![]() |
Ciao a tutti sono nuovo ho bisogno di un consiglio :/
Ragazzi sono nuovo mi chiamo Marco :) ho comprato un acquario da 54 litri dove ho inserito 8coppie di velifere 5femmine 3 maschi,ieri andava tutto bene,oggi le ho trovate sotto il filtro fermi che non si muovono,come mai?è possibile che sono stressati perchè ho lasciato l'ariatore tutta la notte acceso?grazie anticipatamente
|
Quote:
Poi non ho capito, 8 coppie? 8 pesci saranno, 3+5! |
naturalmente il filtro l'hai fatto maturare vero?
Comunque per quanto ne so, il filtro interno è un rifugio per molti pesci, anche i pesci di un mio amico fanno così (basta che non entrino dentro) ------------------------------------------------------------------------ 8 coppie =16 pesci |
Scusate ragazzi avete ragione sono 8 pesci :/sono preso da questo mio primo acquario.....è stato fatto girare 1settimana,fatti tutti i controlli,quindi prima di metterli era tutto ok....unica differenza che inizialmente i maschi erano sempre che disturbavano le femmine e si muovevano di continuo,adesso è da stamattina che sono sotto il filtro senza capire il perchè....prima di aggiungere altre velifere volevo capire se procedevo bene o meno....
|
sai cosa? secondo me si stanno riproducendo, ma non ne so niente su questo campo
|
Quote:
Probabilmente mettendo un carico biologico (in pure poco spazio) avranno fatto schizzare i nitriti e nitrati a mille, perchè i batteri non sono ancora abbastanza per svolgere il loro compito a dovere.... probabilmente risentono di questo |
consigli?cmq le due femmine il negoziante me li ha venduti in cinta tra l'altro.....ma perchè ieri andavano per il verso giusto e oggi no?
|
Quote:
Secondo me il consiglio che ti arriverà qui sarà di riportarli momentaneamente indietro aspettando sia maturo l'acquario... Oppure aspettare altri consigli più professionali del mio e sperare si abituino alla vasca |
ciao io ho tenuto delle velifere e so come funzionano.le prime cose che mi servono sono i valori ph,gh,kh,no2,no3, se hai fatto gallegiare il sacco per 30 minuti prima di liberare i pesci e se le femmine hanno una macchia nera dopo lo stomaco
|
:-/se è possibile vorrei chiedere un'altro consiglio spiegandovi come ho organizzato il mio filtro....nel primo vano ho messo il riscaldatore(anche se vorrei capire le velifere a che temperatura devono stare)nel secondo ho messo una spugna nera con sopra il cotone bianco e nella terza ho messo i cannolicchi usciti dal loro sacchetto perchè non entravano tutti con sopra la pompa....ho fatto bene?il negoziante mi ha detto che la pompa deve stare libera e mettere nell'alloggio centrale cannolicchi carbone attivi e cotone...
|
ha ragione il negoziante :-D
|
per le macche ti farò sapere stasera stesso :) i valori prima di metterli erano esatti li aveva controllati il negoziante prima con le strisciette poi con le gocce :/ il sacco con i pesci li ho tenuti 2minuti contati, non li ho tenuti 30 minuti....ma nuotavano alla grande.
------------------------------------------------------------------------ fish 97 come è stato organizzato il mio filtro non rende bene? |
si perchè ti spiego la pompa succhia acqua e deve mantenere il livello d'acqua minore a quello della seconda camera facendo cosi la pompa non si trova più acqua e si brucia è i batteri muoiono quindi ti consiglio di fare cosi 1 camera riscaldatore 2 camera spugna a grana grossa poi la lana per raggiungere uno strato di 10 cm poi tutto cannolicchi 3 camera metti 2cm di lana o spugna e sopra la pompa
|
e adesso che ho i pesci dentro lo posso fare?cmq sembra che lavori bene il filtro in questo modo...l'acqua arriva tranquillamente...
------------------------------------------------------------------------ la macchia dopo la pancia cosa significa? |
sono uova questi pesci fanno parte dei poecilidi i piccoli che fanno nascono gia che possono nuotare non in uovo quindi si dice che sono vivipari e quindi la madre, il padre e i "vicini" cercano di mangiarseli finche sono piccoli per evitare il cannibalismo ci sono le sale parto e le nursery.
|
Bene...........più confuso che altro....ufff :/
|
non avevo visto che sei di palermo io sono di terrasini
|
:) bene
|
allora non usare la sala parto (prova a usare il cerca e capirai il perchè) l'acquario non è ancora maturo, e i pesci probabilmente si stanno intossicando per i nitriti. leggiti le guide che ho in firma.
prova a riportare indietro i pesci che te li tenga per 4 settimane almeno. e lascia maturare il filtro in pace. hai piante vere? . ------------------------------------------------------------------------ già che ci sei fatti dare un pesce più adatto come dimensioni http://www.seriouslyfish.com/profile...elifera&id=137 1 pollice = 2,54 cm |
niente piante .....
|
male male, le piante sono essenziali per chiudere il ciclo dell'azoto... leggiti le guide...
|
ci sono alternative?
|
non direi, i nitriti ti si alzeranno invitabilmente e sono letali...
|
Quote:
|
allora per ossigenare usano l'effetto venturi, quindi immettono aria con il filtro, il filtro stesso è sovradimensionato e prevede un settore di denitrificazione, dove i batteri in condizioni di anaerobiosi passano da no3 a n2 gassoso che si disperde in atmosfera, questo perchè favoriti da ph alto e acqua dura...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. |