![]() |
test Fe
C'è qualcuno che sa dirmi se i test che vendono per il Fe riconoscono Fe'' da Fe''' (speciazione)?
Sapete quale è la composizione? grazie a tutti! cecio |
Puoi spiegarti meglio? Fe++ e Fe+++ è sempre elemento ferro ma con cariche diverse, di cosa vuoi sapere la composizione? del test?
|
IMHO per vedere la quantità di Fe disciolta nell'acqua è sufficiente osservare lo stato di salute delle piante. In particolare la colorazione delle foglie di piante come Rotala rotundfolia che diventano rosse quando il ferro disciolto è sufficiente.
|
E' un'esame empirico molto pratico e velocissimo il tuo ma non quantifichi la quantità di Fe.....
|
generalmente misurano solo il Fe++.
AFAIK solo Tetra e Dupla misurano sia la forma ridotta che quella ossidata. usando quindi, ad esempio, un test Fe Sera e uno Tetra si puo' dedurre il rapporto Fe++/Fe+++ tieni presente che qeusto rapporto non e' costante in ogni punto della vasca. |
grazie per le risposte! #22
Mi spiego meglio: mi sto avvicinando al PMDD e ho letto che per sapere quanto fertifizzante mettre bisogna controllare il "ferro" e mantenerlo a 1 ppm (mg/l); non so se questa quantità si riferisce solo al Fe'' o al totale! #24 inoltre volevo sapere la composizione di un indicatore per potermelo fare in casa!(anche perchè hanno dei consti non indifferenti) ciao a tutti buon Natale! |
il test non te lo puoi fare in casa.
la concentrazione da mantenere per una fertilizzazione quotidiana e' 0.1ppm, non 1. quella quantita' si riferisce a quello che riesci a misurare con il tuo test (e quindi, a seconda delle marche) |
Insomma da quello che mi dici non ha molta importanza il fatto che sia Fe'', Fe''' o il totale a 0.1ppm l'importante è che sia grossomodo 0.1ppm #36#
grzie! |
che io sappia non esistono test che misurano solo il Fe'''.
la maggior parte misurano il Fe'', alcuni (tetra e dupla, AFAIK) lo misurano tutto. l'importante comunque e' che "ce ne sia" e che "non ce ne sia troppo". |
OK, graze!
scusa la domanda, cosa sono gli "IMHO"? ciao auguri di buon anno |
IMHO
Abbreviazione utilizzata spesso sui forum e sui newsgroup. Deriva dall'inglese in my humble opinion e significa letteralmente "per mio modesto parere", "per quanto mi riguarda", etc. ;-) |
Quote:
cecio, alla fine il consiglio è di prenderti un buon test e di misurare il valore, ma non dimenticare di osservare anche la risposta della vasca alle somministrazioni..... :-)) |
Quote:
|
Zero (test Tetra)
:-)) |
ahemm.. 0 escluso.. :-)
|
:-D :-D :-D
0 0,1 0,25 0,5 1 Comunque la scala colorimetrica è ben differenziata e si riesce a valutare abbastanza bene l'intermedio (metodo spannometrico)....... ;-) |
..e quindi anche con i tuoi test "se ce n'e'" implica anche "che non ce ne sia troppo poco". :-)
|
Quote:
Quote:
Ad esempio consideriamo l'assunto di voler mantenere 0,1 mg/l di ferro in vasca: se dal test risulta un rosa più pallido di quello che indica 0,1, ma comunque non trasparente, significa che la concentrazione non raggiunge il limite prestabilito --> il ferro è poco...... :-)) Naturalmente se il livello desiderato/richiesto dalla vasca è più alto, le cose sono ancora più semplici da verificare....... ;-) |
a me hanno insegnato che e' sbagliato dal punto di vista scientifico cercare di interpretare valori intermedi tra gli step dei cartoncini.
|
Se cerchi un valore preciso sicuramente si, ma se basta verificare che il colore è troppo "pallido" per raggiungere il valore che si ritiene adatto........il ferro è poco..... :-))
|
Scusa Ale perchè dici che non ci si può fare il test in casa? sai come è fatto?
Ozelot mi puoi descrivere come funziona il tuo tast? è come quello per il pH che metti 5ml di H2O e qualche goccia di indicatore e pio confronti la scala o è più complicato? |
Quote:
Comunque è tutto spiegato molto meglio nelle istruzioni..... ;-) |
Salve e scusate
ma se proprio volete misurare valori intermedi, provate con il test JBL, misura 0 - 0,05 - 0,1 - ecc.m che tra l'altro è anche molto pratico poichè e in un unico reagente e costa +/- uguale al tetra. ciao ;-) |
antocap232, sai se il test jbl misura sia il ferro trivalente che quello bivalente ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |