AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   per fappio, fonti di carbonio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257134)

zucchen 20-08-2010 19:08

per fappio, fonti di carbonio

rispondimi lentamente alle domande una a una e vedrai che ce la fai :-)

perche si dosano fonti di carbonio ?
la wodka ad esempio ...cosa fanno i batteri con la wodka ?
perche dosiamo wodka ? :-))

SJoplin 20-08-2010 19:15

ussignùr, ma proprio nella mia sezione doveva finire sto incontro di boxe?

#23 :-D :-D :-D

Abra 20-08-2010 19:16

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3126991)
ussignùr, ma proprio nella mia sezione doveva finire sto incontro di boxe?

#23 :-D :-D :-D

#22 pappappero #22

bibarassa 20-08-2010 19:17

Fapio rispondi, dai che ci interessa

fappio 20-08-2010 20:18

:-D no dai non un incontro di boxe .... spero amichevole .... zucchen nell'altro post hai parlato di antipatia nei tuoi confronti, non è così solo che molte volte sono stupito dalla tua fantasia, non nego che a volte la tua sicurezza nell'esporre argoenti pesanti come questo (sicuramente fuori dalla portata di tutti e 2) mi mette in difficoltà... cerco di darti delle risposte: dosiamo fonti di carbonio , per offrire carbonio facilmente assimilabile dai nostri batteri, per stimolarne lo sviluppo... 2: ho già risposto, utilizzano la fonte di carbonio facilmente assimilabile ... 3: per stimolare la crescita dei batteri ...-28d#

ALGRANATI 20-08-2010 20:35

Zio, allora lo segui tu questo topic?? :-)):-))

fappio 20-08-2010 20:38

non servono moderatori , state tranquilli , io e zucchen in fondo siamo 2 buoni...:-D

IVANO 20-08-2010 20:41

Lo staff ha deciso, devo seguirlo io questo match, BASTxxxi-04
Mi raccomando, vi seguo con curiosità ma fatemi passare un week end tranquillo.....

SJoplin 20-08-2010 20:47

-ROTFL- se butta male sposta in acquazelig o in eventi :-D :-D

giangi1970 20-08-2010 21:05

Fatemi moderatore per mezz'ora!!!!!!!!
Anch'io voglio usare il tasto "BANNALO"!!!!!!!!!:-D:-D:-D

ALGRANATI 20-08-2010 21:20

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin (Messaggio 3127107)
#rotfl# se butta male sposta in acquazelig o in eventi :-d :-d

:-d:-d#23

IVANO 20-08-2010 21:23

Zio, ottima idea

zucchen 20-08-2010 22:39

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3127062)
: molte volte sono stupito dalla tua fantasia, non nego che a volte la tua sicurezza nell'esporre argoenti pesanti come questo (sicuramente fuori dalla portata di tutti e 2)

vero,non alla portata di tutti e due ,però se certe cose non le sai non dire che non esistono,sicuramente posso fare confusione ma non me le sono inventate.

http://it.wikipedia.org/wiki/Acetil-coenzima_A

questo link parla dell AcetilCoenzimaA che è la vera fonte di energia per alcune vie metaboliche ..
viene dall acido acetico e l acido acetico viene da tutte le fonti di carbonio che noi dosiamo,zuccheri,wodka ,qualcuno le trasformerà ,non credi ?

micca si inciuccano con la wodka :-))

http://www.pianetachimica.it/didatti..._cellulare.pdf
.
tu puoi pensare quello che vuoi ma questa è la respirazione cellulare non puoi farci nulla è .

i matti escono l estate :-D

fappio 20-08-2010 23:03

zucchen lo dice la parola , coenzima .... vengono prodotti per permettere certe reazioni metaboliche ... non si mangia zucchero, per avere acido acetico, ma si usa quest'acido per metabolizzare lo zucchero detto terra terra ...

zucchen 20-08-2010 23:11

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3127280)
zucchen lo dice la parola , coenzima .... vengono prodotti per permettere certe reazioni metaboliche ... non si mangia zucchero, per avere acido acetico, ma si usa quest'acido per metabolizzare lo zucchero detto terra terra ...

cerchi di girare la frittata è

fappio 21-08-2010 12:41

nel post di romano dici: parlando di fonti di carbonio ..... glucosio , acidi grassi, alcuni amminoacidi , etanolo vengono ossidati per formare molecole di acido acetico
----------tutti noi utilizziamo questo coenzima , ma non possimo dire che caghiamo acido acetico ... sopra , ho associato acido acetico e co a per convenienza , per stare a quello che dici tu , ma sono cose completamente diverse, io le ho date per ovvie ...... hai altre domande ?

zucchen 21-08-2010 13:02

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3127676)
nel post di romano dici: parlando di fonti di carbonio ..... glucosio , acidi grassi, alcuni amminoacidi , etanolo vengono ossidati per formare molecole di acido acetico

da chi vengono ossidati ?

fappio 21-08-2010 14:13

dagli acetobacter ... anch' io sarei curioso di sapere se quasti batteri possano vivere in acquario, da quello che è emerso, resto della mia idea ...

zucchen 21-08-2010 14:55

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3127782)
dagli acetobacter ... anch' io sarei curioso di sapere se quasti batteri possano vivere in acquario, da quello che è emerso, resto della mia idea ...

allora non hai capito nulla #23
La demolizione delle fonti di carbonio che noi mettiamo o che prendono da acidi grassi e aa viene suddivisa in due fasi principali dai procarioti , la glicolisi e la respirazione cellulare. queste fasi sono uguali in tutti i viventi, a testimonianza 'ulteriore di una parentela di origine delle diverse forme di vita che abitano la Terra :-))
nella seconda fase della demolizione si forma normalmente acido acetico e questo avviene nel citoplasma e lungo le membrane cellulari.

Ink 21-08-2010 15:18

io ho un bel file pdf dove si spiega nitrificazione-denitrificazione e rimozione del fosforo negli impianti di depurazione industriale decisamente illuminante. Mi era stato passato da qualche utente... se qualcuno lo vuole, mi dia la mail, non riesco a caricarlo qui... Ve lo consiglio vivamente.
Scusate l'interruzione del match... magari vi risparmiate 300 messaggi...

parla anche degli effetti di ph, temperatura, ossigeno sulle varie fasi del ciclo...

meditate sull'O2 di zucchen... e sui tiraggi quando si da carbonio... ma bisogna leggere qui...

fappio 21-08-2010 15:28

... poi , l'acido acetico , non può essere utilizzato in questo modo ed interviene il coenziama A e forma acetil-coa. la reazione procura un pò di energia, poi dopo una serie di reazioni l'acido acetico si lega all'ossalacetico e forma acido citrico per entrare nel ciclo di krebs... ma questa cosa centra con noi , e l'acquariologia ???? questo giustifica l'intervento in una discussione dove si sta parlando di acquari dicendo che i batteri assorbono zuccheri per dare acido acetico ???' se vuoi la ragione , te la do , io mi sono stufato di continuare su questa strada
------------------------------------------------------------------------
ink grazie a me interessa ... luini.fabio@libero.it ma è inerente all'argomento?

Ink 21-08-2010 16:09

fappio lo giudicherai tu... io credo molto inerente e comunque molto importante per il bagaglio culturale di ogni acquariofilo.

mino.cruiser 21-08-2010 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3127854)
meditate sull'O2 di zucchen... e sui tiraggi quando si da carbonio... ma bisogna leggere qui...

Cosa hai dedotto riguardo ai tiraggi in seguito all'inserimento di fonti di carbonio?

bibarassa 21-08-2010 16:22

Ink, ti ho mandato mp con la mia mail

Ink 21-08-2010 16:25

posso ipotizzare che sia dovuto al consumo locale di ossigeno da parte dei batteri localizzati sul corallo. Il carbonio viene utilizzato da tutti i batteri eterotrofi. Questi batteri non sono anaerobi obbligati, pertanto possono vivere sia in presenza che in assenza di ossigeno, ma solo nell'ultimo caso utilizzano il nitrato come accettori di elettroni e lo trasformano in azoto (denitrificazione). Poichè la reazione rende meno, preferiscono utilizzare l'ossigeno come accettore, quando disponibile. Quindi se io metto carbonio, tutti i batteri eterotrofi in vasca, soprattutto quelli che lavorano in presenza di O2 lavoreranno e si riprodurranno violentemente, consumando localmente l'O2 che serve anche al corallo. Questo è quello che penso, se qualcuno ha una spiegazione differente, ben venga, la mia è solo una MIA teoria che non ho letto da nessuna parte...

Ci sono poi altri fattori interessanti correlati da prendere in esame, tipo il ph, che sembra influenzare molto i batteri nitrificanti quando sale sopra 8,5. Il fatto che i batteri che trasformano il nitrito in nitrato sono più rapidi di quelli che trasformano l'ammoniaca in nitrito, ragion per cui è improbabile trovare il nitrito in vasca, ma non l'ammoniaca deduco...
L'O2 è molto importante, ma in maniera differente per ciascuna tipologia batterica con conseguenze relative al movimento in vasca.
Il fatto che i batteri fosforo-accumulanti sono stimolati dall'alternanza di aerobioso-anaerobiosi... tutte torie ma sono poi da correlari ad azioni pratiche in vasca...

Bibarassa ed io ti ho già mandato la mail...

zucchen 21-08-2010 17:09

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3127865)
. questo giustifica l'intervento in una discussione dove si sta parlando di acquari dicendo che i batteri assorbono zuccheri per dare acido acetico ???' se vuoi la ragione , te la do , io mi sono stufato di continuare su questa strada
-

minchia sei un pit bull :-D
nessuno da acetico ,il crucco forse ,si forma durante la respirazione ,nè che i batteri si mettono li a spacciare acetico in bustine .

fappio 21-08-2010 17:23

ok , si forma nella respirazione cellulare (che è diversa da querlla polmonare)... ora io provo a richiederti per l'ennesima volta e spero l'ultima , a noi cosa interessa se in una vase della respirazione cellulare si forma acido acetico ????

zucchen 21-08-2010 17:36

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3127980)
ok , si forma nella respirazione cellulare (che è diversa da querlla polmonare)... ora io provo a richiederti per l'ennesima volta e spero l'ultima , a noi cosa interessa se in una vase della respirazione cellulare si forma acido acetico ????

interessa interessa almeno a me ... poi tu credi a quello che vuoi .

veramente è la prima volta che lo chiedi , ti ricordo i tuoi interventi sul 3d di pietro romano

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3125747)
ma cosa centra quello che hai scritto? nessuno mette in dubbio che esiste la fermentazione, diverso è dire che in vasca si produce acido acetico ... ciliaris hai ragione e chiedo scusa, però non è che si può sempre scrivere quello che si vuole .... per rispetto di tutti e del forum....
... io ho semplicemente chiesto se zucchen se poteva postare una lettura sulla produzione di acido acetico in vasca ...

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3124556)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3124513)
zucchen , non hai qualcosa da leggere ariguardo? ci sono cose che non mi tornano ...#18 .... io sono sempre più convinto ,che il miglior modo per gestire una vasca sia: rocce schiumatoio cambi ed una tecnica funzionante ....

Giustissimo! E allora cosa non ti torna?

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3124586)
quello che dice zucchen sulla formazione di acido acetico in vasca ...

fappio 21-08-2010 18:07

zucchen , ho capito che a te interessa, vorremmo capire perchè dovrebbe interessare a tutti ...io sto cercando di capire che nesso ha quello che sostieni .... se non vuoi dirlo, allora spiegami per quale motivo hai aperto il topic ...
zuccheni nucleotidi legandosi l'uno all'altro in una lunga sequenza, danno rigine alle lunghe catene che costituiscono gli acidi nucleici .....

fappio 21-08-2010 18:17

oppure.... anche i fosfolipidi , sono derivati dalla glicerina ...;-)

TuKo 21-08-2010 18:56

Ink hai un MP per quel file, mi interessa la fase di smaltimento dei fosfati.

Fappiè, eppure nel dolce c'hai bazzicato, e mi scivoli sulla formazione di acido acetico?? è proprio vero che non ci sono più le mezze stagioni, ma neanche i fappio di una volta.......se scrivo:" e meno male!!" t'incaxxi ??

fappio 21-08-2010 19:18

ciao tuko , qual buon vento :-) perchè mi dovrei incazzare ??? solo non ho capito bene quello che hai scritto .... anche tu sei dell'idea che i batteri assorbono zucchero oer rilasciare acido acetico? in acquario ovviamente ....

bibarassa 21-08-2010 20:24

Grazie Ink

fappio 21-08-2010 22:24

ink ricevuto ;-)

Ink 21-08-2010 22:44

Io questa discussione non la capisco... Mi sembra chiaro che nella respirazione cellulare, il glucosio o altre fonti carboniose vengono trasformate ad acido acetico, che poi unito al CoA entra nel ciclo di krebs e produce energia...
Non capisco quale sia la questione... zucchen stai dicendo qualcos'altro oltre a questo o è fappio che non capisce questo passaggio?

IVANO 21-08-2010 22:53

Interessante discussione, parecchi post non li ho capiti perchè devo rileggerli con calma...tranne qualche piccolo screzio ne sta venendo su un bel post , continuate cosi.....:-))

zucchen 21-08-2010 23:08

fappio quando scrivo gli si annebbia la vista ,è molto preparato ma con me ha i paraocchi :-D
se volesse le spiegherebbe lui le cose a me :-)

mino.cruiser 21-08-2010 23:39

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3128290)
fappio quando scrivo gli si annebbia la vista ,è molto preparato ma con me ha i paraocchi :-D
se volesse le spiegherebbe lui le cose a me :-)

...capisco che ti scoccia spiegare ma perchè non provi a far capire pure a noi comuni mortali le tue deduzioni?
......prendetemi pure in giro ma io non ci ho capito na mazza....#17#17#17

fappio 21-08-2010 23:42

ink c'è poco da capire ,... zucchen in un post ha scritto che i batteri utilizzano , lo zucchero per formare acido acetico, ok ....??? secondo te i batteri rilasciano acido acetico ????? ho chiesto dove ha letto questo è a postato link che descrivono la fermentazione, che sappiamo svolta fa particolari batteri. non ci sono fonti che dimostrino che questi batteri possano vivere in un acquario,(anche perchè lascio pensare cosa accadrebbe con a produzione di acido acetico in un sistema chiuso ). come ultima spiaggia viene postato un link che parla del coenzima A, attribuendo a questo coenzima la capacità di produrre acido acetico, ma in realtà non è così .....ok??? e anche su questo si è detto praticamente tutto. sono 3 messaggi che chiedo chiarimenti a zucchen su quanto scritto .... ma non ricevo risposta. secondo te perchè zucchen ha scritto che i batteri rilasciano acido acetico ,???? tu sai darmi qualche risposta ????adesso, per cortesia, dimmi perchè dovrei essere io a non capire ....???????? io sto facendo solo domande , secondo te sono state date risposte esaurienti ?? se si ,saresti così gentile da spiegarmele ...???
mino , meno male c'è uno come me ...:-D

mino.cruiser 21-08-2010 23:49

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3128320)
mino , meno male c'è uno come me ...:-D

Fappio non c'è un c.... da ridere......:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.