![]() |
problemi con acqua d'osmosi
ciao a tutti per natale ho ricevuto l'impianto ad osmosi della rondex...
oggi ho fatto la prima prova e tutto sembrava ok ma quando ho misurato i valori dell'acqua d'osmosi ho visto che erano tutti sballati non erano uguali a zero (kh,gh) come dovrebbero essere.. qualcuno sa il perchè? |
hai usato le striscie per fare le misurazioni o i reagenti? che valori ti dà?
|
reagenti liquidi..i valori sono alti gh 14 e kh 22 se non sbaglio..
ho chiamato il negoziante e mi ha detto che è normale infatti i primi 30 litri circa, bisogna buttarli...io domani ci riprovo ma non so se otterrò risultati migliori :-( :-( |
#24 rondex.. nn mi dice nulla come marca... è anche vero che si buttano sempre i primi 30 minuti di acqua osmosi per varii motivi ma mi par strano che la prima acqua abbia questi valori.. nn è che hai montato male qualcosa ? com'è fatto questo impianto ?
|
Non è che hai misurato l'acqua di scarico? Ricordati che quella da tenere è la produzione goccia a goccia,per essere chiaro il tubicino dal quale esce meno acqua.
|
ora vi posto un pò di foto
|
ecco l'impianto
|
nell'ultima foto c'è scritto dove esce l'acqua osmotica e lo scarto...
problema: Mark® quello a sinistra dovrebbe essere l'acqua buona giusto? se fosse così l'acqua goccia a goccia esce da quello destro ovvero quella di scarto! #07 #07 #07 non va prorprio bene.. |
misura l'acqua che in teoria dovrebbe essere di scarto.... magari hanno cannato il disegno...
l'acqua di scarto dovrebbe uscire copiosa, quella osmotica goccia a goccia... |
mi sa che ho capito dove ho sbagliato, il riduttore di pressione l'ho posizionato nell'uscita di destra e non quella di sinistra..lo smonto e lo rimetto bene?
|
smontato e risistemato
ora lo sto lasciando lavorare...speriamo bene -28d# -28d# |
sì...l'errore era quello...
la rondex è la sottomarca della dennerle |
grazie mille a tutti.. ora sta lavorando...più tardi controllo i valori e vi faccio sapere ;-)
|
uhm..nessun miglioramento..
|
Quote:
|
i test l'ho fatti ora ma oggi pomeriggio poi avevo chiuso l'acqua
cmq ancora non ho fatto 30 litri, perciò ho da aspettare :-)) |
dopo 15 litri vi posso dire che i valori non sono scesi...
mi sorge un dubbio...sono io che non so fare i test?? aiuto #07 #07 #07 il reagente liquido consiste nel versare le gocce di reagente nella provetta con l'acqua da analizzare e osserva quando avviene la variazione di colore...dovendo essere i valori del kh e gh a zero, basta una goccia per far virare il colore del'acqua (in questo caso da giallo a rosso) giusto? |
giallo a rosso per cosa KH o GH?
i miei virano: - GH rosso a verde (se la durezza è 0 con una goccia hai subito verde) - KH blu a giallo (se la durezza è 0 con una goccia hai subito giallo) non so se i colori di viraggio cambiano da marca a marca. Non ho ancora capito se hai provato a misurare entrambe le acque... sia quella di scarico che quella buona... #24. Quote:
|
si ho misurato entrambe le acque ma prima che il colore viri ce ne vogliono di gocce :-(
domani farò fare altri 15 litri e poi..e poi se non funzione mi taglio una vena e guardo il sangue uscire, così mi ricorderò per sempre dei 130 euro buttati :-( :-( -04 -04 #07 #07 |
Quote:
In bocca al lupo... |
almeno dieci!!!!!!!!!!!!! io ora apro un forum contro la rondex :-)) :-))
|
più che altro lo sai che c'è che mi rode, il fatto che è il mio regalo di natale #09
e anche perchè non c'è nessunissimo motivo per cui non dovrebbe funzionare e soprattutto perchè le istruzioni di montaggio sono in tedesco o francese -04 -04 |
il problema potrebbe essere la temperatura dell'acqua??
|
Sposto in tecnica......sezione più pertinente..... :-))
|
ok :) ma te mi puoi aiutare? :-))
|
???
|
Io al mio ho messo le cartucce dennerle un anno fa e funzionano benissimo.. ho conduttività (o come si chiama) quasi a "0", 0 kh gh e nitrati.. nn è che hai invertito le cartucce ?
E' anche vero che tutto può esser difettoso e nn è che un caso voglia dire che la ditta è una ditta di ...... c'è anche la sostituzione se nn funziona. La sfiga ci può essere ;-) |
il tuo di che marca è?
|
hai girato la membrana nel verso giusto?
|
qual'è la temperatura di esercizio indicata.... e la tua com'è? comunque credo che una temperatura non idonea possa danneggiare la membrana nel medio-lungo termine... ma i valori dovrebbero ugualmente essere a posto (sto ipotizzando).
Poi forse se hai una pressione troppo bassa la membrana non riesce a lavorare correttamente (altra ipotesi). Comunque non hai un numero di telefono per contattare questa ditta... oppure contatta direttamente chi te l'ha venduta o chi te l'ha regalata. |
il negozio già l'ho contattato e mi hanno detto che per funzionare deve fare prima 30 litri... adesso sto a 25...tra un pò controllo e vi faccio sapere
ps:la pressione è ok e anche la temperatura :-) membrana girata???? non basta che la inserisco??? |
va messa nel verso giusto ma non chiedermi quale sia, io la presi già montata...
Ciao |
sinceramente credo di averla inserita nel verso giusto #24
in caso contrario???cosa succede?? |
i 30 li ho superati e niente da fare :-(
adesso mi preparo e vado dal negoziante e gli dico se può fare qualche magia lui.. |
portato...mi hanno detto di passare domani nel pomeriggio #24
mi hanno anche detto che gli sebrava strano perchè tutti quelli che hanno venduto funzionavano benissimo e poi che forse è colpa della mia acqua che è troppo dura #07 #07 |
Ci son le frecce sulle cartucce, compresa la membrana.. se l'hai messa nel verso sbagliato ovviamente nn credo funzioni.. cmq la cosa migliore è portarla al negoziante (sperando ne capisca..) che controlli ;-)
Se hai fatto 30 litri senza riscontrare novità eviterei di far funzionare ancora l'impianto per nn danneggiarlo. Il mio è vecchio.. marca rowa ma senza le varie cartucce e membrana è un pezzo di plastica come gli altri.. son le cartucce e la membrana a far funzionare il tutto. |
:-) a montarlo l'ho montato bene ne sono sicuro...ora speriamo che il negoziante faccia un miracolo :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. |