![]() |
perchè ho il ph a 5?
ciao, nel mio 20 litri ho ph 5 o anche meno, (il minimo del mio test è 5) e kh 0 nonostante sia quasi totalmente acqua di rubinetto con gh 13 kh 4..
secondo voi ciò è causato dalle 6 ampullarie che in soli 20lt mi assorbono tutti i carbonati per formare il guscio oppure dal fatto che il coperchio non permette alcun cambio d'aria e quindi la co2 si accumula? |
se non hai un impianto ci co2 credo che devi buttare via il test... #13
|
Non è detto con kh 0 il sistema tampone è allo sbando il ph fa quello che vuole, in ogni caso prova a fare altre misurazioni magari con altri tipi di test per confrontare meglio i risultati.
|
in questo link si parla un pò di KH e lumache
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=32646 Non credo che sei Ampullarie possano abbassare fino a zero il KH... ma ogni quanto li fai i cambi dell'acqua? Sul pH "ballerino" quoto Bakalar. comunque sul forum ho imparato che il KH in condizioni di scarsa CO2 può essere scisso per ricavare anidride carbonica da: - alghe - piante - batteri (bibliografia: Esox, Mkel 77 ;-) ) credo di non aver dimenticato nulla.... Forse la colpa potrebbe essere di qualche fondo "Attivo", sull'argomento fondo però non ne so molto.... |
hai il fondo in akadama?quello il primo mesetto si mangia tutto il kh...
|
Quote:
oppure della torba che assorbe un pò i sali... :-) |
grazie a tutti per le risposte.. allora..
non ho akadama ne torba,un legno si ma è stravecchio, ho domenticato di dire che oltre alle ampullarie ho anche una anodonta cygnea di 10 cm... che sia questa che mi succhia i carbonati? i cambi li faccio ogni 15 giorni.. con acqua di rubinetto dite che il fatto che ci sia appena un cm e mezzo d'aria con totale assenza di ricircolo non centri? (l'acquario è fatto male) |
in teoria se ci metto dentro la coppia di apistogramma agassizi mi iniziano subito a deporre :-)) :-)) :-))
|
Non mettere nessun altro abitante :-)) hai provato a misurare il ph e kh con altri test? prova dal tuo negoziante.
|
il test del ph sono sicuro che va bene, quello del kh se mi da kh 4 sull'acqua di rubinetto e 0 in acquario vuol dire che ci sono realmente 4 gradi di meno.
|
Se i test sono ok, l'unica cosa che posso dirti di aumentare il kh con bicarbonato di sodio.
|
Quote:
le lumache mi sembra impossibile...anche se non lo escludo... :-) |
Quote:
sai dirmi le dosi del bicarbonato? o vado per tentativi..... Quote:
|
Con ph 5 i gusci calcarei delle ampullarie e dell'anadonta non so per quanto tempo reggeranno alla corrosione. Dimmi i litri netti del tuo acquario e di dico le dosi.
|
Il gh del rubineto è 13 e quello della vasca?
|
nella vasca ho gh 10 perchè nell' ultimo cambio c'era un po' di osmosi.. l'acquario ha 17 litri netti.....
|
Prendi 8 litri di acqua RO e mettici 6g di bicarbonato di sodio e dovrebbe risultare kh 8 +o-, se cosi fosse vuol dire che ho fatto i calcoli giusti e puoi mettere quest'acqua nell'acquario. A sto punto dovresti avere kh 4 +o- e gh 5 +o- ma se qualcosa ciuccia il kh non so. Aggiorniamoci dopo il cambio.
Stavo pensando ce la fai a misurare 5g di bicarbonato? |
eh eh il problema è che non ho ho una bilancia così precisa.. ma al limite poi se è troppo diluisco.. 6 grammi sono + o - di un cucchiaino? kh 8 non è troppo alto?
|
Sorry non so darti indicazioni del genere... perchè dici che kh8 è alto?
|
Non so prova a pesare il minimo della tua bilancia e poi con un contenitore tipo quello dei test della tetra dividi il tutto.... mi spiego meglio? Ad esempio: pesi 50g di bicarbonato e visto che 50g è +o- un decimo di 6 dividi ad occhio con l'aiuto delle provette, non so se mi sono spiegato. E' un metodo poco valido ma è l'unico che mi è venuto in mente.
|
Quote:
comunque....ho messo un cucchiaino raso di bicarbonato in 1 litro di acqua distillata, il kh era a 25, ho fatto un paio do calcoli e ho messo quest'acqua nell'acquario, il kh da 0 è andato a 2, poi ho aggiunto un'altro litro. il kh adesso è tra 3 e 4 (nel senso che con 3 goccie il colore del test non è virato completamente) e il ph a 7.5, vedremo quanto ci mette a tornare a 0.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |