![]() |
Qulche foto e qualche dubbio...
Ecco alcune foto appena scattate, sono fatte solo con due neon ati 14K
Le HQI si accendono più tardi... Che ne dite di quelle punte viola che più di così non si colorano? Valori: NO3 zero, PO4 0,03 stabili da sempre. Gestione con cambi d'acqua del 10% ogni due settimane e integrazione di oligo nella settimana in cui non faccio il cambio, Carbone fisso in sump a scambio passivo, kalkwasser come reintegro. Alimentazione ai pesci abbondantemente con secco e surgelato. Qualche volta una piccola dose di aminoacidi e ultimamemnte un cubetto di pappone a settimana. Mi sono venuti parecchi ciano e credo sia colpa dello zucchero del pappone, per cui ora lo sospendo. http://i995.photobucket.com/albums/a...7-_DSC0003.jpg http://i995.photobucket.com/albums/a...7-_DSC0004.jpg http://i995.photobucket.com/albums/a...7-_DSC0006.jpg http://i995.photobucket.com/albums/a...7-_DSC0007.jpg http://i995.photobucket.com/albums/a...7-_DSC0008.jpg http://i995.photobucket.com/albums/a...7-_DSC0009.jpg http://i995.photobucket.com/albums/a...7-_DSC0010.jpg http://i995.photobucket.com/albums/a...7-_DSC0011.jpg http://i995.photobucket.com/albums/a...7-_DSC0012.jpg http://i995.photobucket.com/albums/a...7-_DSC0002.jpg |
Bella vasca e animali altrettanto belli.
|
molti coralli mi pare che siano fermi con la crescita, non vedo punte di crescita sopratutto alle acropore più grandi a qualche talea più piccola invece si.
Se è così grandi colori non ne vedi. |
bella vasca...nella 7 foto sulla sinistra quella arancio e una foliosa???
|
Franco, infatti, la crescita stente un po' ed è molto irregolare nel tempo, anche per problemi intercorsi: circa due mesi fa è partita la plafo T5 ed ho messo quello che ho ora (2x250w plusrite 14K con due neon bianchi, da sostituire più avanti coi blu) e si è fermata completamente la vasca diventando tutto scuro. Dopo un mese ha cominciato a riprendersi ed ora sta ancora faticando senza prendere la giusta via... ci sono vari animali che un po' crescono, un po' si fermano. La nobilis verde, per esempio al momento è ferma. la granulosa, la plana e quella ancora a sinistra, tutte e tre selvatiche non si sono mai mosse da mesi... La plana sta mettendo un pochino di viola in punta, ma senza crescere... insomma stenta a decollare e non so cosa fare se non proseguire in maniera semplice come sto facendo mantenendo i valori stabili... poi ci si mettono anche i test a complicare la vita... credevo di avere 420 di Ca ed avevo 480... non saprei dire se ha influito... anche perchè non saprei dire in quanto tempo è salito così, ma credo in molto tempo...
|
la vasca è molto bella...ma la vedo scura...come la mia...per me hai nutrienti in vasca..altrochè
|
io proverei a fare un test no2 no3 con un test tropic marine ;-)
|
anche secondo me hai i nutrienti altini ..resto dell'idea che nutri poco i coralli e troppo i pesci ... il pappone dovrebbe essere tritato fino a farlo diventare una crema , in vasca non si dovrebbero vedere grossi frammenti ... inizierei con un prospetto settimanale di nutrimento bilanciato ...
|
azzzzzzzzzzzzzz
|
sto già prendendo appuntamento dal dietologo...
zucchen, già fatto e sono zero... fappio, che differenza c'è? anzi i pesci managiano tutto e non rimane niente ai batteri, il cibo dei coralli va dappertutto e si trasforma in inorganici... il pappone non mi alza nemmeno i PO4... anzi quando do il pappone nel lungo periodo si abbassano, da 0,04 sono scesi a 0,02... Per me tutti avete un automatismo nella testa che da marrone si arriva a troppi nutrienti. Per me troppo marrone significa coralli non in salute. Difatti la crescita è instabile. Come ho detto poco tempo fa si era fermato tutto ed era diventato tutto scuro. Col tempo stanno schiarendo e ripartendo a crescere. Ci rivediamo tra qualche mese allora... io nel frattempo continuo a dare da mangiare ai pesci... e vediamo chi sbaglia... Se i coralli sono in salute e crescono il cibo li aiuta, ma se sono fermi, puoi mettere cibo finchè vuoi, ma va tutto ai batteri... |
Complimeti bella vasca....dico la mia, tu misuri i Nutrienti inorganici (Po4 e No3) ma non puoi misurare i Nutrienti Organici che accumuli con Pappone e Pesci, dai Colori si direbbe che ci sono e alti, anche la crescita che stenta e un sintomo.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ciao Luca, io terrei i valori della triade un po' + bassi e soprattutto equilibrati e costanti per almeno 4/5 settimane.
Domanda...ma c'è un dsb nascosto che non si vede? o il fondo è solo quello che si vede in foto? no2? la vasca è bella...se riesci a schiarirla definendo bene i colori diventa da urlo. |
Cono, devi venire a vederla e dare un parere oggettivo che le foto assolutamente non rendono, rigurdandole, non somigliano molto alla realtà che io ho sotto gli occhi...
Per la triade, molto probabilmente è un grosso problema che mi è sfuggito sotto il naso, mantenendo i valori sballati per un bel pezzo... Il fondo è fatto di 36 Kg di sabbia viva sugar, che col tempo si è accumulato in buona parte nell'angolo anteriore sx dove è alto 8-10cm. In altri punti non arriva al cm. Quando poi vieni qui, mi aiuti ad aggiustare il tiro per "definire meglio i colori"... Zucchen, dovremmo essere proprio in tanti a fare male i test, perchè spesso li facciamo incrociati con varie persone, ciascuno coi suoi test, per sicurezza... parlo di NO2-NO3-PO4... Il mio fotometro PO4 peraltro è quello che misura più alto di tutti gli altri... magari il tuo misurerebbe zero sulla mia acqua. A robbax il suo da zero, il mio 0,04... ad ogni modo, tu stai pure a dieta, che io vado per la mia strada. Per me stabilità della vasca, significa benessere dei coralli, crescita, colore e consumo dei nutrienti. Ai posteri l'ardua sentenza... |
dico la mia........a prescindere che un cambio di illuminazione radicale come quello da t5 ad hqi è uno shock per la chimica della vasca e di conseguenza tutto si ferma..... po ise ho ben capito hai pochissima luce blu sopra la vasca.... perchè i t5 sono bianchi e le hqi sono 14000 della Plusrite con ferromagnetico'?(se si sono un bianco giallognolo con una durata bassissima di vita....) per farla breve e parlo di esperienze personali gli sps ne risentiranno per qualche mese....almeno.....inoltre senza t5 blu certi colori tipo il viola difficilmente li vedrai marcati perchè mancano i picchi di luce a certe frequenze...
e poi se posso aggiungere una cosa....cambia lampadine! |
scusa ink ma non hai neanche una lampada attinica?
|
ink quando dico nutrienti alti , cerco il pelo nell'uovo ovviamente , la tua vasca è benna , i colori potrebbero essere un pò più accesi , come del resto ti sei accorto. il tessuto non è chiarissimo , quasto indica che in vasca hai nutrienti , o meglio la vasca assorbe molti nutrienti ... non ho capito bene il discorso batteri , comunque se il corallo viene nutrito con inorganici, si nutriranno le zooxantelle ( carboidrati = energia ) nutrendo il corallo con nutrienti organici offri la materia prima per costruire il tessuto (proteine e cromoproteine) ...adesso sperimenta pure con il tuo sistema , quando vorrai, sai dove trovarmi e mettiamo giù un bel prospettino ...:-
|
QUELLO CHE dice Ink è corretto..se il corallo è sano si colora e cresce..
ora la vasca è bellissima..dalle foto non ci si rende conto naturalmente..si fanno solo supposizioni...se ci sono poche punte o il corallo non calcifica perchè ha troppi nutrienti che lo ingolfano o ha calcio e carbonati sballati.. sui colori devo dire che TANTO lo fa il nostro occhio...e tanto dipende da che luce vediamo..per me se la luce che hai è solo plus rite con t5 bianchi è un po ciofeca IMHO naturalmente.. ma 2 belle ab con tanto blu no eh ?? |
Allora, le lampadine sono due plusrite 14K con ballast elettronico ed i due neon sono bianchi perchè... non so perchè i due blu ATI di sei mesi che avevo nella plafo T5 non restavano accesi più di due minuti... i bianchi vanno... sto aspettando due blu aquamedic che ha un amico sperando che funzionino. Posso dirvi che quando Robbax è venuto a vederla pochi giorni fa mi ha detto che era molto cambiata in positivo... quando poi si è accorto che non c'erano i neon blu, ha ribadito ulteriormente la cosa. Infatti fra amici ci basiamo molto sul parere altrui, vedendo la vasca a distanza di settimane e notando così molto meglio i cambiamenti, che giorno per giorno sono forse più difficili da valutare.
Per le HQI plusrite a me non dispiacciono per niente. Posso dirvi che inizialmente le accendevo con due icecap ed una era parecchio più blu dell'altra. Cosi ho preso un sonlight che fa la stessa luce identica all'icecap meno blu ed ho tenuto questi ultimi due. De gustibus... Per i colori, vi dico che nelle foto molti colori mancano e comunque sono molto più spente e buie della realtà. Questa credo sia la maggiore limitazione. Purtroppo sono una ciofeca a fare le foto in vasca, soprattutto a far vedere i veri colori... Avrei piacere di farla vedere dal vivo a chiunque volesse, perchè ho sempre più spesso l'impressione che dalle foto (parlo di tutti i post in generale che vengono pubblicati) si emettono troppi giudizi senza un fondamento sicuro. E' un po' come la limitazione di scrivere senza poter dare un tono al discorso come si fa invece con la voce... e già la comunicazione verbale ha i limiti che sappiamo... figuriamoci solo scritta. Se avessi voluto farvi vedere dei gran colori, sapete benissimo, che bsata spostare il cursore della saturazione ed altri bei cursorini nei programmi giusti... Come ha detto Marzok, il cambio luci è stato una grossa botta alla vasca, che solo ora sta cominciando a riprendersi, ma devo dire bene, tanto che la mia impressione è che migliori giorno per giorno, con coralli che crescono, schiariscono sul corpo e colorano le punte, ma lentamente, giustamente. Alcuni coralli (tre per la precisione, selvatiche, una plana, una granulosa ed una che non conosco) stentano a partire, ma secondo me è solo questione di tempo, in cui deve esserci stabilità e benessere della vasca. Il calcio/Kh è stato un incidente di percorso sfuggitomi sotto il naso, verosimilmente sviluppatosi in un lungo tempo, perchè non ho fatto aggiunte improvvise di Ca, ma che sistemandolo dovrebbe dare un'ulteriore spinta e stabilità alla vasca. Fappio, credo che una buona vasca, che di conseguenza ha degli animali in salute e quindi che crescono colorati con rami belli grossi e molto ramificati, debba avere molto cibo a disposizione e lo debba poter gestire senza che incrementino gli inorganici. Pertanto, come hai detto, molti organici (per me sotto forma di materia vivente), da batteri fino ai vari plancotn ed esseri superior) e pochi inorganici. Credo che la soluzione perfetta sarebbe avere il giusto numero di pesci ed alimentando solo loro con i giusti cibi e nella giusta quantita (abbondante comunque), ci siano le fonti per lo sviluppo di tutta la microvita da cui parte la catena alimentare di una barriera corallina. Se poi i pesci non sono sufficienti, allora si può dare altro alla vasca (bada bene che non ho detto ai coralli...). Purtroppo quando tento di mettere anche delle microfonti di carbonio (nel pappone), si incasina tutto ed i coralli mi peggiorano... prossimamente, se dovrò dare qualcosa alla vasca, credo sarà reefbooster ed aminoacidi (che ogni tanto già do...), ma solo quando i coralli saranno in crescita franca. Poi quelle che ho appena scritto sul giusto equilibrio è tutta bella teoria... per fortuna credo che non sia una finestra così piccola, ma che la vasca abbia un ampio spazio di manovra lasciando i giusti tempi di adattamento. |
mhà..io cambio plafoniere come le mutande tutte ste botte agli animali non l ho mai viste,noto soltanto che i coralli cambiano colore... cercate altrove i problemi #36#
|
Tutto può essere, ma se i valori rimangono perfettamente invariati e non è cambiato nulla nella gestione e nelle somministrazioni nei mesi (non settimane) precedenti ed al cambio plafo succede questo... la spiegazione più semplice è spesso la più probabile...
|
inverto le plafoniere T5 e hqi almeno 2 volte in un anno non mi seccede propio nulla, vedo solo che dopo un paio di mesi con i T5 migliorno le sfumature sui colori.
|
beh credo ci sia differenza tra il farlo spesso ed il...non averlo mai fatto!!!!(parlo del cambio di tipologia di luce)
poi ricordatevi che ogni vasca reagisce sempre alla "sua" maniera....( e anche qui parlo di esperienze personali) inoltre ink....parlando di Robbax immagino da dove provengano certi animali... perciò specialmente per le selvatiche è naturale che scuriscano nel tempo quando stanno in vasca..... mentre all'inizio era più chiare e colorate....... arrivano stra-spurgate..... mentre in un sistema chiuso come l'acquario sai quanti nutrienti in + ci sono??? e concludo dicendoti che sempre esperienza personale le selvatiche col tempo alla base scuriscono mentre con le talee quando crescono è + facile fargli mantenere il colore originale;-) |
Paolo, ci sarà stata la prima volta che l'ho fatto, ma non ho riscontrato nulla di stravolgimento, l'unica cosa ho regolato il reattore di calcio per adattarlo alle nuove esigenze.
|
Quote:
|
Signori, ho sempre creduto anche io, specialmente leggendo le altrui esperienze, che un cambio luce di quel tipo non avrebbe potuto creare particolari problemi, ma non trovo altra spiegazione... Probabilmente c'è, ma non l'ho ancora trovata... tanto che ora ho lì la mia bella plafo T5 funzionante e migliorata (ha una migliore ventilazione interna ed ho aggiunto i led lunari) e non l'ho più rimontata per paura di stravolgere ancora la vasca. Prima di cambiare illuminazione la vasca stava cominciando a girare in modo ottimale con dei colori fantastici. Ora, solo dopo due mesi, sto cominciando a rivedere miglioramenti.
Marzok, delle selvatiche provenienti dal mare, in effetti l'unica di cui non conosco la specie (quella a dx della motnipora stellata, sotto la stilopora viola nella parte sx della vasca), è beige con le punte viola, si era messa a crescere da subito colando anche alla base (ora sta ripartendo molto lentamente, forse...). Una florida, una granulosa ed una plana, invece sono immobili. La plana ha perso il verde intrerno ed è diventata tutta marrone; ora sta lentamente schiarendo e mettendo il viola sulle punte senza crescere. La granulosa e la florida sono immobili, ma spolipano normali. Una acropora regalatami da un amico perchè a lui non faceva nulla se non restare marrone (quella a dx nella prima foto, dietro la stilopora), ha invece cominiciato a crescera con poca luce ed ora l'ho messa là in alto e sta crescendo e colorandosi bene. Nella foto non si vede nemmeno lontanamente il suo colore, ha le punte verde acqua ed il marrone sta sparendo lentamente... |
i coralli partono con la crescita , quando hai acqua pulita e cibo .... generalemte #18
|
fappio, se vai in giro dicendo che basta avere NH3 ed NO2 zero, NO3 e PO4 molto bassi, Ca/Kh/Mg ai valori giusti, stabili e bilanciati con la giusta luce e dare cibo per avere gli animali che crescano belli colorati, vuol dire che di acquariofilia ti manca qualche fondamento. Ho visto troppe volte sulla mia vasca e su quella di altri e sul forum le condizioni di cui sopra e la vasca che va male...
E' un po' come quello che si dice sulle teorie... La teoria è quando le cose dovrebbero funzionare, ma non funziona nulla... la pratica è quando le cose funzionano e non si capisce bene il perchè... |
Comunque Ink fai bene a cercare di migliorarti sempre più perchè credo che quando uno fa una cosa deve farla nel migliore dei modi però almeno dalle foto non mi sembra poi che la tua vasca sia proprio da buttare anzi direi che non è proprio male affatto
|
Quote:
Logiacamente il cibo non a caso ma il giusto e i valori che hai citato stabili non per una settimana ma sempre. |
ink io la penso così , per me esagerare a dare cibo ai pewsci , con la speranza che il corallo ne tragga beneficio è sbagliato , sbaglierò ...
|
Franco, nella vecchia vasca, valori perfetti e perfettamente stabili, ma con xaqua è stato un disastro e con zeovit pure e con qualunque fonte di carbonio abbia tentato... però i valori erano stabili ed ottimali, dunque? l'acqua non è fatta dei soli parametri che misuriamo...
Fappio, io non ho mai detto quello... non mi mettere in bocca parole che non ho detto... io ho scritto (e lo trovi alcuni messaggi più in alto): Quote:
Si da il cibo se viene consumato... e se viene consumato, i valori restano bassi ed i coralli diventano belli. Se non viene consumato, non ha senso darlo, altrimenti i valori si alzano e diventa tutto marrone. Per capire che gli animali non stanno crescendo non ci vuole un genio. Primo, lo vedi che smettono di crescere, secondo il Ca sale se hai il reattore, il quale rifornisce in maniera costante senza che venga consumato in egual misura... Mi direte: allora se hai già capito tutto cosa chiedi a fare? purtroppo passa della gran acqua sotto i ponti dalla teoria alla pratica, almeno per me, non per tutti, c'è anche gente col manico. Pochi sono disposti a fornire un aiuto costruttivo. Scheva, ti ringrazio, è esattamente quello lo scopo, anche se il più delle volte il miglioramento non arriva grazie al forum... arrivano più spesso pessime idee da tentare e fare danni... idem per le critiche costruttive... tramite il forum arrivano più spesso giudizi inesatti ed approssimativi. Gli aiuti giusti li ho sempre avuti da persone fisiche che in carne ed ossa hanno portato i loro occhi davanti alla vasca ed hanno perso del buon tempo a discutere con me di tante cose. E non ce n'è nemmeno uno che interviene mai, sono più spesso taciti spettatori, per fortuna... Mi direte: allora perchè scrivi? perchè sono un inguaribile ottimista... ------------------------------------------------------------------------ Franco, sarà culo, che tu dici tanto per per dare più peso alla bravura, per me invece conta eccome. Ci sono ahimè un sacco di stronzi che ti cadono addosso anche se tu non vuoi. Cerchi di schivarli, ma qualcuno lo prendi prima o poi... Si rompe la plafo... il test ti da un valore a cui credevi ed invece è sbagliato... si rompe qualche caxxo... si intasa il rubinetto di qualcosa... A me, volente o nolente, ne capitano sempre e qualcosa sballa... Ca/Kh/mg posso tenerl stabili, o meglio sempre a teoria perchè come vedi non lo erano nonostante ne fossi convinto fino all'altro ieri... NO3 e PO4 vanno dietro all'andamento della vasca, non sono elementi consumati da reintegrare. Per non parlare di tutte le cose che mettiamo e che non possiamo misurar, oligo, carbonio, AA... |
ink , io più che mettermi a disposizione non posso fare ...;-)
|
Quote:
#25 #25 #25 ma allora mi chiedo... perchè vuoi farti del male, correndo il rischio di seguire un consiglio avventato che nasce da questo forum di principianti? fai il grande salto di qualità, entra pure tu nella schiera dei silenti esperti, che pur non scrivendo seguono ugualmente questo forum. se il tuo pensiero e il tenore dei tuoi interventi è come quello che ho appena letto, non credo che nessuno qui ne sentirà la mancanza. |
Io resisto zio:-))
ink hai provato aspostare una delle 2 pompe metterla nel lato opposto i moso d'avere un flusso d'acqua contrastato? logicamente devi vedere un po come metterle per non volarti la sabbia all'aria, a me il flusso senza contrasto non mi è mai piaciuto, i polipi degli sps non devono muoversi appena ma vigorosamente. |
molto bella...peccato per i problemi che hai avuto se no sarebbe una bomba!!
p.s. come mai quella duna sulla sx??è voluta?? |
Ink hai mai misurato o dosi potassio ?
per quanto riguarda le fonti di carbonio rivedo i miei problemi, dopo aver "giocato" con fruttosio e wodka, senza mai essere arrivato a fioritura ma con totale perdita di controllo su nutrienti e animali, ho passato un periodo tranquillo da berlinese puro, provando a "osare", noto solo reazioni negative... bah... se risolvi fammi sapere come hai fatto... |
sjoplin, purtroppo ieri è stata una sera di riflessioni e le conclusioni che ho tirato sono state che le cose buone che ho tirato fuori dal forum sono state solo relative alla tecnica, quindi alle apparecchiature varie. Per quanto riguarda la gestione ho solo tratto degli spunti per fare del male alla vasca... probabilmente se fossi stato buono buono, non avrei una vasca con colori zeovit, ma stabile ed in ottima salute... ma coi se e coi ma non si va da nessuna parte e non sono recriminazioni da fare a nessuno se non a me stesso... le condivido solo perchè c'è ora l'occasione della tue parole...
Fappio, tranquillo, va bene così... Alessandro, non è voluta, si è formata col tempo per il movimento delle pompe... Franco, ho già messo la vortech dalla parte opposta domenica sera. Ora i flussi sono abbastanza contrapposti. Però in questo modo in centro vasca (almeno di giorno quando va la stream+wavebox) c'è un flusso che picchia verso il basso e colpisce le millepore e la granulosa (che non so se gradisce, le millepore si...) e a dx della vasca arriva poco flusso. La duna sta già venendo risucchiata pian piano abbassandosi e si comincia ad accumulare sabbia a dx sotto la vortech... non so come fare se non spostare periodicamente la sabbia a mano per pareggiarla... Prima non l'avevo fatto e si era formata la gobba a sx appunto... Ho intenzione di prendere un'altra vortech, ma non se se porterebbe benefici... i flussi contrapposti tendono a fare il buco davanti in centro... se metto le pompe dietro, l'acqua passa davanti alla rocciata, ma non tra i coralli. Le pompe sul vetro laterale stanno o davanti o dietro... a sx stava abbastanza in centro, a dx deve stre più avanti... |
altra domanda, sulle ore di luce.
con le hqi ho iniziato con 8 ore e 10 dei neon. Poi sono salito a 9 ed 11 vedendo che il valore più alto di ph si raggiungeva a fine fotoperiodo e così è rimasto. Ora il ph fa 7,75-8,4 circa. Dite che dovrei aumentare ulteriormente o restere così? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. |