AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Aquatronica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=113)
-   -   Help aquatronica pumps module (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255716)

duca996 05-08-2010 19:48

Help aquatronica pumps module

Ieri mi è arrivato il tanto atteso controller aquatronica acq 460, dispositivo che permette di controllare le pompe elettroniche della tunze.
Le pompe dovrebbero arrivarmi a giorni.
Ho pravato a collegare il pumps module senza collegare le pompe ma ma il multicontroller non lo riconosce.
Questo è il messagio che appare sul display:
Impossibile connettere nuovo dispositivo, dispositivo sconosciuto , disconnettere e premere un tasto. Ho provato più volte a connettere e disconnettere ma niente.
Secondo voi non lo riconosce perchè mancano le pompe (quindi devo aspettare il loro arrivo) o è proprio il modulo che non funziona?
Grazie

maurofire 05-08-2010 20:04

Contatta direttamente acquatronica, fai prima.

duca996 05-08-2010 20:06

Già provato sono già in ferie, ci vorrebbe un numero di cell......:-D

SJoplin 05-08-2010 20:17

io ho provato sia con le pompe che senza, ma non mi dà neppure il messaggio #23
se ne parla dopo ferragosto..

duca996 05-08-2010 20:24

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3112542)
io ho provato sia con le pompe che senza, ma non mi dà neppure il messaggio #23
se ne parla dopo ferragosto..

....... quindi se ho capito bene sei a piedi anche tu? Anche con il tuo controller non funziona?
Hai il primo modello o il secondo di multicontroller? Io ho il primo

SJoplin 05-08-2010 20:30

anch'io ho il primo e ho provato a fare di tutto e di più:

- provato a collegarlo a un'altra presa e con un altro filo
- provato a spegnere completamente aquatronica e a riaccenderla
- aggiornamento software anche se non serviva

nei vari passaggi mi si è incasinato pure il modulo SMS che ho dovuto riconfigurare

mi resta solo il reset del controller che preferirei evitare, altrimenti mi si incasina tutta la programmazione.

il mio però è proprio morto. aspetto il 15 per parlare con aquatronica ma ho dei grossi dubbi che riescano a resuscitarlo

duca996 05-08-2010 20:36

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3112553)
anch'io ho il primo e ho provato a fare di tutto e di più:

- provato a collegarlo a un'altra presa e con un altro filo
- provato a spegnere completamente aquatronica e a riaccenderla
- aggiornamento software anche se non serviva

nei vari passaggi mi si è incasinato pure il modulo SMS che ho dovuto riconfigurare

mi resta solo il reset del controller che preferirei evitare, altrimenti mi si incasina tutta la programmazione.

il mio però è proprio morto. aspetto il 15 per parlare con aquatronica ma ho dei grossi dubbi che riescano a resuscitarlo

Qui mi si pone una domanda! Ma se avessimo problemi con una vasca ben avviata e popolata
e si piantasse il nostro acq 460 nel bel mezzo del mese di agosto cosa si fa? Lasciamo che la vasca vada in putrefazione? Possibile che in acquatronica non facciano le ferie a turno, o non diano la possibilità di qualche contatto con un numero di cell.?
P.s. noto dal forum di aquatronica che non siamo i soli ad avere problemi e vedo poca collaborazione da parte loro visto le nulle risposte a riguardo sul loro forum#24

SJoplin 05-08-2010 21:18

no beh, male che andasse le pompe le metti in manuale. il problema è poi relativo a tutti i sistemi, quando centralizzi le utenze (io mi son messo quasi tranquillo tenendo un controller di scorta).
riguardo all'assistenza, senza voler prendere le parti di nessuno, la maggior parte delle fabbriche in agosto chiudono e aquatronica non fa eccezione. per fare un paragone bisognerebbe vedere come si comportano i pochi concorrenti rimasti, e lì sinceramente non so se diano un supporto anche durante le ferie.
ricordo che qualche anno fa se n'è parlato dell'ipotesi dei turni, ma non ricordo quali erano state le conclusioni..

tornando un attimo al problema: te hai fatto l'aggiornamento del controller?
perchè è un modulo relativamente nuovo e magari da te fatica solo a riconoscerlo..

duca996 05-08-2010 21:48

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3112616)
no beh, male che andasse le pompe le metti in manuale. il problema è poi relativo a tutti i sistemi, quando centralizzi le utenze (io mi son messo quasi tranquillo tenendo un controller di scorta).
riguardo all'assistenza, senza voler prendere le parti di nessuno, la maggior parte delle fabbriche in agosto chiudono e aquatronica non fa eccezione. per fare un paragone bisognerebbe vedere come si comportano i pochi concorrenti rimasti, e lì sinceramente non so se diano un supporto anche durante le ferie.
ricordo che qualche anno fa se n'è parlato dell'ipotesi dei turni, ma non ricordo quali erano state le conclusioni..

tornando un attimo al problema: te hai fatto l'aggiornamento del controller?
perchè è un modulo relativamente nuovo e magari da te fatica solo a riconoscerlo..

No io non ho fatto aggiornamenti in quanto non richiesti nella descrizione del prodotto, se dovesse essere comunque necessario un aggiornamento dovrei spendere ulteriormente non avendo a disposizione il software e l'interfaccia per il pc.....
Strano per una azienda come aquatronica!!!!
Una cosa che non ho fatto e resettare il controller.
Visto che la mia vasca è ancora in maturazione e non ho nessun essere vivente all'interno secondo te potrebbe funzionare il reset totale?

SJoplin 05-08-2010 22:20

onestamente non lo so, anche perchè io non l'ho provato e può darsi che abbia un problema diverso dal tuo. ricordo che per il modulo SMS occorreva aggiornare il firmware del controller, ma non so se questo discorso valga anche per il modulo delle pompe.
se vuoi ti sposto il post nella sezione aquatronica. se Gilberto non è in ferie sicuramente ti saprà dare una risposta più esaustiva.

duca996 05-08-2010 22:28

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3112685)
onestamente non lo so, anche perchè io non l'ho provato e può darsi che abbia un problema diverso dal tuo. ricordo che per il modulo SMS occorreva aggiornare il firmware del controller, ma non so se questo discorso valga anche per il modulo delle pompe.
se vuoi ti sposto il post nella sezione aquatronica. se Gilberto non è in ferie sicuramente ti saprà dare una risposta più esaustiva.

Perfetto vediamo gilberto cosa dice........... sposta pure!! nel frattempo magari io provo a resettare tutto, vediamo cosa succede....

SJoplin 05-08-2010 22:44

spostato.
per curiosità che versione FW hai?
la trovi nel menù impostazioni alla voce about

duca996 05-08-2010 22:50

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3112699)
spostato.
per curiosità che versione FW hai?
la trovi nel menù impostazioni alla voce about

la versione fw è 3.11..... ti dice qualcosa?

SJoplin 05-08-2010 23:37

no, volevo solo confrontarla con la mia che è la 7

duca996 05-08-2010 23:40

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3112755)

quindi io ho una versione vecchissima? devo aggionare?

bigjim766 06-08-2010 09:26

meno male che non l'ho preso stavo aspettando che mettessero pure il led lunare

SJoplin 06-08-2010 10:09

Quote:

Originariamente inviata da duca996 (Messaggio 3112762)
Quote:

potrebbe essere. ma son solo supposizioni. in ogni modo il modulo per PC ti converrebbe averlo, se non altro per come ti semplifica la programmazione tutta.

duca996 06-08-2010 13:30

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3112963)
Quote:

Quote:

potrebbe essere. ma son solo supposizioni. in ogni modo il modulo per PC ti converrebbe averlo, se non altro per come ti semplifica la programmazione tutta.

Se tutto va per il meglio questa sera dovrei avere il modulo pc ...... Adesso ti faccio una domanda: che tu sappia il modulo pc ha problemi di compatibilità con windows vista 32 bit?
Se così fosse sono a piedi cmq...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da duca996 (Messaggio 3113193)
Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3112963)
Quote:

Quote:

Se tutto va per il meglio questa sera dovrei avere il modulo pc ...... Adesso ti faccio una domanda: che tu sappia il modulo pc ha problemi di compatibilità con windows vista 32 bit?
Se così fosse sono a piedi cmq...

Ora torno a lavorare ....... per ora ti ringrazio, mi sei stato di aiuto.
Ci sentiamo nel pomeriggio e al peggio ti dico qlcs stasera se ho prb con interfaccia e modulo pc. Ciao

SJoplin 06-08-2010 14:15

Quote:

Originariamente inviata da duca996 (Messaggio 3113193)
Se così fosse sono a piedi cmq..

Che io sappia no. Io l'ho utilizzato sia con XP che con 7. Nella seconda ipotesi (che vale anche per Vista) devi utilizzare la modalità amministratore. La cosa un po' ghignosa è la corretta installazione dei driver, però sul sito di aquatronica viene spiegato passo-passo come fare, e non è per nulla complicato. Ripeto, non so se questo risolverà il tuo problema, ma secondo me, per quel che costa, il modulo PC è un buon investimento.

CIOCIARO 100% 06-08-2010 14:43

a me il modulo è stato riconosciuto immediatamente dal controller. però ho seri problemi con la prgrammazione. in pratica per poter simulare un movimento simile all'interval 2 del 7095 si devono impostare un sacco di programmi ma il mio più di 3 o 4 non me li fa inserire...

duca996 06-08-2010 19:50

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3113286)
a me il modulo è stato riconosciuto immediatamente dal controller. però ho seri problemi con la prgrammazione. in pratica per poter simulare un movimento simile all'interval 2 del 7095 si devono impostare un sacco di programmi ma il mio più di 3 o 4 non me li fa inserire...

Ciociaro ma che controller hai? primo modello o il nuovo? che fw è il tuo?

Nepez 06-08-2010 22:04

Ciao ragazzi, secondo me è un problema del modulo Tunze, perchè anche io ho la centralina vecchio modello, però il modulo me l'ha riconosciuto subito...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3113286)

Il mio controller mi lascia inserire soltanto 2 programmi, per cui essendo senza sensore ho dovuto utilizzare un programma diurno e uno notturno... Speriamo che a Settembre Aquatronica faccia dei nuovi aggiornamenti...

duca996 07-08-2010 07:43

Punto della situazione.
Ieri ho acquistato l'interfaccia pc così ho potuto fare l'aggiornamento fw 7.0 del controller e risolvere per ora il problema di connessione.
Ora il mio sistema vede il modulo per le pompe tunze all'istante. Non mi rimane che provare (a giorni appena mi arriveranno le mie 6055) con le pompe collegate .
Navigando nel menù del dimmer pompe a me sembra funzioni tutto, l'unica cosa che ho notato e che al momento non vi è possibilità di gestire il tutto tramite software pc.
Qualcuno sa darmi spiegazioni visto che nella descrizione del prodotto è specificato che possono essere controllate anche tramite pc?;-)

SJoplin 07-08-2010 09:40

beato te che ti funziona :-(
riguardo all'interfaccia PC so che devono uscire con un programma aggiornato che gestisca anche le tunze. speriamo che non sia una cosa lunga perchè da PC è decisamente più comodo programmare il tutto e penso che le pompe non facciano eccezione.

ik2vov 07-08-2010 13:20

Chiedo scusa se non ho letto tutto il topic, ma vediamo di fare un po' di chiarezza.

Il modulo Tunze AL MOMENTO funziona solo tramite programmazione via controller, uscira' tra un po' la nuova versione di SW da PC tramite la quale sara' possibile controllare il modulo.

Il controller riconosce il modulo SE e' aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito Aquatronica, se non lo riconoscesse potrebbe esserci un problema e quindi si provano alcune soluzioni, la prima di tutte e' comunque far resettare il controller all'utente.

Il modulo per ora non ha la sonda per "sentire" lo stato giorno o notte, ma personalmente lo reputo di poca importanza dato che si ovvia semplicemente facendo i programmi con i periodi giorno/notte.

Ciao

duca996 07-08-2010 13:38

Bene, allora aspetteremo il nuovo software per poter programmare il modulo.
Per quanto riguarda la sonda si tratta di un semplice crepuscolare?
Quello originale TUNZE è a due fili, basterebbe uno di quelli e sostituire il connettore originale con un jack e il gioco e fatto , o mi sbaglio?

ik2vov 07-08-2010 14:13

Duca996,
il sensore Tunze non puo' essere adattato al modulo Aquatronica, non tutti i sensori lavorano allo stesso modo e non tutti hanno le stesse correnti/tensioni di lavoro, per questo non ti suggerisco di provare ad usarne.

Ciao

duca996 07-08-2010 15:09

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov (Messaggio 3114063)
Duca996,
il sensore Tunze non puo' essere adattato al modulo Aquatronica, non tutti i sensori lavorano allo stesso modo e non tutti hanno le stesse correnti/tensioni di lavoro, per questo non ti suggerisco di provare ad usarne.

Ciao

Ok seguirò senz'altro i tuoi consigli. Sai quando sarà disponiobile il sensore e il software per gestire il modulo tunze?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08.