![]() |
Primo, ambizioso acquario
Salve a tutti!
Sono ormai mesi che mi informo, mi documento e letteralmente vi studio... Nel senso che ho appreso come una spugna tutto il materiale possibile su svariati siti di acquariologia. Questo mi é sembrato il più completo e attivo, così ho pensato che in rete nessuno meglio di voi potrebbe aiutarmi a realizzare un piccolo sogno: realizzare un acquario marino. Ho avuto brevi e vaghe esperienze con acquari dolci di amici, ma se possibile, a vostro giudizio, vorrei partire da zero direttamente puntando ad un acquario di barriera.. Non vorrei peccare di presunzione, ma sono determinato a realizzare, con le migliori tecniche, una vasca da almeno 300lt, ai 500lt se necessario, per garantire una vita degna ai piccoli ospiti.. Consigli di disposizione, tecniche, "popolazione" e mille altre dritte mi sarebbero molto d'aiuto! |
Ciao Jersy, potresti indicare se hai delle restrizioni (in senso di misure) per la realizzazione della vasca e quanto vuoi/puoi spendere.
Tieni presente che tra 300 e 500lt ci sono delle belle differenze tra illuminazione e parte tecnica. |
Ho 140/150cm massimo di spazio in lunghezza, per le spese non ho particolari indicazioni da dare... "chi più spende, meno spende", punto ad uno standard pienamente sufficente
|
Beh allora definisci le misure.
A me personalmente piacciono le vasche con 70cm di profondità.... se puoi allestire una 140x70 h60, sarebbe un gran bel vedere. |
Ancora devo assicurarmi lo spazio, ma più o meno le misure da te indicate rientrano! Anche se farei 10 cm in più di altezza.. Esiste qualche rapporto da mantenere?
|
le misure che ti a indicato Doc.Grayling sono veramente un bel vedere,70 di altezza se fai un dsb altrimenti io rimarrei sui 60
|
Ok quindi più o meno manterrò quelle proporzioni.. Grazie del consiglio. Costo medio per una vasca di queste dimensioni?
Prossimo passo? Tecniche? |
Quote:
se non fai un dsb ti sarà difficile rrivare con il braccio sul fondo comunque come porima esperienza non ti consiglio il dsb |
secondo me un ci vorranno circo sugli 8000,00
|
la vasca ovviamente la farei con 3 lati in extrachiaro
|
manteniamoci sui 60 allora..
@Andrea: 8000,00? Consigli sulle apparecchiature? Sistemi di automazione tipo acquatronica? Specie consigliate? Molti invertebrati e pesci a "sufficienza" |
per la mia vasca 65 - 60 - 60 ho comprato il meglio
molte cose sovradimensionate in vista del cambio che certamente ci sarà ho speso oltre 2000 euro senza rocce e senza vasca ti consiglio sicuramente aquatronica per rendere tutto piu semplice io ho preso anche il wavemaker 4 con le pompe elettroniche se non hai troppi problemi scegli il meglio ------------------------------------------------------------------------ gli animali li metterai a fine maturazione per cui hai tempo devi scegliere la sum che deve essere piu grande possibile per non avere problemi di spazio ti serve uno schiumatoio performarte la pompa di risalita - andrei sulle nuove sicce poi il carico e lo scarico per la vasca - andrei su x aqua per la luce devi scegliere cosa usare hqi oppure t5 - io andrei su entrambi nel senso di una plafo con hqi e con t5 per gli attinici inizia a vedere queste cose |
Tu hai puntato al top evidentemente, diciamo che sono disposto a spendere quanto serve, ma non punto così in alto.. Una vasca discreta di grosse dimensioni
specifico che resto sul vago perché tornerò dal mare entro fine settimana, mi schiarisco le idee e poi vado a caccia di negozianti |
compra in internet secondo me risparmi
|
Si probabilmente faro così, ma modelli particolari per le mie esigenze senza esagerare? Di cosa ho bisogno?
|
Io sto partendo con 550 litri netti, tutto usato tranne le rocce e la pompa di risalita.
Finora ho speso 3.200 euri, mi mancano solo l'acqua e la sabbia. Comprando tutto nuovo avrei già speso intorno ai 10.000 euri. |
Quindi o usato o niente, altrimenti il prezzo sale troppo...
Modelli con caratteristiche particolari? Non potreste farmi un elenco di cose da ricercare nello specifico? Nel caso di una vasca da 300lt il costo scende parecchio o le apparecchiature sono simili? |
Quote:
Con una vasca da 300lt con con forma tipo 90x60 h60 (con tre lati a vista), potresti illuminarla con un solo punto luce da 250w (vs 2) ed avere una sola pompa di movimento (vs almeno 2) (almeno finchè non sarà bella piena una votech mp40 ti basta). Tutto è più piccolo, costa meno --> consuma meno..... e in alcuni casi, come ti ho scritto sopra, il rapporto 300lt : 500lt è di 1 : 2 |
Ora credo che abbasserò le pretese... Da quel che ho capito 500lt sono la soglia che distingue una vasca, da una grande vasca..
Be' ipotizzando, un discreto 300 litri quanto verrebbe a costarmi? Di cosa ho bisogno? |
hai gia un'idea della gestone che vorrai usare cosa vorrai allevare?
|
Jersy a sto punto fai una 90x70 h60.
Per il costo..... cosa buona sarebbe trovare parte dell'attrezzatura sul mercatino (se vuoi risparmiare) |
Io sto organizzando un 500 litri con DSB che probabilmente partirà a Gennaio/Febbraio .....
Conti alla mano con i prezzi di internet viene intorno ai 7000 euri ... ho gia contattato 3 negozianti per un preventivo .. in base anche allo sconto vedrò poi da chi andare. Ma spero di cavarmela sui 5000/5500 euri ..... se così fosse preferisco spendere qualcosina in più e avere tutto nuovo che rischiare qualche bidone :) La spesa maggiore probabilmente sarà la plafo a led :(. Non ti credere che 300 litri ti costi la metà .... non è proporzionale :) Se ti interessa ti posso girare il mio schema con prezzi simbolici ma te lo posso mandare solo via mail ... è un file exce. Se ti interessa mandami un MP che te lo giro. |
Ancora devo scegliere che allevare, non molti pesci, principalmente ocellaris e paracanthurus hepatus, o comunque di fascia Indo-pacifica, più molluschi e qualche crostaceo.
Forse, e dico forse, potrei riuscire a reperire dei componenti da fornitore direttamente, avendo famigliari nel ramo dell'idraulica, so di laghetti e grossi acquari, immagino che ai professionisti costino meno.. Possibile? Per quanto riguarda le misure invece, ho impostato al max quei famosi 500lt, ma posso scendere almeno fino a 300.. Il punto è: Su che parametri mi baso per scegliere quello che fa per me? Scusate l'insistenza, ma vorrei iniziare a cercare appena messo piede a Milano o comunque cominciare a chiedere a fornitori |
Ah, non avevo capito che vuoi fare una vasca di soli pesci. In questo caso non so darti consigli sulla parte tecnica.
|
mi sono spiegato male scusa.. Intendevo dire che volevo pochi pesci per lasciar spazio a molluschi!
Vorrei una bella rocciata come elemento principale. Ah, scusate il modo tecnicamente rozzo con cui mi esprimo, cerco di non dire cavolate, pian piano imparerò! |
Quote:
|
Che ho detto?
Edit: oddio! Scusa intendevo dire invertebrati! :-D |
Fare i conti partendo con tutta roba nuova a mio avviso è uno spreco. Ho acquistato un sacco di cose sul mercatino da ltri utenti trovandomi benissimo e risparmiando centinaia di euro.
Comunque, lascia stare i conti e decidi la vasca e gestione che vuoi fare. Da lì si decide l'attrezzatura. Io ti propongo un progettino da cui poter partire e discutere anche con gli altri acquariofili. vasca 125 x 60 x 55 con scarico xaqua (l'altezza non elevata ti permette di arrivare con la luce dei T5 anche sul fondo risolvendoti problemi d'illuminazione e manutenzione quando dovrai recuperare la talea che il paguro ti ha fatto cadere proprio là in basso.) Ti fai un bel mobiletto con struttura in alluminio alto 100 e lo rivesti come meglio ti aggrada. refugium (35x55x55) che ti scarica in sump 60x55x40 e vasca di rabbocco (25x55x60) Solo le vasche e la struttura, se non hai fortuna a trovare misure similari, conta di spendere almeno un 1.200,00 euro. Risalita Eheim 1260 o anche la 1250, la trovi sul mercatino Riscaldatori 2 x 200W ne trovi quanti vuoi sul mercatino Sistema Aquatronica con sensore di livello per il rabbocco automatico e modulo wave con 2 korallia 5 e una korallia 4 per comadare direttamente le korallia elettroniche sono una bella spesa, trovi sul mercatino qualcuno che vende Aquatronica ogni tanto. E ora arrivano le spese più importanti, skimmer e luci. Schiumatoio io starei su un LG 800 Per le luci su una ATI powermodule da 8 x 54W. Tieni presente che gran parte della parte tecnica, con pazienza, si riesce a reperire sul mercatino usata. A questo punto ti servirà un buon impianto d'osmosi, roccie e ottimo sale. Per partire ti consiglio il sale della ATI e il TropicMarine. Per il nuovo, i conti li fai velocemnete, dai un occhio sui siti online e sommi. Con l'usato, se hai fortuna di trovare quasi tutta Aquatronica e la vasca, potresti cavartela con 2.000,00 Euro. |
Grazie mille per le info! Principalmente però, il mio problema è la scelta delle apparecchiature, non avendo riferimenti "prestazionali", non saprei come orientarmi.. Ad esempio: devo cercare uno schiumatoio per quelle dimensioni... Come dev'essere? E via così..
|
Quote:
ciao se vuoi risparmiare alla grande vai da marine garden in viale jenner a milano...è un ingrosso! li vendono pesci come hepatus a 20 euro e l attrezzatura costa il 20 %meno provare per credere |
Quote:
es. Skimmer XY la casa produttrice lo da per vasche fino a 800 litri e hai una vasca da 400 litri va bene. Pompe di movimento: almeno 20 volte il volume della vasca. vasca da 400 litri devi spostare 8000 litri come minimo, quindi almeno due pompe da 4000 l/h le devi mettere, poi dipende dalle misure della vasca e dalla rocciata, non devi creare zone di ristagno. Luce: più ne hai e meglio è! Tieni buono per allevare SPS almeno 1W a litro, se poi vuoi fare solo la vasca di duri meglio se fai 1,5W al litro se non 2. Risalita: pompa affidabile e costante nelle prestazioni nonostante la prevalenza da superare. Spero si essere stato conciso ed averti aiutato. Ciaooo! |
Chiarissimo! Ora almeno so "cosa" cercare... Ti ringrazio.
Maturazione vasca? Come tratto l'acqua? |
Maturazione:
riempi la vasca di acqua osmotica. Attacchi le pompe di movimento e riscaldatore e la sali fino a raggiungere la salinità di 1025 con ottimo sale. (qui mi odieranno ma io preferisco miscelare sali differenti. Ottimi sono TropicMarine e Ati) Il sale versalo poco alla volta e fa sciogliere quello precedentemente versato prima di aggiungerne altro. Aiutati con un cucchiao di legno, quelli da cucina vanno bene. Una volta raggiunta la salinità adeguata introduci le rocce, fai la rocciata con calma e tanta pazienza ( e credimi, te ne servirà). A questo punto togli le mani dalla vasca, fai partire lo schiumatoio e dimenticati della vasca per un mese, limitati a rabboccare l'acqua evaporata. Dopo il mese di buio, una belal sifonatura del fondo, reintegro dell'acqua marina aspirata nella sifonatura e misurazione dei valori. A quel punto se le rocce e lo skimmer hanno lavorato bene dovresti avere valori già abbstanza stabili, quindi inizi il fotoperiodo aumentando lentamente la luce fino a raggiungere le 8/9 ore di luce piena nel giro di un mese. Nuova misurazione dei valori, un cambietto d'acqua del 10% e inizia l'avventura con i primi ospiti! |
concordo su tutto ovviamente tranne che sulla rocciata
meglio farla a secco per cui quando hai salato l'acqua levala per fare la rocciata |
Quote:
Esempio: vasca semplice 120x60 con altezza 55 ti viene di 396 litri per 1.5 (coralli duri) = 594W con altezza 65 ti viene di 468 litri per 1.5 (coralli duri) = 702W Nel secondo caso chi sta in basso o a metà rocciata sta bene, ma chi è in alto forse frigge. E' più una questione di superficie. Certo è che se sulla seconda vasca metti 594W gli stessi coralli che nella prima puoi appoggiare sul fondo nella seconda li devi mettere per forza a metà rocciata. :) Quote:
Sul doppio sale non mi pronuncio, ma do un consiglio. Scritto così sembra che appena finisci di sciogliere il sale butti le rocce immediatamente. Io scioglierei il sale, ma poi farei girare le pompe di movimenti per almeno 24 ore dando ogni tanto una rimescolatina per ACCERTARMI che tutto il sale sia sciolto. Dopo di che introdurrei le rocce. Il rabbocco di acqua di osmosi te lo consiglio automatico ... spendi qualche euro in più, ma vuoi mettere evitare tutte le sere di abboccare 4/5 litri di acqua osmotica senza sgarrare una sera .... Per la maturazione, credo che più pazienza hai meno problemi avrai successivamente. Più aspetti meglio è .... l'unica cosa ricordati che se non inizi ad introdurre animali, butta poche gocce di alimento per i vari animaletti che sono arrivati con le rocce vive ... feci tre mesi senza pesci e senza alimentare ...... un ecatombe ... in un primo momento nacque di tutto, fra cui una piccola foresta di spirografi ... poi piano piano mi morirono tutti per mancanza di nutrimento. Se poi fai il DSB allora la maturazione sale a 6/8 mesi in cui non devi mettere assolutamente nulla che possa disturabare la fauna bentonica. :-) |
Intanto ringrazio deathgio e penso che deporrò una statuetta che lo raffigura all'interno dell'acquario..
Detto ciò.. Il rabbocco con acqua d'osmosi.. Non necessità poi di regolazione di salinità? So che è una domanda stupida.. Ma l'acqua maturata e i suoi valori non vengono "diluiti"? |
no non devi salarla perchè vai a reintegrare solo l'acqua evaporata ma il sale rimane in vasca!!
|
Capito! Quindi il sistema di rabbocco automatico immagino sia basato su un galleggiante che superato un certo limite aziona la pompa e aspira acqua osmotica da?
La pompa di risalita è questa utilizzata? |
Quote:
Quote:
|
Per il rabbocco automatico ti occorre una vaschettina laterale (in genere nel mobile) dove ci metti una pompettina che sarà attivata da un galleggiante posto in una zona tranquilla della sump. Per il mio da 500 litri pensavo ad un 50 litri circa ..... alle brutte vorrei fare il sistema in modo tale che se sto via per più tempo, sposto la pompa in una tanica da 100 litri che lascio fuori dalla vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |