![]() |
Help disco
Ciao a tutti, ho 3 dischi da ormai quasi 4 anni, non ho mai avuto problemi fino ad adesso. mi sono accorto da poco che uno si presenta smagrito, con gli occhi opachi e con delle specie di filamenti sulla pinna dorsale... ho notato che quando do da mangiare si avvicina al cibo ma non riesce a centrare i grani.... che posso fare?
Grazie Ps, gli altri due sono in ottima salute (almeno spero) mangiano e sono belli arzilli |
Ciao Billie Joe
Posta per favore i valori. Riesci a fargli una foto? |
I valori sono tutti buoni, sia come ph che come temperatura kh e gh, nitriti e nitrati idem.
http://s4.postimage.org/uv32A.jpg non so se si riesce a vedere dall'immagine...poverino, è pieno di ciccatrici perchè se le suonano di santa ragione, soprattutto per il mangiare.... |
Quote:
Ciao |
Allora:
La vasca è juwell 240 Ph 6.5 KH 4 NO2 assenti NO3 circa 30mg/l La popolazione è di 3 dischi, 4 cory, coppia di ram e 2 ancistrus |
Billie Joe in vasca cerca di portare i NO3 a 20. Per il dischetto che sta male, io proverei a isolarlo con la stessa acqua della vasca, alla stessa temperatura, aeratore ed antibatterico.
Aspetta anche altri pareri, ma se fosse mio, agirei così. |
eh ma il problema è dove metterlo....non ho una seconda vasca....ho paura che tirandolo fuori peggioro la situazione sia x sbalzo di temperatura non avendo un secondo riscaldatore
|
Quote:
Serve una vaschetta di quarantena con filtro meccanico e accessori, dovresti procurartela.;-) |
domani vedrò di andare a far compere...da quanti litri la prendo? in casa poi ho il general tonic, vado di quello? ho visto che si è anche screpolata la coda, mentre gli altri due sono paciocchi e senza grinze
|
|
Quote:
ok il generaltonic. Ciao |
oook, oggi parto all'acquisto...naturalmente non la allestisto con fondo ecc, speriamo di recuperare il pesce...
|
Niente allestimento e sbrigati perchè quel "dischetto" non lo vedo tanto bene :-(.
|
approntato tutto, aspetto che giri un attimo il filtro e che l'acqua si stabilizzi di temperatura e lo travaso
|
Fatto tutto, pesce spostato nella vasca da 20 litri (anche se non mi sembra il massimo della sua felicità) e general tonic inserito 5 ml come da indicazioni. quanto tempo lo tengo a bagno in quella sostanza verde?per il cibo cambi acqua ecc?
|
Niente cambi, cibo il giusto che non inquini e per il "tempo" dovresti leggere sulle istruzioni :-). Non l'ho mai usato.
|
Quote:
Ciao |
Quote:
ah orca, io ho seguito le indicazioni e ne ho messi 5 ml (così c'era scritto come dose minima). il pesce è vivo, ma non mangia, quel poco che gli ho dato è rimasto sul fondo...non lo vedo troppo bene |
Aspetta, sei all'inizio della cura...per le dosi rifatti alle istruzioni.
Il cibo che non ha mangiato raccoglilo con qualcosa così non ti inquina l'acqua, ciao |
a quasi una settimana di terapia non vedo miglioramenti....l'occhio è sempre vitreo ed in più non ha toccato cibo fin'ora...è smagrito tantissimo...che fò?
ah...ps...non ho trovato feci in tutta la settimana http://s1.postimage.org/uupYi.jpg http://s1.postimage.org/uussr.jpg |
Non è migliorato poverino :-(. Ma io mi chiedo: cosa vendono questi medicinali se non fanno niente? Sembra che li hai messo l'acqua fresca -04. E' proprio mal messo...
|
Quote:
|
Sarà che la sottoscritta ed il GT non sono mai andati daccordo ma provare a cambiare farmaco? tipo Baktowert (on line) o Dessamor (in negozio)? La butto lì.....
|
aggiornamento....erano andati via il filamenti dalle pinne e dopo un paio di giorni l'ho reintrodotto in acquariodove mi è sembrato un po più "vivo" ora è comparsa una macchia lanugginosa sulla coda che la sta consumando!... devo rimetterlo in quarantena?!? può essere infettivo x gli altri?!'
|
Compra 'sto benedetto Baktowert o Dessamor e rifai la cura. Se gli altri pesci sono sani non si beccano nulla ma lui va separato, ciao
|
eh devo aspettare per forza sabato perchè prima non riesco ad andare dal pescivendolo...
|
certo che è infettivo, è stato colpito sia da aeromonas che da micosi, ed un accumulo di batteri che gli sta distruggendo il corpo cristallino dell occhio....ormai il general tonic è risaputo che a volte va un pò a fortuna, meglio il bactowert che in casi gravi si può anche aumentare la dose, se non defeca più è facile che così deperito sia stato attaccato da flagellati...
|
Quote:
Devo disinfettare anche la vasca con dentro gli altri? |
Quote:
per i flagellati aspetta, può darsi che sia un effetto secondario dell'infezione.... |
Quote:
|
mmm difficile che il pesce arrivi fino a sabato.....sarà stato infettato da più entità...
|
Quote:
Per quanto riguarda i flagellati si possono ipotizzare ma non ci sono segni evidenti, inutile ora somministrare due farmaci in contemporanea. Concordo che la cura va fatta "10 giorni fa", non so se a sabato ci arriverà, ciao |
Quote:
|
Quote:
mi raccomando aeratore a manetta, temperatura sui 28° e luci spente, non somministrare cibo... |
Quote:
|
ho provato a chiamare i negozi della mia zona...il bactower non ce l'ha nessuno....dicono che l'hanno ritirato....ho trovato solo il Dessamor, va bene lo stesso?
|
Sì, dovrebbe avere la stessa funzione del Baktowert, scrivo dovrebbe perchè non l'ho mai usato,
in alcuni negozi on line vendono i buoni vecchi farmaci, ma anche con corriere prima di due gg. non ti arrivano, inizia la cura e segui scrupolosamente le istruzioni, ciao |
Quote:
valgono sempre la temp a 28° e aeratore a manetta e luci spente... |
ok ed incrociamo le dita, vi tengo informati e per ora grazie mille!
|
ragazzi....:-( mi sa che non ce la fa, da quando l'ho trasferito sta mattina è peggiorato a vista d'occhio, nel giro di due ore sta sera gli si sono smangiate la pinna posteriore quella superiore e quella inferiore più un pezzo della schiena, come se lo stessoro mangiando vivo! ormai è immobile e respira a fatica...non so se toglierlo dall'acqua o aspettare e basta....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |