AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Un mega prato! Foto nuove pag. 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25675)

ladymark 22-12-2005 20:30

Un mega prato! Foto nuove pag. 3

Ciao ragazzi questa sera ho finito di sistemare le ultime roccie, per ora le piante non ci sono ancora xkè le sto aspettando! metto solo un tipo di pianta ed è la glossostigma, voglio fare un bel praticello!
Voi che ne dite di come ho disposte le roccie? ciao!
Ps: appena mi arriveranno le pinate le sistemo e vi faccio vedere l'acquario a opera ultimata!

milly 22-12-2005 21:07

come prima impressione mi piace ;-)

marco87 22-12-2005 21:11

a me non piace la roccia dietro appoggiata a vetro... :-)

bella la plafo poi... :-) che lampade ci hai messo alla fine?

ladymark 22-12-2005 21:15

Quote:

a me non piace la roccia dietro appoggiata a vetro
????? tranquy nessuna roccia tocca il vertro, l'acquario si vede in tutti i 4 lati!
la pafoniera che ho scelto è una hqi con due lampadine da 150w a 6000° k! Che ne dite? Troppa? :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Grazie cmq per i complimenti! :-)) :-)) :-)) :-))

marco87 22-12-2005 21:27

boh non mi piace lo stesso...è troppo alta rispetto alle altre che mi sembrano sistemate bene ed è anche di un altro tipo... #24
poi non so che idee hai in mente...dicci un pò come sarà l'acquario... :-)
mi ricordo l'acquisto della plafo...finchè non arrivano le piante tienila spenta... :-)

ladymark 22-12-2005 21:33

Quote:

finchè non arrivano le piante tienila spenta
Lo so l'ho accesa solo per fare foto e per vedere bene come disporre i sassi nel fondo, purtroppo quella roccia centrale è quella che mi piace più di tutti e se un giorno lo trovo la farò ricoprire con muschio di giava (in futuro cmq) L'acquario rimmarà come lo vedi tu con in più tutto un prato di glossostigma!
Ho visto questo giapponese in un libro e l'ho cercato di rifare identico, stesse piante, stesse roccie, l'unica cosa è che ho aumentato la luce!
Come pesci metterò un gruppo di cardinali, uno di caridine japponica e il mio ancisturs di tre anni, altri pesci non metto! :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

MisterG 22-12-2005 21:36

Bellissima impostazione iniziale. Che rocce e fondo hai usato?

ladymark 22-12-2005 21:38

grazie mille! -11 -11
Vorrei aiutarti ma ora non mi viene proiprio in mente il nome delle roccie, cavoli me lo sono dimenticato! #12 #12 #12 #12 :-D :-D :-D Davvero!!!!!!!!! :-D :-D

marchettto 22-12-2005 22:06

ciao
la luce è bellissima...... penso che le piante oltre a giovarne, metteranno in mostra tutto il loro verde in maniera accecante. che plafoniera è che te la voglio scopiazzare?? #25

ciao
MArco

MisterG 22-12-2005 22:11

Le rocce le hai comprate o raccolte?

anna62 22-12-2005 22:15

Quote:

Originariamente inviata da marchettto
ciao
la luce è bellissima...... penso che le piante oltre a giovarne, metteranno in mostra tutto il loro verde in maniera accecante. che plafoniera è che te la voglio scopiazzare?? #25

ciao
MArco

anche a me piace molto la plafoniera ed anche la disposizione, nell'insieme è molto carino, poi con il pratino, sarà tutto un'altro vedere.... :-)
di quanti litri è l'acquario?

Suppaman 23-12-2005 00:08

neanche a me piace molto la roccia centrale!!! secondo me ci starebbe bene una che renda un effetto grafico maggiore!!

secondo me mettendo solo la glosso ti stuferai a vedere solo lei in vasca!!!

metterei anche qualche altra piantina esignete cmq!!!
didiplis o altre!! ;-)

Nightsky 23-12-2005 00:08

quella al centro grossa nn mi piace...
e il fondo l'avrei fatto d'akadama...

secondo me ci starebbe bene anche un altra pianta, tipo fili d'erba, intorno alle pietre...e poi la glosso...

quarzonero 23-12-2005 01:19

Interessante come layout, ma ho qualche perplessità sull'idea di inserire solo Glossostigma e in più da quello che vedo potresti incontrare qualche difficoltà...

1) Da cosa è composto il fondo? A vedere così pare ghiaietto...
2) E' vero che hai quasi 1 w/litro ma 60 cm di colonna d'acqua sono veramente tanti per far crescere la Glosso e inevitabilmente questa tenderà ad alzarsi in verticale. In più quanti cm ci sono tra il pelo d'acqua e la plafoniera?
3) In una vasca di questo litraggio mi lascia qualche perplessità anche il sistema di diffusione della CO2 (io avrei usato un reattore)

Detto ciò ti faccio i miei auguri per un progetto così ambizioso...

Che programma di fertilizzazione hai intenzione di usare?

magnum 23-12-2005 02:16

Il pratino e l'ancistrus non sono una buona accoppiata.

ReK 23-12-2005 11:20

non è il mio genere di vasca

i'm sorry ;-)

Massimo Suardi 23-12-2005 12:11

mi associo...
non mi piace comunque la roccia centrale...

ladymark 23-12-2005 13:45

Rispondo a tutti, e grazie ancora per i consigli:
Quote:

che plafoniera è che te la voglio scopiazzare??
Comprata in ebay, ha vetri anti uv e luci a 6000° k, la marca non c'è scritta! #24
Quote:

Le rocce le hai comprate o raccolte?
Comprate in negozzio! ;-)
Quote:

di quanti litri è l'acquario?
330 netti!
Quote:

secondo me mettendo solo la glosso ti stuferai a vedere solo lei in vasca!!!
A questo ci avevo pensato e seguirò il consiglio di blu, mi ha dato davvero una bella idea!
Quote:

metterei anche qualche altra piantina esignete cmq!!!
A questo ci penserò più avanti quando avrò definito per bene il layout dell'acquario!
Quote:

Da cosa è composto il fondo?
Allora fondo fertile (2,5 cm circa), al centro o messo argilla per fare la montagnola e poi due centimetri di ghiaietto! ;-)
Quote:

e il fondo l'avrei fatto d'akadama...
non sarebbe stata una bella idea, solo che su questo fondo non ho mai approfondito! #12 #12
Quote:

In più quanti cm ci sono tra il pelo d'acqua e la plafoniera?
sono crica 25 e poi vedrò se aumentare!
Quote:

Glosso e inevitabilmente questa tenderà ad alzarsi in verticale.
guarada ho messo la hqui aposta per evitare questa casa! ;-) Speriamo bene! :-)) :-))
Quote:

In una vasca di questo litraggio mi lascia qualche perplessità anche il sistema di diffusione della CO2
Il metodo di diffusione è nuovo nel mercato quindi lo voglio testare, al max se non va bene lo venderò e prendero un reattore o due atomizatori (ada xò) :-)) :-))
Quote:

Il pratino e l'ancistrus non sono una buona accoppiata.
è vero ma l'anci è un vecchio amico e non lo voglio per niente vendere! ;-) ;-) ;-)
Quote:

non mi piace comunque la roccia centrale...
a molti non piacciono, ma a me sì :-)) :-)) :-)) , quindi penso proprio che rimmarà lì finche non trovero qualcosa di grande e migliore! #24 #24 #24 #24 #24 #24

ilgio 23-12-2005 14:55

le rocce sono belle secondo me, però il fondo andrebbe + alto dietro non uniforme.
niente ancistrus con il pratino.
Giovanni

Nightsky 23-12-2005 15:44

o una cosa cosi:

(pero' lo farei a sinistra,verso il muro)

quarzonero 23-12-2005 17:49

Fondo fertile di 2,5 cm... MA DI CHE TIPO?

Auguri per la piantumazione della Glosso su ghiaietto... Testato personalmente è quanto di più complesso si possa fare in acquariofilia...

In questo caso vale la regola delle 3P

Pinzette Pazienza Perseveranza

Cosa mi dici della fertilizzazione? Hai già deciso su cosa orientarti?

marco87 23-12-2005 18:52

le pinze dennerle sono qualcosa di stupendo...costano parecchio ma ne vale la pena... :-))

quarzonero 23-12-2005 18:55

Io uso delle pinze curve e lunghe che ho preso in sala operatoria + altre pinze chirurgiche a punta fine rettilinee.

marco87 23-12-2005 18:56

si in effetti a sapere dove procurarsele si risparmia con quelle... :-)

ladymark 23-12-2005 20:42

Blu avevo pensato qualcosa del genere ma non con tutte quelle piante al centro, seguiro il tuo consiglio di mettere delle piante con foglie lunghe attorno alle roccie.
il fondo è fatto di bestsoil, è uno fondo attivo fatto di palline piccole, il negoziante lo ha usato in una sua vasca e da come vedo riesce più che bene, nella fertilizzazione mi sono orinetato in tutta la linea kent xkè voglio provarla, in caso non andasse passo a saecem senza problemi, questo xkè il mio negoziante le tiene tutte e due! :-)) :-)) :-)) :-))

Suppaman 24-12-2005 12:45

consiglio mio!!!

metti qualcosa che ti possa far tohliere lo sguardo solo dalla glosso!!!
ti stuferai troppo presto secondo me!!

ah, una cosa, fertilizza prima a meta dosi, poi aumenta abbastanza presto, con tutta la luce che ciai la alghe aspettano solo al varco, e con una buona fertilizzazione potrai salvarti!!

ah.. imbocca al lupo x la piantumazione della glosso!!! ;-)

RaMaS 24-12-2005 15:21

Anke a me piace l'idea per il layout a parte la roccia incriminata ke forse non e' proprio il massimo..e poi un'altra cosa..ma hai messo del policromo come ghiaino??

ladymark 26-12-2005 13:44

Quote:

metti qualcosa che ti possa far tohliere lo sguardo solo dalla glosso!!!
Già pensato ragzzi, ho seguito la vostra idea, ho ordinato anche delle piante di lilleapus da mettere attorno alle rocie! ;-)
Quote:

ah, una cosa, fertilizza prima a meta dosi, poi aumenta abbastanza presto, con tutta la luce che ciai la alghe aspettano solo al varco, e con una buona fertilizzazione potrai salvarti!!
Lo so e spero che non corrano per la vcasa, inizio con poche ore di luce al giorno e poi aumenterò fino a 8\10 ore, come fertilizzazione anch'io pesnavo di partire con metà dosi poi un pò alla volta aumenterò!

Quote:

ma hai messo del policromo come ghiaino??
ho usato il ghiaiono della byodray, non credo che sia policromo, purtroppo ho buttato via i sacchetti quindo devo chiedere al negoziante ;-) ;-) , peccato una cosa.....che non mi sia informato sull'akadama prima di iniziare, non ci avevo proprio pensato! #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12

Ancoar grazie per i consigli

Konami 30-12-2005 01:55

Carino fascia media #36#

koilos 30-12-2005 14:00

Lo trovo molto ben fatto, la vasca ha ,secondo me, molto potenziale, #25 #25 #25

ladymark 30-12-2005 14:27

Quote:

Carino fascia media
?????????????????????????????

Grazie a tutti, oggi o domani posto le foto copn la glosso appena impiantata! Mamma mia che la volo.........!!! #17 #17 #17 #17

crisalide 30-12-2005 14:30

sono ansioso di vedere il risultato :-))

ladymark 30-12-2005 14:33

Guarda per ora vedi ciufetti di glosso in tutto il fondo, per vedere e spero un mega prato sarà da spettare un pò di tempo!!!!! ;-) ;-) ;-)

crisalide 30-12-2005 14:36

beh intanto posso lavorare di fantasia :-))

ladymark 30-12-2005 14:39

Quote:

beh intanto posso lavorare di fantasia
ok, appena le faccio le posto, intanto le posso fare al buioi xkè la luce che c'è sembra un secondo sole!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

crisalide 30-12-2005 14:45

ok ok :-D

Cleo2003 30-12-2005 16:36

Nn male l'idea.. #24 e poi se ti stufi puoi sembra cambiare.. ho visto che negli anni si cambia spesso, nessun layout resiste a lungo senza cambiamenti :-)
Farei una prova per il ghiaino (ne prendi una manciatina e ci versi sopra l'acido muriatico o il viakal.. tanto per esser sicuri che nn sia calcareo..).
Le ore di luce..mai sotto le 8, alle piante servono almeno 8 ore per completare la fotosintesi.. alle alghe basta qualsiasi numero di ore :-D le avvantaggeresti ;-)

Fernando 30-12-2005 19:26

-28d# Una roccia grande in posizione centrale, due - tre rocce laterali in posizione simmetrica ed a semiarco.......... risultato....

Schematico... Simmetrico.... Standardizzato
e quindi potenzialmente poco originale, poco movimento e fantasia di posizioni,

#36# Sembra un monumento.

Particolarità necessaria per ricreare un fondale naturale è
la non simmetria, il movimento, la casualità delle rocce, poi il criterio della vegetazione alta sullo sfondo.. e bassa e pratiforme avanti.. va bene anche perchè lo impone il fatto che in fondo sono tutte vasche, e quindi grandi quanto siano.. pur sempre spazi limitati a fronte dei veri fondali ampi e naturali.
Ciao ;-)

koilos 30-12-2005 21:44

Quote:

Guarda per ora vedi ciufetti di glosso in tutto il fondo, per vedere e spero un mega prato sarà da spettare un pò di tempo!!!!!
Non e' del tutto vero: prova a portare la temperatura a + o - 28° ed esagera con la C02 ( e per esagera intendo proprio esagera! ) vedrai che in 2 o 3 settimane il pratino verra' su' bello e compatto!

MixPix 30-12-2005 23:49

Ma a 28 gradi non ne risentono anche le altre piante? Cosa intendi per esagerare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.