AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   resoconto bolletta edison casa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258393)

luke.san 30-08-2010 13:02

resoconto bolletta edison casa

Ciao a tutti,
tempo fà aprii un topic dove si parlava di alcuni problemi che ebbi con sorgenia e con enel energia (soprattutto con quest'ultima) e che sarei passato ad edison.
Dopo le perplessità di qualcuno sul risparmio che ci sarebbe stato da questo cambio oggi finalmente posso dimostrare che edison conviene.
Nei mesi di gennaio e febbraio consumai con sorgenia (già + conveniente di enel) 1351,1 Kwh per un tot. di 354,56 € nei mesi di giugno e luglio ho consumato con edison 1456 Kwh (100 kwh in +) per un tot. di 292 €.
Come si può vedere ho risparmiato circa 60€ (anche di + considerando che il consumo è stato + alto).
scrivo questo affinchè chi fosse interessato a risparmiare sulla bolletta possa valutare il passaggio ad edison.

Sandro S. 30-08-2010 13:53

ottimo.

che offerta hai ?

Daniel89 30-08-2010 13:56

dettagli luke....dettagli :-)

IVANO 30-08-2010 14:47

Dettagli, magari un link per vedere l'offerta online e poter capire se è fattibile anche qui a Torino e da privati....

RobyVerona 30-08-2010 14:58

Sto aspettando anch'io la prima bolletta che dovrebbe arrivare entro fine settembre... Forse è la prima bolletta che attendo con trepidazione...

GROSTIK 30-08-2010 18:22

la storia si fa interessante .....

andreaclc82 30-08-2010 18:26

resto dell'idea che attaccarsi a "scrocco" con la corrente del vicino sia la soluzione più vantaggiosa.... :-D

buddha 30-08-2010 18:37

se il vicino è incazzoso no, l'offerta edison mi attizza, dettagli please..
------------------------------------------------------------------------
a conti fatti sono 0,20 euro/kw..con enel energia pura sono 0,25..edison è il 20% in meno..sono consumi effettivi o farà conguaglio...è bioraria?

andrevil81 31-08-2010 00:21

dettagli!!!!
Che piano? Zero Canone? e Monoraria o Bioraria? ho chiamato per info e mi hanno consigliato quella, inoltre si può scegliere appunto se mono o bi. Tu cosa hai?

P.s. quando hanno cambiato hai notato sbalzi? stacchi di corrente o no?

Grazie

Maurizio Senia (Mauri) 31-08-2010 09:05

Ieri ho fatto il contratto Edison girando in internet per un consumo di 6000kw annui la più vantaggiosa delle offerte Edison e Zero Canone il contratto non prevede fasce orarie ha il prezzo fisso di un KW a 0,159 Euro + Iva 10%......vediamo un pò io nell'ultima Bolletta o pagato 0,24 Euro KW stando al contratto non dovrei superare 0,18 Euro KW. Sono passato ad Edison mono fascia anche perchè come tutti noi avendo un'aquario non si riesce a sfruttare la Bioraria e sicuramente si andrà a spendere di più in futuro visto che da Luglio 2010 molte zone sono passate obbligatoriamente a Bioraria e presto anche gli altri sotto ENEL......staremo a vedere.

luke.san 31-08-2010 15:07

sono felice di vedere che la cosa ha suscitato interesse, soprattutto per il beneficio dei nostri portafogli!
sul portale di altro consumo c'è un software che a seconda dei consumi e della zona di residenza ti indica qual'è il gestore e la tariffa più conveniente; nel mio caso è risultata essere edison con il contratto "luce zero canone" monoraria residenziale con il costo di 0,159 €/kwh indipendentemente dalla fascia oraria.
A conti fatti nello stesso periodo l'anno scorso con enel energia per i mesi di giugno luglio ed agosto pagai una bolletta di 670€ -42 per un consumo di 2204 kwh vale a dire quasi il doppio.

TuKo 31-08-2010 15:39

luke.san mi metteresti cortesemente il linkdel software: Sono andato sul portale, ma non riesco a trovarlo.

Sandro S. 31-08-2010 15:48

a me non accede....anche se sono registrato

http://www.altroconsumo.it/elettrici...co-s209543.htm

Tuko....è quello dell'altra volta dove indichi il cap e la città....i consumi......

TuKo 31-08-2010 16:18

Grazie Sandro, ci sono riuscito ma alla fine m'ha mandato na pappardella di offerte, che mi è venuta voglia di passare alle batterie :-D :-D :-D :-D :-D

Maurizio Senia (Mauri) 31-08-2010 16:36

Dovete andare sul Sito Autorità per l'Energia e clikkare trova offerte....
http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm

luke.san 31-08-2010 17:18

Una volta loggati nel portale cliccare sul riquadro controcorrente, questo è il link:
http://www.altroconsumo.it/controcorrente/
oppure provate questo: http://www.altroconsumo.it/elettrici...ico-s88161.htm
Tuko, tra tutte le offerte che ti da, la prima è sempre la + conveniente
Sandro ho provato a cliccare sul tuo link....... a me funziona.

Sandro S. 31-08-2010 18:37

grazie Mauri.... quello mi funziona.

cerchiamo di fare una cosa costruttiva, vi posto il mio esempio prendendo i consumi da una bolletta di qualche mese fa:

Vi posto i valori che ho inserito nelle varie schermate:

cap 20090 - Residente - Mono e multiorarie

3Kw

F1 338*6 2028 Dalle 8 alle 19 nei giorni dal lunedì al venerdì
F2 207*6 1242 Dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle 7 alle 23 del sabato
F3 222*6 1332 Dalle 23 alle 7 nei giorni dal lunedì al sabato e tutte le ore dei giorni di domenica e festivi
totale 4602 kWh
(Il consumo è abbastanza reale , stimato in 4000/4500 con i conti che ho fatto ho 4602 Kwh )

Offerte a prezzo fisso - Offerte Indicizzate AEEG - Offerte indicizzate non AEEG

domiciliazione - durata indifferente -bimestre

Questo il risultato:
http://a.imageshack.us/img827/5818/prezzi.jpg

Soffermandoci alla prima offerta utile ( Edison Luce Sconto Sicuro ) sarebbero 912,19 Euro Annui, ovvero 152 Euro Bimestre. ( con lo sconto )

Vi dico solo che quella Bolletta da cui ho preso i dati ho pagato invece 178 euro.

Che ne dite ?

P.S.:
Perdonate qualche errore ma la bolletta di ENEL è veramente un cesso di bolletta.

Sandro S. 31-08-2010 19:01

Aggiungo solo una cosa, ho preso tutte le bollette ENEL di 1 anno ( quindi 6 bollette ) la somma totale è stata di 1.200 euro

quindi riassumendo avrei un risparmio di 300 euro circa all'anno.

mi chiedo....... perchè stò ancora con ENEL ? -05

Credo che non prenda in considerazione l'offerta "Telepass Premium con Edison", dove inserendo una bolletta di 178 Euro dovrei avere un risparmio di sole 100 euro annue ( contro 300 euro di edison sconto luce.

Maurizio Senia (Mauri) 31-08-2010 19:05

Per i miei circa 6000 kw annui la più vantaggiosa e Edison luce zero canone e posso usare la corrente senza l'assillo delle fasce orarie......e ieri ho sottoscritto il contratto.;-)

Sandro S. 31-08-2010 19:07

Bravo Mauri... , nell'ottica di utilizzare altri accessori per l'acquario e quindi aumentare di conseguenza la corrente necessaria credo che passerò anche io ad Edison....ora controllo con un consumo maggiore.

Sandro S. 31-08-2010 19:09

Mauri... potresti dirmi indicativamente che valori hai inserito per le 3 fasce ?

Maurizio Senia (Mauri) 31-08-2010 19:46

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3140597)
Mauri... potresti dirmi indicativamente che valori hai inserito per le 3 fasce ?

Sandro non capisco cosa vuoi sapere?

CIOCIARO 100% 31-08-2010 22:52

#25#25#25
passate passate...si risparmia eccome se si risparmia!!!

buddha 01-09-2010 09:01

Sul sito parla di fascia a 3 kw con costo 0,159 - poi c'e scritto fascia 1,5-4,5-6 kw (cosa vuol dire?) con costi 0,219 e fascia Oltre 6kw costi 0,249...
Tutti questi costi di cui la fascia di meZzo non mi e' chiara visto che include anche la prima fascia, sono esclusi IVA e imposte.. Qual e' il costo finale effettivo in bolletta?

luke.san 01-09-2010 15:22

buddha non ti fare paranoie e passa a edison! conviene.......ostia se conviene!!!! io a conti fatti risparmio quasi 400 eurini l'anno, ti pare poco!!!

Sandro S. 01-09-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3141097)
Sul sito parla di fascia a 3 kw con costo 0,159 - poi c'e scritto fascia 1,5-4,5-6 kw (cosa vuol dire?) con costi 0,219 e fascia Oltre 6kw costi 0,249...
Tutti questi costi di cui la fascia di meZzo non mi e' chiara visto che include anche la prima fascia, sono esclusi IVA e imposte.. Qual e' il costo finale effettivo in bolletta?

buddha, non c'è scritto "fascia" ma "potenza impeganta" quindi il contatore che hai è da 3kW ? pagherai 0,159 euro/kWh

LOLLO77 01-09-2010 17:19

ma allora che contratto di edison consigliate?

Maurizio Senia (Mauri) 01-09-2010 17:26

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3141616)
]

buddha, non c'è scritto "fascia" ma "potenza impeganta" quindi il contatore che hai è da 3kW ? pagherai 0,159 euro/kWh

0,159 + imposte del 3% e IVA del 10% totale circa 0,180 Euro fisso a prescindere dall'orario e dalla quantita di KW consumati. Teoricamente se consumi 1000 kw paghi un totale di 180 Euro MAGARI!!!!! io con ENEL consumando 980 kw o pagato 285 Euro.#07
Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3141782)
ma allora che contratto di edison consigliate?

Dipende dal consumo Annuo......

paparouge 01-09-2010 18:40

Ma... allora guardando gli schemi dove mettono a confronto le varie tariffe (ognuno la sue) di Enel Energia (la mia attuale) e Edison Energia c'è da guadagnare un 30-40 euro a bolletta (l'ho calcolata trimestrale perchè ora ce l'ho così). Non è poco.
Entrambe le aziende mettono i prezzi al netto di tasse e razzi vari. La stima l'ho fatta sulla fascia dei 4500kw annui.
C'è la questione della bioraria ma tra abbandonare l'hobby per assedio da parte delle moglie, abbandonare la moglie e traslocare la vasca e adeguarsi come dice Omar ad altri orari... credo che ci si possa adeguare.
Mi sa che...

buddha 01-09-2010 20:53

edison scrive prezzi escluse imposte e iva e sostiene che quelle dichiaraTE SIA l'83% del costo kw..ma se solo l'iva è il 20% come è possibile..anche enel energia dà il costo senza dispacciamento, iva, imposte..dove li8 hai visti i prezzi completi di tutto?? ci dai il link?

Maurizio Senia (Mauri) 01-09-2010 21:27

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3142132)
edison scrive prezzi escluse imposte e iva e sostiene che quelle dichiaraTE SIA l'83% del costo kw..ma se solo l'iva è il 20% come è possibile..anche enel energia dà il costo senza dispacciamento, iva, imposte..dove li8 hai visti i prezzi completi di tutto?? ci dai il link?

L'IVA sull'energia elettrica e del 10% guarda anche sulla tua bolletta poi cè il 3% di imposte ce scritto sul contratto che mi e pervenuto a casa, il Costo di 0,159 e l'87% del costo totale.;-)

bibarassa 01-09-2010 21:29

Buddha il prezzo dell'energia al netto di tasse, dispacciamento, accise ed addizionali prezzi locali incide per un terzo del prezzo della bolletta finale.................una vergogna -04-04-04

bibarassa 01-09-2010 21:45

Mauri,
il costo del Kw che ti han fatto quelli di Edison è un'emerita str....ta, in quanto il Kw non è un costo fisso ma è a scaglioni di consumo, quindi + consumi + paghi. E darti un prezzo fisso è dire un'emerita fesseria, avrebbero dovuto dirti che con un consumo di tot Kw annui (che non corrisponde assolutamente al consumo medio di un possessore di vasca di barriera)il prezzo medio si aggira su x cent al Kw.

Maurizio Senia (Mauri) 01-09-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3142214)
Mauri,
il costo del Kw che ti han fatto quelli di Edison è un'emerita str....ta, in quanto il Kw non è un costo fisso ma è a scaglioni di consumo, quindi + consumi + paghi. E darti un prezzo fisso è dire un'emerita fesseria, avrebbero dovuto dirti che con un consumo di tot Kw annui (che non corrisponde assolutamente al consumo medio di un possessore di vasca di barriera)il prezzo medio si aggira su x cent al Kw.

Alla prima bolletta ti saprò dire......ti posso dire solo che andando sul sito dello Stato, EDISON ENERGIA ZERO CANONE e il più conveniente per chi consuma come mè 6000 kw Annui.;-)
http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm

bibarassa 01-09-2010 22:20

Mauri,
questi sono i prezzi stabiliti dall'authority per i CLIENTI A MAGGIOR TUTELA (già il nome ti dice che chi è con Enel distribuzione è tutelato dall'authority dell'energia, mentre per chi ha optato per il mercato libero......non si sa): http://www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm
Di tutte le varie gabelle di cui è composto il costo del kW l'unica voce su cui può giocare la concorrenza è il prezzo dell'energia che per il mio contratto (biorario da 4,5kW) è di cent 0,09313 la fascia F1 mentre per le fasce F2 e F3 è di cent 0,08466, per quanto riguarda TUTTE le altre voci e cioè servizi di rete, accise, addizionale enti locali, IVA, sono FISSE per tutti gli utenti, indipendentemente dalla compagnia elettrica scelta, cioè enel distribuzione o tutte le altre che operano sul libero mercato.
Eppoi c'è un'ultima cosa che bisogna sapere, mentre il prezzo dell'energia (che ripeto per il mio contratto è F1 0,09313 cent/kW e F2,3 0,08466 cent/Kw) per enel distribuzione comprende anche le perdite di rete, le compagnie che operano sul libero mercato quando parlano di prezzo dell'energia questo non comprende le perdite di rete (che si aggira sul 10% del prezzo dell'energia) è per questo che qualcuno può esser tratto in inganno quando dicono nelle campagne pubblicitare che loro fanno uno sconto del 10% rispetto al prezzo dell'energia di enel distribuzione. Questo non è vero perchè per comparare i 2 prezzi (enel distribuzione rispetto a quello delle compagnie che operano nel libero mercato)devi aumentare DEL 10% il prezzo dell'energia dell'azienda che opera nel libero mercato
Spero di esser stato chiaro....con tutti i giri di parole...

Maurizio Senia (Mauri) 01-09-2010 22:35

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3142288)
Mauri,
questi sono i prezzi stabiliti dall'authority per i CLIENTI A MAGGIOR TUTELA (già il nome ti dice che chi è con Enel distribuzione è tutelato dall'authority dell'energia, mentre per chi ha optato per il mercato libero......non si sa): http://www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm
Di tutte le varie gabelle di cui è composto il costo del kW l'unica voce su cui può giocare la concorrenza è il prezzo dell'energia che per il mio contratto (biorario da 4,5kW) è di cent 0,09313 la fascia F1 mentre per le fasce F2 e F3 è di cent 0,08466, per quanto riguarda TUTTE le altre voci e cioè servizi di rete, accise, addizionale enti locali, IVA, sono FISSE per tutti gli utenti, indipendentemente dalla compagnia elettrica scelta, cioè enel distribuzione o tutte le altre che operano sul libero mercato.
Eppoi c'è un'ultima cosa che bisogna sapere, mentre il prezzo dell'energia (che ripeto per il mio contratto è F1 0,09313 cent/kW e F2,3 0,08466 cent/Kw) per enel distribuzione comprende anche le perdite di rete, le compagnie che operano sul libero mercato quando parlano di prezzo dell'energia questo non comprende le perdite di rete (che si aggira sul 10% del prezzo dell'energia) è per questo che qualcuno può esser tratto in inganno quando dicono nelle campagne pubblicitare che loro fanno uno sconto del 10% rispetto al prezzo dell'energia di enel distribuzione. Questo non è vero perchè per comparare i 2 prezzi (enel distribuzione rispetto a quello delle compagnie che operano nel libero mercato)devi aumentare DEL 10% il prezzo dell'energia dell'azienda che opera nel libero mercato
Spero di esser stato chiaro....con tutti i giri di parole...

Quindi?????

bibarassa 01-09-2010 22:36

Alla fine conviene restare con enel distribuzione

Maurizio Senia (Mauri) 01-09-2010 22:39

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3142314)
Alla fine conviene restare con enel distribuzione

Ti saprò dire.....se non e come dicono ritorno con Enel Distribuzione quando voglio.;-)

bibarassa 01-09-2010 22:43

Spero che ti vada bene

buddha 02-09-2010 01:39

tanto cari miei la voce finale è alla bolletta per verificare il costo al kw finale..chi meglio di chi ha una vasca di barriera può essere indicativo per noi..?
il costo enel energia pura è 0,25 euro/kw (calcolato da tre bollette)..
il costo iride e 0,248 euro/kw calcolato su più di 10 bollette
il mio consumo si aggira intorno ai 6000 kw annui..dai completiamo la tabella e alla faccia dei dati da ipotizzare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43.