![]() |
Per chi ha temperatura alta con HQI
Era tempo che notavo il riscaldatore (raramente) acceso anche con HQI in funzione (acqua a 27° allo spegnimento HQI, 25° la mattina).
Ho così sperimentato l'esclusione 'forzata' del riscaldatore tramite timer: si spegne in coincidenza dell'accensione HQI e si riaccende un'ora dopo lo spegnimento della lampada. Risultati: temperatura diurna 25,5°,mattino 25°. Che ne pensate? E' un problema comune a tutti i riscaldatori che non siano ultra-professionali? |
prova a portare la temperatuta notturna a 26° per diminuire lo sbalzo . anche perchè 25° per gli sps sono un pò pochini
|
ma scherzate... 25 pochi di notte ???
-05 |
...Appunto in qualunque mare tropicale si scende ben oltre i 25gradi.
|
caspita... ;-)
|
ecco ne approfitto per una domanda....come mi devo comportare nei confronti degli sbalzi di temperatura?cioè la temperatura deve essere il più costante possibile o vanno bene sbalzi di qualche decimo di grado?io per esempio ho registrato la mattina circa 24.8°, mentre la sera 26/26.3° allo spegnimento delle luci...
|
ottima idea, al mattino mi ritrovo i riscaldatori in funzione e la sera le ventole
|
Mat80, pensa a quello che succede in natura durante la giornnata la temperatura si alza per abbassarsi di notte. L'importante è mantenere lo sbalzo in un certo delta 1 grado e poco più come nel tuo caso sono più che accettabili.
|
Vi faccio una domandina anche io..
Io ho il riscaldatore della jager (direi che si scriva cosi) l'ho messo a 25° e in vasca ho sempre 26/26.7 come mai? |
il jager fa schifo.... si starano tutti da un paio di anni a questa parte... -04
|
i nostri coralli vengono da mari con temperature che arrivano a 29 30 ° io no credo che tra il giorno e la notte ci possa essere uno sbalzo di 4°circa , ma nemmeno di 1 , basta pensare a quanto impiega un acquario da 300l a perdere 1 grado....magari mi sbaglio
|
l'irraggiamento solare scalda comunque parecchio, 1 grado forse è tanto 0,5 è già più accettabile.
l'idea di escluderli con l'accensione hqi è ottima ma,non per ovviare ad un termostato scarso. nel mio caso al mattino scendo sino a 26,2 e il termostato spegne i riscaldatori a 26,5 quando si accendono le hqi la T sale in fretta e verso sera alle volte arriva a 26,7 soglia di accensione delle ventole. staccando il riscaldatore e scaldando solo con le luci l'incremento di temperatura sarebbe molto più dolce e non arriverebbe ad un accumulo tale da dover raffreddare verso sera. Le variazioni di T piu dolci sono a sicuro vantaggio per i nostri ospiti ,il minor uso di corrente al portafoglio |
fappio, fate immersioni e poi vedrete le temperature voi stessi......
io sono 10 anni che mi immergo maldive, caraibi , mar rosso mai visto 29#30 gradi...neanche al pelo dell'acqua. Provare per credere.... |
sezagab, imposta i riscaldatori a 25° e le sue lampade son in grado , da sole di portare la temperatura a 27 °, alzando di un ° la temperatura notturna , non dico che risolve il problema ,però sicuramente addolcisce lo sbalzo enorme che ha in vasca
|
ma le lampade possono essere accese tipo dalle 12.00 alle 22.00 ho per forza dalle 8.00 alle 18.00????
|
io le accendo in due blokki, dalle 8,30 alle 14 e poi dalle 16,30 alle 21,30.... faccio bene oppure è meglio nn fargliele spegnere in quel lasso d tempo??
|
anche dalle 22 alle 6 dipende solo da te, l'importante è mantenere il fotoperiodo e i tempi giosti per godersi la vasca
|
ma la luce deve essere x forza in un unico blocco oppure faccio bene anke come faccio io???
|
malpe, 29 30 ° sono le temperature massime registrate nei mari indonesiani . che sicuramente nel mar rosso non si raggiungeranno mai. il discorso però era solo per cercare di diminuire lo sbalzo di 2° che ha in vascazagab, dire 26° eccesivo . per me non è corretto ,ripeto per me
|
bart_85, dividere il fotoperiodo è sbagliatissimo
|
Quote:
|
12 ...22.... perfetto !!!! ;-)
|
ok ragazzi, gia mi sto apprestando a metterlo in un unico blocco... mi dite xkè è sbagliato anke???
|
Quote:
-93 -d08 -51 |
Quote:
|
purtroppo sempre consigliato male dal mio primo negoziante (presunto #18 #18 ) d pesci.. adesso rimedio subito!!!
|
ma la temperatura ideale quale sarebbe?
|
Quote:
|
Quote:
La lampada da sola mi porta l'acqua a 25,5°. Se tengo lampada + riscaldatore H2o a 27°. Quindi escludendo il riscaldatore il giorno ho 25,5° il giorno e 25° la notte. |
supergippo, te nn puoi capire le cose ke mha fatto sbagliare, dall'ormai classico consiglio del filtro biologico, alla sabbia subito, passando x l'illuminazione con due T8..... è una cosa scandalosa infatti questo negozio ha kiuso il marino e si occupa solo d dolce!!! anke se ho molti dubbi ke c capisca qualcosa anke li!!
e la cosa ke mi fa più rabbia è ke ne sto pagando le conseguenze ora.... #18 #18 |
il mio ex-pesciarolo lo fa ancora.... #07 #07 #07 anche la sabbia grossa sul fondo e le spugne per i batteri......sono stato a salutarlo dopo tanto tempo e ha provato a vendermi un prodotto per i ciano #07 #07 per i ciano :-D :-D :-D :-D :-D
|
al rogoooooooooooooooooooo!!! #18 #18 :-D :-D
|
zagab, ma se il riscaldatore è impostato a 25,5 quando la lampada fa alzare la temperatura rispetto l'impostazione del riscaldatore il riscaldatore non va più in funzione . dunque se tu imposti il riscaldatore a 25.5 e la temperatura in vasca sale a 27 è solo la lampada ad alzarla
|
secondo me una temperatura sui 25/26 gradi va piu' che bene.
Il problema(o almeno mio personale),e' lo sbalzo che si crea tra giorno max 27° ,e notte 25°. Ma non credo proprio che agli sps le ne freghi molto ragazzi! il problema e' per i pesci delicati(vedi leucosternon o hepatus e cosi' via),che si prendono i puntini del cavolo.E questo e' un dato certo e provato sulla mia,anzi sulla pelle dei miei acanturidi. Io sto risolvendo il problema alzando la temperatura notturna a 25,5° per diminuire la differenza tra giorno e notte. Consiglierei di controllare la temperatura non direttamente con il riscaldatore ma con una sonda tipo tunze(e' quella che uso)che regola i riscaldatori o le ventole da raffreddamento in base alla temperatura impostata. Ciao fratelli. Stefano :-)) |
PS:
se non mi sono spiegato,con il regolatore non dovrete piu' preoccuparvi delle lampade ;in quanto se lo impostate per esempio a 25,5° ,se la temperatura scende sotto, il regolatore fa accendere i riscaldatori,se va sopra per colpa del calore sprigionato dalle HQI i termoriscaldatori si spengono. Hola Stefano :-)) |
stevita, si capiva !
|
Bart che dirti... penso che ci siamo passati piu' o meno tutti...
Io da piccolo... 20 anni fa... ebbi la fortuna di avere come GURU il sig. SANDRO MANSUTTI... con un bellissimo negozio proprio sotto casa mia. Grazie a lui, che comunque mi faceva spendere un sacco di soldi, mi salvai da diverse fregature ed errori iniziali... Poi purtroppo si traferi' al Nord... #13 Non credo che SANDRO legga questo forum ma se cosi' fosse colgo l'occasione per salutarlo caramente. ;-) Per chi non lo conoscesse Sandro e' l'editore della http://www.nuoviorizzontisrl.com/ |
Per quanto riguarda la temp dell'acquain natura nn c'è ninte di fisso...
Dipende tutto da che profondità la si misura e se c'è o meno corrente.. molte acro e pocillopore crescono in zone di acqua relativamente stagnante e quando il sole picchia l'acqua ci mette pochissimo ad arrivare anche a 30°, viceversa per gli animali all'esterno della barriere.. li la luce solare nn ha praticamente effetto sulla temp dell'acqua.. qui ad incidere sono solo le maree e le correnti, in assenza di queste ultime a 5 metri la temp rimanre pressochè costante per tutto l'arco delle 24 ore, in caso siano presento correnti invece la temperatura potrebbe diminuire anche di 4/5° nel giro di pochi minuti, qualora ci sia una repentina risalita d'acqua dai fondali oceanici.. In conclusione... Nn fatevi troppi problemi.. basta nn superare i 31° o scendere sotto i 23/24°... Altro discorso per i pesci.. Quelli a differenza dei coralli, che in natura devono volenti o nolenti devono adattarsi, possono nuotare e spostarsi verso zone più calde o fresche.. Inoltre più la temp sale, meno diventa la percentuale di O2 dissciolta in acqua.. |
quotatissimo ;-)
|
non dimentichiamoci però che questa estate le euphylia soffrivano già a 28 29 e chi li ha superati le ha viste deperire, c'erano molti post a riguardo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. |