![]() |
Che cosa sono?
Ciao a tutti spero di aver postato nella sezione giusta.
Da qualche tempo su una delle roccie sono apparsi dei piccoli puntini rossi che quando si accendono le luci si aprono e assomigliano a dei fiorellini... sono tanti e tutti vicini quasi a formare un prato... http://s2.postimage.org/Jf4SS.jpg |
a cosa ti riferisci ?
|
A quella specie di erbatta rossa che c'è sul bordo della roccia , è più accentuata verso il passo... in foto appare chiusa ma appena accendo le luci si apre formando un tappetino rosso di fiori piccoli piccoli...
|
serve una foto migliore.
|
nuove foto
Spero che ora si capisca... non so come fotografare l acquario o ho una macchina fotografica un po scadente...
http://s3.postimage.org/hkX3r.jpg Sono quelle rosse a forma di fiore... se guardate attentamente si distingue perfettamente la forma.... ------------------------------------------------------------------------ In questa foto ho evidenziato la parte dove si distingue bene la forma... sono tutte cosi su quasi tutta la roccia.. . http://s3.postimage.org/hlOWA.jpg |
direi moltissime aiptasie ......e forse qualche clavularia.
|
si le aiptasie le conosco , sto aspettando un prodotto per eliminarle ... perche dici moltissime???
i fiorellini rossi sono clavularia? questi sono tantissimi.... |
ma sono solo su 1 roccia?
|
aspetti un prodotto ?..... vai con l'aceto che fai prima e lo hai in casa.
|
Quote:
. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ma i fiorellini rossi cosa sono che non ho ancora capito? :) |
Nessuno sa cosa sono?
|
penso clavularia ma servirebbe una foto migliore e + vicina
|
a me quelle all'interno del cerchio giallo sembrano xenia o simili hai fatto caso se si muovono come per pompare?
|
No sono ferme ... a luce spente sono come dei piccoli peli che spuntano dalla roccia... appena si accendo le luci si aprono a forma di fiore.
|
ma te parli di quella specie di poltiglia rosso mattone che sta su buona parte della roccia? è da li che escono questi polipetti?
Comunque nella foto con il cerchio hai immortalato una aiptasia che si è staccata dalla roccia e gira nell'acqua! |
riguardando bene quel polipetto che fluttua nell'acqua sulla destra nella foto col cerchio giallo..non sembra un'aiptasia,ma più lo stesso animale che cresce sulla poltiglia rossa..
|
A me non sembra una poltigla... guardandola dal "vivo" sono tanti piccoli fiorellini che coprono buona parte della roccia... quella cosa che fluttua era una aiptasia... ma ora non c'è più
Ho inserito 2 wundermanni che se le sono spazzolate tutte... impressionante davvero. Peccato che non si facciano mai vedere... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Guarda se è come questa http://s4.postimage.org/aIp2r.jpg |
No no assolutmanete.... forse ti può aiutare sapere che a luci spente si chiude e diventano tanti puntini rosso scuro... e la roccia sotto si vede completamente...
|
Dalla descrizione sembrerebbe,come diceva AL, clavularia,ma quest'ultima crea una base che sembra gommosa e ricopre la roccia,invece quello che hai in vasca (da quello che ho capito) fa dei puntini distinti l'uno dall'altro da cui esce il polipo..per una identificazione serve una foto che ritragga gli animali,sia in estensione che chiusi,una foto chiara,da cui si possano vedere i caratteri distintivi..
|
Provo con questa foto che dovrebbe essere più chiara ... per la foto quando sono chiusi è quasi impossibile perchè sono dei piccolissimi puntini scuri che in foto non si vedono nemmeno...
http://s3.postimage.org/LSUAr.jpg Se guardate il dettagglio della spugna verede si vedono i polipi distintamente al suo interno... sono tutti cosi molto vicini in alcuni punti... |
mamma mia sei infestato! ti consiglio di sacrificare la roccia. mettila qualche giorno al sole, dopo di che spazzolala bene sotto l'acqua per eliminare residui organici. rintroducila di nuovo in acquario. fra qualche mese si ripopolera' di vita. io ho risolto cosi' e non mi sono piu' ricomparsi
|
si ho capito..ce li ha anche un negozio in cui vado saltuariamente a comperare il cibo per i pesci..loro li vendono a 60 euro a roccia colonizzata,sono molto belli secondo me,e che siano infestanti è chiaro,come la xenia del resto..ora vedo se ti trovo il nome..
|
Prova a vedere se i polipi sono come quelli della tubipora su google
|
ho trovato questo..Sarcothelia,forse è una varietà di questo invertebrato quello che hai te..
|
io non li eliminerei...
nel mio acquario ci sono un sacco di "cose vive" e mi piace tenerle anche quando sono tante, in fondo anche quelle fanno parte del ciclo della vita e danno ancor più l'idea di avere un "pezzo di mare" in casa! |
li lascerei anch'io..almeno fino a che restano circoscritti e non aumentano troppo
|
Non possono aumentare la roccia è staccata dalle altre in mezzo , io non voglio eliminarle volevo solo capire cos'è è molto bella da vedere in foto forse non rende
------------------------------------------------------------------------ cmq non sono nulla di cio che mi hai scritto :) sono molto piu piccoli |
#24 ..... sembra clavuraria .... ma non sono sicurissimo ....
|
Può essere briareum?
|
xenia brown? bruareum o clavularia..ma quest'ultima cresce con il tappetino caratteristico..
|
potrebbe anche essere Stolonifera o Knopia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |