![]() |
Problema con alghe verdi su primo MiniReef
Salve a tutti, vi illustro brevemene quale è la mia sutuazione:
Ho iniziato l'allestimento di un piccolo minireef seguendo la dettagliata guida messa a disposizione nel forum dall'utente SJoplin, ho seguito orientativamente tutti i consigli e le tecniche descritte e iniziamente è andato tutto ok... La vasca è così composta: Cubo da circa 30L nella quale sono state messe circa 5Kg di rocce vive, 2 pompette di movimento che si accendono alternativamente ad intervalli di 2ore con mezzora di sovrapposizione, plafoniera con 2 lampade tipo PL da 18W, filtro Niagara a zainetto fornito con la vasca. A questo punto ho lasciato le rocce al buio per 30gg, quindi ho iniziato a dare luce partendo da 2ore ed aumenando di 30min ogni 2gg fino ad arrivare alle 9 ore consecutive. Fin qui la vasca sembrava ok, le rocce hanno cominciato a colorarsi ed è anche sbucato qualche piccolo organismo!!! Dopo un po' però ho cominciato a notare la presenza di alghe verdi filamentose, che leggendo nella guida sembrava normale, per cui leggendo un po' e chiedendo in giro ho voluto provare ad inserire un piccolo pesce che se ne nutrisse (nello specifico un Salarias Fasciutus), che invece non mi è mai sembrato che ne mangiasse poi così tante, e purtroppo dopo 2 mesi, non so perchè, è morto! Nella vasca effettuo cambi di acqua regolari ogni circa 2 settimane, i valori attuali della vasca sono: PH 8,5 KH 6 Ca 420 Mg 900 No3 0 |
sposto in mio primo nanoreef
|
cioè sono 8/9 mesi che hai le rocce così?
allora inizia a fare cambi più spesso e controlla l'acqua nuova che inserisci nel cambio. certo inserire il pesce non ti ha aiutato ma ora non hai mulla. strano ah la sabbia dovevi non metterla subito e non così tanta. secondo me non erano neanche vive quelle rocce |
è evidente che le rocce non sono per nulla vive apparte le alghe, dentro quella vasca non ce nulla che lavora
|
.
|
compra fiale di batteri. ma anche se secondo me sarebbe meglio che fai vedere al negoziante le rocce. e gliele porti indietro
|
da cosa capite che le rocce non sono vive?
|
SI DEDUCE DALLA FOLTA VEGETAZIONE CHE TI SI è CRETA CHE NON DOVREBBE ESSERCI SE LE ROCCE GIRASSERO BENE. (scusate per il maiuscolo ma non me ne sono accorto e ormai avevo scritto:-D)
|
OK grazie..
|
guarda pure io le rocce le ho comprate da abissi all'inizio pure a me hanno fatto cosi però fidati dopo un po si attivano!! purtroppo non sono per niente spurgate nel momento in cui te le vendono!! comunque controlla i valori e vai di resine ovviamente non inserire nulla per ora!! :) ciao ciao!!
------------------------------------------------------------------------ aspetta che la maturazione faccia il suo gioco!!! controlla i valori dell'acqua ad osmosi prma di metterla in vasca e mi raccomando l'acqua salata falla tu non la comprare in negozio!! |
in 9 mesi le rocce, anche se fossero state morte, sono diventate vive...
io, aggiungerei batteri, diminuirei il fotoperiodo a 4-5 ore e controllerei molto bene la conducibilità e silicati dell'acqua di osmosi.... fai i test di no2, no3 e po4 e posta i risultati.... test solo salifert o tropic |
a ma questo è il frutto di nove mesi?? nono avevo letto!!! a be si allora quoto luke luke!!!
|
più o meno ti sfido a trovare vasce di nove mesi senza neanche un corallo con tt quelle alghe:-)
|
dunque a parte il quotare il buon Luke, è evidnte che hai qualcosa che non va
a vedere l'epolsione di filamentose, vuol dire che hanno molta pappa di cui nutrirsi (po4 in primis) secondo me devi fare questo 1) test seri di NO3 e Po4 2) togli al piu presto i sassetti e conqchiglie (probabilmente sono quelle uno dei problemi di inquinanti che danno sostentamento alle filamentose) tutto lo spurgo delle rocce e cacca del defunto pinnuto sono ancora li in mezzo...... 3) riduci le ore di luce mi dici il filtro a zainetto con cosa è caricato....mi sa che un'altra causa è quella#24 |
Dunque, ho provveduto ad acquistare le fiale di batteri che aggiungerò quanto prima...
Intanto abbasso il fotoperiodo e vedo di sifonare bene il fondo eliminando quanto più possibile il ghiaietto!!! Nel filtro a zainetto ho soltanto le resine anti Fosfati e la paretina filtrante in spugna di ditazione... Per quanto riguarda i test li eseguo e li posto appena possibile, però quelli che ho acquistato e che sto usando attualmente sono della Sera per gli NO3, della Askoll per i PO4 e della LaMotte per gli NO2; ho questi adesso, non è per nulla ma non vorrei comprarne degli altri nuovi avendo già questi... Vi faccio sapere quanto prima in ogni caso!!!! |
una domanda ma le resine ogni tanto le cambi?
|
Certamente, fino ad ora mi sono regolato in base a quanto risultano ingiallite...
A titolo informativo uso le resine della Askoll, mettendo una bustina ogni volta!!! |
i test che hai sono inutili...
ti direbbero pure che la fogna è pulita.... compra Salifert o Tropic Marine |
Ma scusa anche quelli della LaMotte...!? A primo impatto ed a giudicare dal prezzo sembrerebbero buoni!!!!
|
i salifert prendi costano poco e sono buonissimi!!!!!!!
|
Approposito di test salifert... per guardare il risultato del test loro ti dicono di leggere il risultato nella parte inferiore del pistone di gomma... ma intendono la parte con il cerchietto oppure proprio la fine della gomma nera per intederci quella che si incastra con la plastica trasparente?
------------------------------------------------------------------------ inserisco un immagine che forse mi capite meglio si legge la riga rossa o la verde? http://s2.postimage.org/vm0c0.jpg |
Dunque, ho ripulito tutto il fondo togliendo il ghiaietto come da voi indicato, ho cambiato la spugnetta nel filtro e messe nuove le resine, ho fatto girare per qualche giorno, poi ho effettuato un cambio ed ho inserito una fiala di batteri... Con l'occasione sono state asportate meccanicamente anche un po' di alghe!!!
Speriamo bene, vi tengo aggiornati... |
ok !
devi avere un pò di pazienza... le alghe ci mettono nulla a venire e tanto ad andarsene.... |
la spugnetta nel filtro?
ma sbaglio o avevo letto che nei filtri a zainetto ci devono andare solo carbone e resine antifosfati? perchè invece hai la spugna? |
E' passato ormai circa un mese, i valori sembrano essere tutti a 0, stò effettuando cambi regolari ed ho inserito le capsule di batteri, ma sinceramente ancora non vedo cambiamenti...!!!
E' normale, devo avere più pazienza!? Per mariocpz: La spugna nel filtro è quella originale del filtro niagara che ha i carboni al suo interno!!! |
forse sarebbe il caso di prendere un piccolo skimmer anche se per quei litraggi non so proprio cosa ci possa essere (forse qualcosa a porosa di interno?)
Elimina tutto il ghiaietto che , sciogliendosi, se sono gusci di gasteropodi ti rilasciano fosfati che alimentano il sistema. Io inserirei un erbivoro di un qualche tipo, se un negozio ha una dolabella e la riaccetta quando avrà finito il lavoro, forse è il caso di prenderla. |
non so se ho capito bene ma se davvero hai notato i primi organismi spontanei fare il loro capolino solo dopo aver accesso le luci allora forse è vero che quelle rocce erano stramorte.
io sto attraversando ora la fase di maturazione ed a luci spente ho notato i primi organismi dopo una settimana. comunque con un po di potatura ogni tanto non è nemmeno malaccio come layout :-D |
io prenderei seriamente in considerazione la possibilità di ricominciare!
hai la fortuna di avere un nanetto quindi ti viene a costare una miseria...butti via le vecchie rocce...compri altri 5kg..magari un impianto ad osmosi e riparti.... |
Per Jeffo:
Il ghiaietto lo ho già tutto eliminato dopo che ho effettuato l'intervento di pulizia come avevo scritto, ora la vasca è bella limpida con le sole rocce al centro! Per lo skimmer gia ci stavo pensando, mentre la dolabella che mi consigli di inserire come si comporta, aiuta molto nel mangiare le alghe!? Per Lionel Hutz: Sinceramente adesso non ricordo con precisione quando sono spuntati i primi organismi, ma se le rocce non fossero vive non c'è modo di attivarle, neanche inserendo batteri!?!? Per andrea90: L'impianto ad Osmosi gia lo possiedo, sono diversi anni che ho un acquario dolce con il quale mi trovo molto bene e sono ormai abbastanza esperto!!! Ricominciare da capo con il cubo sinceramente non ne ho prop. voglia, la spersa visti i prezzi e visto tutto quello che già ho speso non è così indifferente, neanche per soli 5Kg di rocce!! Diciamo che come prima esperienza, avendo seguito tutti i consigli possibili soprattutto qui nel forum, non è delle migliori, mi sono molto demoralizzato e mi scoccia anche aver perso così tanto tempo e buttato i soldi quando con molto meno facevo un bel cubetto dolce senza problemi!!! Scusate, ma è solo uno sfogo momentaneo.... Spero in ogni caso che la situazione si sblocchi un pochino...aspetto ancora e vediamo!!! |
posso capire che non hai voglia ma i soldi non penso siano un problema visto che qui sul mercatino con 30-40 euro compri 5kg di rocce!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |