![]() |
AIUTO.....i coralli duri muoiono!!!!!!!!! perchè?
Ciao a tutti ragazzi, ho letto diversi post e ho notato che siete tutti superpreparati....
Ho un grossissimo problema. Ho acquistato da un amico che ha dovuto vuotare l'acquario per motivi personali, tutto o quasi tutto ciò che era al suo interno: coralli duri, acropore e un paio di pesci. A distanza di 15 giorni dalla messa in vasca di tutto questo ben di io, la mia vasca era bellissima. I valori dell'acqua, secondo lui corretti. 1024 di salinità, Ca 520, Ph 8.6, nitriti assenti e nitrati pressochè assenti, fosfati 0.05. Temp 25.8. L'illuminazione è affidata ad una lampada artigianale con 8 neon t5 da 54 W, 6 acquablue e 2 blue plus attinici, oltre ad una luce lunare a 36 led blu. Allego fotografie per mostrarvi cosa sta succedendo da una settimana a questa parte. Aspetto vostri consigli. Ciao a tutti e Vi prego.......AIUTATEMIIIIIIIIII....... http://s3.postimage.org/508j9.jpg http://s3.postimage.org/50ihJ.jpg http://s3.postimage.org/50sgi.jpg http://s3.postimage.org/50CeS.jpg http://s3.postimage.org/50Mdr.jpg |
l acqua è nuova?
è quasi sicuramente una reazione allo stress, bisogna essere esperti per effettuare un trasloco in fretta e furia. L'unica che posso consigliarti è di farti seguire dal tuo amico, anche perchè non ho informazioni sulla parte tecnica e sulle modalita' e i tempi del trasloco. ciao! |
inizia a postare tutti i valori.
se realmente hai il calcio a 520...non è cosa buona. |
il mio mico è venuto a vedere ma non i spiega cosa possa essere.
Il trasloco ovviamente è stato fatto in fretta, abbiamo messo in contenitori da 60 litri acqua e coralli, abbiamo tolto dalla mia vasca una parte di acqua che abbiamo poi reitegrato con la sua, circa 60 L, e messo in acqua i coralli. Io, essendo completamente inesperto di traslochi, mi sono fatto seguire da lui e abbiamo fatto tutto assieme. il tutto è durato circa 4 ore. Per 15 giorni tutto è andato bene, poi il veloce declino. Il calcio l'ho misurato con i test 520 in vasca e 560 in uscita dal reattore che ho già provveduto a ridurre come portata di c02, e ho aperto di più il gocciolamento dell'acqua. Alcuni amici però mi hanno detto che non dovrebbe essere una cosa molto dannosa. Per ridurlo ora? cambio d'acqua? Boh?!?! Non so cosa fare. Che altri test ritenete siano indispensabili per la vasca? Lunedì vado subito a comprarli e vi comunico i valori. Secondo voi c'è ancora qualcosa di salvabile? Grazie a tutti, siete gentilissimi e super disponibili. Ciao dimenticavo, l'acqua nuova l'ho inserita una settimana dopo con un parziale cambio dell'acqua, circa 20 litri. |
scusami...ma hai inserito in vasca coralli senza avere i test??
|
Ciao, ma scusa il calcio a 560.. se il tuo amico lo teneva regolarmente a 400/450
pensa che stress improvviso che hanno dovuto sostenere quegli Sps. O no ?? voi che dite? Fabrizio |
i test che ho io li ho elencati all'inizio: Ca No3 No2 Po4 Ph. Mi hanno detto che i principali valori da verificare sono questi. Cosa manca di importante.....?
Il calcio ha iniziato a crescere quando ho insrito i coralli in vasca e ho acceso il reattore, dato che prima l'avevo spento. Quando li ho inseriti in vasca era attorno ai 320 - 340. Insieme poi abbiamo installato il reattore di calcio e nel giro di una settimana sono arrivato a questo valore. Secondo voi c'è qualcosa di salvabile? ciao |
Quote:
Fabrizio |
onestamente è nuovo ed è una prova che non ho mai fatto.
C'è una particolare procedura di taratura così posso fare la verifica? grazie Ciao |
ok, ho appena rifatto i test dopo aver ridotto la co2 nel reattore e aver aumentato il gocciolamento in uscita.
Temp 25° salinità 33% o 1024/1025 no2 assenti no3 5 mg/l nh4/nh3 assenti po4 assenti ph 8.4 Ca vasca 560 Ca reattore 560 Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi....io aspetto. grazie Il test Ca è nuovo, l'ho comprato un mese fa, è della askoll. è affidabile? |
nessuno che mi sa dire qualcosa?
|
Controlla il Kh, secondo me è altissimo, e forse è stata la causa
Il calcio è molto alto e considerando che hai la salinità a 33‰ è altissimo Il reattore devi spegnerlo fai un cambio d'acqua corposo del 30%, ... e l'acqua nuova falla girare almeno un giorno prima di usarla per questo cambio |
Ho fatto il test del Kh con un test salifert di cui mi sono accorto di aver perso la tabella comparativa. Ho eseguito il test con 4 ml e due gocce di reagente Kh ind. Ho riempito la siringa fino alla tacca dell'1 poi, goccia a goccia, ho inserito il reagente Kh fino al cambiamento di colore.
il campione nella provetta ha cambiato colore quando ho inserito l'ultima goccia di reagente contenuto nella siringa. Cosa vuol dire....qualcuno mi può aiutare? Non credo sia positiva la cosa, vero? Ciao |
Vuol dire che è a 16 ... troppo alto
comunque fai il cambio e spegni subito il reattore. Quest'ultimo dovrai accenderlo solo quando noterai un consumo Il giorno dopo rimisuri Kh, Calcio (anche il Magnesio sarebbe necessario, ma intanto usa quelli) ... Purtroppo il consumo in questa fase sarà quasi nullo, perchè tutti sono in sofferenza e non consumano nulla o quasi, quindi risolverai in parte con i cambi |
dovrebbe essere di circa la metà, vero?
Facendo come dici tu, con i cambi intendo, e riportando il calcio ad un valore accettabile (450?), il kh dovrebbe andare a posto da solo o devo fare qualcos'altro? |
Quote:
Comunque per ora è fondamentale abbassare e poi pensi al bilanciamento Quote:
il kh scenderà anche |
comincio oggi con i cambi d'acqua, poi ti tengo aggiornato. Per ora tante grazie.
Speriamo di riuscire a salvare qualcosa. Ciao |
Parecchi li perderai, ma lmeno prepari l'acquario per accogliere sps, ... la turbinaria comunque la salvi se operi bene
|
ieri ho cambiato 60 litri d'acqua, stamattina ho controllato il kh ma è calato di pochissimo..nella siringa da 1 cc rimangono solo 0,05 cc di liquido test. credo che siamo ancora completamente fuori da ogni norma. Che cavolo faccio? Forse è colpa del sale che uso? -utilizzo il coral pro salt.
Sulla confezione indica 450 ppm di calcio, mg 1320, Alk 3.5-4.2 . KH 10/12?!?!?!, ovviamente con una salinità di 1024. Visto che c'ero ho anche fatto tutti i test che ho. Ca 500 Po4 0.03 Kh 15? Ph 8.4 No3 5. Secondo voi coma vanno? |
Effettivamente il sale non ti aiuta, visto che quello che possiedi è molto carico
sarebbe stato più utile uno molto scarico, tipo l'Instant Ocean Comunque, non ti demoralizzare se cambi 1/3 d'acqua in acquario hai calcio 500 e l'acqua nuova ne ha 450 alla fine del cambio avrai 480 e stesso equazione per il kh, quindi E' importante abbassare il kh perchè è quello che causa il maggior problema, perchè più è alto il kh e più è alto lo stimolo alla crescite, e nelle tue condizioni ... hai l'effetto contrario ... se hai a casa resine antifosfati potrebbero essere utili allo scopo perchè l'effetto collaterale è di abbassare il kh ...e nel tuo caso sarebbe un vantaggio Comunque continua a fare le cose con calma .... anche se avrai perdite, perchè il salavabile resisterà ... fai i cambi cadenzati e controlla i valori l'obiettivo sarà creare un ambiente adatto agli sps ... qualche perdita ci può stare ... certo forse era meglio fare prima i test, ma non c'è problema ... sarà un bagaglio di esperienza in più |
scusa una cosa.....com'è possibile che, facendo una media matematica, cambiando un terzo di acqua dell'acquario che ha già un ca di 500 con acqua che ha ca 450, il risultato sia più basso dell'acqua che inserisco?
Non è che il Ca in vasca, dopo aver fatto il cambio del 30% è dato dalla media di ((500X2)+450)/3 cioè 480? mi ci vorranno molti ambi d'acqua per portare il calcio a 430 se i miei coralli non ricominciano a ciucciarlo......oppure la relazione non è una vera e propria media aritmetica? Grazie per la gentilezza on cui mi segui. Buon Week end a tutti. |
Hai ragione ho sbagliato il calcolo volevo aggiungere 30 a 450 (ragionavo sulla diff tra 450 e 500) l'ho aggiunto a 400 (ora correggo il mio post che 430 è errato)
il calcio non ti scenderà oltre 450 questo è sicuro, ma il kh un pò si perchè il red Sea mi pare che abbia un kh pari a 8 o nei pressi, .. te lo dico con sicurezza perchè l'ho usato anche io Poi le alghe coralline un pò consumano ... |
ok, almeno ora comincio a capire che i calcoli contano anche qui.
il kh del sale è tra 8 e 10, almeno così indica l'etichetta. Per il resto..... speriamo che le alghe mangino tanto. Ciao |
a distanza di una settimana comunico i nuovi valori in vasca:
temp 25° no2 assenti no3 10 mg, mi si era bloccato lo schiumatoio e sono stato fuori due giorni senza poterlo ripristinare...può essere? nh3 / nh4 assenti po4 assenti ph 8.4 salinità 1024 silicati 0 mg 1360 ca 460 Kh 13.3 cosa ne dite....il reattore l'ho riacceso con una goccia di co2 ogni 10 secondi, giusto per non lasciarlo fermo del tutto e l'uscita dell'acqua molto aperta. Ho notato una ripresa in alcuni pezzi e lo sfaldamento di quelli più colpiti. Speriamo bene. Ciao a tutti e buon weekend. |
Chiudi la Co2 fino a che il calcio non arriva a 400 e kh non scende sui 7
Il reattore lo tieni con pompa accesa e gocciolatore un pò aperto |
Ok, stasera fatto altro camio d'acqua di 60 L. Domani testo e ti faccio sapere.
Ho visto con piacere che una piccola acropora che il mio amico mi ha regalato, in vasca da circa 10 giorni, sta bene. Purtroppo quella rossa in centro (vedi foto inizio post) se ne sta andando. Quella verde sembra in rigogliosa ripresa. Sembra che i tuoi consigli inizino a dare i suoi frutti. Una cosa mi pare strana però.....non vedo ancora alghe coralline in vasca. E' normale? Ciao |
Innanzitutto buongiorno.
o chiuso la co2 del reattore e ho lasciato circolare l'acqua al suo interno. I valori di adesso sono questi: temp 24° a luce spenta, arriva a 25.5 con la lampada accesa. salinità 1024 no3 10....il reattore sta schiumando da bestia ma nonostante tutto e il cambio d'acqua di ieri sera, non vogliono calare..... mah ph 8.4 ca 480 Vasca 500 dal reattore. Kh 12.2 vasca 15 reattore ciao |
Quote:
I valori di uscita del reattore indica che il PH all'interno è di molto più basso dell'8.4 che hai misurato in vasca Il reattore deve funzionare solo per non far ristagnare l'acqua al suo interno, ... non deve sciogliere nulla nel tuo caso ... per ora |
la co2 era aperta ma con circa 6/7 bolle al minuto.
potrebbe dipendere dal fatto che nel reattore ho una parte di granulato della ruwal, chiamato calcium plus, puro al 99 %, da quello che dice sulla confezione. Può essere? Adesso l'ho chiusa definitivamente. aspettiamo ancora un po'. Ciao |
dipende dal fatto che la CO2 abbassa il ph all'interno del reattore ... e cosi' scioglie
hai fatto bene a chiudere la CO2 ... anche se avresti dovuto farlo prima perchè hai messo il granulato della ruwal? |
mi è stato consigliato da quel mio amico. ne aveva due barattoli in asa ed uno lo ho aggiunto al corallino che era già nel reattore.
Ho fatto male? |
Quote:
sciogliendo questi non immetti solo calcio , ma anche magnesio , potassio, stronzio ..etc...etc.... in maniera bilanciata Fai tu comunque ... io di sicuro nel mio reattore non ce la metto ... |
Ora che i valori si erano quasi stabilizzati e, oltre alla foliosa rossa e qualche rametto di acropora, non avevo subito grossissimi danni, mi sono accorto che quel corallo verde al centro della vasca e una piccola acropora viola in vasca da ormai due settimane, si stanno scolorendo: il verde sta andando verso una tonalità grigia e la viola tende al marrone.
Che cavolo succede adesso. Ero quasi contento di essermi sistemato caspita.....io per ora ho riattivato il reattore molto molto lentamente. aspetto vostri consigli. Grazie a tutti voi e in particolar modo a Massimo. Ciao |
Ora quelle acropore stanno pagando l'instabilità di questo mesetto.
Continua a fare le cose con calma e fa in modo che i valori siano stabili. Controlla i valori un paio di volte a settimana, e se vedi aumentare (o diminuire) i valori della triade, regola ril reattore di conseguenza. Appena hai trovato la quadra, tocca l'acquario il meno possibile. Un corallo che si smarrona non è un problema, ... vuol dire che qualcosa non gli è sufficiente (luce, valori inquinanti ...etc.... oppure l'instabilità dei giorni precendenti) ... si riprenderà ... (ma controlla i valori di fosfati e nitrati) Diverso è il caso dello sbiancamento iniziale .... in cui stavano morendo |
Speriamo bene. Posso mandarti un paio di foto se vuoi dargli un'occhiata.
Oggi rifaccio tutti i test e ti mando i risultati. Ciao e grazie, come sempre |
Quote:
|
bruttissime notizie. All'acropora viola sono già morti tre rametti, completamente depilati.
Il corallo verde si sta sfaldando a chiazze. Non vorrei aver fatto più danni che giovamento abbassando i valori. Che cavolo succede!!!!!!!!!!! sono arrivato ora da lavoro. Mi metto subito all'opera con i test e ti faccio sapere. CAXXO Ciao |
Allora....ho fatto i test:
Temp 24.8 salinità 1024/1025 po4 assenti nitrati 10 ca 480 ph 8.4 Mi è venuto un dubbio. Potrebbe essere che, al posto del classico vetro, nella plafoniera, ho inserito un foglio di policarbonato compatto che teoricamente dovrebbe essere protetto UV..... non è che questo crea danni? Magari filtrando i raggi ultravioletti diretti verso la vasca? Mah...non ho altre teorie. Tu che dici? |
che lampade hai ?
|
T5, 8 da 54W, due ble e 6 bianche + 1 barra led blu che funge da lunare, anche se sempre accesa.
------------------------------------------------------------------------ blu, non ble...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |