AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consiglio su carenze piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256096)

SerPiolo 10-08-2010 12:35

Consiglio su carenze piante

Salve gente. Le mie piante mostrano carenze, a mio parere di potassio. Però quello che non mi torna è che sono soltanto le piante di fondo a soffrirne... nell'acquario io avrei della tenellus e un'altra che non mi ricordo. La tenellus non vuole saperne di riprodursi, mentre l'altra stolona da dio.

Il mio problema è il mantenimento. Perchè anche se mi si riproducono non sopravvivono per tanto tempo d'un verde acceso bello come alla nascita.

Da qui le carenze di potassio. Ho quindi cominciato a integrare con Seachem Potassium secondo le dosi consigliate, ma niente.

A questo punto mi vien da pensare che magari non sia nella fertilizzazione il mio problema.
I miei valori sono ottimi per un acquario discus:

- pH 6.8
- KH 4
- GH 8-9
- NO2 0
- NO3 15
- PO4 0.5
- Fe 0.1-0.2
- NH 0

Fertilizzo con protocollo dennerle limitato soltanto a E15 e V30 (A1 discus l'ho tolto per troppi nitrati) con l'aggiunta di Seachem Discus Trace, Seachem Fluorish potassium e excel.

Gli NO3 non mi scendono sotto i 12#13, anche perchè in un acquario discus è difficile che scendano sotto 10... inoltre è da un pò che ho delle BBA sul fondo dell'acquario, non si riproducono troppo ma rimangono lì. Ogni tanto gli sparo sopra dell'H2O2 e muoiono, ma dopo qualche giorno ritornano.

Secondo voi potrebbe essere una questione di illuminazione? Aggiungo che tra neon e fondo ci sono 70cm...

peppe69 10-08-2010 14:34

secondo me e' proprio un problema d'illuminazione,quanti watt hai in vasca?
i neon e da tanto tempo che nn li cambi?dacci anche i litri della vasca.

danny1111 11-08-2010 01:37

apparte che per stare nella perfezione (se cosi vogliamo definirla) per i discus dovresti avere un gh più basso (8-9 mi sembra un po altino ma non preoccupante), però a questo punto dopo tutto ciò che hai detto anche a me piacerebbe sapere il tipo di illuminazione, wattaggio e gradazione.
Una domanda: ma il fondo è fertilizzato?

SerPiolo 11-08-2010 12:47

Acquario 300 litri netti circa. Allora come illuminazione ho 6 neon dell'askoll

posteriori: 2x30W T8 LifeGlo2
centrali: 2x30W T8 SunGlo
anteriori: 2x30W T8 LifeGlo 2

Fotoperioco 10 - 19 (11-16.30 picco centrale) - alba tramonto con 60W e picco con 180W

Ho cominciato la sostituzione dei neon che penso abbiano più di 8 mesi, ho comprato Philips 840 e Philips 865, stessa gradazione kelvin degli askoll...

Come fondo fertile ho usato Equo Vigor, allestimento il 19 luglio 2009. Mai rifertilizzato.

babaferu 11-08-2010 13:59

se c'è un problema temo sia proprio il fondo ormai esaurito, è inutile riempire di fertilizzanti la colonna con le echinodorus, io credo che devi integrare il fondo (ci sono pasticche apposta per le echino).
francamente visto che come luce sei al limite eviterei l'effetto alba e tramonto e lascerei sempre tutti i neon accesi (o aumenta di 1 ora il fotoperiodo e l'alba e il tramonto li velocizzi e li lasci in "aggiunta")
ciao, ba

SerPiolo 11-08-2010 14:52

180W/300l mi viene un rapporto di 0.54, è poco per la subulata? per quanto riguarda le echino ho dato delle pastiglie verso natale, e quelle non sembrano avere carenze... è la sagittaria subulata e l'altra sagittaria che non vogliono riprodursi...

inoltre ho letto che non esistono tabs per la subulata, o l'erbetta in generale.

babaferu vorrei chiederti dei consigli sui neon: 9 ore di fotoperiodo con 5.30 ore di picco sono poche? giusto 2 settimane fa ho diminuito il fotoperiodo di picco perchè pensavo che ci fosse troppa luce. come faccio a capire se c'è troppa luce o troppa poca? come posso capire se lo spettro di luce è ben distribuito (la 6700k anteriore sulla subulata è giusta)?

babaferu 11-08-2010 15:39

Quote:

Originariamente inviata da SerPiolo (Messaggio 3116466)
Salve gente. Le mie piante mostrano carenze, a mio parere di potassio. Però quello che non mi torna è che sono soltanto le piante di fondo a soffrirne... nell'acquario io avrei della tenellus e un'altra che non mi ricordo. La tenellus non vuole saperne di riprodursi, mentre l'altra stolona da dio.

Il mio problema è il mantenimento. Perchè anche se mi si riproducono non sopravvivono per tanto tempo d'un verde acceso bello come alla nascita.

Quote:

Originariamente inviata da SerPiolo (Messaggio 3116466)
180W/300l mi viene un rapporto di 0.54, è poco per la subulata? per quanto riguarda le echino ho dato delle pastiglie verso natale, e quelle non sembrano avere carenze... è la sagittaria subulata e l'altra sagittaria che non vogliono riprodursi...

ma scusa, di che pianta stiamo parlando? la tenellus è un tipo di echinodorus.....
la subulata è un tipo di saggittaria (meglio scrivere sempre i nomi completi....).

0.54 è una luce media, ma calcola che la colonna d'acqua è alta e che molto dipende da quanto è ombreggiato il fondo. è poco offrire 0,54 watt per sole 5.30 ore, questo fotoperiodo lo devi offrire per almeno 9 ore. se poi per ragioni estetiche tue ti interessa fare alba-tramonto, fallo nel tempo restante (60 watt su 300 lt non sono niente.... fan 0,2 watt/litro, quasi come fosse tutto spento).

http://www.acquaportal.it/schede/pia...?ID_PIANTA=167

http://www.acquaportal.it/schede/pia...?ID_PIANTA=101

ciao, ba

danny1111 11-08-2010 20:18

quoto in tutto e per tutto babarefu. Per la cronaca le mie echinodorus e subulata cresce splendidamente con un fondo non fertile ma integrato con stick. Aumenta fotoperiodo e integra il fondo e stai apposto!

SerPiolo 11-08-2010 21:28

@babaferu: nell'acquario ho sia sagittaria che echinodorus...

cioè mi dite di passare da 5 ore a 180W a 9 ore full on? a 180W? senza alba tramonto?

ho paura a fare un cambiamento così drastico all'acquario...

danny1111 12-08-2010 11:21

ma non devi fare il cambiamento drastico. Devi aumentare di 15 minuti alla volta fino ad arrivare a minimo 8 ore piene a 180W, anche 9 ore volendo. Ogni 4-5giorni aumenti 15minuti. Piu lento è il cambiamento meglio è.

babaferu 12-08-2010 11:45

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3118315)
ma non devi fare il cambiamento drastico. Devi aumentare di 15 minuti alla volta fino ad arrivare a minimo 8 ore piene a 180W, anche 9 ore volendo. Ogni 4-5giorni aumenti 15minuti. Piu lento è il cambiamento meglio è.

quoto.
180 watt su 300 lt non sono troppi, fanno 0,6 watt/litro, e vanno mantenuti per almeno 8 ore. se vuoi l'effetto alba/tramonto, è un di più per tuo gusto estetico e per non abbacinare i pesci, fallo nel restante tempo (beh, non ci dedicherei più di mezz'ora all'accensione e mezz'ora allo spegnimento).
fai l'allungamento di fotoperiodo gradatamente.
ciao, ba

TuKo 12-08-2010 14:03

Ma hai 70 cm di colonna d'acqua?? se fosse cosi, con i t8 non vai molto lontano.Almeno non con quella specie di piante.

danny1111 12-08-2010 19:19

in effetti 70cm di colonna non sono pochi. Forse un altro po di luce sarebbe meglio.

babaferu 13-08-2010 13:26

beh, almeno lasciare accesa quella che ha per 8 ore anzichè 5.30!;-)

TuKo 13-08-2010 14:10

Più che per "un altro po" ,dovrebbe proprio variarla (es.t5 o hqi), a quel punto la correzione sul fotoperiodo, potrebbe anche essere minimale. A patto però, di mantenere la stessa potenza(watt)

SerPiolo 16-08-2010 18:46

la colonna d'acqua è di 40 - 45cm, 70 cm scarsi è la distanza dei neon al fondo dell'acquario... dove comincia il terriccio.

cmq comincio ad aumentare il fotoperiodo fino a portarlo a 8 ore... vediamo cosa succede.

TuKo 17-08-2010 12:32

Quindi vuol dire che la fonte luminosa si trova intorno ai 25cm dalla superficie. Per dei t8 non sono pochi.

SerPiolo 18-08-2010 15:16

qual è il limite massimo d'altezza per i T8? potrei sopperire la mancanza con dei riflettori?

TuKo 18-08-2010 16:18

I riflettori servono per aumentare la diffusione. Una soluzione, che ti consenta di mantenere i t8, è quella di ridurre quei 25cm e portarli ad una misura che stia tra i 5 e i 10 cm.

SerPiolo 18-08-2010 17:33

Avendo una plafoniera self-made appesa al soffitto se la posiziono anche a 10 cm dal pelo dell'acqua, limito drasticamente la facilità di manutenzione dell'acquario.

Come posso alzare una lampada appesa al soffitto, che essendo lunga 2 metri, se sollevata pesa almeno 50kg?

Nannacara 18-08-2010 19:07

Son del parere che il problema resti la distanza fra fonte luminosa e fondo vasca ed il tipo di lampade di cui sei in possesso non sono in grado di illuminare adeguatamente il fondo per un problema di dispersione
Considerando che la tenellus cresce egregiamente con 0,5 watt/litro e nel tuo caso arriviamo a 0,6 non e' un problema di intensita' ma solo di propagazione
Utilizzando delle lampade HQI puoi tranquillamente aumentare la distanza dalla superfice arrivando addirittura a circa 40 cm garantendo la giusta illumunazione delle piante da fondo
Ciao

SerPiolo 18-08-2010 19:40

ok sulla dispersione dei T8, ma convieni anche te che il fotoperiodo deve essere di 180Wx8ore?

Nannacara 18-08-2010 20:33

Non necessariamente ma con alcuni accorgimenti; io aumenterei l'accensione di una terza lampada nella fase alba tramonto arrivando a 90 watt aumentando la fase di piena luce portandola a 6 ore
Bello sarebbe l' accensione progressiva di una lampada ogni 15/20 minuti
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.