![]() |
incongruenza test Sera e Zoobest
Ciao,ho riallestito la vasca da circa 15 giorni,ho utilizzato solo acqua d'osmosi e sali (Dennerle)
dopo una settimana ho fatto i test e il gh con il test Sera mi dava una durezza di 14°,ieri stesso test 17°,oggi ho provato con un test della Zoobest e mi da' 10°....(che dovrebbe essere il valore sulla base dei sali aggiunti) Entrambi i test non sono scaduti il Sera è stato appena comprato mentre quello della Zoobest lo uso da circa 7 mesi,di quale devo fidarmi? |
bella domanda, se sono entrambi test a reagente chi può dirlo con certezza.........per tagliare la testa al toro dovresti compare un test di un'altra marca........
|
lasciamo stare avevo a casa un test della Wave e mi ha dato 13°...
quindi test fatti con calma 10 min fa': Zoobest 8° Sera 16° Wave 13° Dalla prova comparativa che ho letto qui nel forum sembra che quello della Zoobest sia tra i piu' precisi ma anche quello della Sera non era male....Possibile che anche senza essere scaduto sia stato magari conservato male nei magazzini del negoziante?Si alterano così facilmente i reagenti? |
Presumo che tu agiti bene la bottiglietta prima di utilizzare il reagente e sciacqui più volte la siringa utilizzata per il prelievo del campione con acqua della vasca ... idem per il bicchierino utilizzato ;-)
|
si,è il procedimento che ho sempre usato,ma un dubbio mi sembra che la goccia che esce dal flaconcino Sera sia piu' piccola...Altri sistemi per testare l'acqua?
|
c'è da dire che i test a reagente quando aperti possono durare poco perchè comunque il reagente si può deteriorare se la boccettina e conservata male...
a naso ti direi di seguire quello più nuovo...però non è una certezza... allora altri metodi di analisi sono,se ne hai la possibilità, di misurare la conducibilità..da quella si può piu o meno rilalire alla concentrazione di sali..in modo approssimativo ma credo sufficiente per vedere se sei sotto i 10 gradi oppure no... puoi ovviamente fare un ulteriore test con altra acqua... oppure testare un'acqua la cui durezza sia nota..ad esempio ti consiglio d prendere un acqua in bottiglia con residuo fisso piuttosto alto e vedere che valori ti da il test... il valore corretto(si spera) è scritto sull'etichetta della bottiglia.. infine titolazione acido base con EDTA 0,1 Molare e indicatore nero eriocromo T, in tampone ammoniacale a ph 10... ma per questa non credo tu riesca a trovare i mezzi:-D:-D |
Ho letto di test a reagente della Sera in cui le provette avevano la graduazione errata, ossia indicavano in maniera errata la quantità d'acqua contenuta. Se già non lo fai, preleva l'acqua con una siringa e fidati di quella.
|
Quote:
Si infatti... acqua nota, anche quella di osmosi che dovrebbe essere 0, se ti segna 2 o 3 allora è il test che non funge |
Pure io ho avuto problemi di qusto tipo con il test a reagente liquido di Sera. Il test dalla Sera mi dava GH 13, mentre quello di Askoll GH 8. Ambedue i test non erano scaduti ed erano aperti da non piu' di un mese. Le analisi sono state seguite in maniera corretta.
A questo punto, non vorrei che ci sia qualche lotto di produzione di Sera che dia un GH superiore. |
Quote:
Mi sa' tanto che mi faccio analizzare il KH dal mio negoziante che usa test a reagente della JBL. Da li' vedro'............ |
In settimana vado in negozio e faccio controllare l'acqua, e poi vi faro' sapere ;-)
|
io oggi ho fatto una prova
test sera mi dava kh fra 8 e 9 (a 8 era giallo ma non intensissimo, a 9 era giallo perfetto) e quello prodac 10 la cosa drammatica è che avevo kh a 4 e senza aggiungere niente è salito a 10 da solo...devo capire xkè ma questa è un' altra storia..:( |
Ieri ho fatto l'analisi di un campione di acqua, come promesso, ecco i risultati inerenti al GH:
Test Askoll: GH 2 Test JBL: GH 2 Test Sera: GH 5 Tutti i test non sono scaduti e sono aperti da circa un mese. Le analisi sono state fatte in modo corretto e sullo stesso campione di acqua. Tutti i test sono stati eseguiti da me. :-) |
nitro 76 come hai riempito le provette per l'analisi?...
perchè sapevo che quelle delle sera a volte marcano sbagliato il volume di acqua... |
Con una siringa ;-)
|
se le hai riempite tutte con la stessa siringa, e non ha fatto errori mi sa che il test sera sia un po sballato...:-))
|
Goose fidati di come ho fatto i test, sono perito chimico;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |