![]() |
mi aiutate a progettare il mio acquario!!!
buon giorno a tutti
ho l'esigenza di dare una nuova casina ai miei pesci, che purtroppo non vivono in condizioni ottimali, a causa di cattivi consiglio che ho ricevuto. al momento ho 2 carassi, 2 corydoras, 2 ancystrus e 4 betta (femmine) in un 30 l senza piante; so che così non possono convivere e volevo trovare una soluzione migliore per tutti i miei pesciotti allestendo un'altra vasca più grande... non ho problemi di spazio. aiutatemi in questo progetto, voglio una cosa ben fatta!!! |
i carrassi non sono compatibili con gli altri pesci che hai descritto.
che litraggio vorresti? 100litri o di più? quanto vuoi spendere? |
l'intenzione è quella di prendere una signora vasca almeno 120 l per la spesa vediamo... volevo prima capire com'è meglio separare i pesci che ho... chi lasciare nel 30 l (ma mi sa che è troppo piccolo anche per i betta).
|
nessuna delle specie che hai sta bene in 30 l:-))
forse 1-2 femmine di betta. se non vuoi vendere, regalare o riposrtare in negozio nessuno dei pesci cha hai bisognerebbe destinare il 30 litri ai carassi( lo so k sono pochissimi 30 l per 2 carassi#25) fare un 120 l in cui puoi tenere i 2 ancistrus, le 4 bettine e i corydoras aumentandoli di numero fino a 4-5. tieni conto che i pesci li potrai inserire nel nuovo acquario solo dopo cje il filtro sarà maturo( 1 mese) e ti sconsiglio di inserirli tutti assieme. magari inserire una speci alla settimana. |
leggiti bene le guide di AP nella sezione dolce...a molte domande ti risponderai da solo..
per le altre, siamo qui...:-)) |
Quote:
Quote:
evenutalmenteo dando la nuova vasca alle betta, posso mettere qualche altro pesciotto con loro (ovviamente scegliendo una vasca delle dimensioni adatte)? |
io in un 30l vedrei strette anche le betta...
|
il mio 30 l è stato un buco nell'acqua, lo so, ma partendo dalle mie bettine e ancistrus e corydoras, su che litraggio mi potrei orientare?
mi sa che al momento lascio i rossi nel 30 poi vediamo! |
direi almeno un centinaio di litri...o meglio, non almeno, ma con 100l fai qualcosa di carino...
|
Non so visto che ho già un po' di inquilini quasi quasi opterei x un 200 l mi andrebbe anche a riempire una parete!
Ho solo paura della gestione!!! |
più grande è l'acquario più facile è la gestione:-))
comunque non potresti mettere assieme i carrassi con gli altri pesci che hai. ma nel 200 litri potresti tenere tranquillamante tutti i pesci che hai, aumentatndo il numero di cory e mettendo un bel banco di tetra o di rasbore#19 |
Dici??? Comunque sto cercando di sistemare i carassi!!! Ma in questo modo mi rimane vuoto il 30!!!
|
a me di un 200l farebbe più paura il costo...di un 100l mi farebbe più paura la gestione!!..;-)
caymano ti ha detto bene... ovviamente, più litri = più stabilità dei valori, "più" pesci, più divertimento...:-)) |
sì effettivamente tra 100 e 200 i costi sono differenti, ma quello che mi interessa in questo momento è la gestione, mi sono già incasinata con il 30... e non vorrei fare altri danni (visto che la scelta di un secondo acquario è dettata dall'esigenza di rimediare ai casini del 30)
|
I due rossi nel 30 non possono vivere (sono rossi comuni o ornamentali?)perchè sono pesci che raggiungono facilmente i 15cm se gliene si dà la possibilità.
Se il problema è "sprecare" il 30L, di possibilità ce ne sono molte, senza far soffrire gli inquilini :-) |
i due rossi sono comuni... e adesso ho ben chiaro che lì non ci possono stare... come tutti gli altri che ho... volevo solo capire come sistemare i miei pesci allestendo anche un'altro acquario e senza sprecare il 30 l visto che l'ho messo in cucina al posto della televisione!!!
|
io direi di tenere i 2 rossi almeno temporaneamente nel 30 l e poi cercarli una sistemazione + adeguata, la cosa più importante secondo me è separarli dai tropicali e ridurre la popolazione del 30 l. tieni conto che comunque i pesci devono stare nel 30 litri per almeno 20#30 giorni dopo l'acquisto del nuovo acquario perchè devi aspettare che il filtro maturi:-))
|
si conosco i tempi di maturazione del filtro, devo solo capire cosa prendere!!!
|
se hai la disponibilità economica prendi un 200l
|
riuscirei a fare una cosa seria con i betta femmine o sono troppe?
ed eventualmente potrei aggiungere altro? |
Quote:
Il 30L potresti farlo diventare un bellissimo caridinaio... |
siii... e poi esco di casa!!! :-D
sul caridinaio mi devo documentare?!? come su tutto il resto!!! ho trovato due topic ionteressanti sul mercatino... sperem!!! |
Quote:
non ci metterei anche il maschio però. tutti dicono che è meglio tenerli in vasche separate. comunque potresti metterci i 2 ancistrus, i cory li porti a 5 ( che specie sono?) e poi ci metti un bel branchetto di rasbore o qualche caracide |
Quote:
Per i cory non ho ancora individuato la specie uno e' marroncino e l'altro e tutto bianco con gli occhi rossi credo sia albino! Adesso cerco le rasbore e i caracidi! |
Identificati i corydoras uno e' aeneus e l'altro e' albino!
|
Oggi vado alla ricerca della vasca!!! Ma prima devo trovare il negozio giusto!!!
|
guarda anche sul mercatino di AP...spesso ci sono offerte veramente allettanti...:-))
|
Già fatto grazie attendo risposte!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |