
Discorso già affrontato. Non possono reggere 2000l/h il foro in vasca è da 32mm.
Io ne ho messi due con una Sicce 2.5 e vanno alla grande con due carichi e circa 1000l/h di scambio vasca sump.

Con una NewJet 4500 due non reggono.

2 scarichi 1 pompa?

io con 2 scarichi ho meno di 1000lh con una sicce 3.0 e questo attacco a T

http://s2.postimage.org/JihX0.jpg

Io uso la 2.5 è ho messo un attacco a Y non ha T. Si crea meno turbolenza e maggior fluidità per me con la T perdi parecchio come dice Mauri. Sono circa a 1000l/h sui due carichi forse un pelo meno visto che non riesci mai a misurare alla perfezione. I due scarichi sono al 60% ossia il livello arriva al 60% del buco per capirci. Poi molto dipende anche dall'altezza. Il mio carico è praticamente diretto ossia i tubi dalla sump partono quasi a 90 gradi non fanno curve e vanno in vasca con un dislivello di circa 90cm anche quello conta

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 12:50

Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3189936)

Io uso la 2.5 è ho messo un attacco a Y non ha T. Mi dava l'idea di creare meno turbolenza e maggior fluidità. Sono circa a 1000l/h sui due carichi forse un pelo meno visto che non riesci mai a misurare alla perfezione. I due scarichi sono al 60% ossia il livello arriva al 60% del buco per capirci. Poi molto dipende anche dall'altezza. Il mio carico è praticamente diretto ossia i tubi dalla sump partono quasi a 90 gradi non fanno curve e vanno in vasca con un dislivello di circa 90cm anche quello conta

Ciao me ne servirebbe uno anche a me di attacco a Y dove l'hai preso?

malpe 29-09-2010 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3189939)
Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3189936)

Io uso la 2.5 è ho messo un attacco a Y non ha T. Mi dava l'idea di creare meno turbolenza e maggior fluidità. Sono circa a 1000l/h sui due carichi forse un pelo meno visto che non riesci mai a misurare alla perfezione. I due scarichi sono al 60% ossia il livello arriva al 60% del buco per capirci. Poi molto dipende anche dall'altezza. Il mio carico è praticamente diretto ossia i tubi dalla sump partono quasi a 90 gradi non fanno curve e vanno in vasca con un dislivello di circa 90cm anche quello conta

Ciao me ne servirebbe uno anche a me di attacco a Y dove l'hai preso?

Ad un garden vicino a Paderno. Ne avevano di vari tipi e misure. Se non erro ne ho presi due uno più grande perchè non sapevo bene la misura del tubo non me la ricordavo :-)):-)). Quindi ne dovrei avere uno del 16 o del 18 stasera guardo e ti faccio sapere. Dico dovrei perchè al momento non ricordo dove potrebbe essere :-D:-D:-D:-D:-D:-D

andrea81ac 29-09-2010 12:58

signori ma se con due scarichi non tengo neanche 1500 lt ora che spendo a fare 250 euro? io ho un bk 200 in questo modo no lavora come dovrebbe...............
------------------------------------------------------------------------
malpe non e' che non reggono li scarichi non ti lavora la pompa con quei carichi, e porti su' piu o meno sempre la stessa acqua anche con un' pompa da 10000 lt ora...........

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 13:04

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 3189954)
signori ma se con due scarichi non tengo neanche 1500 lt ora che spendo a fare 250 euro? io ho un bk 200 in questo modo no lavora come dovrebbe...............

Andrea con 2 Gruppi Xaqua sfruttati al 90-95% con l'acqua che li sommerge quasi interamente ci porti su 1400l/h questo e il limite massimo misurati più volte. per una vasca fino a 500 Litri un'interscambio di 3 volte il volume va bene.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 3189954)
malpe non e' che non reggono li scarichi non ti lavora la pompa con quei carichi, e porti su' piu o meno sempre la stessa acqua anche con un' pompa da 10000 lt ora...........

malpe a ragione gli scarichi non reggono più di 700 l/h...

andrea81ac 29-09-2010 13:09

maurizio dipende da che skimmer hai e ti diro' de vi cambiare sia i tubi xaqua troppo piccoli, perche' io con una 1262, e ora la newjet gli scarichi sono coperti a meta ............usando tubi xacqua e una deviazione a Y ..............secondo me non ci si arriva..............
------------------------------------------------------------------------
oceano la t ti fa' perdere il 50% della pompa

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 13:18

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 3189973)
maurizio dipende da che skimmer hai e ti diro' de vi cambiare sia i tubi xaqua troppo piccoli, perche' io con una 1262, e ora la newjet gli scarichi sono coperti a meta ............usando tubi xacqua e una deviazione a Y ..............secondo me non ci si arriva..............
------------------------------------------------------------------------
oceano la t ti fa' perdere il 50% della pompa

Facciamo un passo indietro.......io nel mio o fatto la modifica suggerita da Geppy....devi prendere una punta del 10mm e con un trapano avvitatore a bassa velocita entri dalla parte della risalita Xaqua dove si innesta il tubo nero, io con quella modifica e risalita con Pompa Acquabee 2000/1 risalgono 750l/h e lo scarico e sommerso al 90% misurati con caraffa.

andrea81ac 29-09-2010 13:25

maurizio ma tu hai un solo scarico?

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 13:33

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 3190005)
maurizio ma tu hai un solo scarico?

Andrea o fatto la ******* di ascoltare alcuni consigli e ne o fatto mettere uno, all'epoca non si conosceva l'effettivo interscambio che permetteva il gruppo Xaqua e quindi o cannato........ma avendo la vasca in Acrilico sabato Foro e ne metto un'altro sempre modificandolo, mi dovrebbero grantire 1400 - 1500l/h che per il mio Skimmer ATB e perfetto.;-)

malpe 29-09-2010 13:43

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 3189954)
signori ma se con due scarichi non tengo neanche 1500 lt ora che spendo a fare 250 euro? io ho un bk 200 in questo modo no lavora come dovrebbe...............
------------------------------------------------------------------------
malpe non e' che non reggono li scarichi non ti lavora la pompa con quei carichi, e porti su' piu o meno sempre la stessa acqua anche con un' pompa da 10000 lt ora...........

Non tengono manco gli scarichi ti assicuro.....

Cmq c'e' un topic dove si è ampiamente parlato della cosa e la modifica che ti ha detto Mauri... funziona. Fai la modifica. Cmq il loro limite lo hanno ormai si sà.....

oceanooo 29-09-2010 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3189939)
Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3189936)

Io uso la 2.5 è ho messo un attacco a Y non ha T. Mi dava l'idea di creare meno turbolenza e maggior fluidità. Sono circa a 1000l/h sui due carichi forse un pelo meno visto che non riesci mai a misurare alla perfezione. I due scarichi sono al 60% ossia il livello arriva al 60% del buco per capirci. Poi molto dipende anche dall'altezza. Il mio carico è praticamente diretto ossia i tubi dalla sump partono quasi a 90 gradi non fanno curve e vanno in vasca con un dislivello di circa 90cm anche quello conta

Ciao me ne servirebbe uno anche a me di attacco a Y dove l'hai preso?

ecco un ottima domanda :-))

malpe 29-09-2010 13:49

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3190037)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3189939)
Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3189936)

Io uso la 2.5 è ho messo un attacco a Y non ha T. Mi dava l'idea di creare meno turbolenza e maggior fluidità. Sono circa a 1000l/h sui due carichi forse un pelo meno visto che non riesci mai a misurare alla perfezione. I due scarichi sono al 60% ossia il livello arriva al 60% del buco per capirci. Poi molto dipende anche dall'altezza. Il mio carico è praticamente diretto ossia i tubi dalla sump partono quasi a 90 gradi non fanno curve e vanno in vasca con un dislivello di circa 90cm anche quello conta

Ciao me ne servirebbe uno anche a me di attacco a Y dove l'hai preso?

ecco un ottima domanda :-))

risposto a pag.2 cmq in un garden ben fornito di raccorderia per impianti di irrigazione.
Stasera vi metto la foto.

andrea81ac 29-09-2010 14:19

io vado di passa parete del 50 cosi' non ho nessun tipo di riserva e limitazione, e soprattutto non penso a misurare quanta acqua scende...........

Stefano1961 29-09-2010 14:26

Scusate .................. di discussioni sugli scarichi Xaqua c'e' ne sono tante !!!! Io da " ignorante " non capisco perche' se e' stato studiato per lavorare con una 2000 lt/h, ci ostiniamo a fare prove con pompe piu' grandi ........................ ma quello che mi lascia perplesso e parlo sempre da " ignorante " ......................... ma siete proprio sicuri che lo scambio fra vasca e sump deve essere esageratamente elevato ???? Adirittura c'e' chi parla di 1500 lt per una vasca da 500 lt effettivi !!!! Non e' che per far funzionare la vasca bene ........................ serva uno schiumatoio che abbia un buon rapporto fra acqua che gli passa dentro e tempo di permanenza nella colonna di contatto !!!!

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3190114)
Adirittura c'e' chi parla di 1500 lt per una vasca da 500 lt effettivi !!!! Non e' che per far funzionare la vasca bene ........................ serva uno schiumatoio che abbia un buon rapporto fra acqua che gli passa dentro e tempo di permanenza nella colonna di contatto !!!!

Bravo hai azzeccato........il mio Skimmer aspira 1500l/h d'acqua e per farlo funzionare bene devo dargli quel flusso per evitare che continui a trattare la stessa acqua, poi per mia esperienza personale ti posso dire che 3 volte il volume netto e l'interscambio ottimale per un buon funzionamento del sistema e di conseguenza uno skimmer che ne tratta in uguale misura....;-)

andrea81ac 29-09-2010 15:12

Scusate .................. di discussioni sugli scarichi Xaqua c'e' ne sono tante !!!! Io da " ignorante " non capisco perche' se e' stato studiato per lavorare con una 2000 lt/h, ci ostiniamo a fare prove con pompe piu' grandi
ma quale 2000 ne tratta 500 originale e 700 modificato...........sai che ci fai............niente............
io nella mia vasca voglio uno scambio maggiore anche dei 1500 lt ma sono fisse mie............e i sola di xaqua ti dicono che in-out carica e scarica 2000lt ma dove?

DYD 29-09-2010 15:13

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 3190099)
io vado di passa parete del 50 cosi' non ho nessun tipo di riserva e limitazione, e soprattutto non penso a misurare quanta acqua scende...........

Il passaparete del 50 è compatibile con il foro che si pratica x l'installazione dell'x-aqua?
A che portata arriva il 50?

andrea81ac 29-09-2010 15:28

doc no devo allargare..................quanta me ne pare visto che ho 2 xaqua e ora mettero' due passaparete del 50..........................

ALGRANATI 29-09-2010 16:48

Mauri....dirmelo prima che ti serviva la Y ?? #07#07

comuque io metterò solo lo scarico aggiuntivo xaqua...per la risalita mi tengo il mio del 25 '

andrea81ac 29-09-2010 16:52

matteo ma lasci anche l'altro scarico...........? ma ti conviene comprare lo scarico e usarne solo meta'.............?

Dolphin206 29-09-2010 17:01

scusate l'ignoranza
ma perchè si montano due scarichi xaqua invece di fare dei fori più grossi? anziche uno da 40 e uno da 25, si fanno uno da 50 e uno da 40 (esempio)?
grazie e scusate l'intrusione

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 17:13

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3190403)
Mauri....dirmelo prima che ti serviva la Y ?? #07#07'

Teo lo trovata oggi da Castorama ne o prese 2 non si sa mai......;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Doc.Grayling (Messaggio 3190216)

Il passaparete del 50 è compatibile con il foro che si pratica x l'installazione dell'x-aqua?
A che portata arriva il 50?

Ale i fori Xaqua sono 27mm e 43mm quindi ci sta una risalita con passaparete del 25mm e uno scarico del 40mm bisognerebbe misurare se il Passaparete del 40mm e piu largo internamente dello scarico Xaqua....;-)

oceanooo 29-09-2010 17:51

io dico la mia è... magari dico na cavolata..
ma che senso ha comprare 2 scarichi per poi modificare tutto....
gli scarichi hanno si dei problemi ma sono ottimi e silenziosi ...se modifichiamo tutto lo saranno ancora? bho...
poi spendere 240€ per poi modificare e una botta..., meglio farseli col passaparete e/o il vecchio e sempre ottimo pozzetto....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3190454)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3190403)
Mauri....dirmelo prima che ti serviva la Y ?? #07#07'

Teo lo trovata oggi da Castorama ne o prese 2 non si sa mai......;-)

e si agganciano nella pompa sicce o fai tu una modifica usando i tubi?

Dolphin206 29-09-2010 17:57

-28d#

andrea81ac 29-09-2010 18:02

dolfhin perche' gli scarichi xxaqua sono piu' belli esteticamente.....

Dolphin206 29-09-2010 18:07

ok andrea81ac
però lasciamo per un attimo da parte l'estetica, perchè si fanno due fori per la mandata da 25 e due fori da 40 per lo scarico invece di fare 1 foro da 50/60mm di scarico e una da 40/50mm di mandata?
grazie

Stefano1961 29-09-2010 20:41

codice:

Bravo hai azzeccato........il mio Skimmer  aspira 1500l/h d'acqua e per farlo funzionare bene devo dargli quel flusso per evitare che continui a trattare la stessa acqua, poi per mia esperienza personale ti posso dire che 3 volte il volume netto e l'interscambio ottimale per un buon funzionamento del sistema e di conseguenza uno skimmer che ne tratta in uguale misura....
Mauri, resta una tua considerazione che rispetto, ................ ma non e' provato !!!!! Rischiamo di andare OT, per cui non vado oltre, ma potremmo aprire un post su questo, per capire come mai ci sono vasche che con un interscambio minore , rispetto alla portata dello schiumatoio, funzionano benissimo !!!!;-)

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3190854)

Mauri, resta una tua considerazione che rispetto, ................ ma non e' provato !!!!! Rischiamo di andare OT, per cui non vado oltre, ma potremmo aprire un post su questo, per capire come mai ci sono vasche che con un interscambio minore , rispetto alla portata dello schiumatoio, funzionano benissimo !!!!;-)

Stefano1961 ti posso dire che far passare 3 volte il Volume netto della vasca ogni ora, si hanno benefici di Ossigenazione per via della caduta e interscambio con relativa schiumazione, Ossidazione Redox più alto e un mantenimento del PH a valori più alti di Notte quando scende, la Co2 viene smaltita più velocemente dallo Skimmer........tutto questo con un Interscambio più lento non avviene o perlomeno e attenuato, poi ci sono le eccezioni ma chi ti dice che se aumentassero l'interscambio la vasca sarebbe ancora più bella?;-)

Stefano1961 29-09-2010 20:56

Quote:

Stefano1961 ti posso dire che far passare 3 volte il Volume netto della vasca ogni ora, si hanno benefici di Ossigenazione per via della caduta e interscambio con relativa schiumazione, Ossidazione Redox più alto e un mantenimento del PH a valori più alti di Notte quando scende, la Co2 viene smaltita più velocemente dallo Skimmer........tutto questo con un Interscambio più lento non avviene o perlomeno e attenuato, poi ci sono le eccezioni ma chi ti dice che se aumentassero l'interscambio la vasca sarebbe ancora più bella?
Considerazioni assolutamente condivisibili #36##36##36#

malpe 30-09-2010 10:01

Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 3190438)
scusate l'ignoranza
ma perchè si montano due scarichi xaqua invece di fare dei fori più grossi? anziche uno da 40 e uno da 25, si fanno uno da 50 e uno da 40 (esempio)?
grazie e scusate l'intrusione

Semplice dopo 20 anni di acquari e 3 mezzi allagamenti di casa mai più un solo scarico......
almeno due per backup. Un pesce che muore alghe che si staccano.......a me è sempre successo di tutto quindi meglio due più piccoli che uno solo più grande.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16043 seconds with 13 queries