![]() |
300 lt e glosso
100x70xcolonna d'acqua di 45 cm......quali i migliori T5 per la glossostigma? E quanti?
Grazie. |
starei su 6 t5 da 6500K°e la metterei in piena luce
|
Quote:
A le hqi sono da 6000° k |
Direi che con 5 T5 da 39W te la cavi senza problemi.
1 da 4000k, 3 da 6500k e 1 da 10000k |
#24 Per le 10000K, quali intendete...quelle per uso marino o quelle di colore rosato? Se non sbaglio hanno la stessa gradazione Kelvin, ma colore e spettro decisamente diverso.....Eviterò le 4000 (troppo gialle) ma miscelare 6500 e 10000 mi garba. Non metto le HQI perchè ho già 800W per il marino..... #23
|
Non so se sono diverse #24
Comunque prendile per acqua dolce, se il produttore specifica la differenza. |
#24 Le 10000 le montiamo per avere una maggiore penetrazione (vista l'alta componenete di luce blu) e per stimolare le clorofille a e b........io ci metto quelle da marino......la componente rossa per le clorofille a e b è talmente esigua da risultare trascurabile, inoltre è compresa nelle 6500......le monto da marino? :-))
|
*Tuesen!*, le piante acquatiche amano la luce solare io ti consiglio di non salire sopra i 6500K° il 4000 va bene il 10000 assolutamente no . o meghio irradia metà luce rispetto un 6500 simulando profondità troppo elevate ed innaturali per la vagetazione di fiumi e laghi
|
Quote:
Anzi, gente molto più esperta di me la consiglia addirittura http://www.walterperis.it/piante/la_..._le_piante.htm Possono non piacere, ma affermare che non vanno bene mi sembra eccessivo. Bisogne ricordare che rispetto al sole le lampade dei nostri acquari (nel dolce a maggior ragione) sono assolutamente ridicole. Non ha senso affermare che "simula profondità troppo elevate ed innaturali per la vegetazone di fiumi e laghi". Parere personale ovviamente ;-) |
non ho letto l'articolo anche perchè devo dire di averne già letti .poi con calma me lo leggo. quello che voglio dire e che se una pianta vive a 1 2 metri di profondità perchè dargli una luce che simula profondità maggiori con conseguenza perdita di PAR .concordo quando dici che in un acquario la luce rispetto al sole è poca ,perchè diminuirla , non dico che se metti un 10000K° le piante muoiono ,ma ricevono meno luce .io per il dolce userei temperature di calore non superiori a 6500K°non per niente vengono chiamate daylight"che simulano al meglio i primi ssimi metri di profondità. non sono punti di vista ..i k°misurano il colore della lampada tu sai che l'acqua assorbe parte della luce mano a mano che la profondità aumenta .10000K° è il colore della luce che c'è a 5 metri di profondità .bisognerebbe sapere qual'è il loro abitat e di conseguenza scegliere la luce più appropiata
|
Le 10000k proprio perchè hanno maggiore profondità sono adatte per i pratini. Difatti si è soliti metterle nella parte anteriore dell'acquario, dove vengono inserite le piante più basse.
Non capisco perchè dici che le piante ricevono meno luce con le 10000k. Poi come hai detto i k misurano il colore, ma diciamo che è un dato relativamente poco significativo. Molto più utile è sapere lo spettro cromatico, l'IRC e i lumen. |
Quote:
|
Quote:
|
ehehehe trovarle le 865 T5 in commercio........faticavo a trovarle in T8..... #23
Puoi darmi qualche drittina al caso? #22 |
magnum, Poi come hai detto i k misurano il colore, ma diciamo che è un dato relativamente poco significativo. Molto più utile è sapere lo spettro cromatico, l'IRC e i lumen .appunto sono proprio i colori che vanno a mancare alzando i k privilegiando il colore blu , che, si arriva a profondità maggiori ma con praticamente un sola lunghezza d'onda dunque molto meno intensa cosa significa irc?
|
vcredo che sia l'indice di fedeltà nella riproduzione dei colori degli oggetti da parte delle lampade....un dato che a me, sinceramente, poco importa...così come i lumen i quali non hanno una valutazione lineare dello spettro...o perlomeno non mettono in relazione spettro/fotosintesi.
|
Non sono un tecnico, ma a quanto ne so i PAR maggiormente sfruttati dalle piante si aggirano intorno ai 400-490 nm, quindi non è detto che un maggior numero di PAR siano utili.
Comunque se non ricordo male l'articolo di AP sull'illuminazione riporta che il valore dei PAR delle 6500k rispetto alle 4000k è inferiore (parla di lampade specifiche, ma proprio non ricordo quali). Le T5 le puoi trovare qui www.casadellelampadine.it Quote:
L'IRC è l'indice di resa del colore e insieme allo spettro cromatico permettono di valutare la qualità della luce, direi quindi che è abbastanza rilevante. Altra considerazione sui lumen, è vero che non hanno una valutazione lineare dello spetrro, ma sono il dato più significativo di cui si può disporre. Personalmente non ho la possibilità di calcolare i PAR che arrivano sul fondo del mio acquario e certamente il produttore non li specifica. Quindi è l'unico dato a disposizione. Tra l'altro molto più significativo sarebbe parlare di lux. Purtroppo non sono preparatissimo in materia quindi non spingo oltre. Ma da quanti litri è la vasca? Se da 300l, 4 T5 da 39w non so se ti bastano per la glosso #24 |
si la vasca è da 300.......digi che zòn poghi? Azz, devo comprà azioni enel a 'sto punto
|
Quote:
Altro Punto Luce Osram in viale Gorizia, 7 Non ho mai acquistato t5 ma sono tutti ben forniti....... ;-) Quote:
Quote:
;-) |
Oze...abito a Firenze.......... #23 comunque ho trovato su casa delle lampadozze.qualcosa :-))
|
magnum, anch'ionon sono un espertoozelot, grazie
|
*Tuesen!*, a Firenze non saprei..... #24
Per completezza: in linea di massima le piante sfruttano le lunghezze d'onda attorno ai 700nm (rosso) ed attorno a 450nm (blu), ma maggiormente le prime e quelle intermedie (verde) sono meno o non sfruttate del tutto.... Quote:
Quote:
Comunque ricordo che non basta la luce, a questa si deve accompagnare una buona, anzi ottima fertilizzazione comprensiva di somministrazione di co2.......è un circolo, tutti gli elementi sono collogati tra loro..... ;-) |
Quote:
Quote:
|
*Tuesen!*, sarebbe interessante
|
questo l'ho trovato sul web e indica solo gli assorbimenti delle due clorofille principali a e b:
http://venus.unive.it/miche/cicli_ecosis/abscloro.gif |
L'argomento è abbastanza controverso e di difficile generalizzazione, anche perchè non tutte le piante reagiscono allo stesso modo a date frequenze.....
Se noti ho usato i termini "in linea di massima" ed "attorno a" proprio per evitare di generalizzare.....anche perchè non essendo un biologo...... :-)) Il grafico che posti è corretto, solo che le piante hanno, a differenza delle alghe, anche dei pigmenti che assorbono l'energia luminosa.... http://www.vircilio.it/jpg/spettroa.jpg |
ozelot, l'argomento è interessante. e vorrei che continuasse il discorso però è molto più semplice...noi acquariofili dobbiamo cercare di copiare il più fedelmante possibile la natura in modo da offrire alle creature che ospitiamo un luogo il più possibile = al naturale . l'illuminazione in questi ultimi anni ha fatto moltissimi progressi praticamente tutto quello che ci serve è in vendita.se abbiamo una pianta che vive a 1 m di profondità compreremo luci molto intense a spettro completo, se invece ospiteremo piante che vivono a oltre 5 m di profondita adotteremo illuminazioni più fredde in modo da simulare le maggiori profondità il problema sussiste quando in un acquario si inseriscono eseri viventi senza troppo preoccuparsi da dove vengono e delle loro abitudini. gli acquari più belli che ho visto sono proprio quelli che cercano di copiare fedelmente un anfratto di natura
|
Direi che l'argomento è troppo controverso per avere una risposta universalmente valida.
Comunque a prescindere dai k io renderei 5 T5. La glosso è particolare perchè tende a crescere su se stessa formando diversi strati e di luce ne vuole molta per evitare di vederla ingiallire alla base. Ecco un paio di esempi |
Non riesco a mettere due foto nello stesso messaggio -28d# http://www.acquariofilia.biz/allegati/glosso2_102.jpg
|
il primo è magnifico sembra in prato di montagna con uno stormo di uccelli
|
Ieri sera ho piantato la glosso nel mio acquario...non vi dico il parto...ci ho messo 3 ore...ora speriamo bene...
Quando dovrebbe metterci a partire? I dati della vasca sono Fondo fertilizzato sera Ghiaino fine 2 t8 840 965 18W 2 t5 865 24W Kh 6 ph 7 Co2 Linea completa fertilizzante seachem P.s. scusa l'intromissione ma alla fine penso possa interessare anche a te la risposta.... |
Quote:
Quote:
Comunque oggi ho visto una vasca che montava 4 T5 da 6500 osram e 1 tubo blu (blu blu) ...'na figatona!!!! :-) Quote:
|
*Tuesen!*, ma hai visto che bella la prima foto?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Con quella luce l'echinodorus (qualunque sia) ti si frigge letteralmente. Ti prego, scegli un'altra pianta che si sposi meglio col layout. Le echino e la glosso non si stanno benissimo. Che ne penseresti di una eusterali stellata (forse troppo sul rosso), oppure una bella rotala (ad esempio mayaca)? -11 Ti viene fuori un acquario strepitoso! P.S.: sempre parere personale ;-) |
si mi piacciono entrambe :-)) La stellata particolarmente.........qualche ciuffetto di criptocoryne un pò ombreggiate dal tronchetto? -11
|
Se molto ombreggiate potrebbe andare, ma non sono facilissime da posizionare in un layout con la glosso. Va pensato molto bene. Anche la scelta dei tronchi è da ponderare.
Sei di Roma? |
Che te ne pare di questo?
Assolutamente splendido secondo me. Ovviamente senza discus. http://www.acquariofilia.biz/allegat...1a_108_130.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. |