![]() |
ALGRANATI.....RIFACCIAMO LA VASCA ??
oggi misuro l'acqua in uscita dallo schiumatoio.......non è decisamente 4000 lt/h......almeno a occhio.
|
riesci a controllare anche quanta aria aspira ? sai la casa per quanti litri da lo schiumatoio
|
per l'aria aspirata servirebbe lo strumento che non ho purtroppo#13....mi sembra un migliaio.
|
Quote:
http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=399 |
ok ....
|
lo danno per vasche da 800 2000lh ....nel caso di matteo è bello grosso ...
|
Quote:
bello grosso?? io avevo 800 lt abbondanti e ben piantumati di pinnuti. comunque.....vorrei che non si continuasse a guardare nella stessa direzione. come già detto + volte, la vasca ha girato perfettamente per 2 anni senza cambiare uno spillo......cambiata la rocciata, non ha + girato a dovere iniziando i vari problemi. comunque chiusa , spero definitivamente, la parentesi............. dicevamo che............ - la pompa butta 1800 lt/h aumentabili appena mi faccio fare stò buco nuovo a giorni. - Lo schiumatoio butta fuori a scarico come lo tengo sempre , tutto aperto, 1 lt ogni 1,66 secondi. a me sembra decisamente dimensionata la discesa con lo schiumatoio. |
ok ... facciamo così , almeno non si va più a tentativi , posta le misure della vasca, della sump e di se vuoi tenere la vaschetta affiancata, (io la toglierei )
|
140 x 70 x 60 vasca
60 x 40 x 45 vaschetta e non la tolgo ( piuttosto tolgo la grande) 70 x 60 x 40 sump ( ancora da mettere.....è in macchina ) in questo momento ho sotto 60 x 50 x 45 altezza acqua 24 cm |
dimenticavo....probabilmente attaccherò un'altra vasca con le mangrovie ma devo capire se e come.
|
Quote:
|
il problema è come fare il fondo che non si riempia di schifezze e che sia utile sia alle mangrovie sia al filtraggio o comunque che non sia dannoso.
|
http://s4.postimage.org/fqRXJ.jpg
il tuo schiumatoio è fatto esattemente così? le curve che scendono subito dopo il t di scarico si possono smontare ? la sump è enorme ... |
il mio schiumatoio non è affatto così.....quello è un modello che secondo me non hanno mai manco prodotto.
subito dopo la T c'è una curva a 45 gradi e un tubo . la sump l'ho appena rifatta...non mi ci stava dentro nulla nell'attuale e quindi finalmente ho deciso di rifarla + grande. |
|
io lo scarico lo tengo a 45 gradi rispetto alla superfice.
|
non si riesce ad orientare la curva in modo , da poter far scaricare in un'altro vano ? praticamente far passare la paratia (quelche mm) , tra la curva che scende e il t? , magari allungantosi un pochino ..
|
nella sump nuova, avendo spazio, posso fare quello che mi pare....basta mettere un recipiente con dentro la pompa di risalita........
ma perchè ?? che vuoi fare?? |
io chiuderei lo schiumatoio in uno scomparto nel quale scarica la vasca,lo schiumatoio pompa e scarica nel resto della sump (piccola o grande che sia ) in modo che non tratti più la stessa acqua. l'unico accorgimento, dallo scarico devono cadere almeno 2400lh.....lo scomparto , lo puoi anche creare tu con del vetro da 4mm, la siliconatura può anche non essere perfettamente stagna di conseguenza il lavoro è davvero molto semplice ...dopo mangiato ti faccio un disegno ...
|
allora, lo schiumatoio tratta circa 2100 /2200 lt / h.......perchè vuoi buttargli 22400 lt/h ?
non sarà facile o meglio devo provare ad aprire del tutto il rubinetto della pompa ma non penso che ci saranno problemi. io comunque farei uno scomparto dove scarica lo schiumatoio e dove c'è la risalita......il problema saranno le bolle d'aria che aspirerà la pompa....bisognerà fare un pochino di paratie per bloccarle. |
comunque torniamo un pochino in TOPIC che mi stò perdendo.
io cercherei di mettere dei punti fermi altrimenti rischiamo di continuare un topic solo per la mia vasca e direi che non è giusto sopratutto nei confronti di luca che lo ha aperto.....anzi adesso provo a tagliare il topic e aprrne un'altro....dubito di riuscirci#12 |
ok , continuiamo in MP ... comunque non 22400 ma 2400 , il flusso deve essere sempre maggiore ,per mantenere il livello ... DAI CANCELLA TUTTO
|
per quanto riguarda la sump conviene o no fare degli scomparti per far dei passaggi forzati d'acqua? perchè io ero rimasto ai tempi che la sump non doveva contenere nessun scomparto.....#12#12#12#12
|
Provo a tagliare il topic....se non funziona e cancelllo tutto....date la colpa allo zio:-D:-D
|
si certo che non potevano essere 22000 :-D
continuiamo qui ...non in mp;-) |
ok , domande dubbi?? biba , si conviene ...
------------------------------------------------------------------------ ovviamente la paratia puoi farla dove vuoi e come preferisci, puoi anche chiudere un lato corto e mettere lo schiumatoio per il lungo .... volendo si potrebbe anche lasciare 1800 di risalita , senza forare ma il meglio è quello che ti ho postato ... ovviamente il tutto deve essere accompagnato da una rocciata ad hoc .... http://s2.postimage.org/bpq70.jpg |
io , come detto prima, farei piuttosto una paratia o un contenitore dove mettere la pompa di risalita e ovviamente lo scarico dello schiumatoio.
|
il secondo buco che farei in vasca sarà xaqua.
la risalita rimarrà una. quindi la vasca avrà..................... 1 scarico del 40 1 scarico xaqua ( che non sò quanto è ) 1 tracimazione nella vaschetta che non ho mai misurato ma sarà circa 300 lt/ h molto circa :-)) |
alla fine sarà tutto scarico stà vasca :-D
l'idea comunque di avere la sump parecchio + grande mi piace molto.....mi sono rotto le palle di essere tutto mezzo incastrato e mi piace anche l'idea di poter mettere in sump il reattore di calcio che non si sà mai. |
mazza mattè ti sei lanciato alla grande in ristrutturazioni
addirittura scarico xaqua |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Io la mia l'ho fatta esattamente come dice fappio...cmq grande Algranati,non vedo l'ora che riparti...
|
allora , lo scarico x , va bene .... fare un piccolo scomparto per la risalita è da valutare bene l'opposto perchè il contenitore deve contenere tanta acqua da riuscire a far tracimare la vasca sarà il vano che contiene la risalita a essere soggetto ai cambi di livelli legati all'evaporazione ... si può fare , ma è più diffcile
http://s2.postimage.org/bFxj9.jpg nello scomparto dello schiumatoio , se vuoi puoi mettere tutto quello che desideri |
http://s4.postimage.org/gvQJ0.jpg
------------------------------------------------------------------------ mauri , se lo scarico è orizzontale , dal tubo del 40 riesci a far passare 1800l, se verticale , tipo x acqua, passa meno.... ------------------------------------------------------------------------ biba, meglio ? |
montare un monopompa che scarica direttamente in un altro scomparto non è pericoloso?
se ti si ferma la risalita alla lunga quello scomparto potrebbe rimanere a secco e la pompa dello skimmer potrebbe bruciarsi! So che è una situazione che difficilmente succederà ma visto che la pompa in questione è una red dragon ci farei un pensierino... IMHO. Hai mai visto la sump progettata da Geppy? ci sono gli scomparti ma ci sono dei passaggi obbligati tra uno scomparto e l'altro. In quel caso potresto mettere lo scarico dello ski vicino al passaggio e in caso di fermo della risalita lo scomparto non si svuoterebbe mai e lo skimmer continuerebbe a funzionare con la stessa acqua. |
adesso non ho tempo di rispondere.....oggi leggo con attenzione.
<comunque....Mauri....1800 lt è la risalita. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Se la divisoria la si fa alta 30 centimetri per esempio, quando la risalita si ferma l''acqua che scende dagli scarchi dovrebbe tenere allagati entrambi i vani? (Sarebbe da calcolare quanti litri scendono con risalita ferma magari.. ) O ho detto na *******?
|
Manuel secondo me il tuo ragionamento invece è giusto...con l'acqua che torna in sump a risalita ferma il livello aumenta e l'effetto della paratia è annullato :-))
|
Attenti alle paratie.....
Se fate scaricare lo skimmer su una paratia diversa,e si ferma la pompa di carico,lo skimmer svuotara' la paratia e girara' a secco......e una red dragon costa parecchio..... se invece lo fate scaricare sulla stessa paratia non si hanno problemi.... scusa Teo....ma svuotata per svuotata perche' non pogli il tracimatore e metti due scarichi Xaqua???? Con due risalite....usi sempre la pompa che hai ora ma la sdoppi..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |