![]() |
Maturazione FILTRO
Raga ho bisogno delle vostre info per capire meglio il meccanismo di maturazione del filtro: sono abbastanza confuso.
Premetto che ho un Cubino Blu Bios da 26 L. Ho finito di allestire l'acquario, trattato l'acqua con Sera Aqutan e ho iniziato a somministrare l'attivatore batterico Sera Nitrivec. Il negoziante mi ha detto di somministrare 10 ml al giorno per 5 giorni, trascorsi i quali posso inserire i primi abitanti. Sul sito ho letto che bisogna somministrare del cibo per fare in modo che i nitriti si trasformino o cose di questo tipo. Qualcuno mi spiega per bene la procedura?? :-(-05 |
trovi tutte le info nel topic "ciclo dell'azoto" vedi link nella mia firma ;-) se poi hai ancora dubbi continua pure a postare qui.
|
Milly mi dice che il link non è funzionante!! :-(
|
clicca qui :-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
|
grazie mille.. dopo cena leggo ed eventualmente posto le domande!! :-))
|
Eccomi :-)
Come ti dicevo oggi è il 2° giorno che somministro 10 ml di Nitrivec. Devo continuare per altri 3 giorni o anche più?? Per quanto riguarda quel discorso del mangime sul filtro o qualche goccia di latte, quando devo farlo?? I valori di Nitriti e nitrati devo già tenerli sott'occhio da ora (oggi è il 2° giorno di vita del mio acquario) ?? |
Ciao,
un pizzico di mangime una volta alla settimana è sufficiente; molti ti diranno anche che il nitrivec è inutile...i batteri nel filtro si formeranno anche senza attivatore batterico. Non è necessario iniziare a misurare ora No2 e No3; aspetta una decina di giorni. E infine, non dare retta al negoziante, niente pesci prima di 3 o 4 settimane, li inserirai solamente dopo che avrai accertato di aver superato il picco di nitriti! Adesso devi solo avere un po' di pazienza... ciao |
OK!!
Domani provvederò ad inserire un pizzico di mangime in scaglie :) Invece i test fra quanto devo iniziarli a fare?? Come mi accorgo del picco dei nitriti?? |
Se misuri adesso probabilmente avrai No2 e No3 a zero...intorno alla terza settimana (ma anche più tardi) il valore No2 inzierà a crescere: 0,3 mg/l, 0,5 mg/l, 1 mg/l ed oltre; contemporaneamente anche gli No3 inzieranno a salire.
Quando, dopo la comparsa, gli No2 torneranno a 0 mg/l e saranno rimasti solo gli No3, significa che il picco è passato: potrai fare il primo cambio parziale e inserire i primi ospiti. :-) |
Perfetto grazie mille :)
|
E' corretto somministrare 10 ml di Nitrivec per 5 giorni??#17
|
Se vuoi farlo fallo ma non ti cambierà la vita. Come ti hanno già detto sempre 3-4 settimane ti serviranno per superare il picco dei nitriti. -35
|
Salvuccio 86, pazienza... pazienza.... e ancora pazienza. Questa è la dote della quale dovrai munirti per non crearti problemi. Gli attivatori batterici vengono consigliati, in prevalenza dai negozianti, per accellerare le fasi di vendita...oopss.... inserimento dei pesci. Il filtro matura anche da solo nelle 4/5 settimane dall'avvio. Ti dirò di più: matura anche senza l'inserimento di mangime. In particolare nel caso di vasche piccole, notoriamente più "delicate" da gestire, è quantomai importante partire da basi solide. Uno dei pilastri fondamentali, guarda un pò, è il filtro. Riassumendo: hai già ottenuto un filtro "macchiato" inserendo anche del latte..., ci hai già "pocciato" del mangime, l'hai pure "corretto" con l'attivatore batterico, direi che come prima colazione ci siamo...:-)) A questo punto non ti resta altro che aspettare la quarta/quinta settimana (per esperienza personale su vasche piccole ti consiglio la quinta) senza fare null'altro che tenere sotto controllo gli NO2 semplicemente utilizzando dei test a reagente licquido per verificare l'arrivo del picco di nitriti. Soltanto a questo punto puoi pensare di inserire i pesci in acquario. Piuttosto, hai inserito delle piante e se si quali? Ti sarebbero utili proprio per una "sana" maturazione della vasca.
|
Quindi riassumendo..
Visto che ormai l'ho preso lo somministro per 5 giorni e poi attendo 4-5 settimane senza far nulla. E' corretto?? Come test ho quello del ph a reagente e poi il sera quick test (ph, kh, gh, NO3, NO2). Altra domanda: il beccuccio del rigetto dell'acqua devo tenerlo sommerso o va tenuto a pelo dell'acqua in modo da smuoverla un pò e non creare quella patina oleosa?? ------------------------------------------------------------------------ Per quanto riguarda le piante, mi sa che mi conviene postare una foto cosi ci sbrighiamo ( non so i nomi :-( ) |
http://img202.imageshack.us/img202/3943/pict0008fd.jpg
------------------------------------------------------------------------ Come si intravede nella foto, c'è un pò di esplosione batterica.. :( |
Allora smetti di somministrare batteri che ne hai già parecchi in vasca.
|
salvuccio_86, se metti l'attivatore batterico non mettere in vasca altro (latte, mangime, ecc).
Adesso sospendi tutto e lascia fare alla natura ;-) Per ora lascia il getto del filtro che smuova un po' la superficie dell'acqua, a maturazione finita potrai immergerlo di 1/2cm (se non avrai più problemi di patina oleosa). |
Ragazzi i test della Sera in particolare il quick test( quello 5 in 1) con le fascette da immergere sono affidabili??
|
Altro problema: Oggi è il 3 giorno e già sono comparse le lumachine!! -20 Che devo fare?? Ho letto solo dopo che le piante andavano lavate.. Adesso avrò una bella invasione vero?? :-(
Ufff :( |
Meglio i test a reagente. Sono molto più affidabili.
Più che le lumachine pensa invece a togliere dalle radici la lana con cui sono ricoperte. È piena zeppa di fertilizzante, tossico per i pesci. |
Quella l'ho tolta, ma ne è rimasta un pochino perchè avevo paura di danneggiare l'apparato radicale. L'ha sradico e la ripianto??
------------------------------------------------------------------------ Invece per i test, essendo già in possesso, di quello del Ph a reagente e di quello 5 in 1 a fascette in cui cmq ci sono i valori di NO2 e NO3, quali compro a reagente?? Le lumachine non fanno nulla?? |
Io la toglierei. Le lumachine non sono dannose, anzi. Il problema è cercare di non farle proliferare troppo e lo si fa con una corretta gestione della vasca, alimentazione in primis. Per i test ti consiglio NO2, NO3, pH e KH e GH.
|
fai tutto quello che ti consigliono quì sul forum e non ascoltare mai il negoziante. T dico x esperienza personale che se fai così non avrai problemi in futuro, ma solo soddisfazioni.
|
Avendo già il test a reagente del Ph, compro anche tutti gli altri a reagente??
Per la pianta, domani sradico quella in cui era rimasta un pò di lana e la ripianto. Intanto ringrazio tutti quelli che mi stanno seguendo nella realizzazione della vasca per i loro consigli che altrimenti non avrei reperito. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ad esempio non inserendo troppo cibo in vasca. Il numero delle lumachine si limiterà naturalmente in funzione del reperimento proprio del cibo.
|
Ok !! Quindi visto che sono in fase di maturazione del filtro, non somministrando cibo quindi, si ridurranno automaticamente, giusto??
Per i test invece, oltre a quello del ph che già possiedo a reagente, gli altri (NO2, NO3, Gh, Kh) li devo prendere tutti a reagente?? (sono già in possesso del Quick test della SERA ossia le fascette da immergere con i 5 test) |
che pesci pensi di mettere??
Io credo che se non devi fare qualkosa di non molto esigente, i test a strisce vanno bene. |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...abilit%E0+test I test a striscette io li utilizzo solo quando devo "verificare a grandi linee" (per un controllo rapido) se non vi sono problemi "macroscopici" (NO2 in particolare) in vasca. Quando devo annotarmi i valori con certezza e maggiore precisione utilizzo i test a reagente licquido. |
Quote:
In verità al posto delle rasbore volevo mettere le Boraras ma il negoziante mi ha detto che, essendo molto piccoli come pesciolini, potrebbero essere pappati dal combattente. Voi quale mi consigliate insieme al Betta del quale sono invece sicuro?? |
Solo il betta! Al limite gli puoi associare una ampullaria. Considerata la grandezza della vasca non metterei altro.
|
Mi era stato detto che potevo mettere anche le rasbore insieme al betta in 26 L..:-(
|
Allora ragazzi che mi dite?? #13
|
Scheda del Trigonostigma heteromorpha (rasbora heteromorpha)
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=T&t=242466 Dubito che ti possano aver consigliato questo pesce (a mio avviso molto bello tanto che è presente mella mia vasca da 145 litri netti). Come potrai vedere dalla scheda raggiunge i 4/5 centimetri e deve essere introdotto in vasche dove possa muoversi assieme almeno ad una decina di suoi simili. Con il Betta credo che farebbero a "spallate". Le vasche da 26 litri (lordi) sono perfette per le caridine o per un Betta splendens. Il caratterino di quest'ultimo ne sconsilgia l'affiancamento ad altre tiopologie di pesci ed anche ad un suo simile (anche del sesso opposto), almeno in un litraggio così limitato. |
Invece il Betta con le Boraras come lo vedi??
|
Se intendi le Boraras brigittae la situazione cambia per le dimensioni (molto più piccole in dimensioni) ma peggiora per la sopravvivenza di queste ultime. I valori dell'acqua richiesti sono leggermente diversi rispetto a quelli richiesti dal Betta splendens, ma sono altri i problemi principali. Sono pesci molto timidi e rischieresti di vederli poco in azione (si verifica questo anche nella mia vasca con la sola presenza delle caridine). E' necessario inserirne almeno dieci (a mio parere meglio 15 esemplari ) sia per poterne apprezzare la presenza e sia per stimolarne la colorazione nei maschi (in periodo di corteggiamento e disputa non cruenta con gli avversari la tonalità del rosso si ravviva). Il problema principale credo proprio che sia la convivenza con il Betta splendens. Sempre che non arrivi a papparseli, è sicuro che si faranno vedere il meno possibile rimanendo in uno stato di stress (e in questo caso pure il loro colore caratteristico te lo scordi) che rischia di farti diminuire la popolazione molto rapidamente. Purtroppo con vasche così piccole le scelte, razionali, sono molto limitate: 1 Betta o molte caridine o ...... una vasca più grande.
|
Invece se mettesse dentro solo Boraras e Rasbore??
|
Ragazzi il fotoperiodo di quante ore lo devo fissare??
|
Io ho quell'acquario . Io ho avuto l'aggravante della Fluorite , ma ti consiglio cmq di aspettare un mesetto e mezzo prima di inserire creature viventi .
|
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda il fondo ho inserito, sotto la ghiaia, del terreno fertilizzato e mi sono già provvisto di fertilizzante liquido Sera Florena. Le piante stanno crescendo perchè vedo il sorgere di foglioline nuove; l'unica cosa che non capisco è che sono ricoperte di scagliette bianche. Che sono?? Magari nel pomeriggio quando mi scatta il timer e l'acquario si accende vi posto una foto. Poi volevo anche chiedervi un'altra cosa: ho acquistato un'altra confezione di cannolicchi e una spugna filtrante. Poichè sono in fase di maturazione posso inserirli ?? Ho smesso di somministrare il Nitrivec (l'ho fatto per 5 giorni) e adesso lo sto facendo maturare. Ho i valori di ammoniaca che mi rientrano nel campo non pericoloso, Nitriti 0, nitrati 0, ph 7,5, kh e gh 3. Come sto messo?? L'acquario è avviato da 6 giorni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. |