AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Pesce malato, aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261957)

CateDudu 21-09-2010 14:03

Pesce malato, aiuto!

Buongiorno! Nella mia vasca ho 4 pesci rossi, come descrivo nel profilo. Fino a ieri sera era tutto ok, stamattina mi ritrovo uno dei pesci gonfio, con le squame sollevate e spesso immobile sul fondo. Ho fatto qualche ricerca ora e sembrano essere i sintomi dell'idropisia :-( Per ora ho isolato il pesce in una vaschetta da 20 lt, cosa posso fare? E' contagioso per gli altri?
I valori, misurati settimana scorsa, sono questi: GH 9 - PH 7,2 - KH 6 - N03 <10
Quanto ai nitriti, appena verificato: zero e nitrati 10.
Grazie a chi mi sarà d'aiuto

onlyreds 21-09-2010 15:32

se le squame sono sollevate e gli occhi sporgenti, quando si muove è come se dondolasse e non mangia, si potrebbe essere idropisia.
dovresti provare una cura col baytril (medicinale veterinario)
2 ml di baytril 2,5% iniettabile ogni 20 litri di vasca al giorno per 5 giorni.
se la malattia è causata da batteri sensibili al principio attivo del baytrill dovrebbe funzionare

CateDudu 21-09-2010 16:10

Grazie Onlyreds, chiedo in farmacia veterinaria se hanno il prodotto e speriamo bene... Pensi possa essere contagioso per gli altri?
Non dondola quando nuota, si muove bene, ma per la più parte del tempo sta come seduto sul fondo. Devo dargli da mangiare normalmente?

onlyreds 21-09-2010 16:31

non è "troppo" contagioso... nel senso che se gli altri stanno bene e sono in salute è sufficiente un bel cambio d'acqua per evitare il contagio.
sei sicuro che le squame siano molto alzate?
come tiene le pinne?

CateDudu 21-09-2010 17:02

Le squame sono abbastanza rialzate e le pinne abbassate, la dorsale è riversa sulla schiena quando non nuota. Ho trovato il farmaco, ora provo a metterlo. Non ho pompa nella vaschetta, domani procuro un aeratore, comunque lo vedo davvero male, così da un giorno all'altro... possibile? E' un pesce lungo 10 cm, bellissimo, mi piange il cuore a vederlo così.

CateDudu 22-09-2010 13:02

Aggiornamento e dubbio

Il pesce oggi mi sembra stare peggio di ieri, non mangia e non fa cacca, ha le squame molto rialzate e anche due piccole lesioni su un fianco. E' meno gonfio e tiene le pinne su, ma sta quasi sempre fermo.
Oggi dovrei dargli un'altra dose di Baytril vero? Devo cambiare l'acqua di ieri o no (nel caso cambierei con quella che ho levato stamattina dall'acquario, così mantiene i valori a cui è abituato)? Grazie

onlyreds 22-09-2010 14:14

no, lascialo nella stessa acqua.
speriamo funzioni!

CateDudu 22-09-2010 16:03

Data la seconda dose... speriamo bene sì... #07
Grazie Onlyreds, il malato è simile al calico che ho visto nelle tue foto, molto bello

malù 22-09-2010 22:05

CateDudu, sei in buone mani...........incrociamo le dita.

Onlyreds, CateDudu ha la lampada UV, che tu sappia i batteri dell'idropisia vivono in colonna o su fondo/arredi #24#24

CateDudu 23-09-2010 07:40

Andato, purtroppo :-(
Malù, grazie della domanda che fai a Onlyreds, non ci avevo pensato. Intanto ho fatto un bel cambio nell'acquario, i pesci stanno bene pare. Ma questa idropisia colpisce così, da un momento all'altro?

onlyreds 23-09-2010 13:25

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3177958)
Onlyreds, CateDudu ha la lampada UV, che tu sappia i batteri dell'idropisia vivono in colonna o su fondo/arredi #24#24

bela domanda. io ho sempre pensato vivessero in colonna ma a questo punto mi devo ricredere...

l'idropisia è particolarmente bastarda perchè quando si inizia a vederla (squame alzate, esoftalmo ecc.) è già in uno stadio abbastanza avanzato...

onlyreds 23-09-2010 13:26

Quote:

Originariamente inviata da CateDudu (Messaggio 3178239)
Andato, purtroppo :-(

mi spiace tanto. speravo che con quel medicinale ce la facesse, ho letto di molti esiti positivi...

crilù 23-09-2010 14:38

Aggiungo la mia....ho letto che non si è ancora stabilito con certezza da cosa derivi l'idropisia, se batteri o virus o quel che è, pare sia ancora in fase di studio. Vengono elencate le anomalie che potrebbero farla insorgere ma non è certo nemmeno quello. Certo è invece che se gli altri pesci sono sani non se la beccano o perlomeno non quando il malato è in vita.
Io sono riuscita a guarire un pesce (c'è la discussione qui sul forum) ma ho usato tanti di quei prodotti che forse è riuscito a salvarsi perchè era (ed è) grande e grasso, proprio così.. grasso, purtroppo è rimasto un po' cecato, ma vedo che se la cava.

CateDudu 23-09-2010 22:29

Grazie a tutti. Ho fatto un bel cambio e tengo d'occhio i tre rimasti, che mi sembrano godere di buona salute fortunatamente.
Anche il mio pesce era ben messo e piuttosto grande, ma a quanto pare non è bastato :-( Ho letto un po' di cose in giro, io sono certa che fino a tre giorni fa il pesce stava benissimo, nè avevo notato strani comportamenti... si dice che l'idropisia sia spesso l'ultimo stadio anche di altre malattie non necessariamente batteriche o virali, forse aveva qualche problema agli organi interni che è sfociato così d'un tratto, troppo avanzato per essere curato.

malù 23-09-2010 23:21

Spiace molto anche a me:-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.