![]() |
Primo Acquario: Che pesci mettere con quei valori ?
Ciao a tutti , come vedete dal titolo stasera inizio lo riempimento del primo acquario, ho preso un Akoll tenerif 67 misure 67.5x32x47 70 litri - impianto di illuminazione bi-lampada 2x15 watt- filtro biovita - riscaldatore elettronico Biotronic... che allestimento mi consigliate come piante ? e sopratutto dopo quanto tempo inserire le prime piante ?
Grazie mille-28-28 |
dipende se metti o meno il fondo fertile. l'illuminazione è buona hai quasi 0,45 di rapporto watt/litro. guarda qua le piante che puoi inserire, tieni conto però cha alcune necessitano di impianto di CO2 o del fondo fertole. le piante le devi inserire il prima possibile. non accendere i neon fino a che non le hai inserite altrimente avrai una vasca verde, ma di alghe:-D
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Grazie Caymano della risposta ... il negoziante mi ha detto che al posto del fondo fertile mi da delle palline di fertilizzante da mettere a fianco della pianta, è giusto ? per l'inserimento pianta dici che posso già farlo da domani ?
|
Quote:
|
Mhatt ok ... allora stasera andando a ritirare l'acquario glielo faccio presente .... mi date qualche nome di pianta che posso inserire ?
Grazie |
io ti consiglierei di inserire piante a crescita rapida come limnophila sessiflora,vallisneria,ceratophyllum a cui affiancare piante a crescita piu lenta come cryptocoryne,anubias,microsorium o eleocharis parvula che forma un bel pratino.
pero limnophila,cryptocoryne e eleocharis hanno bisognio di apporto di c02 per una crescita ottimale,invece le altre piante che ho citato possono anche farne a meno |
Finito adesso di riempire l'acquario e mettere i prodotto necessari ... ora vediamo se l'acqua domani mattina sarà piu limpida ...
|
Buongiorno, questa mattina ho notato che ho ancora l'acqua un po torbida è normale ?
Grazie |
normalissimo, ci mette un pò di giorno. don't worry.
non accendere le luci fino a che non metti le piante;-) |
Caymano buondì ... sisi luce spente e filtro e pompa a manetta :) secondo te le proporzioni acqua osmosi/ acqua rubinetto sono giuste ? 40 litri osmosi e 27 litri rubinetto ....
|
mi sispiace ma non te lo so dire perchè io uso solo acqua di rubinetto.
cmq se sai i valori dell'acqua di rubinetto gh/kh vai qua http://www.piranha-mania.it/Calcolat...mosi/p3_page/6 che ti calcola quanta devi metterne. |
Una domanda che mi è venuto in mente ora ... ma quanti cm di fondo ci vanno ?
|
Quote:
|
Mah alla fine ho optato per non mettere il fondo fertile ..
|
era molto meglio che mettessi del fondo fertile che aiutava le piante a crescere.
cmq per il rapporto osmosi/rubinetto dipende dai valori dell'acqua del tuo rubinetto e da quelli che vuoi ottenere piu sono distanti valori(rubinetto/quelli che vuoi ottenere) piu acqua di osmosi devi usare |
Ho alla fine optato per le palline fertilizzanti visto che non metterò tantissime piante ... però volevo sapere quanti cm di fondo ci vanno ...
|
Ti dico una delle regole dell'acquariofilo: più piante ci sono più è facile gestire la vasca.
Le piante non sono solo un arredo bello da vedere, ma sono FONDAMENTALI per l'equilibrio della vasca. Producono ossigeno consumando elementi che favorirebbero il diffondersi delle aglhe. Quindi, sei ancora in tempo per cambiare idea, ed esagerare con le piante. Meglio una pianta in più ed un pesce in meno che viceversa. Se non vuoi proprio mettere il fondo fertile (io lo avrei messo) puoi sempre usare le pastiglie di fertilizzante.. tanto prima o poi il fondo si esaurisce e per forza di cose vanno usate :) Diciamo 4 dita di fondo. Ora non ricordo esattamente quanti KG ma sui sacchi è sempre segnato per quanti litri serve un sacco. E' impossibile dirti quanta acqua osmosi/rubinetto devi usare, perchè sono valori relativi. PRIMA devi scegliere che pesci allevare -> saprai valori di GH e KH ottimali per loro -> con una semplice equazione saprai quanta acqua osmosi/rubinetto usare, in base ai valori della tua acqua di rubinetto. Spero di essere stato chiaro! :) PS: ovviamente questi discorsi non valgono (o valgono solamente in parte) per grandi laghi Africani, ma mi pare di capire che non sono il tuo caso :) |
Azz Alek4u che precisione ... allora metterò le pastiglie fertilizzanti ... come fondo missà che devo aggiungerne ... ho circa 3cm sul davanti e 5-6cm sul retro ...
|
dovrebbe bastare, secondo me.. tanto bene o male andrà a finire che si appiana :P
|
la misurazione giusta è 2 cm davanti e 4,5 dietro ... quindi ho optato per prenderne ancor un sacchetto ...
|
Ieri sera aggiunta un po i ghiaia ... quando posso mettere le piante ?
|
subito.
se non hai messo il fondo metti anubias e microsorum. quanti watt/litro hai? |
Ok ... 0,46 watt/litro ... se ho fatto i conti giusti, ho 65 litri netti con 30watt ...
Che tipo di anubia ? |
ok va benone come potenza
|
Ok ... che tipo di anubia mi conviene mettere ?
|
il fondo minimo 5 cm nell aparte più bassa, 7 dietro.
Puoi mettere tranquillamente anche cryptocoryne, limnophila e hygrophila, crescono bene anche senza fondo fertile se fertilizzi con prodotti liquidi... se poi metti un paio di pasticche, tanto meglio. Le piante mettile prima possibile, aiutano la maturazione; fino ad allora non accendere le luci. |
azz grazie paolo ... avevo intenzione di mettere domani le piante, ma i primi pesci ad essere messi devono essere i "pulitori" ?
|
non necessariamente.
|
Grazie Paolo, allora provvedo ad innalzare il fondo visto che davanti sono un po piu basso ...
|
il fondo ora è ok ... aspetto ancora qualche suggerimento sul numero di piante da mettere ..
|
Volevo mettere delle piante abbastanza resistenti ... che mi consigliate ???
|
Buonasera ho fatto analizzare l'acqua e i valori sono:
nitriti 0 nitrati 0 durezza totale 8° kh 3° PH 6,8 come sono ? |
ottimi direi,, ma aspetta un mese di maturazione per inserire i pesci e tieni monitorati i valori
|
sisi .. oggi ho inserito 9 piante ... tra cui le anubia ... nel frattempo lascio girare ancora per almeno 2 settimane ...
|
Ciao, per il problema dell'acqua torbida ti consiglierei del carbone attivo nel filtro, che è capace di trattanere particelle e sostanze inquinanti come coloranti, medicinali e metalli pesanti. Non può invece eliminare i composti dell'Azoto (Nitriti e Nitrati).
Il suo effetto è rapidissimo: bastano poche ore per far tornare cristallina l'acqua di una vasca. |
Grazie spartano ... ma per adesso l'acqua è tornata limpidissima ....
|
Buongiorno a tutti ... con i valori sopra citati che pesci posso inserire nella vasca ?
|
Con quei valori puoi mettere un sacco di pesci... praticamente tutti i sudamericani e molti asiatici.
Che pesci ti piacciono?!? |
Io volevo mettere un 15ina di neon/cardinali piu qualche pesce pulitore/spazzino e proprio per questi chiedo consigli ... a me piacciono anche chiocciole e gamberetti ... che ne dici ?
|
ok per i cardinali, poi ci puoi mettere qualche corydoras e i gamberi per le pulizie... compatibilmente con il volume vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54. |