AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Elos System Mini: 2 info tecniche... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255791)

James Herriot 06-08-2010 18:47

Elos System Mini: 2 info tecniche...

Ciao a tutti! Da un mese ho avviato la mia nuovissima vasca e volevo chiedervi due info tecniche:
1) il tubicino in gomma che aspira aria per lo schiumatoio (Elos mod. TDJ - top Down Injection, fornito di pompa Compact 1000) presenta, periodicamente, un pò di condensa in prossimità della giunzione con lo schiumatoio stesso, con conseguente deposito di sale e ostruzione del tubicino: la prima volta 'ho disconnesso dallo skimmer, faticando non poco a rimetterlo dopo la pulizia e così pensavo ad un'altra soluzione, tipo quella di spegnere lo skimmer ed iniettare nel tubo acqua tiepida, con una siringa, dall'uscita del tubicino, rispingendo il sale nella pompa...Che ne dite?Altri suggerimenti? E' normale questa inconveniente?
2) A cosa serve e come va posizionato quel piccolo tubicino installato nei pressi del condotto di uscita dell'acqua in vasca proveniente dalla sump? Sbaglio od è una specie di valvola di sicurezza? La oriento al pelo d'acqua o completamente emersa?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli che vorrete darmi!:-)

SJoplin 06-08-2010 19:03

Ti rispondo solo per il discorso del venturi dello skimmer, perchè è una cosa generale che vale per tutti quei tipi di schiumatoi. Piuttosto che stare a smacchinare con una siringa, se riesci, fai aspirare l'acqua da un bicchiere. Ti consiglio di ripetere l'operazione di frequente con acqua d'osmosi e calda. Se vedi che le prestazioni dello skimmer diminuiscono ti conviene smontare la pompa e il relativo venturi e lasciarli in ammollo per qualche minuto (finchè senti friggere) nell'acido muriatico. Non ricordo se la C1000 ha l'alberino di metallo o di plastica, ma nella prima ipotesi, prima di immergerla nel muriatico il metallo va tolto. Si può fare pure con l'aceto, che è meno aggressivo, ma i tempi si allungano in termini di ore contro i 5 minuti massimo che ti occorrono col muriatico. Per il resto dei quesiti passo a chi ha una vasca come la tua ;-)

James Herriot 06-08-2010 21:19

Grazie mille!!Effettivamente con il bicchiere è molto più veloce e pratico!!!Per il momento dovrebbe essere sufficiente l'aspirazione periodica di acqua calda di osmosi, se poi dovessi passare alla pulizia vera e propria con acido muriatico /aceto, ti cercherò per maggiori dettagli: non vorrei rovinare nulla...
Grazie ancora! resto in attesa per l'altro quesito...:-)

James Herriot 12-08-2010 16:23

In attesa che qualcuno mi aiuti sulla seconda info tecnica, vi faccio un'altra domanda: oltre alla plafo in dotazione , pensavo di creare un effetto alba tramonto, inserendo qualche leds a parte (ovviamente non sulla plafo Elos...). Quanti leds ad alta intensità e di che colore e gradazione dovrei utilizzare?Così istruisco il mio amico che se ne occuperà: sul dolce me ne ha piazzati 2 blu per effetto luce lunare ed il risultato è davvero bello!
Grazie!:-)

ACE65 12-08-2010 17:57

Per quanto riguarda il tubicino, sulla mandata va a pelo dell'acqua. Per l'illuminazione io ho aggiunto 4 barre Ocean Led, due bianche due blu, le puoi vedere sul mio blog o quì http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211532
Oggi cmq ci sono dei led aggiuntivi della stessa Elos.

CIAO #19#19#19

James Herriot 13-08-2010 14:19

Quote:

Originariamente inviata da ACE65 (Messaggio 3118722)
Per quanto riguarda il tubicino, sulla mandata va a pelo dell'acqua. Per l'illuminazione io ho aggiunto 4 barre Ocean Led, due bianche due blu, le puoi vedere sul mio blog o quì http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211532
Oggi cmq ci sono dei led aggiuntivi della stessa Elos.

CIAO #19#19#19

Sei un grande!!!Che vasca!!!!!!!!!!! #25 Aspetta che mia moglie la veda...:lei (anch'io, lo confesso...) si è già innamorata della nostra appena l'abbiamo montata ed abbiamo provato la plafo, ovviamente a vasca vuota...!
Grazie per le info sul tubicino: ma qual'è, esattamente, la sua funzione?
Le barre ocean led sono spettacolari, ma mi parlavi anche di led aggiuntivi Elos: andrebbero applicati sulla plafo originale o te li forniscono già piazzati su plafo aggiuntive?
Grazie ancora,
Andrea :-))

iapo 19-08-2010 14:52

..il tubo di aspirazione dello skimmer lo puoi fare aspirare direttamente dal vano acqua osmosi che hai li a pochi cm...non serve nemmeno il bicchiere.....dopo l'aspirazione dell'acqua ti consiglio di soffiarci dentro per fare uscire tutta l'acqua dal tubicino e ripristinare il tiraggio di solo aria. Occhio che quando fai quesa manovra se soffi forti lo skimmer potrebbe schiumare improvvisamente e molto....
Il tubicino del ritorno in vasca se non sbaglio dovrebbe servire a compensare la differenza in eccessa fra l'acqua in discesa e quella in risalita...cioè per intenderci se setti la pompa di risalita verso portate maggiori vedrai che aumentarà il flusso di acqua in uscita da questo tubicino....diciamo che ti serve anche per capire se la portata della risalita è a posto oppure la pompa si sta intasando....il getto del tubicino dovrebbe essere appena una pisciatina sempre costante...quando noti che questo getto diminuisce allora vuol dire che è ora di pulire la pompa di risalita.....
Per l'effetto alba tramonto starei solo su led blu e non altri colori. Evita il rosso che tende a favorire le alghe. Utilizza delle barrette a led.
Quelle della elos costano na' mazzata.
Ma la plafo led quale hai preso? la nuova uscita pochi mesi fa o sempre quella a 18 led con 3 led blu?

James Herriot 19-08-2010 17:31

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 3125328)
..il tubo di aspirazione dello skimmer lo puoi fare aspirare direttamente dal vano acqua osmosi che hai li a pochi cm...non serve nemmeno il bicchiere.....dopo l'aspirazione dell'acqua ti consiglio di soffiarci dentro per fare uscire tutta l'acqua dal tubicino e ripristinare il tiraggio di solo aria. Occhio che quando fai quesa manovra se soffi forti lo skimmer potrebbe schiumare improvvisamente e molto....
Il tubicino del ritorno in vasca se non sbaglio dovrebbe servire a compensare la differenza in eccessa fra l'acqua in discesa e quella in risalita...cioè per intenderci se setti la pompa di risalita verso portate maggiori vedrai che aumentarà il flusso di acqua in uscita da questo tubicino....diciamo che ti serve anche per capire se la portata della risalita è a posto oppure la pompa si sta intasando....il getto del tubicino dovrebbe essere appena una pisciatina sempre costante...quando noti che questo getto diminuisce allora vuol dire che è ora di pulire la pompa di risalita.....
Per l'effetto alba tramonto starei solo su led blu e non altri colori. Evita il rosso che tende a favorire le alghe. Utilizza delle barrette a led.
Quelle della elos costano na' mazzata.
Ma la plafo led quale hai preso? la nuova uscita pochi mesi fa o sempre quella a 18 led con 3 led blu?

Grazie iapo, sei stato chiarissimo su tutto!!!
La mia vasca monta ancora la classica E lite a 18 leds, dei quali 12 bianchi e 6 blu: ed ora seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda l'aggiunta di leds solo blu ( che, tra l'altro, mi permetterebbero anche un bell'effetto alba tramonto), però sarei orientato sulla splendida E Spot XL "add on" uscita questa primavera, con 6 leds blu da 1100 lumens e19 W di consumo, che si può integrare a quella che ho già (grazie Ace 65 per il suggerimento!) e poi vedremo i risultati su qualche sps che vorrei inserire.....!!!!
Hai ragione Iapo, i prodotti Elos sono cari, ma sono uno spettacolo...e poi ho la fortuna che mia moglie adora l'Elos mini già adesso che è spento in maturazione...(del resto è proprio vero che è anche un bell'oggetto da design...), perciò mi ha già promesso per il mio onomastico (novembre) la plafo integrativa;-)
Hai visto che spettacolo i nuovi midi della elos???
Tra l'altro, navigando alla ricerca di info sulla plafo add on, ho visto le foto dello stand Elos a Norimberga.....da solo valeva il viaggio#36##25#36##25#19

stiefins 26-02-2011 12:07

Concordo james, Elos costa ma l'ottimo design ci permette di tenere buone mogli e compagne... meno male :-)

P.S. c'è qualcuno che è riuscito ad aprire una pompa per pulirla? Ci ho provato ma ho paura di spaccarla....

James Herriot 26-02-2011 15:17

Quote:

Originariamente inviata da stiefins (Messaggio 3468589)
Concordo james, Elos costa ma l'ottimo design ci permette di tenere buone mogli e compagne... meno male :-)

P.S. c'è qualcuno che è riuscito ad aprire una pompa per pulirla? Ci ho provato ma ho paura di spaccarla....

Che pompe hai in dotazione su skimmer e mandata? Io ho le Eheim Compact 1000, ma adesso Elos monta altre pompe...
Tra l'altro, la scorsa settimana, ho montato i 6 leds "Add On" a luce blu by Elos: F-E-N-O-M-E-N-A-L-I!!! Quando sono accesi solo loro (alba tramonto), ti tirano fuori delle fluorescenze spettacolari!!! Però ci vogliono quasi gli occhiali da sole, non scherzo!-:33

ACE65 27-02-2011 10:19

Quote:

Originariamente inviata da James Herriot (Messaggio 3468908)
Che pompe hai in dotazione su skimmer e mandata? Io ho le Eheim Compact 1000, ma adesso Elos monta altre pompe...
Tra l'altro, la scorsa settimana, ho montato i 6 leds "Add On" a luce blu by Elos: F-E-N-O-M-E-N-A-L-I!!! Quando sono accesi solo loro (alba tramonto), ti tirano fuori delle fluorescenze spettacolari!!! Però ci vogliono quasi gli occhiali da sole, non scherzo!-:33

Appena puoi metti delle foto, che sono curioso, di vedere l'effetto che fanno.

CIAO #19 #19 #19

iapo 27-02-2011 11:03

Quote:

Originariamente inviata da stiefins (Messaggio 3468589)

se sono le eheim si aprono con l'aiuto di un cacciavite punta piatta. Nella zona si aspirazione il carter è diviso dal resto e si stacca per pulire .... copre la girante...questo si stacca forzando con il cacciavite dove c'è il punto di d'incastro sopra e sotto....poi devi pulire anche dove c'è la regolazione della portata. La griglia si rimuove sempre con un cacciavite facendo leva dentro la griglia con moderazione......se fai pianino non si rompe.....

James Herriot 28-02-2011 15:10

-28d#-28d#
Quote:

Originariamente inviata da ACE65 (Messaggio 3470152)
Quote:

CIAO #19 #19 #19

Mi spiace...Ho fatto di tutto...ma con la mia digitale compatta non riesco a tirare fuori nulla di decente sotto le attiniche...-28d# Provo a sentire qualcuno che venga a farmi due foto con una reflex, l'effetto "add on " è davvero sorprendente!
Naturalmente, se capiti dalle mie parti, potresti vederlo dal vivo, anche se la mia vasca non assomiglia lontanamente alla tua, però mi sto impegnando:-)

ACE65 28-02-2011 15:28

Quote:

Originariamente inviata da James Herriot (Messaggio 3472824)
-28d#-28d#
Quote:

Quote:

CIAO #19 #19 #19

Mi spiace...Ho fatto di tutto...ma con la mia digitale compatta non riesco a tirare fuori nulla di decente sotto le attiniche...-28d# Provo a sentire qualcuno che venga a farmi due foto con una reflex, l'effetto "add on " è davvero sorprendente!
Naturalmente, se capiti dalle mie parti, potresti vederlo dal vivo, anche se la mia vasca non assomiglia lontanamente alla tua, però mi sto impegnando:-)

Dai che a quella vasca per diventare magnifica ci vuole giusto un pochino di luce in più e adesso ce l'hai, e poi Pazienza e Culo :-D:-D:-D, cmq fare foto decenti con le compatte sotto i led è praticamente impossibile, anche le mie foto sono di una tristezza infinita.
CIAO #19#19#19

Ps. Ma con questi nuovi led blu, forse non potrebbe essere meglio avere la vecchia lampada che aveva solo 3 blu?

James Herriot 01-03-2011 00:10

Io ho la plafo con 12 led bianchi e 6 blu: ora sono 12 + 12: devo dire che l'effetto mi piace...
Tra l' altro, come luce lunare ho messo la Silver Moon by Elos che con i suoi diffusori ai polimeri dona alla vasca una luce ...fiabesca...
Domani ti mando una foto della mia vasca in piena luce, così ti chiedo anche un consiglio, se non ti spiace...
grazie mille :-)

stiefins 01-03-2011 08:26

Ho le stesse pompe, io invece ho aggiunto le 6 bianche, la vasca è illuminata a giorno!!

James Herriot 01-03-2011 15:10

Quote:

Originariamente inviata da stiefins (Messaggio 3474319)
Ho le stesse pompe, io invece ho aggiunto le 6 bianche, la vasca è illuminata a giorno!!

Non ho dubbi!!!!!-:33
Oltretutto non avrai più bisogno di illuminare la stanza dove hai posizionato la vasca....:-)):-))
W i prodotti italiani -d05

James Herriot 07-03-2011 00:59

Quote:

Originariamente inviata da ACE65 (Messaggio 3472867)
Quote:

-28d#-28d#
Quote:

Quote:

CIAO #19 #19 #19

Dai che a quella vasca per diventare magnifica ci vuole giusto un pochino di luce in più e adesso ce l'hai, e poi Pazienza e Culo :-D:-D:-D, cmq fare foto decenti con le compatte sotto i led è praticamente impossibile, anche le mie foto sono di una tristezza infinita.
CIAO #19#19#19

Ps. Ma con questi nuovi led blu, forse non potrebbe essere meglio avere la vecchia lampada che aveva solo 3 blu?

Non riesco ad inviarti MP....

ACE65 07-03-2011 15:56

Quote:

Originariamente inviata da James Herriot (Messaggio 3486639)
Quote:

Quote:

-28d#-28d#
Quote:

Quote:

CIAO #19 #19 #19

CIAO #19#19#19

Che strano! HO solo 44 messaggi #24 prova a chiedere ai capi? Altrimenti ti mando io un MP con la mia mail.

CIAO #19#19#19

James Herriot 07-03-2011 16:54

Quote:

Originariamente inviata da ACE65 (Messaggio 3487649)
Quote:

Originariamente inviata da James Herriot (Messaggio 3486639)
Quote:

Quote:

-28d#-28d#
Quote:

Quote:

CIAO #19 #19 #19

CIAO #19#19#19

Che strano! HO solo 44 messaggi #24 prova a chiedere ai capi? Altrimenti ti mando io un MP con la mia mail.

CIAO #19#19#19

Ricevuti tuo MP: ti ho già scritto.
Grazie!:-))

Nd_YAG 18-04-2011 09:32

Quote:

Originariamente inviata da James Herriot (Messaggio 3474062)
Io ho la plafo con 12 led bianchi e 6 blu: ora sono 12 + 12: devo dire che l'effetto mi piace...
Tra l' altro, come luce lunare ho messo la Silver Moon by Elos che con i suoi diffusori ai polimeri dona alla vasca una luce ...fiabesca...
Domani ti mando una foto della mia vasca in piena luce, così ti chiedo anche un consiglio, se non ti spiace...
grazie mille :-)

Scusa .... ma l'effetto alba tramonto lo fai fare agli addon oppure alla silver moon?

James Herriot 18-04-2011 14:08

Con gli Add on; Silver moon da una luce splendida e diffusa, ma troppo debole per simulare un tramonto!In realtà gli Add on sono belli fortini, ma sempre meglio che la plafo "in toto"...Insomma: un tramonto come si deve:-)):-))

Nd_YAG 18-04-2011 16:32

Grazie.
L'ho appena preso. Poi procederò con eventuali implementazioni. :)

Cmq c'è da quotare col sangue questa frase :
Quote:

:-D

Nd_YAG 21-04-2011 14:15

ma una domanda , se potete rispodenre.
Riscaldatore e pompa di movimento sono compresi?

ACE65 21-04-2011 15:05

Quote:

Originariamente inviata da nd_yag (Messaggio 1060852208)
ma una domanda , se potete rispodenre.
Riscaldatore e pompa di movimento sono compresi?

no!

Ciao #19#19#19

Nd_YAG 21-04-2011 17:16

ok.
hehe.
ho già "quasi" provveduto con una vortechmp10. :)
Invece perdonatemi ... ma non ho mai utilizzato una sump .... il riscaldatore posso metterlo li?
100 watt possono andare bene?

James Herriot 21-04-2011 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1060852555)
ok.
hehe.
ho già "quasi" provveduto con una vortechmp10. :)
Invece perdonatemi ... ma non ho mai utilizzato una sump .... il riscaldatore posso metterlo li?
100 watt possono andare bene?

Benissimo! Io l'ho messo nel vano "biological unit": occhio che ci stia, la sump non è enorme...Personalmente ho scelto il Theo Heater 100W della Hydor, perchè ci sta perfettamente in verticale.:-)

Nd_YAG 21-04-2011 18:16

Grazie mille a tutti.
Sono in attesa dell'arrivo .... che dovrebbe avvenire sabato :)

James Herriot 21-04-2011 18:27

Non te ne pentirai...:-))

dave_41100 22-04-2011 01:05

Daccordissimo sul fatto che i prodotti della elos sian ben curati e funziali, sono anche io un felice possessore di un mini.

E dai fate due foto anche brutte..che sono curioso :-D anche se resto della mia idea..per quel che chiedono degli add-on (parliamo di 6 led che costano quasi come la plafo), non ne vale la pena.

PS: Ace ho visto un mini con la sola plafo a led blu...inguardabile anche se riguardo a fluorescenze niente da dire....una cannonata!

Nd_YAG 22-04-2011 08:02

Quote:

Originariamente inviata da dave_41100 (Messaggio 1060853448)
Daccordissimo sul fatto che i prodotti della elos sian ben curati e funziali, sono anche io un felice possessore di un mini.

E dai fate due foto anche brutte..che sono curioso :-D anche se resto della mia idea..per quel che chiedono degli add-on (parliamo di 6 led che costano quasi come la plafo), non ne vale la pena.

PS: Ace ho visto un mini con la sola plafo a led blu...inguardabile anche se riguardo a fluorescenze niente da dire....una cannonata!

Mi sa che li fanno pagare ancooora di più l'effetto estico. :)

Cmq per gli addon vedrò più avanti.
Della sylver moon ho letto bene.
DEll' e-spot per elite ... si vedrà.
ACE per esempio ha montato delle barrette della ocean se non erro.

Vado un po OT : con un mio amico si stava pensando di "copiare" un layout-rocciata così:
http://glassbox-design.com/2009/thor...ank-revisited/

James Herriot 24-04-2011 19:26

Quote:

La macchina fotografica è una compatta e la vasca è quella di un principiante, oltretutto non ancora completa...portate pazienza...#12 #12

Nikon Coolpix 8.0 megapixels
Compensazione esposizione: -1.3
Illuminazione vasca: Plafo"E-lite" Elos 18 LEDS (12 bianchi e 6 blu)+6 leds blu "add on" by Elos
http://s1.postimage.org/d9slybb8/forum_fronte.jpg

http://s1.postimage.org/da0vn1s4/forum_lato.jpg

ACE65 24-04-2011 21:58

Si io ho messo 4 barre Ocean Led due bianche due blu per 40watt. Illuminano la vasca a giorno :-) la curiosità per il solo blu e' perché va molto di moda negli USA per evidenziare le fluorescenze degli animali.

CIAO

James Herriot 25-04-2011 00:21

Quote:

Dave, scusa, forse volevi foto solo con gli add on blu...
Quella della vasca intera, con la mia macchina foto compatta, fa schifo :-D :-D, però eccoti un primo piano della mia Acanthastrea sotto gli add on blu...non è certo un capolavoro, ma forse rende un pò l'idea...
http://s4.postimage.org/1r3gd910k/Acantha_led.jpg

Nd_YAG 26-04-2011 08:50

Sabato è arrivata la vasca e sono anadato a ritirarla al negozio di fiducia.
Mi hanno dato una e-lite XP :). Che è quella che montano anche sul midi. Appena l'ho accesa sono rimasto flashato!!! 12 led bianchi e 6 blu.
http://www.danireef.com/2010/06/05/2...rimberga-elos/

Peeeeerò....volevo l'anta griguia ma è arrivata laccata nera. vabbè :D.
Mi sono comprato anche una vortrech mp10 normale (non es). A proposito, sapete bene la differenza tra ES(che dovrebbe essere eco smart) e normale?

Una curiosità invece . Per il montaggio, tra vasca e mobile avete messo qualcosa?
E per la messa in bolla di tutto l'ambaradn cosa avete usato?

ACE65 26-04-2011 10:22

Tra vasca e mobile nulla. Tra sump e mobile, il tappetino in neoprene che dovresti aver trovato nella confezione della vasca. Per la Vortech non mi pronuncio visto che l'altro giorno e' impazzita, appena ho del tempo provo a smontare il tutto e vedere cosa ha. Per mettere la vasca in bolla ho usato i feltrini da mobile o sedia, di diversi spessori.
CIAO #19 #19 #19

Nd_YAG 26-04-2011 10:29

Grazie mille. Ok per le risposte.
Si il materassino in neoprene è presente. E l'ho messo tra sump e mobile.
Grazie ancora. :)

IVANO 26-04-2011 11:17

Quote:

Originariamente inviata da James Herriot (Messaggio 1060857600)
Quote:

La macchina fotografica è una compatta e la vasca è quella di un principiante, oltretutto non ancora completa...portate pazienza...#12 #12

Illuminazione vasca: Plafo"E-lite" Elos 18 LEDS (12 bianchi e 6 blu)+6 leds blu "add on" by Elos

Andrea, dalle foto sembra carina ma credo sia opportuno che passi a vederla di persona...#18#18
Comunque begli animali, è ora di andare da qualche fornitore serio......organizziamo da Simone ad Asti.....tanto spazio per coralli ne hai parecchio#17

James Herriot 26-04-2011 14:55

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1060859799)
Quote:

Originariamente inviata da James Herriot (Messaggio 1060857600)
Quote:

Andrea, dalle foto sembra carina ma credo sia opportuno che passi a vederla di persona...#18#18
Comunque begli animali, è ora di andare da qualche fornitore serio......organizziamo da Simone ad Asti.....tanto spazio per coralli ne hai parecchio#17

-d10 -d10
Però lascio a casa Monica, sennò mi da fondo alla carta di credito...#82

Nd_YAG 26-04-2011 15:31

Super domandona.
Il pozzetto è a prova di allagamento?

Scusatemi per queste domande banalissime ma fino ad ora ho avuto un 20 lt + con metodo naturale senza sump. :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.