![]() |
Filtro PRATIKO 200
il mio filtro pratiko... fa rumore....
leggendo in giro leggo che è molto silenzioso, ma il mio rumore lo fa eccome. all'interno è sistemato come da istruzioni. nei primi due cassetti ci sono i cannolicchi, negli ultimi due ho tolto il carbone (l'ho lasciato i primi 3-4 giorni di avviamento) e ho messo la lanetta, poi cè tutto il sistema di spugne... però fa rumore. inoltre adesso vorrei sostituire una delle due lanette con un pò di torba. ogni volta che lo apro, rientrandoci un pò d'aria, il rumore si accentua.... per quanto "pompo" con la ventosa, non è che si svuoti completamente di aria.... qualcuno ha gli stessi problemi o idee in merito? |
Dagli un paio di scossoni mentre è in moto.
|
io ho lo stesso problema..ma sec me sono fatti cosi e stop..l'eheim e piu silenzioso
|
Fanno rumore quando c'e aria all'interno o quando la pompa non riesce a succhiare bene l'acqua, probabilmente colpa della lanetta ( dovrebbe essere lana di perlon?) ...............
Io ne ho 2 manco li sento, 1 caricato con tutti cannolicchi nei cestelli e l'altro sempre tutti cannolicchi (ovviamente con le spugne negli appositi scomparti) solo l'ultimo cestello in cima con una garza piena di torba che vado a sotituire ogni 2 mesi cira.......................;-) |
Quote:
il filtro è stato caricato con canolicchi nel cassetto più basso, alucni cannolicchi nel secondo (quelli che non ci stavano nel primo), mentre il terzo cestello è ancora vuoto, in attesa di metterci quelli che togliero dal filtro interno, le spugne laterali sono caricate come da istruzioni, l'unica diciamo modifica è stata un velo (ma propio un velo) di lana di perlon tra la parete e le spugne...... avete suggerimenti? grazie |
io ho il 200 e l'ho montato ieri ed era rumoroso solo x via dell'aria all'inizio...poi diventa molto silenzoso...
a che parliamo di pratiko, ieri sera mi sono accorto che perdeva nella parte dove si uniscono la testata ed il cestello, sotto uno dei 2 manici... .. l'ho aperto e richiuso, ed adesso non perde.... ma ho paura che possa perdere da un momento all altro... come posso fare? ho una guarnizione di ricambio ma quella montata sembrava andare bene.. qualke consiglio....??? ps: aggiungo che la guarnizione non l'ho lubrificata.. ma soltanto pulita e inserita, andava fatto? |
Quote:
altra domanda voi a che velocità l'avete messo il flusso? |
Quote:
io quasi al minimo... alla penultima tacchetta per intenderci. però ho notato che se va più veloce fa meno rumore.... |
io adesso l'ho messo al massimo per levare un po di sporcizia XD ---- ( il mio è il 200 e ho un acquario da 120l), ma essendo che l' acquario è molto pieno di piante..per evitare che queste si sradicano allora il flusso lo metterò a metà (come minimo)
ma x le guarnizioni voi le avete lubrificate? ho letto in giro che andrebbero pulite e lubrificate con dell'olio di vasellina....... io ieri menomale ke me ne sono accorto ke perdeva senno stamattina trovavo l'acquario vuoto.... ieri ho messo in funzione il filtro alle 17:00 circa e l'ho controllato per un po...nessuna perdita....di sera verso l'1 vado a letto e poi mi alzo per andare in cucina...a che c'ero ho dato un'occhiata all'acquario e avvicinandomi a terra era bagnato.... gia ero diventato biancoXD credevo infatti che si era spaccato l'acquario o qualke tubo perdeva... dopo aver recitato 100 ave maria XD ho visto che a perdere era il pratiko.... avrà perso si e no 300ml... allora l'ho spento, bloccato ... e stamattina lo sto facendo ripartire dopo aver riaperto e chiuso la testata...per adesso non perde... speriamo.. |
Quote:
|
Ciao, anch'io mi sto incavolando col il mio 200, è il rumore della girante, non dell'aria, proprio tipo frigo e addirittura lo sento in camera, mentre l'acquario è in salotto. L'ho comprato tranquilla perchè in un altro acquario ho un 100, così silenzioso che a volte devo vedere se gira l'acqua per capire se è acceso...è anche vero che i mobiletti fanno da cassa di risonanza e qualsiasi vibrazione rimbomba, però è una vera rottura...non so se è dovuto a questi nuovi (il mio 100 ha 3 anni, questo è l'ultima serie black).
Ps: non ho mai lubrificato le guarnizioni, nè in questo, nè nel mio vecchio 100 e non hanno mai perso una goccia (almeno questo!!!) |
il mio è usato... avrà un anno.. ma è in ottime condizioni, addirittura ho comparato la guarnizione ke cè nel filtro con una nuova e sono uguali... cmq credo che la perdita dipende piu o meno se la guarnizione combacia bene o no.....anke io accanto al filtro ho la "ciabatta multipresa con tuttte le prese -.- ....
|
Quote:
|
allora il rumore è dovuto alla girante ke sfrega il coprigirante forse??? prova a togliere il coprigirante e a vedere se è " graffiato"...
|
il mio non perde, ne tanto meno è la girante che fa rumore "da frigorifero"....
fa rumore come quando non pesca bene l'acqua.... eppure il tubo è immerso tanto, acqua entra e esce, all'inizio (Se lo fermo per mettere la torba o come se andasse via la luce) inizia a fare rumore e continua cosi anche dopo. in pratica il rumore è quello uguale al primo avviamento, un pò meno forte, ma cmq presente.... boh... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
ho provato a dargli 3-4 scossoni...
ogni volta escono un pò di bollicine, segno che l'aria esce e il filtro fa come uno sbuffo... ma il rumore continua, e si sente l'acqua che scorre, come da un rubinetto, segno forse che il filtro non è pieno d'acqua e basta, ma cè anche aria? |
Quote:
|
Quote:
cmq provo. la lascio tutto il pomeriggio al massimo... |
Quote:
|
Quote:
l'unico dubbio... ho notato che su qualche foglia larga (l'anubias in particolare) si deposita un pò di sporcizia marroncina... sembrano foglie molto marce... se le tolgo ritornano... non è che il filtro è un pò sporco quindi fatica proprio a causa di queste? |
Quote:
|
Quote:
si le giunture stanno sotto acqua... ho pensato fosse sporco... boh... cmq sicuramente è aria... è un pò diminuito adesso... |
Quote:
|
Ragazzie a volte succede che non si chiude bene, la chiusura deve essere tipo stagna, se non è chiusa bene prende aria da lì e può anche perdere acqua, quando lo apro per pulirlo, nel richiuderlo faccio sempre una prova, lo sbando sui quattro lati e vedo se da ogni lato esce acqua se dovesse uscire acqua da qualche lato non faccio altro che riaprirlo e richiuderlo, almeno per esperienza con i miei vi posso dire che l'unica cosa che li rende rumorosi è l'aria che si può accumulare all'interno.............;-)
|
è diventato silenziosissimo!!!!
GRAZIE PER IL CONSIGLIO DI DARGLI 2-3 "SCOSSONI" |
Quote:
|
Quote:
o più semplicemente prendilo ai lati (Senza alzarlo) e scuotilo un pò.... l'aria che magari stava bloccata in giro per il filtro sale e viene espulsa. diventa silenziosissimo... se stai nella stanza nel silenzio più assoluto lo senti appena appena.... e ti ci devi concentare, altrimenti passi senza pensarci e non te ne accorgi. cmq altra cosa importante, mentre dai li scossoni (tipo un paio ogni mezz'ora, cosi dai il tempo all'aria di risistemarsi dentro) aumenta al massimo la velocità, e dopo ogni scossone diminuiscila un pò, fino a farla tornare alla velocità desiderata. fammi sapere. |
Quote:
|
Quote:
per darti un'idea. prima con la porta chiusa e io in corridoio lo sentivo appena appena. poi nella fase centrale lo sentivo appena appena se stavo in corridoio ma con la porta aperta. ora lo sento appena appena se sto a 1-2 metri dall'acquario.... |
Quote:
|
Quote:
certo bisogna vedere se poi tu fai come me che mi "fisso" a sentire i rumori. quando su una cosa poni attenzione la senti chiara e forte... provato a chiedere a qualcun'altro se sente lo stesso fastidioso rumore? |
il rumore dell'aria (che va via o dando gli scossoni o tenendo inclinato per qualche secondo prima da un lato o poi dall'altro il filtro e tenendolo così per qualche secondo) è diverso da quello del motorino che è tipo una vibrazione continua, un pò come il motore di una nave (non so se vi è capitato di stare su un traghetto e al coperto sentire quella vibrazione costante), tale rumore mentre nel mio pratiko 100 è praticamente assente, nel 200 lo sento molto più forte (eppure dovrebbe avere la stessa potenza di motore), tanto è che volevo fare una prova a invertire le testate per escludere che possa essere qualche guarnizione o il materiale filtrante che vibra. Fatto sta che ho notato che la differenza la fa molto il tipo di mobile: dove tengo il 100 il mobile è molto più piccolo e fatto di un legno massello, il 200 invece sta in un mobile più grande e in parte in truciolato che secondo ma fa da cassa di risonanza. La soluzione che pensavo di adottare è fare una scatola di polistirolo dove mettere il filtro insieme a del panno fonoassorbente. Intendiamoci il rumore con la tv accesa non si sente minimamente neanche su uno ci fa caso, però quando c'è silenzio.....
|
Quote:
vedremo di risolverla! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |