AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   dimensione della sump, schiumatoio e mandata: un trio indissolubile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261255)

Ink 17-09-2010 00:33

dimensione della sump, schiumatoio e mandata: un trio indissolubile
 
Dopo una discussione con un amico vorrei condividere con voi le mie teorie e valutarne la veridicità...

Ieri un amico mi chiede: "secondo te dovrei cambiare la sump per farla più grande?"

La mia risposta è stata: "ti ci sta tutto? allora no..."

Io ritengo che avere una sump più piccola possibile offra indubbi vantaggi che cercherò di esporvi, partendo da una domanda: come scegliete la pompa di risalita?

Il più delle volte mi sembra di capire o di sentire: in base alla dimensione della vasca... altre volte in base alla portata dello skimmer...

Non mi sembra affatto logico... perlomeno per la prima questione... Sulla seconda, si può discutere, ma non prima di aver risolto l'altra...

Lo scopo della sump è ovviamente quello di contenere degli strumenti che devono trattare l'acqua, come scaldarla, arricchirla di determinati elementi o impoverirla di altri. La pompa di mandata è il tramite per lo scambio di acqua tra la vasca principale e la nostra sump.
La dimensione della sump e la pompa di mandata dovrebbero essere indissolubilmente legate fra loro. A parità di pompa di mandata, una sump piccola richiederà meno tempo per sostituire tutta l'acqua che contiene. Mettiamo di avere una pompa che scambia 1000 l/h ed una sump di 100 litri. In un'ora averemo un ricambio di 10 volte. Una sump di 20 litri, con la stessa pompa avrà un ricambio di 50 volte...
Quello che a noi importa è avere sempre acqua più simile possibile a quella della vasca per offrirla allo schiumatoio, per esempio. Non conta quanto sia grande la vasca per scegliere la mandata, ma la sump. Una vasca anche di 2000 litri, può avere una sump piccolina risparmiando sulla mandata, purchè questa garantisca una rapido ricambio. Se quindi abbiamo una vasca di 4000 litri con una sump di 300 litri ci serve una mandata molto grande, non perchè la vasca principale sia grande, ma perchè è la sump ad essere molto grande... se la stessa vasca avesse una sump piccolina, basterebbe anche una piccola pompa per garantire un rapido ricambio d'acqua.

Ragion per cui credo sia opportuno fare una sump delle dimensioni "giuste" per contenere la strumentazione e mettere quindi una pompa adeguata alla sump, non alla vasca.

L'altra questione è quella della scelta della pompa in base all'acqua trattata dallo skimmer. In genere scegliamo lo skimmer in base alla vasca, senza tener conto della dimensione della sump e di come influisce sul ricambio d'acqua al suo interno.
Io credo che la pompa di mandata debba portare più di quanto porti lo skimmer, perchè se nello skimmer entrano 1000 litri di acqua all'ora, ne devono scendere almeno gli stessi litri di acqua sporca in sump. Ma capite che, a parità di schiumatoio e mandata, avere una sump di piccole o grandi dimensioni, dovrebbe cambiare nettamente il lavoro filtrante dello skimmer, in base al ricambio di acqua in sump.
Probabilmente sono delle ottime pippe mentali, ma forse hanno più importanza di moltri altri dettagli a cui diamo peso e se fossero standardizzati permetterebbero di generalizzare molto meglio i risultati di certe azioni... lo so mi direte che non ho un c***o da fare per pensare a queste cose....

ALGRANATI 17-09-2010 07:30

ti dico quello che ho fatto io proprio l'altro ieri.
avendo la vasca che sai , la mia sump è 50 x 60 x 45 e avevo una 1260...................bk 250

insomma....nella sump praticamente avevo un tetris....morale.....

cambiata popa di risalita con newjet 4500 ( + potente e molto + piccollina.
comprata sump + grande..... 70 x 60 x 40

ti dirò se sarà meglio o peggio e seguo con interesse questo topic.

Ink 17-09-2010 07:51

Ci vorrebbe un matematico per fare i conti...

Una soluzione a cui pensavo e che credo alcuni pratichino, sia quella di creare nella sump tre scomparti, quello dove c'è lo skimmer con livello fisso, comodo anche per i monopompa ed in cui ci sono gli scarichi della vasca, uno di passaggio in cui scarica lo skimmer e che garantisce il livello nel precedente, e l'ultimo per la mandata. In questo modo possiamo verificare che la portata della mandata sia superiore allo skimmer e che questo lavori solo acqua della vasca.

Sandro S. 17-09-2010 07:58

io ti dico che di solito si consiglia di farla il più grande possibile, questo perchè di solito le vasche non sono molto grandi, si parla di cubi o acquari da 100/200 e quindi è comodo averla abbastanza grande per farci entrare tutto.

io ho la vasca 120x60x55, pompa risalita aquabee up 2000/1 e skimmer ati bm 200
la sump è 60x50x40 e ci stà tutto ordinatamente.

risparmiare 10 cm nella sump secondo me non fa la differenza.

Maurizio Senia (Mauri) 17-09-2010 08:55

Secondo me come primo parametro la Sump deve contenere tutta l'acqua che scende dalla vasca per una eventuale mancanza di tensione o guasto della Pompa di mandata.......per le dimensioni va fatta su misura in base alle esigenze bisogna costruirla in base alla Tecnica che conterrà.

Ink 17-09-2010 09:23

Però non mi dite niente sul quesito principale, ovvero sul rapporto tra mandata e sump... secondo me è questo il perno della questione...

Scocis, tu hai scelto la aquabee in base a che cosa? (premesso che ho anche io la stessa pompa e la vasca un poco più grande...)

Diamo spesso dei valori fissi in acquariologia, come 1kg di rocce ogni 5 litri, il movimento da 20 a 40 volte in vasca... eppure su questo argomento che secondo me ha molta più importanza nessuno ha mai detto nulla...
Ci si scanna sempre sugli schiumatoi, ma nessuno dice nulla del posto in cui lavorano, ovvero da cosa dipende la loro efficienza. Mettiamo l'ATI di Scocis... nella sua vasca con quella sump lavorerà un certo tipo di acqua, una mescolanza tra acqua già trattata ed acqua della vasca, a meno di fare paratie e scomparti come detto sopra... avere un differente ricambio di acqua in sump, credo modificherà radicalmente l'efficienza dello schiumatoio ed i suoi effetti sulla vasca... Sicuramente permettere allo schiumatoio di trattare solo acqua della vasca e non mista garantisce la massima efficienza dello strumento, non basta avere la mandata più potente dello skimmer se non si hanno paratie con circolazione obbligata. Mi spiego?

markuz640 17-09-2010 09:49

Sono d'accordo con Ink,però c'è da dire che tra la teoria e la pratica non si arriva sempre allo stesso risultato.Nel senso,io ad esempio mi stò progettando una sump e tutto il necessario per migliorare il mio acquario. Nel topic che ho aperto ho messo un primo disegno che col senno di poi ho capito essere esagerato per le mie esigenze,però più o meno rispecchiava quello che scrivi tu o almeno l'intenzione era quella.
Sono dell'idea che se uno ha possibilità di farlo valutando soldi,spazio e voglia di sbattersi allora può anche costruirsi la soluzione più complicata ed efficiente possibile. Ma se alla fine i risultati sono comunque buoni ci si può anche accontentare della soluzione più semplice.
Tanto c'è poco da fare,non si può competere con la natura e le sue immense variabili,anche la migliore tecnica e soluzione tecnologica secondo me hanno una efficienza a tempo determinato. Spero di aver spiegato cosa intendo...
Se nella sump suppongo di mettere uno schiumatoio sovradimensionato,che tratti acqua mista o solo acqua in arrivo dalla vasca comunque lavorerà sufficientemente bene no?
Sono un neofita,quindi posso aver detto castronerie,ma per ora dopo le cose lette e sensazioni personali è ciò che penso.

qbacce 17-09-2010 10:14

io credo che minore è il rapporto tra litri che butta su la risalita e capienza della sump, maggiore è l'efficienza con la quale lo skimmer lavora; infatti se uno facesse una mini sump dove entra solo skimmer e risalita e la risalita portasse su la stessa quantità d'acqua che tratta lo skimmer, in teoria l'acqua che passa in sump sarebbe trattata quasi tutta dallo skimmer e il suo lavoro sarebbe ottimizzato al massimo..
------------------------------------------------------------------------
risultato: secondo me in base a cosa vuoi allevare e alla vasca che hai scegli lo skimmer, poi la risalita e poi la sump, cercando di farla secondo il miglior compromesso tra piccolezza e comodità nella sistemazione degli accessori, e, potendo farlo, con lo scomparto a livello fisso per lo skimmer.

Ink 17-09-2010 11:28

Esatto...

Un compromesso molto semplice che ho messo in pratica pochi minuti fa, ma solo per chi ha skimmer doppia pompa come me, è mettere un contenitore poco più alto del normale livello in sump (io ho usato un secchiello che avevo in giro, al momento) in cui verranno messi gli scarichi dalla vasca e la pompa di carico dello skimmer. In questo modo siamo sicuri che lo skimmer tratti solo acqua proveniente dalla vasca. La pompa di carico skimmer viene inoltre regolata in modo che porti meno acqua della mandata in vasca e si verifica semplicemente perchè dal contenitore l'acqua deve traboccare. Se lo skimmer succhia più di quanto porta la mandata, l'acqua nel contenitore si abbassa. E' anche sicuro perchè ammettendo che la mandata si intasi, l'acqua scende finchè lo skimmer non succhia aria e porta quindi meno. E' tuttavia importante fare attenzione che, durante il normale funzionamento, la pompa di carico non succhi bolle provenienti dagli scarichi, perchè influisce negativamente sulla schiumazione; è comunque facilmente risolvibile mettendo dei gomiti sullo/sugli scarichi; io non ho infatti alcun problema.
Questa soluzione offre anche il vantaggio di avere poi tutto lo spazio della restante sump per trattare l'acqua in altri modi senza che che venga poi depauperata dello skimmer. Quindi l'effluente del reattore di calcio non verrà schiumato e l'acqua viene poi riscaldata e rimandata in vasca.

Diverso discorso per chi ha schiumatoi monopompa, in cui non può pescare dove gli è più comodo. In questo caso è necessario fare scaricare lo schiumatoio in uno scomparto seprato che deve poi buttare in un secondo scomparto dove c'è la mandata in vasca. Ritengo però sia più problematico, perche il livello varia solo dove c'è la mandata ed il volume d'acqua contenuta è piccolo, quindi la variazioni sono ampie...
Infine temo non ci sia soluzione per gli schiumatoio moderni, con lo scarico alla base, se non con progetti molto complessi, tipo paratia in sump con foro in cui inserire lo scarico dello skimmer...

A questo punto nasce l'ennesima domanda: trattando solo acqua della vasca, quanta ne devo trattare? io ho una vasca di 400 litri netti, sump compresa, ed ho verificato ora che allo skimmer posso far trattare 600 litri/h, se giro il regolatore di portata sulla pompa di carico skimmer alla tacca superiore, porta più della mandata in vasca. Se volessi quindi aumentare il volume di acqua trattatao, dovrei cambiare la mandata in vasca. Sarà sufficiente così com'è ora?

qbacce 17-09-2010 11:35

la tua mandata quanto butta in vasca ora?

Ink 17-09-2010 14:43

più di 600 litri ora, non riesco a misurarla... credo intorno agli 800-900. La pompa di carico dello sikimmer ora va a 600, alla tacca superiore porta più della mandata in vasca.

qbacce 17-09-2010 14:56

secondo me puoi mettere tranquillamente lo skimmer a 600l/h..

Massimo-1972 17-09-2010 15:53

Ink sono daccordo con te

... se hai 100 L acqua colorata ... dalla destra inserisci acqua senza colore e sulla sinistra togli acqua esistente .... prima di far diventare l'acqua limpida avrai inserito molto più di 100L ... più sarà alta l'erogazione dalla sinistra rispetto ai 100L e minore sarà il tempo di questa operazione

un l'esempio idiota, per dire che si creano dei flussi nella sump tali che si crea mescolanza ...

ora ritornando alla sump, tenendo fissa l'acqua scambiata con la vasca, minore è la sump e maggiore è la probabilità che l'acqua in sump sia pressochè uguale a quella della vasca ...
dall'altro lato dobbiamo garantire che la grandezza della sump accolga tutta l'acqua in caso di mancanza di corrente

Ink 17-09-2010 16:07

per la mancanza di corrente si può anche ovviare con dettagli tecnici per ridurre il ritorno in sump, tipo fare un forellino all'ingresso della mandata in vasca, sempre che la si abbia messa sopra il pelo dell'acqua. In questo modo, appena si blocca la mandata, aspira subito aria ed interrompe il sifone. Scende solo l'acqua che copre gli scarichi. Comunque è giusto fare i dovuti calcoli.

Sicuramente uno dei vantaggi degli schiumatoi doppia pompa è quello di poter regolare anche il carico. Se decidessi di trattare più acqua e rimuovere di più, basterebbe aumentare la portata dello skimmer, che nel mio caso ora sta funzionando sotto il massimo (1000 l/h, dal costruttore).

E' comunque curioso che gli skimmer più blasonati e pagati possano funzionare esclusivamente in una sump dove si ha una mescolanza di acqua "sporca" e ripulita, sicuramente influenzandone le prestazione, quando un semplice dettaglio tecnico potrebbe (perchè nessuno mi ha dato conferma in questo senso...) aumenterne le prestazioni. Mentre tutti lavorano su dimensione della camera, del venturi, del ricircolo forse con minore efficacia...

Allora che ne pensate di far pescare allo schiumatoio solo acqua della vasca? garantisce una maggiore efficacia

qbacce 17-09-2010 16:25

Ora faccio un ragionamento contrario a tutto quanto ho detto prima: se io metto una risalita potente, per esempio 3000l/h di scambio effettivo su 400l e uno skimmer che ne tratta 1000 all'ora in una sump di un centinaio di litro dovrei avere lo stesso effetto, sbaglio? visto il grande ricambio in sump lo skimmer è come se trattasse sempre acqua nuova, ma anche se così non fosse tratta sempre 1000l/h vale a dire il doppio del mio sistema..
------------------------------------------------------------------------
dico questo perchè forse si può avere un ottimo filtraggio anche in una sump open-space, magari avendo l'accortezza di mettere skimmer e scarico in un angolo e la risalita in quello opposto..

Ink 17-09-2010 17:06

qbacce, credo che appunto l'importante sia il rapporto mandata/sump per far lavorare bene lo schiumatoio, ma di dati precisi su questo numero non ne ho mai letti... per questo ho aperto il topic.

Su dove disporre scarico, mandata e skimmer, hai ragione fino ad un certo punto... Anche lì, l'idea mi è partita proprio dal fatto che io in sump vedevo un giro d'acqua non ottimale, nonostante avessi disposto il tutto in modo logico. Perciò lo skimmer pescava acqua che aveva già trattato prima. Se non si crea una circolazione obbligata, è logico che almeno una parte dell'acquagià trattata venga ripescata dallo skimmer.

Da qui la domanda: ha senso strutturare della mega sump open space, con mega pompa di risalita, con mega skimmer super costosi? non sarebbe più logico usare delle sump razionali, delle giuste dimensioni, strutturate in modo che offrano allo schiumatoio solo acqua della vasca, non ancora trattata e per cui magari basta uno schiumatoio molto più economico ed infine una giusta mandata che riporti tutto in vasca?

Ripeto, l'impressione è che ultimamente si punti solo ad aumentare i litri d'aria immessi nello schiumatoio, con relativa lievitazione del prezzo, senza tenere conto di questi altri parametri, per me più importanti e basilari. Non intendo criticare l'acquisto di taluni prodotti, ma solo capire se vengono realmente sfruttati al meglio.

Mi fa specie vedere pochi interventi dei "vecchi"... io per il momento sto parlando per teorie, ma qualcuno deve aver pur provato o fatto dei calcoli seri...

qbacce 17-09-2010 17:16

a parte tutto secondo me, fermo restando, che sono convinto come te del discorso sump piccola ma che contenga tutto quello che serve, importante è il vano a livello fisso per lo skimmer che garantisce anche sempre acqua nuova nei bipompa. Ma nei monopompa??

fappio 18-09-2010 23:21

ink , non sto a leggere tutto , se mi è sfuggito qualcosa dimmi pure.... sostanzialemnte se aumenti la sump , aumneti il litraggio della vasca , di conseguenza diminuisci il rapporto di schiumazuione , facendo la paratia ottimizzi al 100% lo schiumatoio , io non guarderei troppo il litraggio della sump .... in definitiva , non è importante la grandezza della sump, se hai uno schiumatoio adeguato, ma fare in modo che lo schiumatoio tratti sempre acqua nuova ....

zucchen 19-09-2010 08:48

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3170814)
ma fare in modo che lo schiumatoio tratti sempre acqua nuova ....

sono daccordo, l unico modo è avere un ricircolo d acqua ignorante,ma tutto deve essere proporzionato allo skimmer.
maggiore sarà la risalita piu benefici si avranno...sempre tutto proporzionato naturalmente..sarei curioso di vedere belle vasche con risalite piccole e skimmer potenti #36#

ALGRANATI 19-09-2010 09:58

finalmente sono riuscito a misurare l'acqua in risalita......1800 lt/h circa.....mi ci voleva di smontare la vasca per riuscire :-(

Sandro S. 19-09-2010 10:00

dai ora rimetti tutto come stava prima :-))

fappio 19-09-2010 10:24

matteo , la risalita va benissimo ,

zucchen 19-09-2010 10:42

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3171049)
finalmente sono riuscito a misurare l'acqua in risalita......1800 lt/h circa.....mi ci voleva di smontare la vasca per riuscire :-(

hai un bubble king 250 vero ?
ho letto che fa 4000 l/h di acqua e 1500 l/h di aria...un mostro..
se ti fai 2 conti...per me in risalita ti servono almeno 3500 l/h ... IHMO .
ti spiego perchè matteo,poi posso dire ******* è.. è un mio pensiero...
in pratica tendi a sterilizzare l acqua in sump ,nel tempo c è un aumento di nitrato e nitrito ,difficile da spiegare ma è come se facessi cambi d acqua tutti i giorni.

Maurizio Senia (Mauri) 19-09-2010 11:06

Stando alle ultime scoperte o discussioni faccio una riflessione:
La vasca del Mese di Luglio 2010 su AP aveva un interscambio di 600 l/h e come Skimmer un ATI BM200 la vasca era 350 litri netti quindi stando hai vostri discorsi non doveva funzionare?
Nella mia attuale vasca di 550 litri con un interscambio di 800 l/h e un ATB come Skimmer non dovrei avere risultati giusto?


http://www.acquaportal.it/_archivio/...izio_senia.asp

fappio 19-09-2010 11:18

zucchen si , nè ho già parlato con matteo di questo .... però sono delll'idea , se rapportiamo lo schiumatoio di matteo con l'unico che conosco , il mio , (h&s 150 mono ) che qualcosa non torna. con un volume circa doppio , riesce a trattare circa 10 volte di più ,a me sembra un pò starno, di conseguenza immagino che riesca a trattare molta più acqua a discapito dell'efficienza .... in teoria se hai uno schiumatoio che tratta 4000lh , dovresti avere un passaggio di circa 5000lh , giustamette come hai detto , 3000 3500lh sono sufficienti , ma anche 1800, 3 volumi della vasca all'ora dovrebbero garantire una buona filtrazione proprio per il fatto , che lo schiumatoio potrebbe avere un rapporto di efficacia minore di quelli convenzionali ... ma rimane sempre in forse , perchè non conosco quello schimatoio, vado di logica ...

zucchen 19-09-2010 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3171159)
Stando alle ultime scoperte o discussioni faccio una riflessione:
La vasca del Mese di Luglio 2010 su AP aveva un interscambio di 600 l/h e come Skimmer un ATI BM200 la vasca era 350 litri netti quindi stando hai vostri discorsi non doveva funzionare?
Nella mia attuale vasca di 550 litri con un interscambio di 800 l/h e un ATB come Skimmer non dovrei avere risultati giusto?


http://www.acquaportal.it/_archivio/...izio_senia.asp

poi ne riparliamo tra 2-3 anni ..la tua vasca è partita da un bel pò.. forse le acropore non si colorano per questo motivo #24
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3171172)
zucchen si , nè ho già parlato con matteo di questo .... però sono delll'idea , se rapportiamo lo schiumatoio di matteo con l'unico che conosco , il mio , (h&s 150 mono ) che qualcosa non torna. con un volume circa doppio , riesce a trattare circa 10 volte di più ,a me sembra un pò starno, di conseguenza immagino che riesca a trattare molta più acqua a discapito dell'efficienza .... in teoria se hai uno schiumatoio che tratta 4000lh , dovresti avere un passaggio di circa 5000lh , giustamette come hai detto , 3000 3500lh sono sufficienti , ma anche 1800, 3 volumi della vasca all'ora dovrebbero garantire una buona filtrazione proprio per il fatto , che lo schiumatoio potrebbe avere un rapporto di efficacia minore di quelli convenzionali ... ma rimane sempre in forse , perchè non conosco quello schimatoio, vado di logica ...

quello skimmer è un mostro ,non conosco l hs 150 ma credo sia come paragonare un ferrari con una 500 #13

fappio 19-09-2010 11:24

mauri no , non confondere , quei si parla di ottimizzazione ...

Maurizio Senia (Mauri) 19-09-2010 11:31

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3171181)
mauri no , non confondere , quei si parla di ottimizzazione ...

Si e giusto ottimizzare ma non farsene una malattia o dare colpe all'interscambio per avere un capo espiatorio della non riuscita e assurdo i fattori sono molteplici........;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3171173)

poi ne riparliamo tra 2-3 anni ..la tua vasca è partita da un bel pò.. forse le acropore non si colorano per questo motivo #24

La mia Nuova vasca e ripartita da 6 mesi e la crescita e Colori sono già ottimi......solo il tempo dirà.;-)

zucchen 19-09-2010 11:37

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3171189)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3171181)
mauri no , non confondere , quei si parla di ottimizzazione ...

Si e giusto ottimizzare ma non farsene una malattia o dare colpe all'interscambio per avere un capo espiatorio della non riuscita e assurdo i fattori sono molteplici........;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3171173)

poi ne riparliamo tra 2-3 anni ..la tua vasca è partita da un bel pò.. forse le acropore non si colorano per questo motivo #24

La mia Nuova vasca e ripartita da 6 mesi e la crescita e Colori sono già ottimi......solo il tempo dirà.;-)

beato te che ti accontenti :-D

guarda questa è partita da 4 mesi e ha un interscambio velocissimo :-))
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261395

Maurizio Senia (Mauri) 19-09-2010 11:45

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3171202)
beato te che ti accontenti :-D
rl]

Di Dio in terra ce ne uno solo.....:-D:-D

fappio 19-09-2010 11:51

zucchen , sicuramente , non volevo paragonarli ,:-D ci mancherebbe ,ma solo rapportarli .... se con tot spesa estraggo 10 e con il quadruplo estraggo 30 , il primo , pur estranedo meno è qualitativamente migliore ... mi è già capitato di sentire di vasche che con questo genere di sky, non hanno funzionato bene , forse proprio per il fatto che i volumi indicati sono illusori

fappio 19-09-2010 12:03

mauri ... certamente i problemi sono diversi , però se mi dici che hai i no3 alti , la prima cosa che guardo è come è concepita la vasca , partendo dalla filtrazione e il posizionamento della rocciata ecc ecc , poi passo al numero dei pesci e alla gestine , apparentemente la vasca di matteo sembra concepita correttamente , anche se a mio parere avrei fatto cose diverse ho difficoltà a capire esattamente cosa è successo ma gli no3 ci sono e da li parto ò... mi viene il dubbio che lo schiumatoio, non sia poi così eccezionale come dicono a quasto punto , la rocciata , non è il massimo , ma non mi sembra che possa aver causato la morte di una vasca , il cibo è traditore , ogni tanto , mi faccio prendere dalla mano senza accorgermi, secondo me è un insime di queste cose ...

Maurizio Senia (Mauri) 19-09-2010 12:10

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3171234)
mauri ... certamente i problemi sono diversi , però se mi dici che hai i no3 alti , la prima cosa che guardo è come è concepita la vasca , partendo dalla filtrazione e il posizionamento della rocciata ecc ecc , poi passo al numero dei pesci e alla gestine , apparentemente la vasca di matteo sembra concepita correttamente , anche se a mio parere avrei fatto cose diverse ho difficoltà a capire esattamente cosa è successo ma gli no3 ci sono e da li parto ò... mi viene il dubbio che lo schiumatoio, non sia poi così eccezionale come dicono a quasto punto , la rocciata , non è il massimo , ma non mi sembra che possa aver causato la morte di una vasca , il cibo è traditore , ogni tanto , mi faccio prendere dalla mano senza accorgermi, secondo me è un insime di queste cose ...

Fappio io gli No3 a 1 ma non dovuti alla Tecnica ma hai 24 Pesci che o in vasca e alle poche Rocce circa 50/60kg su 550 litri la trasformazione Biologica e un pò sottodimensionata.......comunque il Tempò darà la sua sentenza, voglio lasciarla così e vediamo, avendo la vasca in Acrilico forarla e aggiungere un'altro gruppo Xaqua non e un problema.......Se Matteo aveva 1800l/h di interscambio non era questo il problema.;-)

zucchen 19-09-2010 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3171214)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3171202)
beato te che ti accontenti :-D
rl]

Di Dio in terra ce ne uno solo.....:-D:-D

se vuoi te ne porto na pipinara :-D

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3171244)
.Se Matteo aveva 1800l/h di interscambio non era questo il problema.;-)

ecco un altro con la verità in mano :-D neanche ihmo scrivi :-))

fappio 19-09-2010 12:37

anche secondo me 1800 , ma anche 1400l non giustificano quello che è accaduto

zucchen 19-09-2010 12:38

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3171277)
anche secondo me 1800 , ma anche 1400l non giustificano quello che è accaduto

anche io la penserei cosi se montasse uno skimmer inferiore ..tipo un kz small ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 19-09-2010 12:54

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3171273)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3171244)
.Se Matteo aveva 1800l/h di interscambio non era questo il problema.;-)

ecco un altro con la verità in mano :-D neanche ihmo scrivi :-))


Io almeno settimana scorsa sono andato a vedere di persona la vasca e la tecnica di Matteo.....tu dai sentenze a vanvera.:-D:-D:-D:-D:-D

fappio 19-09-2010 13:13

zucchen , si , però comunque il passaggio rapportato alla vasca e buono , sono 3 volumi h ed immagino che se anche lo schiumatoio non è messo nella condizione di lavorare in modo ottimale , riesca comunque a fare il suo lavoro ..., però mi stai facemndo venire un dubbio , la casa lo da per vasche di che litraggio ?
------------------------------------------------------------------------
sinceramente non capisco perchè si debba litigare ...

zucchen 19-09-2010 13:22

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3171311)
zucchen , si , però comunque il passaggio rapportato alla vasca e buono , sono 3 volumi h ed immagino che se anche lo schiumatoio non è messo nella condizione di lavorare in modo ottimale , riesca comunque a fare il suo lavoro ..., però mi stai facemndo venire un dubbio , la casa lo da per vasche di che litraggio ?
------------------------------------------------------------------------
sinceramente non capisco perchè si debba litigare ...

con mauri si scherza,ogni tanti ci becchiamo siamo 2 buoni ;-)

quello skimmer personalmente lo metterei in 2000 - 2500 litri

Maurizio Senia (Mauri) 19-09-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3171311)
zucchen , si , però comunque il passaggio rapportato alla vasca e buono , sono 3 volumi h ed immagino che se anche lo schiumatoio non è messo nella condizione di lavorare in modo ottimale , riesca comunque a fare il suo lavoro ..., però mi stai facemndo venire un dubbio , la casa lo da per vasche di che litraggio ?
------------------------------------------------------------------------
sinceramente non capisco perchè si debba litigare ...

No non si litiga.......siamo cosi io e Zucchen.
Fappio Settimana scorsa sono andato a vedere la vasca di Teo e secondo me l'unico problema e che aveva una rocciata molto imponente e fitta come incastri tra Rocce cioè poca circolazione tra esse, lavoravano male con molto sedimento all'interno, ecco perche quando a incominciato a levare Rocce l'acquario sembrava girare meglio.IMHO;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09307 seconds with 13 queries