AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Problema con Nano mediteranneo avviato da 2 giorni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258507)

danielesr 31-08-2010 11:46

Problema con Nano mediteranneo avviato da 2 giorni

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, questo sabato mattina ho avviato il mio piccolo mediterraneo inserendo 5 cm di sabbia viva finissima ed acqua (raccolti un ora prima), l'indomani (domenica mattina) sono andato al mare a prendere qualche kilo di rocce vive (credo abbastanza porose).
Fino a Lunedì mattina l'acquario girava che era una meraveglia ma al mio ritorno da lavoro, tardo pomeriggio, ho trovato un disatro... la superfice della vasca era piena di schiuma e l'acqua emetteva puzza... ho trovato sul fondo una specie di patella ed un micro granchietto morti (premetto che sono tutti animali che credo fossero dentro le rocce che ho preso, sono sopratutto dei vermetti e qualche granchietto). L'acquario mantiene una temperatura di circa 32° ma essendo animaletti di "pozza di marea" dovrebbero resistere a queste temperature...
Sul momento ho cambiato circa 5 litri di acqua e pulito lo schiumatoio, da quel momento fino a questa mattina lo schiumatoio "schiuma" a livello esagerato e l'acqua fa un pò puzza di porto...
Secondo voi è normale visto la morte di questi animaletti? Magari sotto la rocciata c'è ne sarà qualcun'altro? Aspetto? O sposto tutto e controllo le rocce?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!!!
CARATTERISTICHE ACQUARIO
HAQUOSS EVOLUTION 60 NERO
MISURE : 60x30x39h cm
SKIMMER: Reef Octopus Nanoskimmer NS#80 -> 250 lt/h
POMPA MOVIMENTO: AQUASURFER 3000 AQUAMAR -> 3000 l/h
FILTRO: FILTRO INTERNO (SPUGNA + SPUGNA CARBONE)
PS: VI ALLEGO LA FOTO DELL'ACQUARIO
http://s3.postimage.org/cIPdr.jpg

Sandro S. 31-08-2010 11:56

sposto in mediterraneo...

ti consiglio di leggere questo articolo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...eo/default.asp

Wurdy 31-08-2010 11:56

sposto in mediterraneo.

Sandro S. 31-08-2010 12:00

mazza si fa a gara a chi sposta prima... :-D

urinatores 31-08-2010 14:55

Bisogna valutare innanzitutto se le rocce le hai trasportate umide o immerse nell'acqua... nel primo caso hai perso tutte le spugne e gran parte dell'endoflora e dell'endofauna.
Detto questo devi anche considerare che la pozza di marea sopporta temperature di 32 gradi per brevi periodi ma comunque l'acqua di mare non arriva a queste temperature e probabilmente all'interno delle rocce hai riportato in vasca organismi che non tollerano queste temperature.
Ora non puoi fare altro che fare cambi di acqua e monitorare la situazione.... la prossima volta inserisci una roccetta alla volta e valuta il dafarsi.
La specie di patella a cui ti riferisci probabilmente è una Haliotis o un Chiton.
Aggiornaci.

danielesr 31-08-2010 15:28

"urinatores" si ho trasportato le rocce dentro una bacinella completamente immerse ed in 45 minuti circa già erano dentro l'acquario. La "specie di patella" ti confermo era una Chiton #25 .
Quindi probabilmente la temperatura ha ucciso qualche animaletto, ma mi consigli di mettere qualche "Palaemon" in modo da accellerare lo smaltimento di eventuali "cadaveri"? Quanti litri d'acqua al giorno mi consigli di cambiare? (uso solo acqua di mare). Grazieeee

urinatores 01-09-2010 09:04

Dato che lo hai allestito da pochi giorni non è neanche un problema se ne cambi tanta, anzi, meglio.
Consiglio almeno la metà una volta a settimana fino a quando non smette di puzzare.
Puoi anche mettere un paio di palaemon ma non ti garantisco la sopravvivenza, chissà che valori di ammoniaca avrai.
Se ne avessi parlato prima sarebbe stato meglio mettere un paio di centimetri di sabbia e basta perchè 5 cm non è ne carne ne pesce.... anzi, sulla guida al dsb sul sito dell'associazione italiana acquario mediterraneo edit by Wurdy trovi un trattato scientifico che spiega che in alternativa al dsb è da preferire fondi di pochi centimetri con sabbia sugar size.
Facci sapere come evolve la cosa.

Come da regolamento sono vietati link a forum esterni.
Essendo una pratica che hai intrapreso più volte, ti è stato inviato un MP al riguardo. Ap Staff

danielesr 01-09-2010 09:54

Ok questo fine settimana faccio mega cambio di acqua. Grazieeee :-)

Stefano Rossi 01-09-2010 16:53

Soprattutto tieni presente che a parità di temperatura in mare la saturazione di ossigeno è più alta che in una vaschetta e questo ha il suo peso. però mi stupisce un po' la rapidità: sicuro che la vasca fosse pulita? dove l'hai comprata? qualche commesso babbeo che pulisce i vetri anche "dentro" si trova sempre in certe strutture... sinceramente, essendo piccola, ti consiglierei di svuotarla e ripartire, con meno sabbia a questo punto... certo che la schiena bestemmierà per le taniche di acqua da riprendere, ma almeno saprai che non hai schifezze nascoste... a proposito: la sabbia che origine aveva? l'acqua l'hai presa in un punto discreto?

urinatores 01-09-2010 20:08

Come dice Stefano sicuramente iniziando nuovamente da capo andrebbe meglio.... hai lo skimmer e questo ti aiuta nell'ossigenazione della vasca ma non sarai mai agli stessi livelli del mare perciò, nel tuo caso, il piccolo volume e l'alta temperatura non aiuta affatto.
Rimboccati le maniche, magari aiutato da qualche amico volenteroso, butta l'acqua e rimetti solo un paio di centimetri di sabbia. Aggiungi le rocce poco alla volta e vedi come si comporta.... Se riuscissi ad aiutarti con qualche ventola di raffreddamento per abbassare la temperatura sarebbe molto conveniente... sotto i 30 gradi sarebbe quantomeno accettabile.

danielesr 01-09-2010 20:42

La vasca l'ho presa in un negozio di solo acquari ed era pulita (scatolo perfettamente sigillato). Per la sabbia e l'acqua sono andato a prenderli a 60KM di distanza dalla mia città (abito a Siracusa che sta sul mare...) apposta in un posto che conosco che è attaccato ad una riserva terrestre e quindi lontanissima da industrie e abbastanza lontano anche dalla civiltà :-)) Mentre la raccoglievo (solo primi centimetri e l'altezza mare mi arrivava al ginocchio) l'ho filtrata con un colino.. (mi sono levato la vita per riempire un bidone di 10 litri un pugno alla volta... #23). Per un giorno l'acquario ha girato con solo sabbia ed acqua e nel giro di mezza giornata l'acqua è diventata limpida. L'indomani da un altra parte (sempre lontano dalla città ma questa volta più vicino a casa) ho raccolto le rocce, dopo qualche ora che erano immerse mi sono accorto che erano ricche di vermetti (più o meno grossi) e qualche piccolo paguro e granchietto. Le rocce avevano di nuovo intorbidito un poco l'acqua ma sempre in 12 ore era tornata limpida... Poi nelle ore successive è successo il dramma...
Le temperature speravo scendessero prima qui in Sicilia, in modo da pensare magari in primavera a mettere delle ventole. Pare comunque che da ieri finalmente la temperatura stia calando, infatti adesso il mio acquario segna 30°C...
Secondo voi va bene se a questo punto aspetto che le rocce "spurghino" il possibile, a fine settimana levo tutta l'acqua, dimezzo la sabbia eliminando i possibili cadaveri e lascio un paio di rocce (magari quelle un pò più grosse che mi piacciono di più -15). Le altre rocce le posso lasciare seccare al sole, lavarle e poi metterle piano piano?
Ah un altra cosa dimenticavo, la sabbia è veramente molto molto fine e anche mettendo la pompa di movimento che punta verso l'alto e verso un vetro frontale ho notato che in un angolo arriva sempre a scavare e mi impolvera tutte le rocce / filtro / pompa... anche questo è dovuta alla troppa sabbia??? Scusate per le mille domande ma è il mio primo acquario... #12

Stefano Rossi 03-09-2010 17:53

hai preso la sabbia verso Catania, eh? :) guarda, per un minimed così trovi sabbia giusta nella zona di Portopalo di Capopassero, se non la scegli troppo grossolana; passa solo una calamita per levare il ferro; per le rocce ne trovi in zona di Castelluccio se vuoi andare tranquillo. La sabbia della playa è un po' troppo fine in un nanomed; non essendo refrigerato è importante che la circolazione sia buona. Il fattaccio credo sia avvenuto per carenza di ossigeno dovuto alla temperatura, ed un eccesso di animali sulle rocce: non sembra ma la biomassa delle rocce vive può essere è molto elevata.

danielesr 03-09-2010 21:56

Mi dispiace ma la sabbia l'ho presa nei pressi dell'Isola delle correnti, proprio vicino a Portopalo ;-) e le rocce vive ad Ognina vicino a Fontane Bianche....

Stefano Rossi 04-09-2010 11:18

così fine? allora dovevi spostarti dietro al porto. Comunque tutta la costa è piena di posti buoni. In ogni caso nel minimed meglio un fondo sottile :). Le prime indicazioni le hai avute... ora al lavoro! (e foto!)

danielesr 04-09-2010 11:58

Si infatti ho forti dubbi sulla sabbia... credo sia troppo fine e mi sta balenando l'idea di toglierla tutta e provare con un altra... però sta volta pochi cm :-))

danielesr 12-09-2010 21:33

Ciao ragazzi!!! Vi aggiorno un poco sul mio acquarietto. Del problema dell'acqua puzzolente dopo circa 5 giorni è terminato da solo (il filtro, lo schiumatoio e i batteri rossi che sono comparsi avranno ripulito tutto).
Ora siccome sinceramente mi sono scocciato nel vedere la sabbia ricoprire tutte le rocce ho deciso quindi di pulire tutte le rocce e non trovando sabbia VIVA "sugar size" (ma solo sottilissima) ho tolto totalmente la vecchia sabbia e messo uno strato di circa 3cm di ghiaietto (sempre vivi e presi in una riserva marina). So che adesso è più facile che la sporcizia possa incastrarsi però non ne potevo più, in compenso adesso posso anche aumentare la circolazione. Da circa una settimana ho anche inserito diversi Palaemon ancora perfettamente in salute che amano gironzolare sulla rocciata. Ah dimenticavo, ho anche inserito 2 ventole da PC ed adesso mantengo una temperatura intorno ai 24°C. Vi aggiungo anche una foto!!! Che ne pensate?
http://s3.postimage.org/dLRNi.jpg

urinatores 13-09-2010 02:03

Beh,
diciamo che il ghiaietto a lungo andare ti manterrà sempre alti i valori della vasca... non riuscirai mai ad avere condizioni accettabili di nitriti e nitrati.
Detto questo... inizia cosi... però non mettere mai organismi troppo sensibili perchè con ogni probabilità ne risentirebbero.
Per farti le ossa puo andare cosi, vedrai che poi quando ti sentirai pronto vorrai fare il salto di qualità ed allora cambierai qualcosina.
Continua cosi... non inserire piu niente per qualche mesetto perchè l'acqua deve maturare.

Pepino 15-10-2010 00:49

Quote:

Originariamente inviata da danielesr (Messaggio 3140003)
CARATTERISTICHE ACQUARIO
HAQUOSS EVOLUTION 60 NERO
MISURE : 60x30x39h cm
SKIMMER: Reef Octopus Nanoskimmer NS#80 -> 250 lt/h
POMPA MOVIMENTO: AQUASURFER 3000 AQUAMAR -> 3000 l/h
FILTRO: FILTRO INTERNO (SPUGNA + SPUGNA CARBONE)

scusatemi, ma nessuno si è accorto che una 3000L/h è decisamente eccessiva nel suo acquario?
danielesr togli quella pompa e mettici un paio da 1500, max 2000L/h facendole alternare (se non vuoi spendere troppo, una è più che sufficiente). A questo punto puoi pure pensare di rimettere un fondo di sabbia, e, visto che lo spessore è esiguo, puoi anche prenderela asciutta, setacciandola e scartando quella troppo sottile (ricordati di passare anche la calamita). Successivamente potrai pensare a popolarla di vermetti. Le rocce, dalle foto, non mi sembrano troppo porose, come le hai prese? se fosse così potrai sostituirle e sfruttare l'occasione per far popolare il fondo.
Visto che hai un'invernata davanti, metti da parte i soldi per un refrigeratore che sarà fondamentale l'estate prossima. Non ti spaventare non consumano poi così tanto per acquari del tuo litraggio. Prendilo sovradimensionato, sembra un controsenso ma ti fa risparmiare sulla bolletta.
Tienici informati.

alassino 15-10-2010 14:31

Nessuno si è accorto che la sua pompa era grossa perchè una pompa troppo grossa non fa mai male.Soprattutto all'inizio.E se avesse posizionato la rocciata e la pompa in modo da frangere bene la corrente avrebbe forse evitato l'insabbiamento delle rocce.
La trovata del ghiaino gli porterà problemi,come lui ha già capito.

Pepino 15-10-2010 15:38

Quote:

Originariamente inviata da alassino (Messaggio 3219707)
Nessuno si è accorto che la sua pompa era grossa perchè una pompa troppo grossa non fa mai male.

sono in parte daccordo.
Come ha dimostrato danielesr è difficile mantenere un fondo di sabbia adeguato e dubito che con quella potenza farla frangere sulla rocciata porti a risultati migliori, la vasca è troppo piccola; a questo punto sarebbe meglio fare un allestimento berlinese senza fondo, ma, purtroppo, nel mediterraneo spesso questo allestimento non si può fare in quanto la fauna bentonica ha proprio bisogno di un adeguato supporto di sabbia.
Sappiamo benissimo che le correnti in mare sono notevolmente più forti di quelle che si possono ricreare in un acquario casalingo, ma sappiamo anche che le correnti non sono mai costanti e, secondo me, è meglio avere una corrente, se proprio deve essere costante, si forte, ma non esagerata.
Se proprio si vuole usare una portata così grossa in questo acquario, si otterrebbero forse migliori risultati se la si alternanasse con una uguale, ma contrapposta.
Questo è ciò che credo, poi, la mia opinione potrebbe essere del tutto errata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.