AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   emergenza alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261504)

valeria_88 18-09-2010 16:34

emergenza alghe

ok...parto dicendo che una settimana fa ho tolto il filtro biologico estreno per passare al solo berlinese...valori assolutamente postitivi e stabili... ora...il problema sono le alghe sulle rocce... le rocce a momenti non si vedono,sono marrone scuro e potete ben immaginare il mio nervoso...non so più cosa fare ma so solo che rendono la mia vasca buia e spenta...
... come informazione aggiuntiva vi dico che ho la plafo appoggiata sul bordo vasca perchè non ho ancora avuto il tempo di appenderla...puù essere quello????? per il resto è tutto scritto nella mia scheda tranne il volore dei fosfati che aggiornerò appena mi arrivanoi test ordinati ma non sono mai stati alti e inoltre utilizzo una resina nti po4!!!
grazie milleeeee

valeria_88 18-09-2010 20:07

e inoltre appena spengo le luci dopo un'oretta la maggior parte delle alghe si ritira....

valeria_88 18-09-2010 21:24

stavo pensando di procedere cosi'... domani non accendo proprio la luce e pian piano riprendo con fotoperiodi di 4 ore per poi aumentarlo fino a sette col progredire dei giorni...i pesci e gli invertebrati potrebbero risentirne o no?????? dai aiutatemi a capire!!!!!!!!!!

Massimo-1972 18-09-2010 21:53

Valeria non accendere le luci non è la soluzione
.... le alghe sono decisamente più resistenti degli invertebrati
la soluzione è nella gestione, il primo passo lo hai fatto (togliendo il filtro esterno) ora comincia a curare il movimento e la qualità delle luci e soprattutto la qualità dello schiumatoio ... vedrai che risolverai

Omar Rold 18-09-2010 23:54

Quoto Massimo..
Sistema prima di tutto movimento e schiumazione, poi valuta la scelta di qualche animale senza esagerare che ti possa aiutare a risolvere il problema ;-)
Ricorda che le alghe non vengono dal nulla..togli loro il nutrimento e se ne andranno prima o poi.

valeria_88 19-09-2010 09:09

come schiumatoio ho il deltec mce 300...due pompe di movimento da 2400 più la spinta del filtro meccanico che ho lasciato per favorire il ricircolo...doso cibo e nutrimento per coralli in maniera altamente minuziosa... e come luci ho 4 t5...un'illuminazione assolutamente modesta... è per questo che non riesco a spiegarmi il perchè...
------------------------------------------------------------------------
ho tre paguri zampre blu,un riccio mespilia(inserito ieri per disperazione)di piccole dimesioni e un valenciennea puellaris per la sabbia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ALGRANATI 19-09-2010 09:55

quelle alghe che spariscono quando si spegne la luce....sono ciano batteri ( se sono rosso ciano ) una foto sarebbe di aiuto per capire l'insieme della vasca;-)

valeria_88 19-09-2010 10:15

[IMG][IMG=http://img836.imageshack.us/img836/2734/foto510.jpg][/IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]http://img444.imageshack.us/img444/7325/foto519.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
mi scuso per le immagini...è la prima volta che le carico!!!!

GROSTIK 19-09-2010 12:43

sono ciano batteri e mi sembra pure diatomee ....

Stefano1961 19-09-2010 15:44

Confermo Grostik, Valeria, .............. oltre ai fosfati, riesi a fare o a farti fare un test dei silicati ???????

valeria_88 19-09-2010 15:57

ho ordinato anche quelli... dovrebbero arrivare a giorni...comunque penso e spero che con il tempo vadano via da sole proprio perchè ho tolto da pochissimo il biologico...speriamo che l'equilibrio si ristabilisca al più presto anche perchè non ho altre soluzioni!!!!!!!

Stefano1961 19-09-2010 21:44

Se vuoi accelerare i tempi ................ per i Silicati puoi usare le resine della Rowa o quelle della Deltec che sono le Aquacrown ............ sono selettive per cui se ci sono fosfati assorbono prima quelli, poi i silicati ................ non chiedermi come fanno perche' non lo so ....................... ma ti assicuro che funzionano !!!! Per i ciano ................. probabilmente e' uno squilibrio e anche in questo caso se non vuoi aspettare ............... ti possono aiutare i Biodigest !!!!

valeria_88 20-09-2010 00:08

ho messo la resina anti po4 tre giorni fa anche se non delle marche consigliate(purtroppo qui in zona da me non le trovo)--- mercoledi cambio 10 litri e aggiungo una dose di batteri...
grazie!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23.