![]() |
impariamo i dialetti..e i gerghi
ragà ho aperto sto topic per scoprire le parole gergali e dialettali più curiose della nostra penisola..sarà un po' come una stare in vacanza in Italia..
ciarea in piemontese = ciao, buongiorno |
Buddha mi inviti a nozze.......io sono assolutamente bilingue....;-)
Sudtirolo??? :-D |
faccio io l'uomo però..
|
A Roma, tra amici, bella = ciao.
Mortacci (o tacci) mia/tua/sua/nostra/vostra/loro = mannaggia a me/te etc (letteralmente mannaggia ai tuoi morti, ma ormai ha perso il suo significato), sia offensivo che ironico. Mortacci da solo è un'esclamazione. Esempio: O bella! Mortacci, che vasca! Oppure Mortacci tua se ti incontro ti spacco la testa |
a venezia il "li mortacci" romano diventa..."ta morti cani"....:-))
poi ci sono altre frasette che uno che va a venezia immancabilmente sentirà da colti e non della serie: ta sboro, ghe sboro...si usano al posto del "che cavolo"...sono tutti "volgarità" che vanno di moda a venezia e zone limitrofe..:-D... della serie "veneziani gran signori, padovani gran dottori, veronesi tutti matti e vicentini magna gatti!!"...:-D:-D |
Gergale: parte l'iperbole quando da una
Frase partono una serie infinita crescente di battute tipo prese x il fondo schiena.. |
Buddha....và da via i ciap
|
Romano: Mortacci
Veneziano: ta morti cani Milanese Va da via i ciapp (anche se non è esattamente la stessa cosa, credo) Reggino: Malanova (anche ironico "malanova che bella vasca!") .... altri? |
algranati
class piala nto al cuil |
non è uguale....va da via i ciap ...è vai a quel paese
|
Quote:
|
Van cool post..è proprio brutto..
------------------------------------------------------------------------ fuma c'anduma= facciamo che andare nè.... |
Io direi che il creatore del topic indica alcune frasi che poi noi dobbiamo "tradurre" in dialetto così da fare una guida! lol
Poi chi ha particolarità da postare può anche farlo... |
in veneziano si usa anche molto l'aggettivo "mona"...del tipo :"ciò, ti xe proprio mona!" per dire "eh, sei proprio scemo"...
|
Bassa bresciana: strankulet! :-D
|
romanaccio : budda,mavvattelapiànderculochèmejo :-D
erbucioderculo :-D ------------------------------------------------------------------------ facciamo tutti copia incolla :-)) magari mettetelo bene se non è troppo zozzo :-D sennò cancellatelo ,però sarebbe curioso sentire altri termini pene : romanaccio :*****,fava,nerchia, vagina:romanaccio:fregna ,sorca,patata,topa testicoli:romanaccio: cojoni,palle |
Quote:
|
pene: ceppa!
Ma siamo sicuri si può fare? |
pene, un classico, lo sapete tutti :-)) minchia
vagina, sticchio, fissa però mi sa che i mod cancellano :-D |
Quote:
|
Pene piemontese=bega (non di uso comune), piu' usato minchia, c....., uccello..
|
Ciao bella ragazza, vorresti bere una birra con me stasera?
Ciao bela fija, vol trinch na bira con me Staneuit. |
Veronese:
Ciao vecio come ela? CIAO VECCHIO COME VA? Te si un mona! SEI UN PIRLA (anche se mona significa un altra cosa) dai che nen a ber un goto! ANDIAMO A BERE UN BICCHIERE DI VINO! e invece un po di parole assurde: Imbuto: tortor forchetta: piron coltello: posada anestesia: indormia moccolo: bestemmia saugo: stupidotto leor: lepre persego: pesca (frutto) saor: sapore oseo: uccello (animale..eh eh) vero: maschio del maiale roia: femmina del maiale boldriga: muscolo perineo (questa e una chicca) sbossega: tosse fera: febbre tuin: umidita in ambienta chiuso serà su: puzza di chiuso simeso: cimice brespa: vespa (insetto) bondola: mortadella puotti: biscotti vedel: vitello sverdellà: botta molto forte (ci sono varie e colorite alternative) butel: ragazzo buteleto: ragazzino gnoca: bella ragazza ...e ce ne sarebbero un altro miliardo!!!;-) |
mona ho sempre pensato che mona fosse ragazza in veneto..
|
ritornando agli organi genitali posso dire che
-pisello: ton, oxeo (si legge oseo), broca...e altri che adesso mi sfuggono... -vagina: mona -testicoli: bae, cojoni (volgare) Vic che dire...SEI UN MITO!!.. posso solo aggiungere -bicchiere: goto -cucchiaio: sculiero -lucertola: birisandoea poi ce ne sono veramente tanti...:-)) |
angiova=sarde salate
carina=schiena sdirubbau=cadere casciolo=cassetto bestia=stupido catu=secchio adduma=accendi ammutta=spingi ntappare=sbattere alcune parole del dialetto catanese |
u belin e a mussa.......
"se rie e se schersa e nun se piggia da guersa"...... |
Quote:
|
a Treviso si dice anche:
"Ze mejo essar bechi e ver da becar, che non esar bechi e no aver da magnar" #19 |
Quote:
|
Va a fat ena s---------
va a fat en ciapet en mor de esco le come un morto di vescovo ignaro sarebbe bambino va a to laiva sarebbe vai a prendere lacqua va a chel paes ce ne sarebbero tante ciao |
bianch coma na pata = bianco come un cencio
bianch e ross coma na fior = bianco e rosso come un fiore brut coma la neuit = brutto come la notte grass coma un fra = grasso come un frate fòl coma na mica = scemo come una pagnotta busiard coma un gavadent = bugiardo come un dentista drit coma un fus = dritto come un fuso nèir coma un sìngher = nero come uno zingaro giovo coma n'ajet = giovane come l'aglio bel coma un cheur = bello come un cuore màire come un ciò = magro come un chiodo testard coma un mul = testardo come un mulo sol coma un can = solo come un cane mars coma un bolé = marcio come un fungo ross coma un pito = rosso come un tacchino vej coma 'l coco = vecchio come il cuculo bòrgno coma un pom = cieco come una mela giust coma l'òr = giusto come l'oro sfacià coma n'urinari = sfacciato come un'urinario arvers coma un babi = rivoltato come un rospo car coma 'l feu = caro come il fuoco |
A Livorno (e solo qui ;-) )
Pene = la fava Vagina = la potta offesa alla madre = ir tegame di tu ma' offesa all'intelliggenza = ma sei proprio un pisano :-D :-D :-D presine per pentole = pugnette tuta da ginnastica = trening maglietta della salute = fruit poi ci sono un bel po' di proverbi se volete :-)) ma non son proprio signorili #36# |
Le pugnette a casa mia sono proprio altracosa!!!
|
Si lo so infatti l'ho scritto per quello :-D
poi abbiamo anche i nasini che sarebbero le mollette per stendere ad asciugare i panni #36# la granata (la scopa o ramazza) la cassetta (per raccogliere le bricole mediante la granata) e lo struscino (scopettone per dare il cencio per la terra :-D :-D :-D ) e ricordati sempre che .... "te mi pari quello che mi caò sull'uscio e poi la rivoleva" .... #28g |
Da noi in dialetto la vagina viene chiamata "mozza", che è poi anche un termine volgare, ma usato praticamente da tutti e da quello che so, in pochissime altre parti si usa questo termine... confermate? Per esempio, mia moglie, che è originaria di un paese a 45 km da dove viviamo ora, non lo conosceva assolutamente.
|
Pene: Belin - Oscellu - Pistulin - Cassu
Vagina: Mussa - Parpaiolla - Patata DANDINDAN E DANDENINDAN: dove ne danno e dove non ne danno AEU: (sarebbe il caprone) ma si dice a uno che è un tontolone Ase: Asino (cmq come sopra) Mu: Mulo (come sopra ma ancora piu cocciuto) segue perchè ora ho poco tempo.... |
Quote:
me matri è sicula e sirda(padre in pugliese) era di lecce. mi sun di milan(nato) ma di milanese nada de nada. l'egliu=olio crai=domani buscrai=dopodomani ane ane mucculone=vai vai stupido ce be bellu stu piccinno=che bel bambino sirda=papa sòrda=sorella cuscinuma=mio cugino cuscinuta=tuo cugino mammata=mamma abba fasci an culu=si capisce tranquillamente.. fusci=corri filu filu=poco poco cocola=polpetta di patate ce sta fasci=che stai facendo alcune parole del dialetto leccese sicuramente scritte male ma la pronuncia è quella.... però mi sun semper di milan:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-)):-))-28 |
nu se poe Sciuscià e sciurbi...
=non si può contemporanemente soffiare e succhiare... (detto usato anche con connotati un po hot):-D:-D:-D U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe = è meglio avere i pantaloni rotti nel sedere, che il sedere rotto dentro i pantaloni. |
beh non lo può fare la stessa persona ma contemporaneamente ad un'altra...la 69 insegna..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32. |