AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Disposizione rocce. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26236)

luciafer 28-12-2005 20:28

Disposizione rocce.

Che ne pensate di questa disposizione (del tutto teorica) delle rocce per il mio nuovo acquario? La dimensioni dell'acquario sono: 135x65x60h. Come si vede dai disegni, è visibile sui due lati lunghi e su uno corto.
Che ne pensate della "grotta" invece delle due scogliere separate?
Accetto qualunque critica, e buon anno a tutti.

*Tuesen!* 28-12-2005 20:51

bellina.... :-))

awake 28-12-2005 23:09

tieni presente che nel traforo del s.gottardo che metteresti centralmente non ci puoi infilare nulla di carino e quindi e' spazio sprecato. le grotte sono utilissime per i pesci e per la loro quiete ma cosi' grosse stonano un po' e soprattutto ti rubano spazio.

*Tuesen!* 28-12-2005 23:44

:-D :-D però è un gran bel traforo!!! :-D :-D

mbenassi 29-12-2005 01:00

trooopppo grossa e poco protetta òa grotta

nicolaz 29-12-2005 08:59

come nn ci può mettere nulla:io metterei spugne o dei cerianthus

mbenassi 29-12-2005 09:15

Quote:

come vuoi..anche discosomi sevogliamo..ma mi sembra grande.però fai tu

luciafer 29-12-2005 09:52

Quote:

Originariamente inviata da nicolaz

Questa era anche la mia idea, cioè mettere quegli animali che non gradiscono molta luce. Per le dimensioni, ovviamente, dipenderà dalle rocce vive che avrò a disposizione, il mio era solo un disegno per rendere l'idea. Secondo voi quanto dovrebbe essere grande per poter ospitare ad esempio spugne, ascidie, ecc.?

igorbolo 29-12-2005 13:24

potresti metterci dentro una bella tubastrea #22

nicolaz 29-12-2005 13:44

spune da quel che ho capito son difficili da tenere.io ne ho una e sto pensando di fare un allevamento di fitoplancton e zooplancton.per ora l'ho messa al buio ma ho molti dubbi che campi.metti animali semplici da alimentare

luciafer 29-12-2005 16:42

E di una gorgonia che ne pensate?

claux 29-12-2005 16:48

Sembra una bella disposizione #36# ma forse la grotta sembra piu' una caverna #23

luciafer 29-12-2005 16:52

Quote:

Originariamente inviata da claux
Sembra una bella disposizione #36# ma forse la grotta sembra piu' una caverna #23

Secondo te quanto dovrebbe essere grande per poter ospitare qualche invertebrato non amante della luce intensa (tipo gorgonia, tubastrea, spugna, ecc.)?

claux 29-12-2005 16:58

Questo dipende sempre dalla grandezza degli ospiti che ci metti...cmq faresti meglio a chiedere a chi ha gia provato una cosa simile e puo' dirti come si trova ;-)

mbenassi 29-12-2005 21:51

fai una grotta di circa max 20 cm o meno meglio 15-16 cm..regolati comunque con la dimensione della vasca ed eventualmente fanne due di circa 12-14 cm..ciao

waveform 30-12-2005 00:05

Io nella mia, che è più o meno le dimensioni della tua, ho fatto due rocciate ed una grotta, decisamente più piccola del tuo disegno. Comunque le pompe le metterei contrapposte.

http://idisk.mac.com/waveform/Public/reef/IMG_4984.jpg

mbenassi 30-12-2005 01:29

bella. #25 #25 io pero metterei una lastra piatta tra le due rocce

luciafer 30-12-2005 02:18

Quote:

Originariamente inviata da waveform
Io nella mia, che è più o meno le dimensioni della tua, ho fatto due rocciate ed una grotta, decisamente più piccola del tuo disegno. Comunque le pompe le metterei contrapposte.

http://idisk.mac.com/waveform/Public/reef/IMG_4984.jpg

La tua vasca è poggiata col lato lungo alla parete?
Se è così è giustificato mettere le pompe contrapposte.
A me invece è visibile su tutti e due i lati lunghi, e quindi per mettere le pompe contrapposte ne dovrei aggiungere altre due in modo che lavorino incrociate.

waveform 30-12-2005 12:36

Quote:

Originariamente inviata da luciafer
Quote:

La tua vasca è poggiata col lato lungo alla parete?
Se è così è giustificato mettere le pompe contrapposte.
A me invece è visibile su tutti e due i lati lunghi, e quindi per mettere le pompe contrapposte ne dovrei aggiungere altre due in modo che lavorino incrociate.

Io le metterei comunque contrapposte sempre sui due lati corti. Nella mia vasca ho messo quella di sinistra attaccata quasi al vetro posteriore e la destra è a metà del vetro laterale orientata sull'angolo opposto. In questo modo si crea un bel movimento circolare. Se provi a mandare delle bollicine in vasca (ad esempio orientando lo scarico dello skimmer sopra la pompa di risalita) è possibile vedere con precisione le correnti in vasca.

pieme74 30-12-2005 12:45

beh è molto teorica la sistemazione senza sapere che rocce avrai a disposizione,
tu hai teorizzato rocce molto grosse, e se teniamo conto della mega caverna sono anche poche,
vada per la grotta ma più piccola secondo me. ;-)

matt 30-12-2005 13:32

#25 Bellissima questa dispozione..forse un giusto un po piu piccola la grotta..giusta anche l'osservazione di mbennassi..CIAO A TUTTI!! #22

luciafer 30-12-2005 15:08

Io le metterei comunque contrapposte sempre sui due lati corti. Nella mia vasca ho messo quella di sinistra attaccata quasi al vetro posteriore e la destra è a metà del vetro laterale ...............[/quote]

Forse prima non mi sono spiegato bene, scusa. Quando parlavo di vetro di fondo poggiato alla parete era sottinteso che la tua rocciata verso il fondo non avrebbe ospitato coralli (non si vedrebbero), a me invece essendo visibili tutti e due i lati lunghi, la rocciata sarà popolata da entrambi i lati. Il problema è far girare l'acqua con la stessa potenza su tutti e due i lati della rocciata. Mi sono consultato anche con i tecnici della Tunze, (molto gentili e disponibili) e loro hanno convalidato la mia disposizione delle pompe, tranne che per il modello. Infatti consigliavano le 6100, meglio ancora le 6200. Secondo loro le 6000 non sono sufficienti. Quando avrò avviato il tutto, se avranno avuto ragione loro, dovrò prendere altre 2 6000 e sistemarle sull'altro lato corto contrapposte alle prime e incrociandole nel funzionamento. Secondo loro la soluzione a 4 è la migliore, in quanto il multicontroller offre molte più possibilità di regolazioni e di ambienti.

waveform 30-12-2005 21:36

Due 6200 su un 500 litri mi sembrano veramente ma veramente ma veramente esagerate soprattutto se abinate al multicontroller che non li spegne mai completamente. Comunque se la tunze in persona si è espressa in merito ... tanto di cappello. Se quello che dici è vero anche le mie 2 6000 sono sottodimensionate.

mbenassi 30-12-2005 22:47

Quote:

Due 6200 su un 500 litri mi sembrano veramente ma veramente ma veramente esagerate soprattutto se abinate al multicontroller che non li spegne mai
a me paiono trooppe.la mia 6100 nel mio 250 era già troppo per i miei lps forse per solo acropore potrebbero andare bene

luciafer 30-12-2005 23:27

Quote:

......se la tunze in persona si è espressa in merito ... tanto di cappello. Se quello che dici è vero anche le mie 2 6000 sono sottodimensionate.

Non lo so chi ha ragione. comunque appena entrerà in funzione (l'acquario) mi renderò conto se sono sufficienti o meno. Al momento non ho nessuna esperienza con le Stream.

fabio.pa 08-01-2006 12:12

salve a tutti,
ho già visto una disposizione simile da un amico, ma dopo poco tempo mi ha detto che ha preferito modificarla togliendo la grotta, nn so dirti il perchè ma credo che il problema primario era proprio cosa mettere li dentro...
cmq ciò nn significa che tu nn ci possa provare...

luciafer 08-01-2006 12:19

Quote:

Originariamente inviata da fabio.pa
.......ho già visto una disposizione simile da un amico, ma dopo poco tempo mi ha detto che ha preferito modificarla togliendo la grotta, ........

Potrebbe essere questo il problema, però credo che già qualche spugna si potrebbe trovare.

Rama 09-01-2006 00:34

Fare i progetti senza le rocce è come fare i conti senza l'oste... :-))

Cmq in una grotta si possono inserire tanti di quegli splendidi animali che uno manco si immagina... dalle gorgonie alle dendronephtye, dalle tubastree alle spugne filtratrici, ci sono un infinità di animali bellissimi anche se non sempre facili da gestire...

Per il movimento non mi pronuncio, se ancora non è ben definita la popolazione della vasca... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24.