![]() |
paguro ditrutto...?
ciao ragazzi,
ieri osservando l'acquario mi sono accorto che vi era un pagure a zampe blu totalmente a pezzettini fuori dal guscio.. chi è stato?????????? in vasca ho 2 pagliaccetti, 3 lumanche turbo XL, una salarias e bastaaaaaa pensooo.. mi consigliate di chiamare la signora Fleccer ????? |
E' la muta...tra qualche giorno lo rivedrai zampettare per la vasca ;-)
|
no era totalmente a pezzetti l'ho trovato sulla pompa di movimento ed il guscio era vuoto,
non era muta proprio distrutto |
Quote:
E' più facile che un paguro ti ammazzi una lumaca .... se hai delle turbo in vasca assicurati che i paguri che hai abbiano dei gusci a disposizione per cambiare residenza, altrimenti rischi che quando la casa gli va stretta sfrattino una turbo e requisiscano il guscio. |
io avevo pensato a qualche granchio in vasca tra le rocce...
che ne dite????? |
1° Era l'unico paguro in vasca?
2° C'erano turbo? 3° Non c'erano gusci vuoti in vasca? La vedo ostica che un granchio abbia tirato fuori un paguro dal guscio ..... |
si ho 3 turbo formato xl
4 paguri zampe blu ed ora un guscio vuoto del paguro morto... |
Conta le turbo ... ed assicurati che ci siano ancora tutte e tre. Controlla che una non si sia trasformata in un paguro .... :)
In genere funge così ... fanno la muta e si cercano un guscio più grosso .... i tempi coincidono :) Poi come avrebbe fatto un paguro ad arrivare ad una pompa di movimento?! :) |
se il guscio è chiaro mettilo in crontro luce e vedi che c' è dentro cmq io nn penso che sia morto. anche a me è sembrato perchè avevo trovato le chele, le zampe tutte sparpagliate ma invece e più vivo di me :-D:-D
|
ma non il guscio ma solo il granchetto morto era sulla pompa ....
le mie turbo rispetto ai paguri sono enormi ------------------------------------------------------------------------ raga, ho recuperato testa, corpo, coda tre zampette etc.... |
ok ... anche a me a fatto questo, ma lui era più vivo di me .lascia in pace il guscio e aspetta se dopo 1, 2 giorni nn si muove be allora... pace a l'anima sua -20-20
|
Vogliamo scommettere che è la muta? :-)) Tra una settimana lo rivedrai zampettare nel suo guscio. Anche a me è capitato di aver visto la conghiglia vuota e i "resti" del paguro. Ma poi è sempre miracolosamente risorto.
|
appunto nn so più come diglierlo :-D:-D:-D io ho un solo paguro l'ho trovato a pezzi a pezzi e ora cammina di nuovo :-D:-D
|
ok vi credo, #21 vi sapro dire...
cmq grazie ragazzi siete stati gentilissimi ma conoscete persone che spediscono coralli che arrivano vivi a buon prezzo? |
prego n c'è di che :-)). cmq io nn darei molta fiducia a quelli che vendono i coralli per posta #07. perchè una volta l'ho fatto e invece di arrivarmi un corallo mi arrivò una crema di corallo-04.io preferisco andare nei negozi a comprarli, cosi almeno li vedi come sono ridotti
|
Se mai, non ricordo se il paguro si rigira bene o meno. Poggialo con l'apertura verso il basso ... :) Magari è anche per quello che non si muove. Dovrebbe uscire troppo dal guscio per potersi rigirare ....
|
a vero... certo il guscio è più grande e ancora deve adattarsi meglio... concordo Anthos78#25
|
A patto che non sia la muta, il paguro può essere schiantato per vari motivi
1) vecchiaia 2) qualcuno l'ha fatto fuori estraendolo da guscio (difficile) 3) è uscito dal guscio alla ricerca di uno più grande e, o è stato fatto fuori mentre era totalmente indifeso, o si è suicidato nella pompa mentre cercava un guscio più grande. Conviene sempre mettere un paio di gusci vuoti più grandi a giro, altrimenti quando escono alla ricerca del guscio nuovo sono indifesi anche dal gambero più innocuo a causa del corpo molliccio che si ritrovano |
Quote:
E' UNA MUTA ;-) |
-ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL-l'ipotesi di Wudy è molto probabile .... :-D:-D:-D:-D:-D....................
|
Quote:
sposto in altri organismi ;-) |
Quote:
|
come fa un paguro ad arrivare sulla pompa di movimento? Semplice, il mio si arrampica sul silicone nero che sta tra i vetri, arriva alle pompe e ci zampetta sopra, spesso cerca di evadere arrampicandosi sul filo di corrente della pompa, oppure se capita che la sonda del refrigeratore sia vicino a quache sasso, lui ci si arrampica nella speranza di uscire.-28d#
|
Potrebbe:
- Essere stato tirato su dalla pompa quando era gia in pezzi no? - Con altri 3 elegans..potrebbero essersele date di santa ragione.. - Aver fatto la muta e stare incastrato nella sua conchiglietta in attesa di riprendersi (anche 5 giorni). - Essere uscito per un qualsiasi motivo e aver trovato un granchietto che gli ha fatto il ben servito! - Aver fatto un colpo, essere vecchio, morire di fame..e mille altre diagnosi! Aspettiamo e vediamo!:-)) |
WURDY
No il paguro come te, s'è fatto una pera di troppo e credendosi un superpaguro si è gettato nella pompa tentando di fermarla, perchè durante la notte lo spettinava :-D:-D A parte le battute, io li ho visti i paguri che se le davano ma per il solo motivo di carpirsi la cnchiglia più grossa ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ragà, ma non li leggete gli altri topic???
Potrebbero essere state le ascidie mutanti che portano l'ascidiasi patogena radioattiva e (okkio) talvolta risulta letale anche per l'uomo. Ma non allarmatevi. :-D:-D:-D:-D:-D |
Quote:
Quote:
Comunque è meglio che tu fornisca ai tuoi amici nuovi gusci da colonizzare leggermente più grandi di quelli che hanno ... altrimenti si scannano sul serio e quando le turbo arrivano a tiro sono volattili per diabetici .... -28d# |
tra di noi parliamo ma frankferro nn dice più niente ???:-))
|
Quote:
|
ha ha ha no dai l'unico che conosco del forum che sta nella mia città .... che sfiga
|
Tanto per capire ho assistito a questa scena... due paguri, uno di schiena e quindi si vedeva solo il guscio, l'altro arriva vede il guscio (più grande che sembrava vuoto) prende esce dal suo per impadronirsi dell'altro, ma viene fregato perchè occupato e quindi, impressionato, scappa con il suo corpicino molliccio.. dimenticando la dimora, il giorno dopo se l'erano mangiato un paio di gamberi.
Tutto vero giuro...:-)) IN realtà il primo sembrava una femmina l'altro un maschio .. ha visto un bel posteriore, si è spogliato ma oibò, sorpresa, gli si è parato davanti un travestito, sconvolto il povero paguro nudo, come mamma l'aveva fatto, è fuggito dimenticando di rivestirsi e arghh dolore-43, durante la notte, è stato beccato da due gamberi che prima gli hanno rovinato il posteriore a turno e poi se lo sono pappato... queste storie di sesso violento sono proprio impressionanti #23 |
Ma non può essere stato tritato dalla pompa mentre era vivo? Se si arrampicava sempre sulla pompa ed è stato risucchiato,il guscio sarebbe rimasto li ed il paguro sarebbe stato macinato..tipo tritacarne..Su che tipo di pompa l'hai tovato? che marca e che modello?
|
oiiiiiiiii sono qui,
niente dopo 24 ore il guscio è sempre fermo nel fondo... però guardando bene sul fondo ho notato una minuscola siringa ed un laccio emostatico, forse l'ipotesi del dopaggio del paguro ha un fondo di verità...:-D:-D:-D |
mi e successa la stessa cosa a me ,,,non fa la muta e morto
|
va be dopo tante discussioni alla fine è morto? dagli il guscio a qualche altro paguro
|
Che i paguri ammazzino le turbo per rubare loro la conchiglia, lo leggo spesso, ma continuo a ritenerla una cosa falsa, primo perchè a me non è mai capitato (e va be', magari sono stato fortunato), secondo perchè a logica un paguro impiegherebbe ore a ripulire tutta la conchiglia dal cadavere della lumaca, e non sarebbe comunque mai in grado di arrivare fino al fondo della stessa, dove la carne andrebe in decomposizione intossicando anche il crostaceo. Ritengo più probabile che eventuali aggressioni ai gasteropodi siano state dettate da altri fattori (denutrizione del paguro, malattia del gasteropode, ecc.); al contrario, è comunissimo che i paguri si menino a vicenda per rubarsi la conchiglia, specie quando uno ha fatto da poco la muta ed è vulnerabile, e in tal caso il malcapitato il più delle volte viene mutilato o ucciso.
Che i paguri si arrampichino sul silicone è verissimo, possono arrivare davvero ovunque, però non sono così suicidi da farsi risucchiare dalle pompe, solo animali inferiori come le attinie lo fanno ;-). |
veramente i miei paguri la cosa di arrampicarsi nn l'hanno mai fatta :-D:-D....ma poi perchè vogliono suicidarsi ?
|
Quote:
ti posso assicurare che le turbo se le mangiano. Io ho un paguro a zampe blu da circa 3 anni e si è fatto un mostro quando prende le turbo le rovescia e se li pappa alla grande. Quando sono sul vetro e sulle rocce non riesce a girarle ma quando sono sulla sabbia .... zac. Non si prende il guscio in quanto sono più piccole ma ti assicuro che le mangia per bene e con gusto. Sarà anche perchè non gli dò da mangiare. ciao |
come è finita con il paguro ???
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. |