![]() |
Si parte con Zeovit.... Consigli ?
dopo 2 anni di conduzioni strampalate, e continue correzioni di layout,
rocce, sabbia, etc.. ho raggiunto un perido di stabilità (il disastro degli acquariofili !!!). La vasca gira dicretamente, neo solito derivato da Fostati un pò altini (0,05 - 0,03 in funzione di alimentazione ai pesci, correzioni con fonti di carbonio, o resine, etc.), volevo avventurarmi nel sistema Zeovit, un pò per curiosità, un pò per la voglia di vedere qualche SPS cresce e splendere..... La vasca è un cubo 75X70X58, allestita con 30/40 Kg di rocce (ne avveo circa 70 Kg, ma era solo un disastro), Schiumatoio H&S 150 monopompa, Plafo Sfiligoi 400W + 4 T5 (bulbo da 15K, 4 Ati Bluplus), Reattore di Calcio Deltec, Reattore Zeolite Ruwal, risalita Eheim 1250, movimento 2 Koralia 4 comandate da Wavemaker 2, Oxydator, sploverata di Sugar da 3/4 mesi circa (con macchie qua e la di ciano da quando l'ho inserita), Pesci : 1 Flavescens,1 Hepatus, 1 Percula, 1 Ecsenicus, 1 Tomentos, 2 Crisiptera cianea Parecchi LPS : Caulastrea Azzurra, Blastomussa, Euphyllie, Catalaphyllia, etc. Qualche SPS e qualche molle. Per darvi l'idea posto una foto attuale.... Da un mese circa ho inserito unicamente la zeolite zeovit (per vedere come reagiva la vasca), a breve voglio partire con i prodotti, mi sono letto la guida e sto facendo qualche riflessione. C'è qualche accorgimento/consiglio riguardo Zeoback, Zeofood e Zeostar, mi limito scrupolosamente ai quantitativi riportati sulla guida ? mi devo aspettare un aumento o una diminuzione dei ciano presenti sulla sabbia ? Riguardo gli altri prodotti, cosa è fondamentale ? Datemi qualche dritta.... http://s3.postimage.org/5cYtr.jpg |
allora....con la tecnica sei piu che a posto...hai 400watt di HQI....se fossi in te inizierei con il togliere l'hepatus....non per fare dell'inutile Etica...ma anche per un discorso di valori in così poca acqua...
Per quanto riguarda zeovit...la guida esagera...i dosaggi secondo me da usare sono minori....se poi vuoi approfondire vedrai che troverai le tue risposte..;-) inoltre occhio che gli Lps a molti con zeovit sono andati un po in sofferenza... |
Quote:
sta con me da oltre 2 anni, è in ottima forma (mai avuto problemi di puntini bianchi o altro), è pacifico, tranne quando inserisco un nuovo corallo, se non gli piace la posizione lo scoda finchè non lo spacca.... un nervoso..... però non lo darei mai via.... Per gli LPS un pò di timore c'è, nella mia vasca, appunto avendo acqua un pò grassa, sono praticamente tutti in gran forma, credo di partire a dosi molto blande, vede che succede per capire meglio cosa fare.... ------------------------------------------------------------------------ Per quanto riguarda lo start, mi limito ai prodotti "batterici" (Start2, Food, e Back) o mi consigliate qualcosaltro da subito ? Come alimenti ho a disposizione Marine de luxe, e PCV. |
io limiterei con i 3 base...non alimentare fin quando non vedi i coralli schiarire...scuoti la zeolite tutti i gg..anche piu volte...cambiala ogni 6 settimane e 4 il carbone....
|
togli l'oxydator che con zeovit non serve..io partirei con le tre boccette base, zeolite e carbone. per zeolite e carbone rispetta pure la guida, per il bak anche; lo start e il food invece diminuisci. Per esperienza il food se esageri ti alimenta anche i ciano: i darei metà dose della consigliata. Lo start2 danne mezzo ml al giorno per poi arrivare a 6/7 gocce al giorno..
Gli altri prodotti li userei solo quando i coralli si son schiariti e gli inquinanti ridotti al massimo. a quel punto userei k-balance, b-balance, fluoro-iodio-bromo, ferro, aminoacidi LPS e PCV.. ------------------------------------------------------------------------ ah dimenticavo.. nutri direttamente gli lps una volta a settimana.. |
OK, grazie per i consigli,
appena parto vediamo che succede.... Quali delle prime 3 boccette vanno tenute in frigor ? |
Le uniche in generale che vanno in frigo sono il bak e il pcv..
|
Prima di partire con ZeoVit bilancia la Triade con i valori ottimali....CA420 - MG1250 - KH7.
|
All'ultima misurazione (circa 2 settimane fà) avevo:
Ca 450 Kh 9 Mg 1200 Utilizzando Zeolite da 2 settimane credo che il Kh sia sceso un pò, Nel frattempo sto integrando Mg, domani farò un giro di test per vedere come sono messo. |
Io farei così: cerca di aggiustare la triade sui valori detti da Mauri. una volta fatto regola il reattore di calcio in modo tale che la mantenga stabile. dopo parti con zeovit, prima la base, poi gli integratori.
|
partendo dal presupposto che non ho mai visto vasche zeovit che siano durate moltissimi anni....io non lo inizierei mai....non lo dico per rompere o per fare il saputello sia chiaro...anche perchè non lo sono....ma chiunque abbia provato solo qualche eperiodo con zeovit prima o poi gli è mort tutto....mi sembra un po rischioso! poi posso solo che farti gli auguri!
|
Quote:
I neofiti devono avere timore di questo metodo.....;-) |
Per quanto mi riguarda non mi sento ne uno spovveduto, ne un neofita,
spero invece che grazie a questo metodo riuscirò ad ottenere risultati, che non un berlinese non arrivano.... Un anno fà gestivo la vasca con Wodka in modo molto "spartano", penso di aver capito le problematiche e i limiti (ma anche i pregi) che hanno questi metodi a prolificazione, con zeovit mi aspetto e mi auspico appunto maggior controllo derivato dal dosaggio più accorto... vedremo... |
Per quanto riguarda l'oxidator,
mi pare di aver letto che utilizzando metodi a proliferazione un problema è rappresentato dalla carenza di ossigeno, male non fà ? o devo proprio toglierlo ? |
Secondo me si perché bene o male influenza le colonie batteriche e i diversi ceppi. Hai uno skimmer sovradimensionato come dice la guida? Se si lo puoi togliere tranquillamente, tanto ci pensa lui ad ossigenare..
|
Boccettine arrivate....
Stasera si Parte..... appena arrivo 1 goccia di back, dopo un paio d'ore 2 gocce di Food, domattina Zeostart 0,5 ml...... Corretto ? (Anche se sono un pò demoralizzato, perchè Mauri oggi mi ha detto che la mia pompa di risalita è na chiavica..... #06#12) |
Quote:
|
Direi che per il funzionamento correrò ti servono sui 1000 litri l'ora di scambio..
Per il bak fai due gocce.. |
Ok, lo farò, ho una Aquabee di scorta (devo acquistare però la girante normale, ho quella a spazzola),
non capisco perchè 2 anni fà me l'hanno consigliata tutti, credo sia la pompa di risalita più comune per acquari da 300 litri circa.... diversità di pensiero, comunque proverò e vedremo se in effetti le cose migliorano. Per Zeovit, è deciso ormai parto. per i dosaggi, quanto indicato sopra, potrebbe andare bene ? |
Ti ho solo detto una goccia in più di bak ;-)
|
Sorry qbacce non avevo visto la tua segnalazione.... eseguo
|
ok,
sono diventato zeovittiano..... tra qualche giorno vi farò sapere come va...... per il momento : back 2 gocce food7 2 gocce Zeostar2 0,5 ml..... :-)) |
seguo con interesse....
attualmente uso il fruttosio... mi piacerebbe provare zeovit... però non mi và di squotere la zeolite... è indispensabile ? |
Non indispensabile ma perdi il più grosso beneficio della zeolite..
|
io non voglio essere troppo dipendente... se ci riesco una smossa ogni sera gliela do... ma non vorrei che diventasse un obbligo...
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Luke....scuotere la zeolite sembra un impegno....ma chi è che non passa davanti alla vasca per dare da mangiare ai pesci tutti i gg? è questione di un attimo.....;-)
------------------------------------------------------------------------ anzi...piu la scuoti meglio è.... |
scuoterla una volta al giorno si può anche fare .... se ho tempo anche più volte....
|
Quote:
|
e aggiugerei che perdi anche la capacità da parte dello skimmer di togliere fosfato dall'acqua attraverso i batteri che si staccano attraverso le scrollatine..
|
Quote:
volevo magari qualche consiglio per capire cosa poter variare leggermente e come in base a come risponde la vasca. Mi spiego meglio, mi ha colpito una risposta su un topic (forse l'hai scritto proprio tu?), dove diceva che in sostanza se si segue la guida in modo "asettico", limitandosi alle stesse precise quantità alla lunga la vasca non girerà mai, ma che ci vuole sensibilità nel vedere come reagisce e modificare le dosi..... come funziona questo processo ? o meglio cosa devo controllare e in che modo interagisce con le 3 boccettine ? Ad esempio, dopo la prima somministrazione della "triade" di ieri, sicuramente acqua limpidissima (forse mai vista così limpida o forse suggestione), verso notte (ma acquario acceso) mi sembrava che i ciano fossero completamente spariti (da quando ho messo la sabbia ho questo problemino, solo sul fondo), questa mattina (acquario spento) non ce n'era molto, ma era più "spesso" del solito. Diminuisco una goccia di back a giorni alterni ? (se c'ho preso, ma questo era il discorso di partenza...) Per il flusso, non ho fatto misurazioni precise, il reattore è un Ruwal da 3 litri, con Pompa rio da 1000. Nel reattore ho circa mezzo sacchetto (quindi credo di aver azzeccato, il sacchetto intero è per 400, 200 quindi la metà, essendo il primo inserimento credo vada bene). il rubinetto è tra 30/45° rispetto alla chiusura (quindi quasi al minimo), l'ho messo in quella posizione perchè se lo chiudevo leggermente di più la pompa faceva un rumore bestiale. Pensavo di fare una settimana in questo modo, dopodichè in base ai valori, decidere se aumentare un pò.... in ogni cas, anche per il discorso flusso, bisognerebbe approfondire molto, ho letto parecchio ma capito abbastanza poco, di sicuro anche se la pompa è da 1000 litri, non vuol dire che il flusso è di 1000 litri... insomma occhimetro anche li.... poi magari sbaglio... |
Quote:
Marco vediamo ti spiego......i dosaggi della Triade (Bak, Food, Start) vanno variati a secondo di come reagisce la vasca, quindi se i Nutrienti (Po4, No3) scendono diminuisci le dosi Bak e Food sempre ogni 3gg. e lo Start tutti i giorni e diminuisci la dose meglio se divisa in più dosaggi durante il giorno, Il Reattore di Zeolite con dentro anche il Sacchetto di Carbone appoggiato sopra e il cuore del Metodo la Zeolite va cambiata più spesso se i nutrienti sono alti ogni 3-4 Settimane e se scendono ogni 7-8 Settimane il Carbone ogni 30gg. Ora veniamo al flusso del Reattore importantissimo devi variarlo a secondo della presenza di Nutrienti, quindi se i Nutrienti sono alti alzi il Flusso ma mai otre la capienza netta della vasca se scendono dimezzi il flusso.....Ricapitolando vasca carica di Nutrienti Dosaggi più alti flusso più alto e cambi ZeoLite più frequenti....o viceversa se i Nutrienti sono bassi, ecco perche ci vuole Occhiometro per capire quando bisogna diminuire.;-) Spero di essere stato chiaro...... |
Ti ringrazio Mauri.. consigli preziosi e molto chiari
Quote:
questa sera lo infilo nel reattore..... #36# |
Mauri, mi spighi meglio il discorso flusso nutrienti??
Intendo perchè se io ho una vasca in cui nitrati e fosfati non son rilevabili è meglio che tenga il flusso nel reattore più basso?? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
perfetto grazie;-)
|
Quote:
allora c'avevo azzeccato..... eri tu.... :-)) |